domenica 8 luglio 2007

The Joker Presents...

Salve a tutti, sono il Joker! Prendo spunto dal post precedente per intrufolarmi nel vostro blog e iniziare una nuova rubrica sul fantastico mondo di giochi in scatola! Ecco allora alcuni giochi che passerò in rassegna di tanto in tanto su questo blog:

- Arkham Horror
- Battlelore
- Carcassonne
- Descent
- Dracula
- Dungeon Twister
- FBI
- Gloom
- Il Mistero dell'Abbazia
- Marvel Heroes
- Munchkin (ed espansioni)
- Runebound
- Sì, Oscuro Signore
- Tannhauser
- Zombi

Cominciamo allora dal primo gioco!

ARKHAM HORROR

Giocatori: 1-8
Durata media: 2-4 ore
Difficoltà: Impegnativo (giocatori assidui)
Ambientazione: Horror
Meccaniche: Cooperazione

Il gioco si tratta di un gioco cooperativo, giocabile da 1 (simpatica opzione) a 8 giocatori.
I giocatori entrano nel ruolo di uno dei sedici investigatori e collaborano grazie alle loro doti di resistenza fisica e mentale per ottenere risorse e potere. Il fine é quello di sconfiggere i mostri che invadono Arkham, e soprattutto il mostro principale, "Ancient One", chiudendo le porte o sconfiggendolo. Nella città durante il gioco si aprono numerose porte, che permettono di visitare i mondi paralleli (non é mai una passeggiata), ma anche al male di impadronirsi del mondo. Si lotta per chiudere le porte e non fare uscire dallo spazio tempo uno degli "Ancient Ones" scelto o tirato a sorte all'inizio della partita tra gli 8 disponibili. Per riuscire, bisogna chiuderne 6.
Se prima di arrivare a chiudere le porte, queste si aprono in numero sufficiente, l'Ancient One si unirà ai vari mostri minori che invadono Arkham e condurrà gli investigatori a un terribile scontro finale. In tal caso per vincere bisognerà sconfiggere il mostro. Questi 8 mostri "antichi" hanno caratteristiche (e difficoltà) variabili, cose che offre una longevità eccellente per questo gioco cooperativo di strategia e fortuna. Per concludere premetto che sono rimasto colpito dall'eccellente ambientazione del gioco in pieno stile "Lovecraftiano". Si tenga ben presente che si tratta di un Grande gioco: dunque molto materiale da preparare, una grande tavola, regole lunghe (anche se tutto sommato molto leggibili), partite lunghe (soprattutto all'inizio!), e un certo impegno per arrivare alla vittoria.
Pregi
Ambientazione e tema di sicuro richiamo. Un materiale "da urlo". Un prezzo tutto sommato contenuto considerata la qualità. Meccanismi in azione, gestione risorse e abilità di sicuro interesse. Longevità elevata. Possibilità di giocare in solitario (ma l'equilibrio è con 3, 4, o 5 giocatori) o fino a 8 giocatori.

Difetti
Per me piuttosto ininfluenti: una certa dose di fortuna che non guasta, ma non per tutti é vero...Ma quanta roba in questa scatola!!!Nel materiale "da urlo", qualcuno magari avrebbe preferito trovare delle miniature al posto dei pur ottimi segnalini investigatore.

Beh, piaciuto il gioco? Allora alla prossima puntata col vostro Joker!!!



Nessun commento: