lunedì 13 ottobre 2008

4ª Tappa Lega Astragalica – 12/10/08 FAENZA



Per tutta la crociera studio una lista “alternativa” alla solita e mi propongo di dipingere qualche pezzo per modificare l’armata. Questo in parte avviene anche se non riesco ad ultimare l’araldo di Tzeentch su disco, ma il risultato è soddisfacente comunque quindi invio al buon Simon 2 liste e mi ripropongo durante il tragitto Cesenatico-Faenza di pensare se utilizzare il demone maggiore di Khorne (l’affidabile) o quello di Slaanesh (l’intrigante).
Sulla carta la seconda opzione è quella più tattica e che mi permette di avere 3 fasi complete (forte sia in tiro che in magia che in corpo a corpo sia in difesa magica). Però c’è il problema che non l’ho mai testata e soprattutto la Custode di Slaanesh è un pezzo che va giocato davvero senza sbavature.
Arrivo in loco (ero già andato ad assistere al torneo lo scorso anno quando era venuto anche Filippo con la Susy) e al momento dell’iscrizione ancora non mi sono deciso.
Conferisco un attimo con Simon che, da gran signore, mi ha preparato entrambe le liste e mi dice che il giorno prima la Custode si è comportata egregiamente al torneo che ha fatto a Bologna e che la mia lista è molto simile alla sua, quindi validissima visto che il giorno prima gli ha garantito l 3° posto con 2 vittorie nette ed un pareggio.
Benissimo. Dubbi fugati. E vado sul sicuro portando il Demone maggiore di Khorne!
Questo per colpa di Filo che il giorno prima mi dice che l’Assetato è sempre l’Assetato ed il suo carisma non ha uguali.

La mia lista è così:

Assetato con ta3+, fo7, spezzaincantesimi, ritira x colpire

Araldo di khorne su juggernout, ta 0+, BSB con stendardo che rende determinati i demoni entro 12”

Araldo di Tzeentch su carro con fiamme di tzeentch (d6 colpi a fo4 in fase di tiro)

Araldo di slaanesh su demonetta con Canto della Sirena (obbligo un’unità entro 20” a caricare)

2x10 orrori

10 sanguinari

2x5 furie

5 divoratori di khorne

6 divoratori di khorne

5 pirodemoni con incendiario (campione)

Manca qualche giocatore quindi rimango per un po’ senza avversario mentre le altre partite cominciano e quando vengo spostato al mio tavolo (n.4) sono passati una ventina di minuti.
Spero che non ci siano problemi di orario.

1ª partita vs. Rinaldoni del “Multiverso” di Mantova con Demoni

Prima partita e subito un mirror-match.
Come lista lui parte leggermente favorito perché ha il Demone maggiore di Tzeentch, l’araldo di tzeentch BSB volante e 2 di khorne su juggernout ta0+ e fo7, 2x10 sanguinari, 10 orrori, 2x5 cani, 6 pirodemoni: a truppe più o meno siamo lì, ma lui ha 10dadi potere con il reroll! Una fase magica devastante.

Lascio partire lui per vedere come muove e quale unità portare in trappola con la sirena (miro ai pirodemoni che possono darmi molta rogna visto che copre il BSB e nasconde il Demone maggiore).

Primo turno: solamente movimenti di assestamento da parte sua mentre io preparo il muro di cani di khorne+BSB con a fianco l’araldo si slaanesh con la sirena per chiamare i pirodemoni in carica il turno dopo. Nella mia fase magica non combino nulla mentre in quella di tiro i miei pirodemoni fanno 1 morto su 18 colpi ai suoi sanguinari! Mi dimentico pure di sparare con il carro di tzeentch (così imparo a portare pezzi che non ho mai usato!)

Secondo turno: chiamo in carica i pirodemoni e lui li sostiene con i sanguinari che erano a 9” e mezzo + conversione, ma l’avversario è talmente gentile e simpatico che glielo lascio tranquillamente fare.
Qualche morto da entrambe le parti con i suoi pirodemoni che in pratica subiscono solo 1 morto contro il mio araldo di slaanesh mortoe 1 ferita al BSB di khorne! Bene. Un combattimento che dovevo vincere agilmente diventa una quasi disfatta con gravi perdite per me e la sua unità che volevo eliminare praticamente incolume. Preso da coraggio sposta il demone maggiore di tzeentch in gittata per il fulmine (detto “Boltone”) di tzeentch: 2d6 colpi a forzad6+4! Lo tira a 5 dadi e può pure ritirare un dado per evitare i falliti o causare inarrestabili. Gli esce il 6 (bene!) rerolla un dado….4 (meno male): posso usare la pergamena.
Nel mio turno sposto l’Assetato per farlo entrare in combattimento al turno dopo visto che lancio i miei cani sui suoi+araldo di khorne. Inoltre i pirodemoni presi di mira dal suo generale decidono di vendicarsi sparando ben 26 colpi che causano 2 ferite! Ottimo.
Per portare spessore alla mischia centrale mando pure i miei sanguinari che vedono però il mio BSB rimasto con una sola ferita morire portandosi prima dietro però anche il suo araldo di khorne.
Il carro di tzeentch (che mi dimentico sempre di far sparare) si muove per portare una carica nei turni seguenti mentre inizia la caccia delle mie furie al suo BSB.

Nel terzo turno porta altri sanguinari nella mischia centrale mentre sul lato sinistro i miei cani e i suoi cominciano a picchiarsi senza troppi danni per entrambi (il suo araldo non picchia perché non ingaggiato per fortuna). Il demone maggiore di Tzeentch (amorevolmente chiamato “Pollo” nell’ambito torneistico) riprova il “boltone” sui pirodemoni con 5 dadi. Entra. Ho finito le perghe e vado con la dispersione a 5 dadi (rischiosissima) che però riesce con uno smagliante doppio6!
Tocca a me, anzi all’Assetato che entra in gioco e sposta l’ago della bilancia dalla mia parte caricando a sinistra il suo araldo di khorne. In sfida questo viene polverizzato e i miei cani ringalluzziti dal loro generale fanno a brandelli i suoi incuranti della carica sul retro che si appresta a fare.
Al centro però le cose non vanno altrettanto bene visto che i pirodemoni suoi sono ormai disingaggiati e liberi di tirare al prossimo turno, mentre i miei cani e i sanguinari fanno il loro dovere (aiutati dalle furie) eliminando in un colpo solo le sue 2 unità di truppe di khorne.
I miei pirodemoni si espongono decisi a sacrificarsi per un’ultima fase di tiro sul “Pollo” e con 20 colpi piazzano altre 2 ferite al demone maggiore che rimane con 1 ferita soltanto (usando il reroll ha cambiato un 5 al posto di un 4 garantendosi la sopravvivenza!)

Quarto turno. Ha capito che se lascia il Pollo esposto lo perde, quindi gli fa caricare i miei sanguinari sul fianco, mentre i suoi pirodemoni iniziano una battaglia a sfiammate con i miei.
Nel frattempo il suo BSB termina la fuga intruppandosi negli orrori che però sono minacciati dai miei e dal mio araldo su carro. In fase magica spara la “bolla” ovvero tutte le unità nemiche entro 12” dal “pollo” si beccano d6 colpi a forza d6. Un 6, rerolla un dado….. 6! Inarrestabile! Con questa mossa mi secca quasi tutti i sanguinari rimasti, metà furie e metà cani rimasti……
Il suo “pollo” si sbarazza del sanguinario superstite e sfonda sui cani. Io tranquillamente accuso anche perché penso che 4 cani (8 attacchi a fo5) una ferita la possano fare. Invece niente!
Nel mio turno l’assetato finisce il lavoro sui suoi cani a sinistra mentre il carro e i miei orrori caricano i suoi (e il mio araldo chiama in sfida il suo BSB).
I miei pirodemoni (grazie al campione) tirano meglio dei suoi e gliene friggo 2 mentre i miei sono ancora 5. Nella sfida tra araldi il mio gli piazza una ferita mentre gli orrori e i colpi da impatto gli fanno qualche morticino (e lui ne fa qualcuno a me). E finalmente veniamo al centro dove pregusto già l’uccisione del suo generale (che a questo punto mi darebbe quasi il “20”). Invece i miei cani ancora non feriscono (ovvero lui salva l’impossibile con due 5 e due 6 sui tiri salvezza più un altro 5 con il reroll) ed in risposta mi secca 2 cani, vince il combattimento e un altro dei miei cani si becca una ferita per la risoluzione.

Quinto turno. Lui non può far altro che continuare a sparare con i suoi pirodemoni avvicinandosi per essere a “corta” e me ne fa fuori uno mentre andiamo avanti con i corpo a corpo.
I due araldi in sfida continuano a non farsi male (cerco sempre l’ultima ferita al suo BSB che non arriva) mentre gli orrori se le danno di grazia (e i miei sono ormai sotto la metà).
Ormai rassegnato vedo un altro dei miei cani morire per mano del “Pollo” che continua a tenersi stretta la sua ultima ferita, dato che anche il cane superstite non fa danni.
Ma il mio Assetato è libero (anche se preferisco non esporlo alla magia di tzeentch o al tiro dei pirodemoni) così lo sposto per una carica all’ultimo turno nel combattimento che vede il mio araldo su carro e i miei orrori con i suoi col BSB. I miei cani e le furie intonse si vanno a prendere i quadranti mentre i pirodemoni sfiammano un altro dei suoi, rimasti solo in 3.
Nel frattempo anche l’ultimo cane viene ucciso dal Pollo che così è libero di lanciare le sue terribili magie all’ultimo turno.

Sesto turno. E ci prova. Svolazzando a fianco del mio assetato e provando il colpo della partita (il “boltone”) che parte anche se non gli esce il doppio 6. Io disperdo con TUTTI i miei dadi rischiando non poco (aveva fatto con 5 dadi 23!!!) e mi viene un colpo quando vedo un 1! Invece rimane l’unico mentre i 6 sono due! L’ho scampata! Come mossa della disperazione prova una carica dei suoi pirodemoni sui miei ma uno glielo brucio con il “resisti e tira” mentre nel cac lui mi fa una ferita perdendo però un altro modello.
Nel mio turno l’Assetato carica e spazza via gli orrori rimasti mentre in sfida ancora la ferita mancante al suo BSB non arriva. Si gioca tutto sul suo test di instabilità, che però passa con il reroll del BSB.
I miei pirodemoni si sbarazzano del suo ultimo e contiamo i punti.

Io gli do il BSB di khorne, l’araldo di Slaanesh, l’unità di sanguinari, mezza di orrori, mezza di furie e 5 cani, mentre a lui rimangono solo il “Pollo” e il BSB di tzeentch son una ferita a testa.
Con 2 quadranti a mio favore terminiamo la partita con 1973 per me e 840 per lui. Un 16-4 che per 15 punti non è un 18-2 (e per quella maledetta ferita al “Pollo” che non è arrivata che mi avrebbe dato il 20!). Ma sono felicissimo lo stesso perché questa lista non l’avevo mai affrontata, la partita è stata molto galante nonchè divertente e il mio avversario davvero splendido (per chi lo conosce modello “Joe” del Brasil).
Per la prima volta in torneo parto con una vittoria, mi dimentico del pranzo e riordino soddisfatto i pupazzetti.
E si resta ai tavoli alti.

Nessun commento: