venerdì 20 luglio 2007

Mannus va in Guerra - Pt.1

Ce ne stavamo acquartierati in quella che sembrava una zona tranquilla quando i cavalli apparvero inquieti d'improvviso... Minkius e gli altri addetti al"La Bestia" dei Mc Mannus urlarono concitati ... La Bestia aveva sentito odore di carne ... e non era umana! D'improvviso reallizzammo di essere nel bel mezzo di un'avanguardia Elfica ... e non era bello!

All'Arme Mc Mannus ... e voi feccia religiosa, datevi una ripulita...abbiamo a che fare con dei signorini!!

Scenario Tempesta Magica: Tiro dimezzato, Incantesimi con 11+ dispersi autom., Volanti testano ogni turno

PER VEDERE LE MAPPE INGRANDITE CLIKKACI SU!

Schieramento:










Round 1


Vincono il lancio dei dadi gli Elfi che cominciano il turno
AE – Le Baliste (8 e 9) feriscono i templari al centro (quelli col prete 3) e il Gigante (La Bestia! 8) sulla destra.
Le due unità di Guerrieri Ombra (4 e 3) accerchiano le unità imperiali ai fianchi, come pure un’unità di Elmi d’argento (5) che guadagna il centro del campo sulla sinistra. Mago e Arcimago (1 e 2) sono in posizione tra le fronde e cominciano a castare, ma non riescono a fare danni, il mago (2) riesce a rendersi etereo. L’altra unità di Elmi d’argento (6) attende anch’essa tra le fronde dietro all’arcimago.

I – Come da copione le truppe più veloci partono per intercettare subito le Balliste, Templari+Prete(3) al centro e La Bestia (8) sulla destra. Come da piano, il cannone avrebbe ora tiro libero contro il mago (2)…che però essendo etereo può essere colpito solo da armi magiche! (appunto mentale… non deridere gli incantesimi che sembrano inutili!). Grandispade (5) Avanzano occupando il centro della radura verso I Maestri di Spada del Bosco (7), mentre i Flagellanti (6) si dispongono a difendere (a costo della vita!) il fianco sinistro. Mannus(1) sul Grifone Testa di Cane vola leggero a due passi dal Mago.


Round 2


Gli elmi d’Argento(9) sulla destra decidono che La Bestia fa davvero paura e fuggono terrorizzati, La Bestia, che evidentemente non ha intenzione di lasciarsi sfuggire il primo spuntino quotidiano, cerca di acciuffarli, ma fallisce la carica, ma non prima di subire 4! ferite dalla Balista di fronte che la manda a 1 sola Ferita restante. Poco più in là i Templari (4) caricano l’Arcimago nel bosco che decide di fuggire… pensate la sorpresa della Bestia che si trova questo minuscolo essere tremante in fuga fra le zampe…e così l’Arcimago finisce nella sacca del pranzo! I templari col Prete (3) al centro caricano l’altra Balista e sfondano uscendo dal tavolo, mentre a pochi passi I Maestri di Spada (7) nel Bosco si preparano a controcaricare i Templari sul Retro!! Sulla sinistra I Flagellanti (6) incassano senza paura un paio di frecce mortali dei Guerrieri Ombra (4) e cominciano a scaldarsi! A centro campo Elmi d’Argento (5) e Grandispade (5) si fronteggiano...ma … ecco che arriva Mannus L’intoccabile dal cielo, proprio a due passi dagli elmi d’Argento…che intenzioni avrà? Il cannone imperiale (7) stima perfetto sul Mago (2) nel bosco (che non è più etereo, ma tira un 1 per ferire, e il Mago schiva la Palla di un pelo!


Round 3


La Bestia decide che la Balista ha scassato e la carica con una Mazzata che manda in frantumi la macchina, mentre i serventi tentano di togliere l’ultima ferita al gigante sbavoso. A pochi passi, gli Elmi d’Argento (6) si riprendono dalla paura e si dispongono a dar manforte ai Maestri di Spada (7) che però non ne hanno bisogno visto che vincono di risoluzione facendo fuggire Sandrone e i suoi Templari Sigmariti fuori dalla battaglia (nonostante a ferite stesse tipo 4 a 1 per i Templari….ma quanto è bello ODIARE gli altri…vedere i cavalli che ritirano per colpire e fanno danni di brutto è spettacolare). Nel frattempo sia gli altri Templari (4) che Mannus il Veloce (1) si sono portati in zona. A sud, gli altri Elmi d’Argento (5), avendo visto da vicino Testa di Cane il Grifone Sborone decidono di smammare e lasciano I Grandispade(5) ad inseguirli. Lì vicino, Guerrieri Ombra (4) e Flagellanti (6) si mazzuolano (nel senso che i Flagellanti SI mazzuolano!) ed esaltandosi mandano in rotta le ombre perniciose ed infedeli fuori dal tavolo… sia Lode a Sigmar.
Intanto il Cannone imperiale (7) viene asfaltato dagli altri G. Ombra (3) che, usciti dal bosco, prendono alla sprovvista l’improduttiva macchina da guerra.


Round 4


Mentre a nord della foresta gli Elmi d’Argento (6) vedendosi caricare da Mannus e Templari (4) contemporaneamente preferiscono scappare (si, ancora!)…per essere poi raggiunti e distrutti. Il mago (2) dalle orecchie a punta decide che vuole partecipare e si avvicina pericolosamente alla scena per castare senza successo contro Mannus (W la Tempesta magica). A sud, Elmi d’Argento (5) e Grandispade (5) tornano a fronteggiarsi. I flagellanti non avendo nessuno da picchiare decidono di picchiarsi fra di loro fortissimo ringraziando Sigmar. I guerrieri ombra (3) decidono invece di cercare il maghello imperiale che da qualche parte nascosto sta disperdendo l’impossibile a furia di pergamene. Questo vedendosi circondato decide che l’angolino del tavolo può essere un buon punto per morire…


Round 5


…e infatti una salva di frecce lo sforacchia, ma non prima di aver usato l’ultima pergamena di dispersione! Un vero eroe imperiale! La Bestia (8) si fa due conti e pensa che essendo il 5° round, cioè l’ultimo in questo scenario, forse è meglio tornare a Sud per contestare il quadrante a quegli antipatici Guerrieri Ombra. Mannus (1), che non ha preso bene il tentativo di Fulmine Serpeggiante del Mago (2) lo carica nel bosco ma questo fugge di un doppio 6! e si salva di un pelo. Ad est si consuma l’ultimo atto con i Guerrieri ombra (5) che caricano i Grandispade (5) ma nonostante le molte ferite, il combattimento finisce in parità.


Conclusione:
725 per l’Impero – 575 per Alti Elfi = Pareggio

Non male ‘sto scontro introduttivo, ha proprio il sapore di una schermaglia di inizio guerra.
Gli elfi hanno da un lato aggredito intrufolandosi fra i boschi e sfruttando la loro maggiore mobilità e dall’altro atteso, fuggendo e controcaricando. Da parte nostra, abbiamo caricato a testa bassa con le unità veloci sulla destra cercando per prima cosa di neutralizzare i maghi e le perniciose multibaliste elfiche. Dall’altro lato del campo di battaglia le nostre unità incrollabili di fanteria hanno retto bene il fianco…anche se gli elfi si sono infiltrati comunque dal davanti facendo strage di unità deboli (mago e cannone)! Il terrore causato da Gigante e Grifone ha fatto la sua parte anche contro un esercito dall’alta Disciplina come gli Elfi, dando più tempo alle mie truppe per portarsi in posizione. Va dato merito a loro di aver sicuramente sfruttato meglio boschi e terreni accidentati… a un certo punto venivano fuori da tutte le parti! E devo dire che lo scenario Tempesta Magica è veramente stressante per chi come gli Alti Elfi faccia largo uso di Magia…ci sono state diverse dispersioni automatiche sopra l’11! Anche noi però non abbiamo sfigurato gestendo bene tutte le fasi e tenendo a bada da un lato il loro Tiro superiore e le loro cavallerie attraversa-boschi. Botte di sfiga da entrambe le parti si sono alla fine equivalse come l’1 del cannone sul mago elfico o i fallimenti di Disciplina ripetutamente scazzati da diverse unità di AE. Alla fine il pareggio è giusto ma non soddisfa la nostra brama di vittoria (né quella di sangue dei Flagellanti) per cui penso proprio che con questi elfi abbiamo solo iniziato!

Ma adesso pensiamo a Grimgor…probabilmente L’esercito OPPOSTO a quello elfico… non proprio tiro e magia insomma… va bene….lasciamo a casa le pergamene e prendiamo un martello…anzi….un GRANDE MARTELLO!

- Leo Mc Mannus del Clan Mc Mannus - Alabardiere e Biografo - 15 di Mirtul -

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per la barba di mio nonno! Bello scontro tra i bacchettoni dell'impero e gli orecchie a punta! Peccato che il verde degli alberi si confonda con le truppe e che il colore dei numeri non si distingua tra gli eserciti (non preoccuparti McMannus, puoi ancora migliorare)! Comunque meglio così, forse gli elfi avranno ancora le orecchie frastornate dal sibilo dei cannoni quando dovranno scontrarsi con i miei martelli!
Ah ah ah!!!

Anonimo ha detto...

grimgor si augura che continui a rollare degli 1 col dado....ha davanti agli occhi troooopi 10 di klaudio....

Anonimo ha detto...

Il Cannone di Tuono sta venenendo preparato dagli ingegneri e messo nella sua scatola sopra c'è scritto anti schermagliatori.
I Martellatori circandano il grande lord e i minatori scavano cunicoli che succederà?