lunedì 13 ottobre 2008

4ª Tappa Lega Astragalica – II partita



2ª partita vs. Helg dell’associazione “Exodus” di Forlì con Demoni

Seconda partita e si sale al tavolo 4(!) e ancora contro i demoni con una lista simile alla mia ma con alcune divesità che fanno la differenza: ha 2 araldi di tzeentch (uno BSB) con entrambi il dono “Maestro della stregoneria”, ovvero conoscono tutti gli incantesimi di una sfera a loro scelta. Come prevedo sceglie la sfera delle “Bestie” per tenermi fermo con l’”Animale impaurito” l’assetato.

La sua lista:

Assetato con ta3+, fo7, reroll e perga (come il mio)

BSB di tzeentch con volo e maestro (bestie) con stendardo che rende determinati

Araldo di tzeentch su carro con perga e maestro stregoneria (bestie)

Araldo di slaanesh su destriero con Canto della Sirena (come il mio)

3x10 orrori

5 furie

2x5 cani di khorne

2 diavoli di slaanesh

5 pirodemoni

Primo turno. Parte lui e viene subito avanti per far funzionare il Canto di Sirena sui miei cani con dentro il BSB. E avanza con quasi tutto a parte gli orrori porta stendardiere. Fase magica e gli entra subito l’animale impaurito con un 16 (con 3 dadi e comunque entrerebbe al 7+). Io disperdo a 5 dadi diementicandomi di avere la perga e faccio 14! Assetato fermo fino al prossimo turno. Ancora lo stesso incantesimo su 5 miei cani, questa volta lo disperdo nonostante abbia fatto un succoso 14 ancora con 3 dadi! Se rolla così butta male!
Tocca a me e mi chiama in carica e gli vado ad impattare con 6 cani + araldo di khorne BSB il suo Assetato, l’araldo di slaanesh e 5 cani. Nella mia fase magica gli uccido 1 orrore, mentre con il tiro i pirodemoni fanno fuori uno dei 2 diavoli di slaanesh. Muovo il mio araldo di slaanesh per chiamare i suoi pirodemoni al turno dopo e le furie e il carro per dare la caccia al suo BSB. Nel combattimento sfida tra il mio BSB e il suo assetato che finisce con una ferita al mio araldo. Sono in carica io e spero di fare almeno qualche morto ai suoi cani e di uccidere il suo araldo di slaanesh. Invece gli faccio solo una ferita e gli uccido un cane, mentre lui me ne fa fuori 3! Non va proprio bene….

Secondo turno gli chiamo in carica i pirodemoni con dentro il BSB che impattano sul mio araldo di slaanesh e sui sanguinari. Mi carica anche le furie a sinistra con gli orrori e gli altri miei cani con i suoi (errore mio perché credevo che fossero a più di 18” ed invece erano a 17”!).
Nella fase magica gli stoppo l’animale impaurito sull’assetato con la pergamena (ha tirato ancora sopra media facendo 15 con 3 dadi), ma non quello sui cani caricati (12 suo contro 11 mio!).
Nel corpo a corpo a sinistra i suoi orrori uccidono le furie e sfondano sul fianco del carro con un 11 sullo sfondamento!!! Quasi non ci credo. A destra i suoi cani ne uccidono 2 dei miei che sotto l’incantesimo non possono rospondere. Testo binato per l’instabilità e faccio prima 8, ritiro e faccio 11! Altri 2 cani morti per la risoluzione e ne resta 1 solo. Al centro il suo Assetato uccide il mio BSB, i miei cani non riescono a fare ferite sul suo araldo (6 attacchi al 4 e al 2…. Nemmeno uno dentro!) mentre i suoi fanno un altro morto. Testo per la risoluzione…. Ancora alto! 10! Un altro morto e uno che resta con 1 ferita!
Confido nei sanguinari e nel mio araldo di slaanesh che invece cileccano facendo solo un morto mentre il mio araldo viene ucciso.
Spero di risollevare le sorti nel mio turno facendo caricare all’Assetato gli orrori che erano sul mio carro, mentre mando gli altri orrori nella grande mischia al centro che caricano sul fianco la sua unità col BSB.
L’assetato fa la bellezza di UN SOLO MORTO ai suoi orrori (eccheccavolo….. avrò fatto cinque 1 su 7 tiri…. Reroll… tre1 e due 2!!) mentre i superstiti mi uccidono l’araldo sul carro…. A volte è prorpio vero che il dado è il dado! Adddirittura si scusa con me per i tiri vergognosamente sopra media proponendomi di scambiarci i dadi! J Comunque non mi demoralizzo e con i pirodemoni gli faccio 2 ferite al suo carro mentre i miei orrori riescono a ferire il suo BSB.

Terzo turno. Butta il suo assetato sul fianco della mischia al centro e allontana il suo carro dalla gittata dei miei pirodemoni. Gira i cani per venirmi a prendere gli orrori che tenevano il mio quadrante e butta anche i suoi orrori nella mischia al centro. Mi sfida l’araldo di slaanesh con il suo assetato e me lo maciulla facilmente, i suoi pirodemoni sopravvivono tranquillamente mentre l’ultimo sanguinario riesce nell’impresa di far l’ultima ferita al suo BSB! Il mio carro e l’assetato uccidono qualche orrore ma non riescono a sbarazzarsi di tutta l’unità (ne restano 3). Il lavoro viene finito nel mio turno dove anche l’altra sua unità di orrori viene terminata, ma la stessa sorte tocca anche agli ultimi miei cani al centro.

Quarto turno. Il suo assetato fa piazza pulita degli ultimi miei orrori al centro mentre gli altri vengono caricati a sandwich dal suo carro e dai suoi cani. Utilizza i movimenti rimanenti per allontanare il suo araldo con una ferita dalla gittata dei pirodemoni e fa la stessa cosa con il diavolo di slaanesh rimanente che si è beccato un’altra ferita dai miei pirodemoni. Finalmente la sua fase magica non dà più problemi con un solo araldo di tzeentch in gioco e la gestisco bene. Infatti il mio assetato finalmente libero di muoversi carica assieme al carro un’altra sua unità di orrori eliminandone quasi la metà.

Quinto turno. Mi vaporizza l’ultima unità di orrori chiuse a panino, mentre con i pirodemoni cerca di farmi fuori le furie che contestano il suo quadrante, ma le ragazze alate salvano le 2 ferite che entrano.
Con il suo assetato viene in caccia dei miei pirodemoni e del mio carro. Non immagina però che anche il mio assetato si sbarazzi definitivameente dei suoi orrori, quindi nel mio turno il carro e il mio generale si dispongono per intrappolarlo mentre i miei pirodemoni lo possono prendere di mira. Tiro scandalosamente male con solo 10 colpi su 5d6 dei quali 2 feriscono ma vengono salvati.

Sesto turno. Se carica i pirodemoni subirebbe un resisti e tira pericoloso, senza contare che se non dovesse sfondare si ritroverebbe la carica del mio assetato sul fianco e del carro sul retro. La mia rete ha funzionato. Decide di scappare e portare in salvo il suo assetato e si accorge dopo che era il mio obiettivo fin dall’inizio perché in questo modo mi lascia il quadrante libero.
Con il mio turno vado a contestare con le furie un suo quadrante e mi tengo stretto quello che resta del mio esercito.

Andiamo a contare ed in pratica mi prende tutto tranne l’Assetato, il carro di tzeentch, un’unità di furie e i pirodemoni. Più 2 quadranti: 1700 punti.
Lui mi da invece mezzo carro, il BSB, 3 di orrori, metà diavoli, mezzo araldo di slaanesh e un quadrante: 1025. Pensavo molto peggio. Ma……. I conti non tornano! Controlliamo ancora e scopriamo che….. la sua lista non è regolare!!!! Ha giocato con 20 punti in più. Al povero Rodolfo (questo il suo nome) cadono le braccia….. non se ne era davvero accorto nel senso che la lista consegnata era di 2245 con l’araldo di slaanesh a piedi, mentre lui l’ha usato su destriero che sono 25 punti in più e ce ne siamo accorti solamente al conteggio quando si trattava di dare i metà punti dell’araldo. Mi chiede cento volte scusa e mi dà il 20 a 0…. Ma lo rifiuto.
Si, perché è davvero un gran bravo ragazzo, era assolutamente in buona fede e con i tiri che ha fatto (ma soprattutto con quelli vergognosi che ho fatto io!) magari non sarebbe stato un 14-6 per lui però ho trovato fosse giusto così. Abbiamo chiamato Simon (l’arbitro e organizzatore, sempre lui), abbiamo spiegato la cosa e visto che la decisione era a mia discrezione l’abbiamo risolta lì. Punteggio registrato e sanzione per lui evitata (oltre al 0-20 a tavolino c’è un’ammonizione che, se ripetuta 3 volte, ha come conseguenza il radiamento dai tornei FIGW per un anno).
Anche perché alla fine mi sono divertito nonostante la sfiga nei tiri, anzi …aver portato a casa più di 1000 punti in queste condizioni e rivalutando la partita penso di aver giocato bene. Inoltre con un 20 sarei andato a giocare al tavolo 1 oppure al 2 e non mi sembrava il caso.
Piuttosto recrimino che se per 15 punti prima sarebbe stato un 18-2, questa volta per 75 punti non era un 8-12… Ma fin’ora ho disputato 2 bellissime partite con 2 ottimi ragazzi (Rodolfo è un altro simil-Joe e non sarei mai stato capace di fargli un torto!) e si torna al tavolo 5 (sono ancora nei primi 10!)

Nessun commento: