La Saracin Market Lagacy League 2012 nasce dalle insistenti richieste del dottor Tesei (da ora in poi "il Doc") in merito ad un partita a Magic "con uno dei suoi 12 mazzi nuovi". Non potendo vederci durante la settimana si è pensato di concentrare le partite durante il periodo natalizio. Perchè allora - ci siamo detti - non imbastire un piccolo campionato non competitivo in cui ciascuno dei 2 gareggerebbe con 3 mazzi? In palio una bella cippa di niente, se non l'esperienza di giocare con archetipi vari e validi (ricordo per la cronaca che Tesei ha MONTATI praticamente tutti i Tier 1 - 1.5 del formato).
Le regole sarebbero quelle da torneo: liste chiuse (si sceglierebbe un giorno per scambiarsi le liste e poi stop al rimaneggio), partite da 40 minuti (quindi con possibilità di pareggio), girone all'italiana (per evitare di giocare contro se stessi). In totale 9 partite, che per 40-45 minuti di gioco farebbero 6 ore di gioco, spalmabili in 3-4 pomeriggi.
In questa pagina posterò le liste (si accettano eventuali suggerimenti), i report di partita (se riuscirò) e i risultati con la classifica aggiornata.
LISTE DEFINITIVE - (Edit del 15/12/2012)
Franzo's Decks:
FRAFFINITY
4 ornitottero SIDE
4 memnito 1 rubapensieri
4 ranella 1 costrizione
4 skirge della volta 1 terapia della cabala
4 campione inciso 2 rivendicazione della natura
3 mistica forgiapietra 2 perire
4 placca cefalica 2 bagliore sferzante
1 jitte di umezawa 2 perforamagie
3 mox di opale 2 ago spinale
3 tamburo foglie di primavera 2 pietra dell'indebolimento
3 tezzeret, agente di bolas
4 scagliapensiero
3 spedire
4 volta dei sussurri
4 sede del sinodo
4 antro antico
2 cittadella di darksteel
2 nexus dei lampidotteri
60
F.M. FATALE
4 folletta balbettamagie SIDE
4 nube di spiritelli 3 ritorno alle origini
4 scopritore di segreti 3 propaganda
2 shinobi foscalama 3 scarica elementale blu
1 mago lanciorapido 2 ago spinale
4 sbalordire 2 cripta di tormod
3 forza di volontà 2 verità riecheggiante
3 contromagia
2 perforamagie
4 tempesta cerebrale
4 ponderare
2 controlla creatura
1 catene vedalken
2 jitte di umezawa
4 fabbrica di mishra
1 rovine dell'accademia
1 vesuva
2 foresta pluviale nebbiosa
1 delta inqunato
1 spiaggia allagata
1 laghetto bollente
9 isola
60
BLACK BLOCK
4 vampiro falco notturno SIDE
4 custode di malakir 1 asportare
3 cacciatore sepolcrale 2 estrazione chirurgica
2 cavaliere dell'infamia 1 dannazione
2 zannacorta nezumi 1 peste artificiale
4 indagini di kozylek 2 calice del nulla
4 inno a tourach 2 ago spinale
2 crimine del corvo 2 cripta di tormod
4 strangolare 2 verdetto di geth
2 smembrare 2 perire
2 mirare alla gola
2 dannazione
2 jitte di umezawa
3 rianimare i morti
4 catacombe verdeggianti
3 acquitrino
1 steppa
1 mare sotterraneo
1 malaterra
1 bayou
1 labirinto di ith
1 urborg, tomba di yawgmoth
7 palude
60
Tesei's Decks:
ACQUA E ZUCCHERO
2 mago intrigante SIDE
2 mago lanciorapido 1 da spade a spighe
4 cappa della profezia sensei 2 contromagia
1 sfera di detenzione 2 esplosione psionica
3 controbilanciare 2 idroscarica
3 jace, scultore di menti 1 scarica elementale blu
4 forza di volontà 2 richiamo di hurkyl
1 trappola per magie 1 cricca vendilion
1 contromagia 2 disincantare
3 perforamagie 1 trappola per magie
2 supplicare gli angeli 1 catene vedalken
1 desiderio astuto
4 capolinea
3 da spade a spighe
4 tempesta cerebrale
1 portento
4 spiaggia allagata
2 foresta pluviale nebbiosa
1 mesa arida
1 laghetto bollente
1 vesuva
1 karakas
4 tundra
2 pianura
5 isola
60
NEVE A FEBBRAIO
4 falco dello squadrone SIDE
4 mistica forgiapietra 4 leyline della sacralità
4 guizzo incorporeo 1 canto di orim
4 madre delle rune 1 cavaliere d'argento
4 vendicatrice di serra 3 revocatore di phyrexia
3 mangara di corondor 1 crociato scudo bianco
2 muro dei presagi 1 spada di luce e ombra
4 fiala eterea 1 silenzio
1 jitte di umezawa 1 anello dell'oblio
1 spada di fuoco e ghiaccio 1 disincntare
1 sfondacranio 1 polvere alla polvere
4 rifugio
4 da spade a spighe
3 canto di orim
17 pianura
1 fronde dell'orizzonte
61
SPAZIO ULTIMA FRONTIERA
4 folletta balbettamagie SIDE
4 scopritore di segreti 1 tempesta d'agitazione
4 fantasma di jace 1 catene vedalken
3 mago lanciorapido 1 vapori insidiosi
1 kira, grande tessivetro 1 trappola per magie
1 meloku, specchio offuscto 1 ninjia della notte fonda
1 ninjia della notte fonda 1 ponderare
1 jace, scultore di menti 2 immagine fantasma
4 tempesta cerebrale 1 verità riecheggiante
2 ponderare 2 contromagia
4 rovistapensieri 1 laboratorio della marea
2 ripulire i tomi 3 richiamo di hurkyl
4 forza di volontà
3 sbalordire
2 perforamagie
2 trappola per magie
2 tempesta d'agitazione
14 isola
3 grotta mutevole
61
LISTE DEFINITIVE - (Edit del 15/12/2012)
Franzo's Decks:
FRAFFINITY
4 ornitottero SIDE
4 memnito 1 rubapensieri
4 ranella 1 costrizione
4 skirge della volta 1 terapia della cabala
4 campione inciso 2 rivendicazione della natura
3 mistica forgiapietra 2 perire
4 placca cefalica 2 bagliore sferzante
1 jitte di umezawa 2 perforamagie
3 mox di opale 2 ago spinale
3 tamburo foglie di primavera 2 pietra dell'indebolimento
3 tezzeret, agente di bolas
4 scagliapensiero
3 spedire
4 volta dei sussurri
4 sede del sinodo
4 antro antico
2 cittadella di darksteel
2 nexus dei lampidotteri
60
F.M. FATALE
4 folletta balbettamagie SIDE
4 nube di spiritelli 3 ritorno alle origini
4 scopritore di segreti 3 propaganda
2 shinobi foscalama 3 scarica elementale blu
1 mago lanciorapido 2 ago spinale
4 sbalordire 2 cripta di tormod
3 forza di volontà 2 verità riecheggiante
3 contromagia
2 perforamagie
4 tempesta cerebrale
4 ponderare
2 controlla creatura
1 catene vedalken
2 jitte di umezawa
4 fabbrica di mishra
1 rovine dell'accademia
1 vesuva
2 foresta pluviale nebbiosa
1 delta inqunato
1 spiaggia allagata
1 laghetto bollente
9 isola
60
BLACK BLOCK
4 vampiro falco notturno SIDE
4 custode di malakir 1 asportare
3 cacciatore sepolcrale 2 estrazione chirurgica
2 cavaliere dell'infamia 1 dannazione
2 zannacorta nezumi 1 peste artificiale
4 indagini di kozylek 2 calice del nulla
4 inno a tourach 2 ago spinale
2 crimine del corvo 2 cripta di tormod
4 strangolare 2 verdetto di geth
2 smembrare 2 perire
2 mirare alla gola
2 dannazione
2 jitte di umezawa
3 rianimare i morti
4 catacombe verdeggianti
3 acquitrino
1 steppa
1 mare sotterraneo
1 malaterra
1 bayou
1 labirinto di ith
1 urborg, tomba di yawgmoth
7 palude
60
Tesei's Decks:
ACQUA E ZUCCHERO
2 mago intrigante SIDE
2 mago lanciorapido 1 da spade a spighe
4 cappa della profezia sensei 2 contromagia
1 sfera di detenzione 2 esplosione psionica
3 controbilanciare 2 idroscarica
3 jace, scultore di menti 1 scarica elementale blu
4 forza di volontà 2 richiamo di hurkyl
1 trappola per magie 1 cricca vendilion
1 contromagia 2 disincantare
3 perforamagie 1 trappola per magie
2 supplicare gli angeli 1 catene vedalken
1 desiderio astuto
4 capolinea
3 da spade a spighe
4 tempesta cerebrale
1 portento
4 spiaggia allagata
2 foresta pluviale nebbiosa
1 mesa arida
1 laghetto bollente
1 vesuva
1 karakas
4 tundra
2 pianura
5 isola
60
NEVE A FEBBRAIO
4 falco dello squadrone SIDE
4 mistica forgiapietra 4 leyline della sacralità
4 guizzo incorporeo 1 canto di orim
4 madre delle rune 1 cavaliere d'argento
4 vendicatrice di serra 3 revocatore di phyrexia
3 mangara di corondor 1 crociato scudo bianco
2 muro dei presagi 1 spada di luce e ombra
4 fiala eterea 1 silenzio
1 jitte di umezawa 1 anello dell'oblio
1 spada di fuoco e ghiaccio 1 disincntare
1 sfondacranio 1 polvere alla polvere
4 rifugio
4 da spade a spighe
3 canto di orim
17 pianura
1 fronde dell'orizzonte
61
SPAZIO ULTIMA FRONTIERA
4 folletta balbettamagie SIDE
4 scopritore di segreti 1 tempesta d'agitazione
4 fantasma di jace 1 catene vedalken
3 mago lanciorapido 1 vapori insidiosi
1 kira, grande tessivetro 1 trappola per magie
1 meloku, specchio offuscto 1 ninjia della notte fonda
1 ninjia della notte fonda 1 ponderare
1 jace, scultore di menti 2 immagine fantasma
4 tempesta cerebrale 1 verità riecheggiante
2 ponderare 2 contromagia
4 rovistapensieri 1 laboratorio della marea
2 ripulire i tomi 3 richiamo di hurkyl
4 forza di volontà
3 sbalordire
2 perforamagie
2 trappola per magie
2 tempesta d'agitazione
14 isola
3 grotta mutevole
61
27 commenti:
Franzo's AFFINITY
Creature (24)
4x ornitottero
4x memnito
4x skirge della volta
4x saccheggiatore elettrofuso
4x campione inciso
4x peste dei segnali
Spell (20)
4x scagliapensiero
4x placca cefalica
3x tamburo foglia di primavera
3x mox di diamante
3x Tezzeret, agente di Bolas
3x Spedire
Terre (16)
4x darksteel citadel
4x sede del sinodo
4x volta dei sussurri
2x glimmervoid
2x nexus dei lampidotteri
Analisi del deck - Franzo's AFFINITY (main deck)
Reparto creature stabile
4 totteri + 4 memniti = danno una spinta iniziale decisiva soprattutto con tamburo o peste dei segnali.
4 campioni = nessun commento, sono la star del mazzo nonchè win condition, soprattutto con placca o pompati con ravager. In realtà ottimi anche per chumpbloccare (tecnico!) i cicci avversari mentre Tezzeret si pompa.
4 skirge = smerdati inizialmente da qualcuno, per me sono fondamentali: evasivi, danno vantaggio punti ai primi turni, devastanti con placca/ravager/-1 di Tezzeret (che rende un artefatto una creatura artefatto 5/5).
4 saccheggiatori = non trovano più spazio nelle liste competitive, soppiantati dagli Overseer o dai Maestri di Etherium (carta che mi tenta molto). In realtà sono sempre pericolosi e costringono l'oppo a tenersi removal (un attacco di massa con un ravager attivo può essere mortale), in più svolgono un ruolo fondamentale vs Jitte o Batterskull perchè, se sacrificati dopo il blocco, non innescano carica segnalini o guadagno vite. Li preferisco ai Maestri perchè questi costano 3, sono colorati, e concorrono solo alla tattica del danno in massa; basta un removal al momento giusto (tipo dopo la dichiarazione degli attaccanti) e ti ritrovi con tutte le creaturine 0/2 e 1/1 tappate. Il Ravager è più versatile IMHO.
4 peste dei segnali = un po' la carta dubbio del mazzo; messa dentro perchè è usata dalla stragrande maggioranza delle liste, in realtà non mi convince per nulla. E' evasiva, ma è uno 0/1; dà +1/0 agli attaccanti, ma deve attaccare anche lei; da sola non fa una cippa, con poche creature rende un tottero un 1/2 e un memnito un 2/1, poca roba di fronte ai 2/3 - 3/3 di turno 2 dei mazzi aggro avversari. D'altronde non ci sono alternative se non carte più lente che non aiutano il game-plan generale, e cioè mettere pressione da subito agli avversari.
Di solito è la carta da side-out nel secondo game.
Magie
4 scagliapensiero e 4 placca cefalica = non hanno bisogno di presentazioni in un Affo.
3 mox + 3 tamburi = velocizzano e stabilizzano il mana.
3 Tezzeret = altra star non chè win-con del mazzo. Tutorizza, uccide e ha anche un'abilità utile a -1 nel caso sapessimo di doverlo far morire sotto gli attacchi avversari, rendendo uno skirge/blinkmoth/campione/Cittadella di darksteel(!) un ottimo 5/5.
3 spedire = altra carta poco utilizzata in torneo ma che nei nostri playtest (quindi sopratutto vs aggro) si è rivelata utilissima più della Scarica Galvanica, togliendo Goyf, e fastidiosi bloccanti dell'ulitmo minuto (e per un aggro puro non è poco in mid-game!).
Terre
4 sedi + 4 volte = doverose
4 darksteel = anche queste qualcuno non le usa più ma sono importanti contro waste, pernici e polveriere varie. All'occasione anche come 5/5 indistruttibili con Tezzeret.
2 glimmervoid = terra preferita al resto perchè stabilizza molto il mana e non sta sotto agli affo-hate avversari.
2 blinkmoth = possono dare molto fastidio. Utilissimi in mid/late-game o dopo resettoni. li preferisco agli Inkmoth perchè infect è una tattica che richiede molto sforzo da parte del mazzo (placca dedicata su inkmoth o ravager, anche qui un semplice removal ti rovina il game-plan generale. Dispendioso).
Franzo's AFFINITY side deck
In realtà tutta da decidere ancora. Forse andrebbe fatto un discorso a monte: Affo soffre o mazzi aggro più sprint e con una tenuta leggermente migliore nei primi 3-4 turni (zoo) o gli hate dedicati e letali post-side (su tutti Flusso/Esplosivi/Pernice/Kataki/Polveriera/Hurkyll/Spacchini rossi vari/resettone verde anti artefatto di cui non ricordo il nome).
Contro gli hate ci sarebbero:
Scartini (di solito cabala per il doppi uso ma anche Duress/Thoughtseize) = fanno il loro sporco lavoro contro hate ma possono anche spianare una partita togliando removal o pezzi fondamentali al gioco dell'oppo.
Nature's claim = utilissimo contro gli hate incantesimo/artefatto ma anche contro minacce di main (tipo jitte/mistica/qasali/waste).
Ago spinale = blocca un sacco di roba ma ha lo svantaggio secondo me che una volta in campo hai deciso il bersaglio e non ci puoi più fare nulla, mentre soluzioni tipo istantanei sono più versatili.
Scarica elementale rossa = risponde a Flusso/Hurkyll e counter vari nonchè a Jace/Delver/Geist/Mago lanciorapido/Show and Tell, anche in gioco. Finora l'ho poco usata ma potrebbe essere utile in un meta potenzialmente vario e soprattutto sconosciuto.
Scarica blu = versione brutta della sorella perchè è utile solo contro gli hate rossi...troppo dipendente dal meta.
Vasca delle saldature = più usata da quando Affo era Tier 1 in Esteso, è tornata nelle ultime liste addirittura di main. Molto situazionale perchè evita la distruzione di 1 artefatto; i resettoni se la ridono...
Spell Pierce = contro magie costose. Come tutti i counter ha il difetto di essere al posto giusto al momento giusto, o è pescata morta.
Contro il game-plan avversario di mazzi più veloci:
Perish = contro aggro + veloci/forti/stabili (1: terra, gatta; 2: terra goyf = al turno 2 un 3/3 e un potenziale 3/4 al terzo turno...) senza parlare di Tier 1 come TempoTresh o Maverick (penso che sarà uno dei mazzi del Doc, anche se c'è omertà per questo argomento).
Canonista Eterica = letale contro combo potrebbe essere utile anche contro counter vari, ma i mazzi molto controllosi non sono così diffusi, soprattutto tra quelli del Doc (e comunque ne avre solo una misera copia...).
Whipfalre/Elementale Sulfureo = utilissimi contro sciamini vari (gobbi/lingerin/svuotare i cunicoli). Anche questo un po' situazionale perchè, sebbene letali, sono utili solo contro pochi mazzi. Mai provato contro mazzi con molte creature 2/2 contro Maverick, forse da provare.
Reliquia del Progenitus = niente da dire contro Reanimator (contro cui però non ho mai giocato) e sulla carta contro Treshold (ma preferisco altro perchè il Tresh ha altre risorse fastidiose tipo Delver), perde anche lui potere contro altri mazzi. Secondariamente utile contro flashback vari (Mago Lanciorapido/Lingerin) e per pescare, ma nient'altro.
Pietra dell'Indebolimento = mai provata in side, ci potrebbe stare contro mazzi più sprint (zoo/maverick) o contro poche creature ciccione (Emraculo).
Calice del Nulla = utile contro mono red Burn o UR Delver, anche se rallenta anche Affo (10 carte a costo 1, più quelle di side)...
Ultima nota: ho sempre giocato con un side composto da 3 copie di 5 carte diverse, dato che di solito sido fuori 4 pesti e 2 tezzeret (a seconda dei mazzi avversari, ovvio) e metto dentro 6 carte di cui 3 scatini utili contro tutto.
In genere gioco:
3x scarti
3x nature's claim
3x perish
3x ago spinale
3x reliquia o whipflare
Alcune liste però giocano con diversi 2x...
Potrei sbilanciarmi quindi così:
3x Scarti
3x Nature's claim
2x Perish
2x Whipflare
2x Scarica Elementale Rossa
2x pietra dell'indebolimento
1x ago spinale o canonista eterica o Metamorfosi Phyrexian (contro leggendarie e come ciccione in più).
Delle tools più potenti rimarrebbero fuori Ago, Reliquia, Spell Pierce, Scarica Blu.
Che dite?
Il problema del side di afo è sempre quello.... e cosa cavi al posto del side? magia x magia o artefatto x artefatto, altrimenti si inchioda!
non hai messo il revocatore di phirexya in side.... male molto male!
Revocatore è come Ago ma sta sotto a tutti i removal, costa 2...e poi non l'ho.
Di solito tolgo Peste e Tezz, ma anche Rvager, Spedire o qualche Memnito/Tottero a seconda del matchup.
Il vero problema sta nel fatto che il Doc sa quali mazzi porterò io (Affo, Burn e Faerie, ma forse proverò a prenderlo in contropiede con Mono Black, anche se incompleto), mentre io non ho idea di cosa si sia montato nell'ultimo periodo (e dopo la maxi spesa)!!!
Vedremo, breve posto le alte liste per consigli vari!
il fatto che revocatore stia sotto removal vuol dire proprio che sarà usato contro di lui invece che per qualcos'altro... sempre che il removal non sia la carta "nominata". Inotre è sempre una creatura che va in combo con placche, tamburi, peste, etc... senza darti pescata morta.
Direi: proxa e prova. Fin'ora quelli che ho incontrato e con cui ho parlato che giocano affinity ne tengono 2 di side (qualcuno me l'ha pure comprato per avere il 3°!) che poi 2/3 di quelli veri mi dovrebbero esser rimasti....
Se ti sono rimasti butta su nel mucchio che nel week scendo e pago!
(Pagherei anche quella merda di Teo - se sei in ascolto - che da me si fa desiderare, ma appena Tesei gli ha mandato una mail ha rispoto subito!!)
Dopo l'analisi del mazzo che sicuramente porterò in torneo, analizzerò i 3 deck che si giocano 2 posti nel "Team Franzo".
Oggi tocca allo sparo.
Franzo's Disco Inferno
Creature (11)
3x guida goblin
4x keldon marauders
4x elementale scintillante infernale
Magie (28)
4x fulmine
4x fulmine a catena
4x lava spike
4x rift bolt
4x esplosione di fiamme
4x prezzo del progresso
4x magma jet
Altro (3)
2x vortice sulfureo
1x cappa delle profezie sensei
Terre (18)
9x montagna
2x ring dei barbari
2x mesa arida
1x colline boscose
1x pantano insanguinato
1x laghetto bollente
1x taiga
1x terreno calpestabile
Sideboard (15)
4x scarica elementale rossa
3x luna insanguinata
2x shattering spree
2x firespout
2x tormod's crypt
2x ago spinale
Analisi del deck - Franzo's Disco Inferno
Creature
3 guida goblin = ne ho solo 3 (!) altrimenti ci starebbe la 4ª!
Averla di primo spiana la partita, anche se può dare vantaggio carte all'oppo. In compenso mi permette di conoscere la mano avversaria. Già in mid-game perde molto la sua forza.
4 keldon marauders = questa carta mi è piaciuta da quando è uscita e l'ho giocata anche quando era considerata mediocre (e per molti lo è ancora). Per me è ottima: se entra sono da 2 a 5 danni (col turno di attacco), e comunque è un ottimo bloccante per il rapporto forza/costituzione.
4 elementale scintillante infernale = è come un doppio sparo.
Magie
4 fulmine + 4 fulmine a catena + 4 lava spike + 4 rift bolt = tutte magie da 3 danni a costo 1: spettacolo!
4 esplosione di fiamme = doverosa per il suo lancio gratis. Forse 4 sono tante, ma meglio averne 1 in più che 1 in meno IMHO.
4 prezzo del progresso = anche qui, top deck contro la maggior parte dei mazzi. Non ha bisogno di commenti ulteriori.
4 magma jet = è la carta meno potente del mazzo. Forse flame rift è più efficace, ma questa carta dà un minimo di manipolazione ad un mazzo che ne ha bisogno come il pane!
Altro
2 vortici sulfurei = lenti ma è come sparare uno shock a turno. Rischia di essere pericolosa con mazzi veloci.
1 cappa delle profezie = completa in maniera più stabile la manipolazione delle carte.
Terre
2 ring dei barbari = Supportano l'intero plan di gioco: uccidere l'avversario nel minore tempo possibile. Utili perchè possono essere usate anche dopo che ci si è svuotata la mano.
5 fetch = snelliscono il mazzo e permettono di andarsi a prendere Le 2 terre doppie.
1 taiga + 1 terreno calpestabile = il minimo di mana verde per il side.
Sideboard
4 scarica elementale rossa = vista la diffusione del blu nel meta degli ultimi tempi il 4x è d'obbligo! Utile contro Combo e Counter vari (compresi permanenti tipo Planeswalker).
3 blood moon = bloccano la maggior parte dei mazzi bi/tri-color. Spesso se scende nei primi turni è game.
2 shattering spree = ormai molti mazzi usano artefatti di main come tools funzionali al loro gioco. Shattering può distruggerne molti in un sol colpo o bersagliarne uno con più repliche per essere sicuri che non sia counterizzata.
Si gioca però il posto con ancient grudge, che costa di più ma posso usarla 4 volte. Altrimenti krosan grip? Incounterabile e utile anche contro incantesimi (e Tesei è old style, quindi potrebbe usare moooolti incantesimi)?
2 firespout = resettone da tre danni (quindi molto buono per la maggior parte delle creature dei mazzi aggro), in più potendo scegliere tra volanti o appiedati. Costa uno in più di piroclasma, ma quel danno in più è fondamentale.
2 tormod's crypt = ottima carta contro il grave. Peccato che di mazzi basati sul grave nel nostro meta ne girino pochi: non penso che il Doc porti Reanimator o Dredge!
Probabilmente è la carta che ci sta meno nel side...accetto proposte!
2 ago spinale = anche questa ottima carta contro molti permanenti (uno a caso: circolo di protezione rosso).
Ok, questo è quanto. Vorrei sapere se avete proposte per il side (o eventualmente altri usi di carte già presenti, tipo tormod's)!
Ps: JUDGE!!! Ma le copie di shattering spree sono counterabili? Da quel che mi risulta devo counterarle tutte, una per una, ma con calice del nulla? E si può stiflare? Non è da quel che mi risulta nè un'abilità statica nè attivata.
E come funziona storm? Non è attivata nè innescata, e quindi ricalca le meccaniche di "replicare" di shattering, ma non c'è modo di counterarla? Cioè tra la magie castate prima, vanno contate quelle risolte o anche quelle in pila? Perchè contando quelle in pila non ogni volta che counterizzo una copia, lancio in realtà una magia che ne produce un'altra!! Split second?
invece che 2 aghi non sarebbero meglio i dischi di nevinyrral? Io a suo tempo giocavo con ben 3 Ankh di Mishra (magari di side ne infili 2) e 2 colonne di fuoco e poi almeno 2 lavamanti ce li devi mettere!!!
Se giochi 4 prezzo del progresso 3 lune insanguinate sono quasi inutili...
Andiamo con ordine.
1) Si è vero, ci vorrebbero dei resettoni vs permanenti ma non mi è venuto in mente niente. Il disco entra di quarto e spacca di quinto, a quel punto o hai già quasi vinto o puoi concedere.
2) Ankh di mishra è fico, non ricordavo! Peccato però che ne abbia solo 1 (sigh!)... E comunque non so se 2 danni sono una buona soluzione... per esempio in mid-game, quando già l'oppo è apparecchiato, non so se sia un buon pick, probabilmente preferirei uno sparo.
3) Colonna di fuoco fa quasi più male a me...di solito si giocava per contrastare combo. Però do di side ci può stare benissimo, magari al posto della tormod's!
4) Di lavamanti ne ho 0 (a meno che non te ne siano rimasti da quelli invenduti a Angelo!), e ho visto che i mazzi sparo si dividono in chi ne gioca 4 e chi ne fa a meno. Ho scelto la seconda gioco forza.
5) Ovviamente se sido dentro luna, prezzo esce, ma direi che - dato che ce la si gioca in velocità - ci starebbero anche entrambe: se entra luna di terzo, probabilmente è game, e anche se mi rimane un prezzo inutile in mano ho la strada spianata, anche per una pasta e cappuccino. Al contrario prezzo fa 6-8 danni, e di terzo, quarto è game, anche se mi dovesse morire in mano la luna...non so, dovrò vedere!
Intanto grazie per i consigli!!
Altro deck che si gioca i due posti:
Franzo's Black Block
Creature (13)
4x vampiro falco notturno
4x custode di malakir
3x tombstalker
2x cavaliere dell'infamia
Magie (23)
4x hymn to tourach
4x inquisition of kozilek
2x crimine del corvo
1x mirare alla gola
2x dismember
3x damnation
4x rito oscuro
3x firmare col sangue
Altro (4)
2x bitter blossom
2x jitte di umezawa
Terre (20)
11x palude
3x Catacombe verdeggianti
3x marsh flats
1x urborg, tomba di tawgmoth
1x labirinto di ith
1x bojuka bog
Side
1x extirpate
2x surgical estraction
3x perish
1x damnation
2x ago spinale
2x cripta di tormod's
2x calice del nulla
2x verdetto di geth
Analisi del deck - Franzo's Black Block
Creature
4 vampiro = che dire, gran carta! 2/3, vola, guadagna vite e blocca i ciccioni con deathtouch! Manca solo il caffè...!!!
4 custode di malakir = ottimo bloccante che fa sacrificare l'oppo, e in un mono nero che basa buona parte della strategia nel segare le creature dell'avversario ci sta di brutto!
3 tombstalker = 5/5 volante che si casta di 4º. Avrei preferito il persecutore abissale (6/6 volante e travolgente con cc4), ma - a parte che non li ho trovati (sigh...) - poi dovrebbe cambiare anche un po' la startegia (vedere dopo i removal)
2 cavaliere = 2/1, protezione dal bianco, esaltato. Che dire, è la carta che ci sta meno (anche qui ci dovrebbero essere i Confidenti, ma lasciamo perdere...). Se la gioca con 2 zannacorta nezumi che però costa molto in mana (2 per far scartare l'oppo), e mi piacerebbe puntare più su una strategia aggro che controllosa (che poi come al solito soffre il fatto che per girare bene devono venirti prima tutti gli scarti/removal e poi le bestie). In alternativa anche 2 bloodghast, che possono tornare in gioco dal cimitero, e potrebbero essere utili dopo eventuali resettoni (che in 'sto mazzo non mancano). Peccato che non possano bloccare...
Magie
4 himn + 4 inquisition = scarti d'obbligo (anche se qualcuno gioca 4 terapia della cabala)
2 crimine del corvo = pensavo fossero inutili ma sono utilissime per utilizzare le eventuali terre pescate in più, dato che il mazzo gira benissimo con solo 4 terre. Anche qui un rincalzo che mi era venuto in mente potrebbe essere il monile funebre: istantaneo a cc 1 nero con 3 opzioni: l'avversario scarta 1 (istant!), +1/-1 a una creatura, una creatura ottiene passa paludi.
1 mirare alla gola + 2 dismember = removal singoli (anche qui sto cercando gli altri 2 mirare alla gola).
3 damnation = inizialmente le avevo messe di side, ma visto il nostro meta potrebbero essere fondamentali. Mi piacerebbe usare i Sangue innocente - che fanno sacrificare una creatura a ciascun giocatore a cc 1, e quindi si usano per sbarazzarsi del persecutore - ma non li trovo!
4 rito = pochi li giocano, ma poter giocare di 1º/2º turno hymn to tourach, vampiro falco notturno, custode di malakir o tombstalker di 3º mi fa troppa gola!
3 firmare col sangue = sostituisce magramente il confidente, ma può far 2 danni anche all'avversario. È lo slot che di solito si usa per le Liliana del velo.
Altro
2 blossom = cagano pedine a palla! Ci stanno dato che danno vantaggio creature, servono post resettone, e in più potrebbero essere usate per essere sacrificate con eventuali "sangue innocente".
2 Jitte = rendono devastante anche un pedozzo 1/1!
Terre
6 fetch = scremano il mazzo che non è poco per evitare pescate morte(e hanno contribuito a chiamare il mazzo anche "suicide black" fra i giocatori), in più sarebbero sinergiche coi Bloodghast perchè li fanno rientrare in gioco anche nello stesso turno in cui hanno attaccato e sono morti.
1 labirinto di ith = contro gli aggro è sempre un bel chiodo!
1 urborg = rende utili subito le fetch e soprattutto il labirinto!
1 bojuka bog = di main potrebbe starci, ma non so...
Analosi del side - Franzo's Black Block
1 extirpate + 2 surgical extraction = si giocano il maindeck con i firmare col sangue, ma sono utili per lo più contro specifici mazzi.
3 perish = necessari vista la strapotenza del verde negli aggro.
1 damnation = non si sa Mai.
2 ago + 2 cripta + 2 calice = toolbox abbastanza classico contro vari mazzi a base di abilità attivate, cimitero, combo.
2 verdetto di geth = non sapendo cosa mettere ho aggiunto altri 2 removal che però fanno sacrificare l'avversario, chissà che non sia utile contro vari combo tipo "show and tell".
Considerazioni finali
Il mazzo ovviamente non è al top (e anche se lo fosse non sarebbe di certo un tier 1 del formato), ma mi piace perchè incarna l'archetipo che più mi piace giocare - l'aggro/control - per divertimento e varietà di gioco. In più, come tutti mazzi "nè carne nè pesce" potrebbe giocarsela con parecchi mazzi, e dato che non si vince una mazza potrebbe essere una scelta valida.
al posto dei cavalieri metti 2 crociati di phyrexia e passa la paura... loro sì che fanno il caffè (e game da soli)
Avercene...!
Animare i morti di side? Dal Doc mi aspetto Reanimator o comunque mazzi basati su tante creature...
Terzo ed ultimo deck per i due posti oltre l'Affo. Giorno di consegna liste fissato per domenica 16. Aspetto consigli!
Franzo's F.M. Fata.le (leggi "Femme Fatale" o "Franzo Marco Fatale")
Creature (15)
4x nube di spiritelli
4x spellstutter sprite
4x delver of secrets
3x ninja della notte fonda
Magie (16)
3x force of will
3x daze
3x counterspell
3x mana leak/spell pierce
4x brainstorm
Altro (9)
4x standstill
3x controlla creatura
2x jitte di umezawa
Terre (20)
10x isola
4x fabbrica di mishra
1x spiaggia allagata
1x polluted delta
1x laghetto bollente
2x Misty rainforest
1x rovine dell'accademia
side
3x back to basics
3x propaganda
4x scarica elementale blu
2x ago spinale
3x echoing truth
Analisi del deck - Franzo's F.M. Fata.le
Creature
4 nube di spiritelli = entrano e stappano, utili per varie combo tipo gioco-standstill, gioco-jitte o anche gioco-mana open per counter. In più sono spiritelli e quindi aumentano la possibilità di counter delle Spellstutter.
Ho qualche dubbi sull'utilizzo, ma finora si sono comportate sempre piuttosto bene.
4 spellstutter = imprescindibili! Volano, hanno lampo e counterizzano!
4 delver = d'obbligo in ogni blu...
3 ninja della notte fonda = un 2/2 a costo 2 (con ninjutsu) che fa pescare e soprattutto riprendere in mano le Spellstutter. Peccato però che la sua utilità finisca qui. Una volta in gioco non è che faccia molto di più, e con i mazzi aggro di adesso un 2/2 senza abilità a terra è concime...ha senso metterlo solo per poter riutilizzare le fatine counteranti? Forse meglio gli shinobi che ninjutsano a costo 1 e rimbalzano le creature dell'oppo? O i Fantasmi di Jace che almeno diventano dei 5/5 volanti? Mah, dilemmi; di sicuro so solo che ci vorrebbero gli Snapcaster...
Magie
3x FoW = avercene 4 ne avrei messe 4. In un aggro sono ancora più potenti perchè i primi 4-5 turni di solito sono tutti tap-out.
3x daze = anche loro utilissime nei primissimi turni, non so se metterne 4.
3x counterspell = pesante, lo so, ma è buona per tutto e in un mono-blu si casta abbastanza facilmente.
3x mana leak o spell pierce = anche qui dilemma. Il primo costa 2 ma fa pagare 3 ed è universale, il secondo costa solo 1, fa pagare 2 per castare ma funziona solo con istant o strego. Comunque anche qui counter ad ampio spettro per poter neutralizzare più roba possibile.
4x brainstorm = "IL" peschino per eccellenza, istant per far flippare il delver.
Altro
4x standstill = classica carta dal sapore retrò. Però in un mazzo con nube di spiritelli e delver, bloccare il gioco non è male! Mi chiedo se non siano più utili degli istant/strego tipo ponder (utile anche per pescare meglio con le fetch) o gitaxian probe (e poter guardare la mano dell'avversario non è per niente brutto con un counter).
3x controlla creatura = la mia carta! Ne rivendico l'utilizzo anche perchè mi ha fatto vincere diverse partite contro chi li smerdava. Ovvio che è pesantona, ma è un incantesimo, quindi con poche risposte di main di solito, e poi le catene vedalken non le ho...
2x jitte = win condition per questo tipo di mazzo (anche se 'sto mazzo l'ho provato poco con Delver, che comunque mette 3 danni a turno in saccoccia). Come dicevo per il mono-black fa praticamente tutto.
Terre
4 mishra = ci vorrebbero le mutavault ma va bene così, anche perchè le fabbrichette si pompano a vicenda e sono ottime bloccanti.
5 fetch = per scremare il mazzo.
1 rovina dell'accademia = per riprendersi dal cimitero Jitte e varie carte di side (e se ce ne fossero anche di catene vedalken).
Analisi del side - Franzo's F.M. Fata.le
3 back to basics = ovvero, come appecorare i tri-color. Se viene nei primi turni, in un mazzo counter è win-condition.
3 propaganda = contro mazzi aggro e sciamini vari. Pagare 2 per ogni attaccante ediventa una bella maletta!
4 scariche blu = il counter definitivocontro il rosso.
2 ago spinale = utile contro molte carte che funzionano al meglio una volta in gioco, vero problema dei mazzi counter. In più ripescabili con rovine.
3 echoing truth = un'altra carta che agisce su carte già in gioco e in più su combo pedozze tipo svuotare i cunicoli o anche lingering soul. Forse ci potrebbero stare le Tormod's, ma non so quanti mazzi possono ostacolare oltre a reanimator... Mi sembra che il Cavaliere del Reliquiario nel Maverick non soffra tanto l'hate contro il grave, così come il Treshold. Altri mazzi non mi vengono in mente.
Ora... non perchè le ho ancora da vendere, ma "seminatrice di tentazioni" e "cricca vendillion" in un mazzo fatine sono imprescindibili, proprio al posto dei ninja e dei controlla creatura... diciamo: al posto di 2 controlla creatura e 1 ninja metti 1 seminatrice e 2 vendillion e sei a dama!
invece tornando al nero ti posto quello che giocava un tipo davvero bravo che ha ottenuto anche ottimi risultati ai nazionali:
4 fetch
4 waste
1 urborg
1 bojuka
2 profondità oscure
8 paludi
3 tombstalker
4 vampiro falco nott
3 vampira fattucchiera
2 crociato di phyrexia
4 custode malakir
3 arena phyrexia
4 rito oscuro
4 hymn to t
4 scartini (kozilek/duress/corvo)
3 sinkhole
1 asportare
2 dannazione
3 removal (dismember/smoother/mirare alla gola/snuff out)
SIDE
2 asportare
3 leyline del nulla
2 peste artificiale
2 ago spinale
2 scartini vari
4 removal
Magari da qui puoi trarre qualche ispirazione, ma comunque NON più di 8 scartini (a parte il post side) perchè rischi di avere troppe pescate morte in generale soprattutto contro meta aggro o mazzi veloci.
Si, la lista l'avevo vista: è bella perchè si riarmia i confidenti e le liliana e preferisce le cripte. Inoltre ha la chiusura alternativa di vampira fattucchiera e profondità oscure, che però io non ho trovto! In compenso gioca sinkhole e waste, non proprio low cost...
Sower mi piace poco perchè è una creatura, ma forse in un mazzo fata ci sta bene; cricca è forte, ma non so bene a cosa serve in un mazzo del genere: in un aggro control di solito serve a controllare il deck avversario una volta che si è apparecchiato con goyf e simili, qui non ci sono cicci per dominare il board. E comunque 20 euro per una carta sono ancora tanta per me, non sono mica Tesei!
Signore e signori domenica devo consegnare le liste! L'Affo rimane una sicurezza (anche visto l'ottimo primo test di modern!), ma tra Burn, Fatina e Mono Black non so chosa scegliere.
Burn è praticamente completo da torneo, ma è un mazzo che forse soffre troppo il culo e non so se mi divertirei a giocarlo...
Fatina è molto divertente e secondo me se la può giocare bene contro tutti i mazzi (anche considerando che l'avversario è Tesei che non è proprio un top player...). In più essendo un controllone può provare a risorgere anche se l'avversario ha apparecchiato un bel board.
Mono Balck - che ho rivisto seguendo i consigli di Teo dopo la disfatta contro Maverick di Ange domenica - è sicuramente un mazzo che mi alletta molto provare a giocare; è quello meno completo e probabilmente quello meno competitivo, ma forse anche il più divertente.
Consigli? Il Doc secondo me porterà sicuramente Jund: è il Tier 1 del momento in tutti i formati, e secondo me il Doc non tiene il piscio per provarlo!
Finalmente sono uscite le liste del torneo Mercatese!
I primi due di ciascun giocatore sono quelli "ufficiali", i terzi entreranno in torneo solo se avremo una seconda giornata a disposizione.
Io sono rimasto sul classico, giocando i mazzi che mi divertivano di più e corrispondevano di più al mio modo di giocare: Affinity, Mono blu a base di Fatine e Mono nero, tanto per provare.
Tesei invece mi ha stupito non poco portando praticamente solo 2 colori, e neanche quelli a cui mi aveva abituato: il Mono-bianco ci può stare, conoscendo la sua passione per le creaturine piccole, ma il Mono-blu (praticamente un mirror!), e soprattutto l'UW miracle non me li aspettavo proprio! Pensavo sfoderasse mazzi più "alla moda" (beh, anche se il miracle lo è...) e con una propensione più verso le creature (Jund o Tempotresh), e invece mi ha gabbato clamorosamente, facendomi sprecare alcune carte di side... In realtà lui era un po' più avvnataggiato sapendo più o meno già cosa avrei portato io (anche se in realtà oggi ai miei microfoni ha dichiarato che si sarebbe aspettato un Burn - e si vede dai side - e un Mono-verde per coglierlo di sorpresa).
Chiedo ora consigli a Vossignor maestri per aiutarmi a capire le strategie dei mazzi (che non ho mai incontrato) e soprattutto per capire da cosa (e come) mi dovrò guardare post-side!! Thanks!!!
Primi risultati:
Fraffinity - Neve a febbraio: 2-0
Due partite vinte di Tezzeret col doc che non vede nè una Madre delle Rune nè troppe rimozioni.
F.M.Fatale - Acqua e Zucchero: 0-1
Il doc domina entrambe le mani con un controlloso da paura. Anche qui il viandante di turno (e che viandante, Jace!) sigilla un dominio netto della partita grazie a Cappa (ma senza aver visto nessun Counterbalance!), Meddling e miracoli vari. Non avevo nulla di decente in side per contrastare questo inaspettato mazzo control.
Finale S.Ma.L.L. 12:
Fraffinity - Acqua e Zucchero 1-2
Triste epilogo per la finale del torneo di Legacy tra i miei mazzi e quelli del doc. Il metallo pesante non ha prevalso sul mega-controllo.
1^ partita: Affo parte forte mentre il doc rimane con 3 terre nonostante cappa a terra di 1°. Vinco facile col doc che vede ben 3 Jace senza riuscirne a giocare nessuno.
2^ partita: Side-out per Jitte, 2 Dispatch e 4 Skirge; side-in di 2 spell pierce, 2 nature's claim contro Counterbalance e Catene, 2 aghi per Jace e Cappa.
Parto bene e ci credo, ma piano piano riesce a rispondere ad ogni minaccia con Cappa dall'inizio, e la combo coi miracoli. Rimaniamo entrambi con 0 carte in mano e spero nel top deck che però non arriva, nonostante mi mancasse solo un attacco con Placca a terra. Lui intanto cala
6 pedine Angelo e mi uccide. In un turno...
3^ partita - Finalissima
Anche qui parto bene: skirge e 2 rabelle al 3° turno, e riesco a portarlo a 11, ma mi inchioda con le uniche Catene Vedalken del mazzo. Ho Nature's claim ma non riesco a giocarlo per mancanza di mana nonostante abbia già un tamburo a terra. Quando riesco a spaccarle e mi lancio verso il rush finale, topdeccka Entreat the Angels. Non ho risposte avendo sidato fuori i dispatch (e comunque non avrebbero fatto la differenza). Concedo quando apparecchia con Cappa, Counterbalance e Jace...
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