Pathfinder Home Rules

REGOLE DECISE FINORA

Pre-Game
- Manuali: solo Manuale di Gioco (per ora)
- Caratteristiche: 15 punti con limite a 10 e 16 prima dei modificatori di razza
                                  : denaro iniziale medio
- Tratti: solo quelli della saga, ma attribuiti dal Master in base al breve background postato nella pagina dei PG (qui il link); possibilità di "acquistarli" attraverso il talento "tratti addizionali".

In-Game
- Movimento esterno: libero, in centimetri (o pollici? 1 pollice = 1,5 metri?)
- Equipaggiamento: la roba magica si adatta alle dimensioni con uno scarto di una grandezza (es. medio calza anche piccolo e grande); la roba non magica non si adatta e bisogna trovarla o comprarla (con un occhio di riguardo nell'inserire taglie diverse nei tesori): inizialmente tutto l'equipaggiamento non magico del Manuale di Gioco.

Proposte dal Capitolo 2 (Franzo):
- Masterizzo solo un capitolo, poi passo (tassativo);
- Dev'yid non dividerà i PX ma rimarrà livellato coi PG;
- Chi muore rifà il PG tirando 1 volta 3d6 "secchi" e attribuendo i valori alla caratteristica che vuole (per evitare PG power player e sfavorire la sostituzione del PG: sapete che mi piacciono le campagne dove i personaggi sono legati a doppio filo alla trama).

16 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Direi che la regola sugli equippi è perfetta.
Altre cose che mi sono scordato?
Preferite che faccia una pagina, anziché un post, così rimane sempre visibile nella barra in alto e facilmente raggiungibile?

PS @ Marco: comunque basta accedere con l'account di google, e cliccare su "crea nuovo post" in alto a sinistra... Poi per la formattazione lo aggiusto io in seguito. Non lasciate solo a me e a Lele il compito di postare: meglio un post sgaffo che il silenzio!

06 marzo 2014 09:28

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Bravo!!!!!!!!!!!!!!

PS: anche a me piacerebbe che Marco A. ci desse qualche dritta su come i PG si sono conosciuti e se già operano in gruppo da un pò oppure se è la prima missione assieme.... solamente perchè mi piacerebbe scrivere il BG del mio Ranger contestualizzandolo con i tratti, i talenti e quant'altro si trova nel materiale disponibile per fornirgli una storia "vera" adatta alla missione

PPS: SHOP. Per l'acquisto dell'equipaggiamento possiamo comprare di tutto? Oggetti particolari e magici saranno sempre disponibili o a discrezione/scelta del master?

PPPS: a quando il PG di Viso? e gli altri confermano i loro?

Marco Franzo ha detto...

Per il Background anch'io sto aspettando indicazioni. Forse la cosa più semplice e che lascia liberi di inventarsi il BG è che ci si conosce solo dall'arruolamento e insieme si è fatto solo il viaggio fino al primo luogo. Mi sembra anche l'opzione che si intuisce dal vago beckground generale: ci hanno assunto per riconquistare alcune zone selvagge (anche se non siamo gli unici) e siamo subito partiti per le Terre Selvagge.
Ci siamo conosciuti quindi durante il viaggio. In questo modo potremmo anche creare dei motivi particolari per come si è formato il gruppo: Walker è una guida esperta. D'evyid conosce bene i luoghi, Ramiel è la classica scorta, così come Kastaghir il "doc" del gruppo (sto inventando su due piedi, sarebbe bello se ognuno si ritagliasse un "ruolino" nel background).

Per gli acquisti io sarei per poter comprare qualsiasi cosa purchè non sia maggico.

Il PG di Viso potrebbe essere la fregna che ci si sbatte a turno per sopperire ai bisogni primordiali...

Teo ha detto...

io confermo il mio, ma ho una domanda: i tratti alla fine si possono prendere? (sono nel manuale del giocatore) e come funziona? Possiamo prenderne due oltre i talenti o dobbiamo sacrificare un talento per avere due tratti?
mmm

Per il movimento esterno io volevo quasi proporre di passare ad una scala 15mm che porterebbe diversi vantaggi:
1) Il tutto tiene meno posto e la mappa rappresenta uno spazio più grande quindi più possibilità di movimento
2) 1cm=1metro > molto pratico per muovere col metrino (non si devono fare conversioni tipo 1 pollice=1,5 metri, quindi io per muovere di 9 metri devo fare 6 pollici.... 9 metri diventano 9 centimetri..easy)

per contro bisognerebbe (ma anche no forse) utilizzare miniature un pò più piccole (15mm) e tutti i materiali che abbiamo già o che si possono prendere (tiles, boards ecc) sono squadrettati a pollici...
che dite? anche io sono in dubbio... forse rimarrei con i pollici... magari ilgiorno che ci serve una scena con ampi movimenti usiamo un tavolo più grande... master?

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Volevo ricordarvi che ancor più del D&D questo sistema durante i combattimenti prevede tante abilità/talenti che dipendono dagli spazi occupati, dalla portata, dall'attraversamento e così via quindi (a parte alcuni casi) eliminare la griglia sarà arduo.... posso venire incontro al Master creando delle "tovaglie" in carta per la sua tavola con una griglia sottile che poi si potrebbero "comporre" con disegni ed elementi scenici... mi servono però le dimensioni del tavolo (più o meno).
se non vogliamo "ingessarci" troppo basta dirlo che alcuni talenti si lasciano perdere già in partenza.

PER I TRATTI: è spiegato nel manuale che c'è un talento specifico chiamato "tratti addizionali" che ti permette di scegliere 2 tratti. Quindi: al posto di un talento si prendono 2 tratti (pag.185). Siccome conferiscono quel "qualcosa in più" penso sia d'obbligo "usare" un talento

Marco A. ha detto...

@Marco: buona cosa creare una pagina ad hoc, magari eliminando il campionato di magic del 2011... che dici? ;)
EQUIPPO: nella missione è specificato cosa trovate e quando potete trovarlo. abbiate fede (e anche carità)
DIMENSIONI: ci stavo pensando anche anche io a dare un respiro più ampio agli scontri, ma questo significa ridurre le dimensioni, sulla mia tavola non ci stanno schede+manuali+schifezze+cartine e miniature normali. la mettiamo all'odg la prox volta che ci vediamo?

Marco Franzo ha detto...

Io lascerei la scala classica principalmente perché abbiamo già le miniature!
Per gli scontri all'aperto userei una tovaglia verde senza quadretti e userei il metro (a pollici o a cm è uguale, anche se la conversione in pollici forse è più pratica perché - non ricordo se proprio in PF - il movimento è indicato anche in numero di quadretti (9m = 6 quadretti; 6m=4; 4,5=3).
Se alcuni talenti comportano una distanza direi che diventerebbe più realistico (come in Warhammer!): cioè tu dichiari l'azione, se poi la distanza ti consente di usare i talenti bene, sennò nisba: molto più bello che calcolare tutto prima per poi muovere gli scacchi...

@Teo: per i tratti ho capito che:
- quelli "generici" della Guida del Giocatore non si useranno;
- quelli della "saga" nella guida apposita li attribuirà il Master a seconda del breve background descritto nel post precedente.

Marco Franzo ha detto...

Pagina aperta sulle regole: fatto!
Non postate più commenti sulle regole nel post del blog, ma direttamente qui sotto!

Marco A. ha detto...

DIMENSIONI: marco se ti ricordi il metodo che dicevi tu l'ho usato nella mini-missione che avevo fatto io.. mi è sembrato divertente giocarla cosi senza griglia e con il metro (conversione 1,5mt = 1 pollice) solo che allora avevamo i tavoli del negozio, e per un accampamento serviva un tavolo!
se Teo ha qualche minia e qualche arredo di misura ridotta si potrebbe provare ad usarli..
TRATTI: nella campagna ci sono, volevo aspettare viso per attribuirli, ma visto la gestazione difficoltosa direi che potete già guardarci e sceglierli, così completate i PG.
Non usiamo quelli del manuale del giocatore.
BACKGROUND: quelli che avete fatto vanno bene, per dargli una caratterizzazione in più scriverò un breve post introduttivo, che in realtà volevo fare "live" la prima volta..

Marco Franzo ha detto...

Infatti avevo preso la tua missione come riferimento, perché mi era sembrato veramente bello!
Ma pensavi di giocare su scale più grandi con le miniature? Ci mettiamo una vita!

Ok x 1 tratto della saga (come descritto nel post principale).

Il background giocato non so se può essere divertente... Meglio allora giocare l'incontro tra i PG, ma se poi si deve "saltare" alla parte di gioco. A meno che ovviamente non vuoi farci giocare anche il viaggio fino alle Terre Rubate.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Appoggio quanto detto da Marco F. per le dimensioni. e comunque avendo il piano con i quadretti si potrebbero comporre ugualmente i teatri dello scontro con elementi scenici ed altro... era per evitare le misurazioni che poi comunque sono obbligatorie e approssimate. Si potrebbe decidere volta per volta a seconda del caso. In ogni modo lo spazio disponibile sul tavolo è sempre quello....

Per i tratti della missione io sarei per non metterli a questo punto anche perchè sono alla fine comunque dei bonus di potenziamento (o alle abilità, o al txc o ai TS) e dopo la campagna al ribasso delle statistiche mi sembra un controsenso... e non mi venite a parlare che si fa per caratterizzare il PG perchè se si vuole prendere spunto dai tratti per il background lo si può fare anche senza trarne benefici "numerici".
Naturalmente partire con un +1 sulla tempra o sulla volontà, un +4 a cavalcare (partendo già con il cavallo) o un +1txc per chi ha una spada fa piacere, ma non ne vedo sinceramente il motivo.

Marco Franzo ha detto...

Io ero per caratteristiche basse proprio perché poi mi sarei voluto sbizzarrire con tratti & cazzi vari!
Comunque il tratto di saga secondo me è bello perché:
- i potenziamenti sono in realtà minimi (il manuale equipara un tratto a mezzo talento);
- rendono comunque più caratterizzati i PG perché traducono il background narrativo in statistiche/numeri, e questo per me è sempre più coinvolgente.
Se poi ad attribuirli è il Master seguendo i mini-background postati nelle descrizioni dei PG è ancora meglio, così potrebbe sia bilanciarli lui (senza particolari "combo"), sia inserire qualche tratto magari utile nello svolgimento/aggancio della missione!

Idea per il piano di gioco:
ma usare una tovaglia verde quadrettata (magari con quadretti tipo pollice)? I movimenti potrebbero comunque venire fatti col metro, ma poi la miniatura si dovrebbe mettere al centro di un quadretto, in maniera da visualizzare bene la portata di 1,5 metri e l'area di ingaggio.
Questo comporterebbe l'agilità del metro e il realismo (piuttosto che contare i quadretti), ma allo stesso tempo salvaguarderebbe i talenti che richiedono un raggio d'azione o portata ravvicinati.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Per il piano di gioco: è quello che dicevo pure io!

Per i tratti: è sempre 1/2 talento in + e quella del background la trovo una considerazione valida se (E SOLO SE) è il master ad attribuire i tratti ai PG in base alla loro razza/professione (ad esempio il mio ranger nano potrebbe averne uno tra "pioniere", "rostlandese" o "nobili natali:Garess" ma solamente a scopo di BG ripeto.... niente ottimizzazioni altrimenti era meglio fare le power Stat!)

Marco Franzo ha detto...

Beh, le stat erano comunque potenzialmente powerizzabili, e comunque penso sia difficile ottimizzare dei tratti: mi pare non ce ne fosse nessuno particolarmente sgravo (a parte quello che dà il cavallo, ma sarebbe il top solo per un paladino, perchè penso che un guerriero preferisca qualcosa di più pratico per menare le mani.

Se li assegna il master uniamo l'utile al dilettevole: è bello anche seguire le indicazioni che ti ritrovi (leggasi "interpretazione") senza però sfociare in una sessione di teatro d'improvvisazione!

Marco A. ha detto...

DIMENSIONI: Matteo aveva proposto una scala più piccola, in modo che lo scenario possa essere più grande a parità di spazio occupato. questo sarebbe utile da una parte ma comporterebbe cambio di miniature e scenari.
TRATTI: solo quelli della campagna, volevo aspettare viso per attribuirli, aspettiamo la gestazione ancora un pò.. poi direi di indurre il parto! :-)
BG: inserirò una (breve) introduzione per poter adattare i bg anche alla luce dei tratti di cui sopra.

Contas ha detto...

Comunque nell'alternanza come GM potrei gia' candidarmi come successore di Marco.... almeno do' un po' di sfogo all' "intripment" e sto gia' allestendo una missioncina adatta ad ogni storia e per tutte le sragioni