lunedì 13 ottobre 2008

4ª Tappa Lega Astragalica – III partita



3ª partita vs. Gianluca Orlando del “Goblin” di Bologna con Nani

Terza partita con i nani. Questi li conosco bene e penso: è la volta che faccio 20.
Poi inizia a raccontarmi la sua lista:

Incudinaro con ta1+ ripetibile, immune al mortale, 2 divoraincantesimi

2 ingegneri ta3+, immuni mortale, ts2+ contro il tiro, coppia di pistole e grande arma

3x10 balestrieri con scudo e musico

2x10 archibugeri con scudo e musico

7 minatori con campione e trivella

2 balliste a fo7 con ingegneri (coppia di pistole) di cui una con fuoco

cannone con forgia, ricarica, fortuna, ingegnere con coppia di pistole

scagliarancori con precisione, ingegnere con coppia di pistole

girocottero

organo

E’ una stramaledettissima monotiro nanica!!!!! E in mezzo al campo IL NULLA!!!! Una collina per parte, un boschetto per parte (entrambi nella deploy) e un edificio dalla mia parte e al centro la pianura padana. Schiera le 2 balliste, la scagliarancori e l’organo sulla sua collina con alla sinistra 10 balestrieri, dall’altro lato il cannone con a fianco archibugeri, balestrieri, archibugeri, balestrieri. Girocottero dietro la collina e incudine nel bosco! E buonanotte!!!

Unica possibilità tattica: assalto frontale con tutto tranne l’assetato e il carro.
Così metto da una parte 6 cani e 5 furie facendogli credere che è il mio lato più debole.
Poi piazzo al centro le 2 fanterie di orrori che devono solamente fare finta di avanzare il primo turno per fare da bersaglio, cani+bsb di khorne e sanguinari defilati sul centro-sinistra che dovranno arrivare all’incudine ed infine pirodemoni e furie che devono liberare il campo dal cannone per far uscire l’assetato negli ultimi.
Fondamentale è il tiro per iniziare. Lui ha il +1 perché finisce prima di schierare. Rolliamo e io faccio 3 lui fa 1. Comincio io. Geronimoooooooooooooo!!!!!

Primo turno. Avanzo con tutto come da copione. Molto rapidamente.
Tocca lui. Muove il girocottero in mezzo alle mie fanterie per rallentare e comincia a sfiammarle facendomi 2 morti. Stima con il cannone sui cani a sinistra che puntano alla collina. Stima molto buona…. Ma…. Avaria! Rerolla…. 2 pollici (gliene manca uno per arrivare). Tira l’allungo…. Si pianta! Fiuuuuuuuuuuu…….questa è stata pesa! Prova il tiro con i balestrieri sempre sui cani….. 4 dentro, 1 ferita, salvata! Le due balliste sempre sui cani. Una non colpisce, l’altra entra…..1 ferita solamente. Ottimo. E si continua. Organo sulle furie: 2 colpi… un morto solo, l’altra sfodera il TS al 5+.
Catapulta sulla piattella di sanguinari con dentro il BSB. Stima perfetta e centro pieno. Attento signore passato e 2 morti. Tiro congiunto di balestrieri e archibugeri: altri 5 morti! Tiro degli archibugeri sui cani a sinistra: un morto. Incudine sull’assetato che salva e non può volare il prossimo turno.

Secondo turno. Caricaaaaaaaaaaa!!! I miei cani a destra vanno sul fianco della ballista (prima macchina sulla collina), le furie vanno sull’organo, le altre furie assieme ai cani sugli archibugeri che schermano il bosco che nasconde l’incudine. Stacco il bsb dai sanguinari ormai decimati e lo piazzo vicino al combattimento quasi al riparo. Faccio avanzare i pirodemoni per essere a gittata del tiro a “corta” e muovo a panino gli orrori sul girocottero. Poi piazzo l’assetato e il carro sempre al riparo ma in modo che se il girocottero esce dalla sua zona si becca la carica. In magia mi cancella un incantesimo degli orrori, mentre l’altro mi parte inarrestabile. 6 colpi a fo 3 sul girocottero che fanno 1 ferita. Nel resisti e tira degli archibugeri mi uccide 2 cani così ne arrivano solo 2 assieme alle furie. In risposta alla carica muoiono 3 archibugeri e 2 furie. Restiamo lì con lui che vince di musico e io passo il test.
Dall’altra parte gli altri cani si comportano meglio asfaltando la ballista e sfondando sulla seconda. I serventi si danno alla fuga, vengono distrutti e sempre con lo stesso movimento i divoratori impattano nella scagliarancori!!! Brave anche le furie che si pappano 2 serventi dell’organo e lo sollevano dal tavolo. Dall’altra parte sfiammo con i pirodemoni sul cannone uccidendo 1 servente e facendo ben 2 ferite alla struttura…… ci speravo quasi….
Nel suo turno prova a far uscire i minatori che restano invece nelle gallerie, vanza sul fianco con i balestrieri e sposta di poco il girocottero per farlo ancora sfiammare sugli orrori. Ne uccide un altro e prova ad incudinare a potere totale. E con un 6 ci riesce ma senza fare troppi danni (solo 1 pirodemone morto). Nella fase di tiro stima con il cannone sullo spigolino del mio araldo (anche se fisicamente doveva essere coperto dai suoi archibugeri: l’avevo messo li proprio per quel motivo). Il destino vuole così che stimi lungo e quindi senza colpire. Gli archibugeri non ingaggiati sparano sui pirodemoni facendo 1 ferita, mentre gli altri balestrieri infieriscono sui sanguinari ridotti a sole 2 unità. Nei cac i miei cani continuano a spadroneggiare sulla collina ferendo il mastro ingegnere e uccidendo 2 serventi ma con un “coraggio folle” evita la fuga, mentre gli altri continuano a mietere vittime tra gli archibugeri che però uccidono tutte le furie in cac. E restiamo ancora lì.

Terzo turno. Butto nella mischia centrale a sostegno dei cani sugli archibugeri anche il BSB di khorne, faccio caricare alle furie rimaste la catapulta dove erano i cani e muovo i pirodemoni fuori dalla gettata della metà dei suoi archibugeri. Inoltre sposto il carro per sparare sul girocottero e cerco di mettere in salvo quello che resta dei sanguinari. Nella fase magica usa l’altra divoraincantesimi, ma in quella di tiro i colpi del carro fanno detonare il girocottero. I pirodemoni sparano ancora sul cannone ma non riescono a ferire la struttura, mentre uccidono un altro servente.
Nel cac il Bsb fa il suo dovere e gli archibugeri vengono messi in fuga, raggiunti e lo sfondamento porta l’araldo di khorne e i 2 cani in carica sull’incudine. Dall’altra parte i cani e le furie vincono il combattimento (e il mastro ingegnere muore), i nani in fuga vengono raggiunti e lo sfondamento porta i divoratori di khorne sul fianco dei balestrieri.
Nel suo turno escono i minatori che però non possono usufruire del potere dell’incudine perché ingaggiata. Stupidamente ho lasciato il mio inutilizzato araldo di slaanesh fuori copertura senza rendermi conto che il movimento dei suoi balestrieri nel turno precedente lo avevano portato entro la gittata delle balestre. Così muore miseramente! Il cannone spara a mitraglia sui pirodemoni colpi a fo8 lasciandone in vita 1 assieme al campione.
Nel cac è sfida tra il custode e il Bsb che piazza 1 ferita al generale nano. I cani vincono facilmente contro i balestrieri che però restano.

Quarto turno. Faccio avanzare il carro di tzeentch per dare un bersaglio al cannone che altrimenti sparerebbe ancora sui pirodemoni, sposto l’assetato a contestare un quadrante e gioco a nascondino con le mie furie che si burlano dei balestrieri a destra. Nella fase di tiro il carro di tzeentc fa 2 morti sugli archibugeri, mentre i pirodemoni ancora una volta non riescono a far saltare il maledetto cannone.
Nel cac la sfida tra custode e araldo è un nulla di fatto.
Nel suo turno fa caricare i minatori sul fianco dei cani, ma purtroppo non riesce a fare ferite, mentre in risposta uccido il campione con la trivella e faccio un’altra ferita al custode. Inoltre i cani si liberano delle guardie dell’incudine. Perde il cac, testa coi minatori che con un 11 scappano! Sposta intanto gli archibugeri per sparare al turno dopo sui pirodemoni, mentre con il cannone fa fuoco sul carro di tzeentch distruggendolo e lasciando l’araldo appiedato. Nel cac gli altri cani hanno la meglio sui balestrieri che fuggono, vengono raggiunti e portano anche questa unità ad impattare sull’incudine.

Quinto turno. Unici movimenti per contestare i quadranti e per portare a tiro l’araldo di tzeentch sul cannone. Tiro combinato dell’eroe e dei 2 pirodemoni rimasti che uccidono un altro servente ma il cannone rimane lì dov’è! Invece il Bsb riesce ad uccidere il custode, l’incudine è rimossa e i cani che avevano appena caricato possono sfondare sui minatori in fuga. Questi possono solo continuare a fuggire e con un 7 escono dal tavolo.
Nel suo turno può solo contestare un quadrante e cercare di eliminare il mio araldo di tzeentch a piedi oppure gli utlimi 2 pirodemoni. Prova la cannonata sull’araldo ma va corto. Con il tiro fa una ferita ai pirodemoni che resistono ancora.

Sesto turno. Nascondo tutto al tiro e contesto i quadranti. Lascio ancora esposto l’araldo e i pirodemoni perché voglio assolutamente far saltare quel dannato cannone! Ed invece nulla! Al contrario lui tenta il colpo finale sui miei pirodemoni uccidendone un altro mentre ancora una volta la cannonata si pianta ai piedi dell’araldo che se da una parte ride dall’altra smoccola per quel dannato cannone che non ha fatto mettere il naso fuori all’Assetato di Sangue per tutta la partita!

Contiamo i punti e io gli lascio l’araldo di slaanesh (somaro!) il carro di tzeentch, mezza di sanguinari, mezza di cani, mezza di pirodemoni e 5 furie. Totale: 503 punti.
Invece io gli prendo tutto quanto a parte il cannone, un mastro ingegnere e una di archibugeri (che se sparavo su di loro invece che al cannone era meglio visto che erano rimasti in 6!). Due quadranti per me per un totale di 2078 punti! Un bel 20-0!

Sono già le 18,30 e devo sbrigarmi a tornare a casa. Mi appresto a salutare tutti quando Simon mi blocca e dice: “Aspetta perché mi sa che ti porti a casa qualcosa….”. Lo mando a cagare ma lui mi fa vedere la classifica e strabuzzo gli occhi!!!!!!!!!!!!


4° POSTO FINALE E MIGLIOR GENERALE!!!!!!!!!!!!

Così mi porto a casa una coppa della Lega e tanta soddisfazione per una giornata davvero piacevole sia per le partite fatte che per le persone conosciute.
Ed alla fine anche l’aver rifiutato quel 20 a tavolino si è rivelata la scelta giusta!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ebbravo Lele! quando verrò a vedere la tua nuova casa voglio vedere la coppona della lega! Intanto comincio a pittare il chaos

Marco Franzo ha detto...

ma il premio di miglior generale è per chi ha fatto più punti, vero? Direi che stai diventando un Pro!!! E comunque non dovrei dirlo ma ci godo per la monotiro di nani! Lista veramente noiosa...e se ti salta lo sbarramento di fuoco puoi praticamente concedere!