venerdì 31 gennaio 2014

Per un governo di coalizione

Ecco alcuni emendamenti tra quelli valutati insieme lunedì sera e quelli emersi un po' su Viber.

Per primi quelli su cui siamo più o meno tutti d'accordo e che Marco ha incluso nel suo "programma" delle primarie da Master:

1) Solo Manuale di Gioco (io includerei qualcosa della Guida del Giocatore, ma ne parlerò in seguito);
2) Niente classi arcane (maghi e stregone);
2b) Niente bi-classe;
3) Allineamento Buono + varianti (NB, CB, N) per tutti (io includerei anche LN se qualcuno volesse, e discuterei sul LB: in principio mi sarebbe piaciuto giocare anche un paladino, ma non il classico difensore del bene come l'abbiamo sempre inteso noi, più qualcosa di legato alla natura, tipo paladino selvaggio: questo non avrebe comportato una variazione delle regole, ma una rilettura di quello che può essere un legale buono. Comunque se non interessa a nessuno poco importa).

Veniamo ora all'emendamento più discusso - la creazione dei PG - e alle varie proposte:
A) Proposta De Franzibus:
10 punti da spendere secondo la tabella del Manuale di Gioco per le statistiche
+
2 tratti (opzioni della Guida del Giocatore che danno piccoli vantaggi caratterizzando il PG)
+
avanzamento veloce dell'esperienza (in pratica sarebbe come essere un livello avanti a parità di punti esperienza)
+
Opzioni di Classe Preferita (in pratica ad ogni passaggio in una determinata classe si possono scegliere - oltre ad 1 PF o 1 Punto bilità - dei piccoli bonus a seconda della razza)
+
Punti Eroe (ma limitati a Ispirazione e Beffare la Morte, vedi il link)
NOTA: spiego alla fine perché le propongo tutte assieme in un unico "pacchetto".

B) Proposta Maurense:
15 punti da spendere per le statistiche.

B2) Variante Lelista alla proposta Maurense:
Come sopra ma senza superare il punteggio di 16 nè scendere sotto il 10 (per non sgravare troppo).

C) Proposta Marciana:
"5 serie di tiri fissi, togliendo il più alto, se ne sceglie una, si scambia max 1 valore" (cit. da Viber).
(Chiedo a Marco ulteriori spiegazioni nei commenti...)

I primi due metodi danno a tutti uguali possibilità di creare il proprio PG (quindi nessuno sbilanciamento nel gruppo), il terzo invece - a parte che non l'ho capito proprio tutto... - mi sembra che vincoli ad una scelta di classe e razza successiva al tiro di dadi.
Lascio al sondaggio nella colonna di destra l'ardua sentenza.

Ci tengo a sottolineare solo una cosa (prometto che non sarò lungo e non la menerò a mio favore stile Viso in modalità avvocato).
Ci siamo un po' impantanati sull'asse Teo-Mauro (cito gli esponenti di spicco dei due "correntoni") "menare sgravo" vs. "ruoleggiare ciozzo". Questa è solo una questione di gusti: è giusto discuterne e tenere presenti le esigenze di tutti, e se si riesce venire a compromessi, ma non è la questione fondamentale.
I miei dubbi sulla "sgravura" non si basano sul mio gusto personale, ma su alcune osservazioni OGGETTIVE fatte in 20 anni di gioco. Mi spiego.
Come Master ho notato che gestire un'avventura per PG che partono dal primo livello con due +3, un +2 e un +1, diventa difficile e alla lunga poco divertente, anche per i giocatori. Liyn con +6 o Khoril con CA 37 non erano divertenti, tant'è che anche Teo e Lele hanno smesso di utilizzare principalmente quelle stat. Io preferirei partire con stat più basse e POTENZIARE i PG con le altre cose: ciò li renderebbe ugualmente potenti (cioè non ciozze), ma almeno un po' più vari e caratterizzati. D'altro canto, guardando a esempi recenti, anche Alfar è sgravo, ma mi sembra che un po' tutti - Teo compreso - a partire proprio da Mauro, abbiamo detto che così il gioco era un po' sbilanciato. Se il discorso vale per un oggetto (bastava togliergli il bastone!), perché non dovrebbe valere per delle statistiche, ancora meno "limitabili" in futuro? Ecco perché sono per un "profilo basso"; a sgravare c'è sempre tempo e modo, basta qualche oggettino fico o intervento "divino", se proprio facessimo tutti cacare (cosa che non penso succederebbe). Non penso quindi ci sia molta differenza tra 10 e 15 punti, ma conoscendoci... secondo me è meglio partire più tranquilli.
(So che ora che l'ho ingolosito Mauro proporrà di creare i PG con 15 punti + tutti i bonus + volare e invisibilità per tutti, ma ripeto che se dobbiamo giocare sgravi allora parcheggiamo per un po' Pathfinder, torniamo nel Faerun e lasciamo che sia Marco a masterizzare l'avventura bell'e-che-pronta in continuity con la vecchia ambientazione! Così ora ho ingolosito anche Viso...).
A parte gli scherzi... forse 15 punti con "soglia di sbarramento" a 16 (modifiche di Razza già comprese) + bonus è fattibile e accontenta un po' tutti.
Da giocatore invece ho sofferto il dover giocare con un PG non equilibrato con la media degli altri PG, non "all'altezza", e per questo mi piacerebbe un sistema "equo", cioè che consenta a tutti di scegliersi "di che morte morire" (= scegliere quali stat alzare e quali tenere basse). Anche qui dovrebbe essere ancora vivo l'esempio recente dell'Advanced HeroQuest, con i PG di Lele e Mauro che si portavano a casa l'80% del bottino, e la conseguente decisione "tarpa-ali" di dividere le ricompense in maniera uguale. Marco, eri il primo a lamentarti del tuo mago che non riceveva una minchia di ricompense! Ti divertivi?  La prospettiva (realistica per me) sarebbe stata quella di avere PG sempre marginali alla storia, mentre altri avrebbero monopolizzato l'azione nel gioco. Altra conseguenza: nessuno avrebbe più fatto un mago... Avendo invece un pool di punti uguali per tutti da distribuire, probabilmente i PG sarebbero stati più o meno equilibrati (ma non uguali!) e allora sì che avrebbe avuto senso "spigare" per chi uccideva più nemici (con conseguenti ricompense)!

Quindi: votate per un gioco equo e di basso profilo!

Finisco trascrivendo un estratto dal Manuale di Gioco, per riassumere quello che intendo io quando parlo di Gioco di Ruolo (cioè la terza via rispetto alla "narrativista/descrittivista" e quella "azionista/combattivista" - non si dice, ma per capirci...), e che forse potrebbe essere l'orizzonte di riferimento un po' per tutti (dato che è in un manuale ufficiale, e quindi è anche una proposta per tutti i giocatori), salvaguardando ovviamente gli stili e i gusti personali.

Da "Il Gioco di Ruolo - Storie" (pag. 8 del Manuale di Gioco):
Raccontare una storia divertente ed eccitante è il punto centrale di un'avventura di GdR. Il GM giunge a creare una trama e dei personaggi che la supportino, i giocatori creano i loro eroi che la vivranno ed interagiranno con essa, dando vita a nuovi eventi e situazioni, e la storia si sviluppa con l'aiuto e la guida delle regole e del GM. Quando l'avventura si conclude, voi vi ritrovate con una storia completa, ma il vero divertimento è realizzarla e sperimentarla di persona mentre essa avviene.

35 commenti:

(fui)Liyn ha detto...

Allora posto qui il mio commento visto che non ho il vibratore (che a voi invece sembra piacere molto).
Premetto che non ho letto il manuale di pathfinder quindi non so niente di punti eroe ed altre novità. Comunque così ad occhio voto certamente per un basso profilo e propongo, a sorpresa, di fare solo commoners di zeresimo livello (fischi e lancio di tacos dal pubblico).
Ma visto che l'opzione massimalista non passerà mi aggrego a quella più moderata e democristiana supportando la mozione franziana ma integrata da quella leliana sul non sforare i 16 e i 10 punti... che aiuta tutti ad avere un carisma ed intelligenza o saggezza decenti (quindi stimola ad usare tutte le abilità = gioco più vario e interessante).
Ultima chiosa sull'eliminazione delle classi arcane... sorvolo sul fatto che franzo vuol fare il druido e togliere di mezzo competitors magici ;), ma scherzi a parte: non dicevamo che lo stregone non è poi così forte? Non è più forte il chierico? Boh. Sicuramente io limiterei la magia in tutti i modi possibili ed immaginabili (ma agirei sugli incantesimi più che eliminare classi intere... il mago è una bellissima classe e togliere quei 2/3 incantesimi sgravi potrebbe essere una soluzione.... uno lo sa prima e lo sceglie consapevole che non può invisibilizzarsi (a meno, che ne so, di spendere 3000 monete a botta per farlo, o che so io) o volare quando gli pare > se riusciamo a tirare ufuori un mago più minimal alla gandalf non mi pare male...

per ora è tutto.

Marco Franzo ha detto...

Limitare solo qualche magia è come lasciare indietro qualche vite da un mobile dell'Ikea e sperare che stia in piedi...
Per il resto pienamente d'accordo con te!
Poi è vero, lo stregone è << rispetto al chierico, che però CURA... e poi potrebbe attingere più facilmente a magie sgrave (invisibilità/volare/palle di merda, ecc...).
Quindi, a parte che nessuno vorrebbe fare il mago (se non tu...lol), ci può stare un chierico tranquillo che si fa i cazzi suoi, come il vecchio Dur (a cui piaceva molto il vibratore dato il nome!).

Liyn ha detto...

Beh, anche prendere un intero gioco e togliere due classi arcane è come prendere un intero negozio ikea, togliere tutte le serie BESTÅ e BILLY e sperare che la gente ci vada solo per prendere la serie BORGSJÖ.

Anonimo ha detto...

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S69903030/

Marco Franzo ha detto...

Sarebbe così se qualcuno di noi fosse andato all'Ikea per un Besta o un Billy e gli avessero rifilato il Borgsjo...ma nessuno ha intenzione di fare un mago o uno stregone (o ci stai pensando tu per caso...???).
Poi ripeterò fino allo sfinimento che infatti per me il problema non sono le classi magiche, né gli incantesimi (per volare adesso hanno messo anche l'abilità per fare particolari manovre!), ma i PG super-anabolizzati. E' come abitare in affitto in un bilocale arredato Ikea e volerci infilare dentro una cucina country di Giorgi Casa di 4m: non ci sta!

Liyn ha detto...

Mi sto guardando il materiale "kingmaker". Sono commosso :)

Marco Franzo ha detto...

Commosso per??
Dì la verità, la saga, per come è impostata, spacca!
Se avessi avuto in mano io una saga così quando ho iniziato...!!
Leggetevi la Guida del Giocatore alla saga che ho scansionato e trasformato in pdf, ce n'è già per caratterizzare i PG.
La figata di Pathfinder che dicevo è proprio questa: la saga contiene già tutti gli elementi base e l'ambientazione per caratterizzare i background e le scelte di razza/classe/abilità dei PG, pur rimanendo in un regolamento snello come quello di D&D.

mauro ha detto...

per me seguire quello che mezzo mondo da per medio (=15 pt.) sarebbe l'ideale, ma ovviamebnte non mi punto e gioco benissimo lo stesso!

Marco Franzo ha detto...

Io sarei infatti per 15 p.ti, ma con il limite massimo di 16 punti e minimo di 10 (per non avere PG con qualche +4 al 4° livello o lasciare indietro alcune stat "inutili" per raccimolare altri punti).
In più aggiungerei tutti i piccoli bonus di cui parlavo nel post, che danno comunque piccoli vantaggi in termini di gioco e "compensano" i limiti.

Comunque l'importante per me è non tirare i dadi!

WALKER IL (texas) RANGER ha detto...

anche perchè così si possono già incominciare a buttare giù i personaggi (sono daccordo pienamente con marco.... per quanto riguarda le modifiche "razziali" comunque sarei per compensare i bonus negativi del tipo: per il carisma di -2 al nano devo "spendere" i miei bei 2 punticini per portarlo a 10"

Marco Franzo ha detto...

Esatto.
Così facendo dovrebbero al max uscire PG con un +3, due +2 e tre 0, che non sarebbero sbilanciatissimi!

Non ho capito però chi non ha ancora votato al sondaggio richiesto a gran voce dal candidato Master Marco Altini.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Bhè ci sono 5 voti:
lele
mauro
franzo
viso.... sicuri

teo ha detto la sua preferenza a grandi linee
e comunque già con 3 voti favorevoli mi sembra passi quella dei 15 punti senza sforare tra 16 e 10

marco a. ha detto...

ok, direi che per la creazione PG abbiamo deciso, ma come detto sul vibro non riesco ad accedere al manuale da scaricare in pdf..

Marco Franzo ha detto...

Visto il secondo voto alla proposta di lancio dei dadi - che penso sia di Marco - Teo aveva già votato.

Se intanto si pensano alle stat di base poi ppena finito con GiRSA vi illustro tutte le robine bonus...
Intanto se volete guardare il pdf della guida al giocatore della saga ci sono i tratti della campagna e propongo di sceglierne uno a testa (così praticamente il background è già fatto senza sbattimenti e i PG sanno già come sono coinvolti nella storia!!!).

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

per il tesoro iniziale io mi atterrei ai valori medi proposti dal manuale in fase di creazione

Marco Franzo ha detto...

Ecco qui invece io tirerei... nel senso che qui ci sta per me affidarsi al "caso" e il danno non sarebbe poi così tanto grave: probabilmente dopo la prima avventura si riuscirebbero ad avere già i soldi per comprarsi le ultime cose per la missione.
E poi ci sta essere un po' "indigenti", cioè soffrire per poter potersi permettere la roba.
W i personaggi proletari! M i PG borghesi!

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Lo dicevo solo per arrivare già con gli equippi e gli ingombri già pronti senza perdere una sessione a comprarsi la roba e a fare i calcoli sull'ingombro/movimento.
Ovviamente solo oggetti "normali"...

Marco Franzo ha detto...

Come druido gli equippi me li stoppa la penalità di carico, quindi non ho problemi... circa 4 robette in croce

Anonimo ha detto...

ok per te. Ma Sei l'unico a fare il Druido.....

Marco Franzo ha detto...

No problem per i tiri medi, se il Master lo vuole. Per me ci perdono i PG che hanno possibilità di avere molti più soldi e che necessitano molti più equippi.
Io con una manciata di spicci mi faccio il set da combattimento e poi il resto me li sputtano in pozie di guarigione! ;)

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Allora per l'equippo si tengono i tiri medi del manuale.....
Ma dopo le discussioni nell atarda notte di ieri (02:30) Viso mi ha quasi convinto a tirare i dadi per le stat. oppure a tenere i 15 punti con "soglia" tra 10 e 16 ma contando 1 punto come 1.
Rischio di personaggi troppo forti?
Abbiamo appurato che non dipende da questo, ed è presto detto.
Di base il mio ipotetico ranger prima delle modifiche razziali:

FOR 16 +3
DES 15 +2
COS 14 +2
INT 10
SAG 10
CAR 10

facendolo nano dopo le modifiche razziali:

FOR 16 +3
DES 15 +2
COS 16 +3
INT 10
SAG 12 +1
CAR 8 -1

Personaggio sgravo? Direi di no visto che al 20° livello con +5 punti caratteristiche arriverebbe a

FOR 16 +3
DES 16 +3
COS 18 +4
INT 10
SAG 14 +2
CAR 8 -1

che per un PG di 20° livello non mi sembra poi tanto un'esagerazione: un buon personaggio ma non un supereroe!! (cioè nel D&D khoril mi è arrivato già al 12° livello con 20,16,16,12,12,18... tirando....).

Quindi ribadisco quello che ho detto ieri sera: non sono delle buone stat (ma non esagerate) a sgravare i PG, bensì il boost dato dagli oggetti magici che ti fanno aggiungere troppi +2 e +4 troppo velocemente.
Ribadisco quanto detto ieri

Marco Franzo ha detto...

Lele, ma se mettessi tutti e 5 gli aumenti di caratteristica alla Forza avresti 21!! cioè +5 senza modificatori magici!!!
Cioè: un PG con +5,+3,+2,+1,0,-1 SENZA oggetti magici (ed è impossibile non trovarne perché fanno parte del gioco, e magari sono anche importanti per la saga) mi sembra molto sgravo...
Poi forse abbiamo un'idea di sgravura diversa, ma non è che a 20° livello un PG mediamente ha +5 da tutte le parti...

PG prefatti per Alba dei Re presi dalla quarta di copertina delle avventure singole che mi ero scaricato in inglese:
Barbaro Umano 1°: +3,+1,+2,0,+1,-1
Ranger Nano 1°:
+2,+2,+2,0,+2,-2
Barbro Umano 15°: +5,+3,+3,0,+1,-1
Ranger Nano 15°: +2,+6,+3,0,+2,-2
(con amuleto +6 in DES).
Nessuno dei due mi sembra ultra sgravo al 15° livello (sicuramente più scarsi dei nostri vecchi PG di 10°...).

Il punto Lele è che gli oggetti magici, così come le magie, li puoi razionalizzare, ma non ha senso limitarli pesantemente per il semplice motivo che fanno parte integrante del gioco e non sono solo un'appendice di poco conto.

Poi se si vuole tirare io non ho problemi, è un gioco (e probabilmente ci guadagna anche il dover fare i conti con stat buone in caratteristiche che magari non avresti usato, come dice Teo), ma l'importante - per me - è tenere equilibrati i singoli PG (che non siano troppo sgravi - vero flagello di ogni master) e il party (i PG fra loro).
Non so se vogliamo pensare ad una roba ibrida, ma se il manuale propone dei metodi userei quelli.

Marco Franzo ha detto...

Smentisco subito l'ultima mia frase: e se noi usassimo una serie standard (14,13,12,11,10,9) e poi tirassimo per vedere a che stat attribuirla (poi andrebbero aggiunti i modificatori di razza)???
Avremmo PG non forti (con i bonus di razza max +3 che secondo me è realisticoe poco sgravo per dei PG di primo livello), e saremmo tutti con lo stesso numero di nobus, quindi anche bilanciati; in compenso potremmo però sviluppare e variegare i PG in base alle statistiche che ci "capitano" salvaguardando quel minimo di randomicità che in fondomè anche divertente! Che ne dite?

Marco Franzo ha detto...

Ps: si potrebbe anche utilizzare 14,14,13,12,11,10.

Possibilità max: 16,16,13,12,10,9 (due +3, due +1, uno 0, un -1); oppure 15,14,14,14,11,8 (quattro +2, uno 0 e un -1).

Basta tirare 1d6 per vedere poi a che caratteristica vengono attribuite.
Direi vario e bilanciato.

Marco Franzo ha detto...

PPS: @Lele: se al 20º hai le stat di un 15º tirato per la campagna (e quindi senza magari tutti i possibili oggetti sbloccati nei 5 capitoli prima), al primo livello peró avresti due punti bonus in più (che sulla carta contano come 2 incrementi, cioè 8 livelli)!

A parte tutto, io preferisco partire con stat meno tirate e avere 2 tratti, un punto eroico (= punti fato), e l'avanzamento veloce di livello.
Al max chiederò a Marco di poter fare un PG così, partendo da 15 punti con limitazioni, mentre voi tirate (e magari vi beccate più bonus). Direi che saremmo contenti tutti!

(Mi spiacerebbe però sentire dopo qualche livello le stesse lamentele che si sono presentate negli anni, oppure peggio, che qualcuno decida di abbandonare/sacrificare il proprio PG perchè non lo diverte più...o meglio, lo potrebbe certo fare, ma poi spero che il Master ne tenga ben conto nella campagna!)

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

A parte il fatto che gradirei i commenti anche degli altri.....(grazie comunque Marco)

Il problema che secondo me sussiste è quello che accennavo l'altra sera di fuori: troppi talenti hanno come requisito d'avanzamento valori alti di statistiche (es17), quindi partendo (ad esempio) da 14 ti troveresti a poter usufruire di questi solo al 12° livello quando invece per avanzamento "normale" li dovresti avere dal 6°/8° e magari per personaggi caratterizzati in alcuni "stili" è un pò penalizzante per non dire inutile.... senza contare che in teoria alcuni talenti (come ad esempio Tiro preciso migliorato con Des19 e teoricamente acquisibili all'11°/12° livello) sarebbero quasi irraggiungibili, tenendo presente poi di mettere dei potenziamenti "sempre e solo" in quella caratteristica.
Ripeto che per me la differenza la fanno gli oggetti magici oppure, per tagliare la testa al toro, si mette il limite di 20: mai nel gioco una stat può essere superiore a 20, avanzamento oppure no, megia od oggetti magici che siano: hai 19 e ti prendi la cintura del gigante? vai a 20! Ti tiri forza del toro? max 20....!

Per l'assegnazione "casuale" delle stat. si va sempre a "culo" quindi tanto vale tirare le serie anche perchè in quel modo finiresti per fare il PG a seconda di come si dispongono i bonus e non per come lo vorresti fare.
In definitiva mi trovi completamente d'accordo a "tirare verso il basso" ma senza esagerare con la mediocrità o senza comunque precludere qualsiasi avanzamento o percorso per caratterizzare un PG.

Come base ti ripeto che il mio PG mi sembra equilibrato e una buona base di partenza per qualsiasi classe: 16,15,14,10,10,10 se poi vogliamo seguire le indicazioni della tabella 1-1 a pag. 12 verrebbe fuori: 15,14,13,10,10,10 che senza dare punti in negativo produce PG sicuramente non eccezionali ma con qualche bonus accettabile (anche se Viso e Mauro non ne erano entusiasti) ma in fin dei conti potrebbe andare anche così...

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

E' anche vero che Viso sostiene che tirando 4 dadi scartando il più basso la media è tra 12 e 16, quindi tirando le stat i PG dovrebbero averle comprese in questo range, quindi almeno 16,15,14,13,12,11 ma rischiando di tirare anche una bella sfilza di +4 e +3.... con dei tiri mediocri più di uno farebbe crepare in un secondo il PG per poter "tirare di nuovo" quindi lasciamo stare il roleplay con un Pg con un 17 e tutti 7 e 8.....

Marco Franzo ha detto...

Mi sa che gli altri sono tutti chiacchere e distintivo! Io sproloquierei qui per non perdere ore al tavolo, così quando ci incontriamo si gioca. Se poi parliamo solo noi, almeno ci scambiamo idee.

Per tirare o no io ormai ho detto anche troppo (in realtà abbiamo anche votato...poi se Viso non è un amante della democrazia...).
La questione dei talenti non l'avevo effettivamente presa in considerazione, ma mi sembra anche giusto che uno che si vuole specializzare, ad es. nel tiro, prenda i talenti più fighi (di solito quelli "migliorati") ad alti livelli, e a quelli più bassi miri alla varietà (lo vedo anche più realistico). Avere al 12º livello tiro preciso migliorato significa avere dei bonus assurdi (vedi Liyn) e alla fine usare solo quelli; quindi i talenti successivi sarebbero solo "riempitivi" e poco sfruttati dato che rimarrebbe sbilanciatissimo il Tiro migliorato coi talenti.

E comunque matematicamente la media di 4d6 è 14, scartando il più basso sui 12, cioè PG con una media di +1 in tutte le caratteristiche.

Il problema comunque non è il metodo di creazione, è vedere a cosa vogliamo puntare, se consentire o meno il Power Player e la disparità fra i PG, e qui MARCO dovrebbe dire la sua, dato che - soprattutto per quanto riguarda il Powerplayeraggio - è un problema riguardante soprattutto il Master!

Io rinnovo il mio slogan:
EQUILIBRIO e VARIETA' (anche nel senso di spettacolini con donnine succinte)!!!!!

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Dopo essermi riletto TUTTO sono giunto a questa conclusione: il manuale la sa lunga e noi ci facciamo delle gran menate! Non vedo cosa ci sia di più equilibrato e imparziale che ognuno abbia i suoi 15 punti da spendere come gli pare... niente serie, niente limiti (che sono già impostati nel manuale tra 18 e 7) e piena libertà di crearsi il personaggio. Ed è poi quello che tutti dicevamo fin dall'inizio.
Se rileggete tutta la discussione vedete che il punto d'incontro è quello, poi ci siamo andati a esaminare i capocchi di spillo andando a rimbalzare tra mille possibilità. Invece è tutto lì. Non serve altro.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

E... si! La colpa è di Viso!!!
Quindi basta chiacchere e io direi di tornare a lunedì sera in casa Altini con 15 punti da distribuire seguendo la tabella 1-1

teo ha detto...

Mi date lo stato dell'arte di come cavolo bisogna creare il personaggio che non ci capisco più niente? Punti, classi bandite, ecc.. (voi tenete conto che ci sono anche i modificatori di razza vero? (si fa presto ad avere +4 al 1°)

Comunque dopo aver sentito cosa volevate fare voi pensavo di fare il classico studioso/erudito con un fottio di punti in conoscenze varie e diplomazia. Escludendo il bardo che mi fa cagare e il mago unpowered autolimitato e boccaletto (che ho capito non si può fare) rimangono due opzioni:
1) Ranger guida/geografo/cartografo/ tipo national geographic che molti punti abilità e tre conoscenze e tozza pure un pò (ma lo fa già lele)
2)Chierico con dominio della conoscenza che scimmiotterebbe la mia idea di mago... ma onestamente mi sembra che ci siano già troppi incantatori e pochi piacchiazzatori..

3)Ladro (avrebbe punti e caratteristiche adatte)...ma da background non ce la fa proprio ad essere uno studioso al servizio del gruppo...e sta volta mi voglio proprio impegnare a fare un personaggio costruttivo

4) PG Custom: un popolano/ guerriero scrauso con tutte le conoscenze sbloccate... boh


Farei sicuramente un umano e conto avere massimo +2 anche dopo il bonus di razza pompando soprattutto Int/Car/Sag

Non mi spiacerebbe avere qualche skill di combattimento o qualche trucchetto/uso oggetti magici

Idee/preferenze?

Marco mi spieghi quella cosa dei Tratti? ma nel manuale base c'è? e i punti fato? mi interessa

vi saluto(vado a confermare la mia copia di heroquest e possibilmente ad aggiungere roba :))))))
ciao

Lele ha detto...

Personalmente ho votato 15 punti PRIMA delle modifiche razziali ma mi sono imposto comunque il max 16 (quindi dipende comunque da come vogliamo attribuire i punti noi...)
Inoltre sposo il pensiero di Marco sul fatto che qualsiasi personaggio facciamo vada bene, visto che lo scopo non è quello di ottimizzare il party ma di giocarlo così come viene :-)
Perciò, dopo aver pittato la miniatura, vi confermo il NANO RANGER. Unica variante: ho chiesto al master di poterlo fare GUIDA, che è più caratteristico e senza compagno animale (sarebbe una seccatura in più) e addirittura lo trovo più scarso del ranger normale (solo per dirne una: perde ELUDERE e ELUDERE MIGLIORATO). Però lascio l'ultima parola a lui dopo averlo visionato. Vi lascio anche la mia build (stile di combattimento: 2 armi - ascie):

WALKER HILL (ma tutti lo chiamano TEXAS) RANGER NANO (forse GUIDA)

FO 16 +3 (10 punti)
DES 13 +1 (3 punti)
COS 14 +2 (2 punti + 2 razziale)
INT 10 (0 punti)
SAG 12 +1 (0 punti +2 razziale)
CAR 8 -1 (0 punti -2 razziale)


Sicuramente non un personaggio scarso, ma vi assicuro che non è per nulla ottimizzato per quanto possa concedere il regolamento (solo per dirne una: le 2 ascie non sono proprio il top per il combattimento a 2 mani, e neppure il movimento di 6 del nano). Però mi trovo con le abilità giuste per quello che vorrei fare e soprattutto l'idea parte dalla miniatura che volevo dipingere e sfruttare e la sfida nel giocare qualcosa di diverso, così come viene fuori. Certo che ho cercato poi di fare il meglio con quello che ne veniva fuori (non casualmente, ovvio) ma in fin dei conti si deve dare una botta al cerchio e una alla botte (da bravo Lone Ranger).

Lele bis ha detto...

GUIDA
Molti ranger sono solitari, ma alcuni scelgono di sfruttare la loro familiarità con il territorio per guidare gli altri in modo sicuro attraverso le terre selvagge. La guida rinuncia ad un nemico prescelto per concentrarsi sul compito o nemico a portata di mano, e per i suoi doveri può contare sulla propria conoscenza e fortuna. Una guida ha i privilegi di classe seguenti.
Obiettivo del ranger (Str): Al 1° livello, una volta al giorno,
a guida può focalizzarsi su un singolo nemico entro la sua visuale come azione veloce. La creatura rimane obiettivo del ranger finché non viene ridotta a 0 o meno punti ferita o si arrende, o finché il ranger non stabilisce
un nuovo obiettivo, quale delle due cose si verifichi prima. Il ranger ottiene bonus +2 ai tiri per colpire e per i danni contro il proprio obiettivo. Al 5° livello, e ogni cinque livelli successivi, questo bonus aumenta di +2.
Al 4° livello, ed ogni 3 livelli successivi, la guida può usare questa capacità una volta in più al giorno. Privilegio di classe sostituito: nemico prescelto.
Legame con l’ambiente (Str): Al 4° livello, la guida crea un legame con il territorio stesso, che gli consente di guidare gli altri al suo interno. Quando si trova nel suo ambiente prescelto, la guida conferisce a tutti
gli alleati entro la visuale e che possono udirlo bonus +2 alle prove di iniziativa e alle prove di Furtività, Percezione e Sopravvivenza. Inoltre, f inché viaggiano con lui, gli alleati della guida non lasciano tracce e non possono
essere seguiti. La guida può far sì che il gruppo o qualsiasi membro specif ico di esso lasci delle tracce se egli lo desidera. Privilegio di classe sostituito: legame del cacciatore.
Fortuna del ranger (Str): Raggiunto il 9° livello, una volta al giorno la guida può o ritirare un tiro per colpire o costringere una creatura che lo ha colpito con un attacco a rieffettuare il tiro per colpire. La guida deve
tenere il risultato del secondo tiro, anche se peggiore. Un ranger può utilizzare questa capacità una volta al giorno al 9° livello, ed una volta in più al giorno al 14° e 19° livello. Privilegio di classe sostituito: eludere.
Attimo d’ispirazione (Str): All’11° livello, la guida può avere un attimo d’ispirazione una volta al giorno come azione gratuita. La guida ottiene i seguenti benef ici f ino alla f ine del suo turno successivo. La sua velocità
aumenta di 3 metri. Può effettuare un movimento o un’azione veloce extra nel proprio turno. Ottiene bonus +4 alla CA e ai tiri per colpire, alle prove di abilità o alle prove di caratteristica. Inf ine, conferma qualsiasi minaccia
di critico andata a segno. Può utilizzare questa capacità una volta in più al giorno al 19° livello. Privilegi di classe sostituiti: preda e preda migliorata.
Fortuna del ranger migliorata (Str): Raggiunto il 16° livello, la fortuna del ranger migliora. Ottiene bonus +4 sui tiri ripetuti effettuati con fortuna del ranger, o se costringe un nemico a ritirare un attacco, il nemico
subisce penalità –4 al tiro. Questi bonus o penalità si applicano anche a qualsiasi tiro per confermare colpi critici. Privilegio di classe sostituito: eludere migliorato.

Marco ha detto...

hola!

"obiettivo del ranger"  è decisamente meglio di nemico prescelto  che si usava saltuarimente, se non raramente, mentre questa si usa giornalmente...per esempio c'era un talento simile nel dd ma il ranger doveva osservare attentamente il bersaglio per diversi round rimanendo concentrato.

c'è da dire che perde il compagno animale,  che ai primi livelli sarebbe utile (solo ai primi livelli, dal 5° l'animale è carne in scatola).

cmq approvato! ( HO UN FOTTUTO DEBOLE X I RANGER!!!  )

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Grazie Master. Comunque resto a disposizione. Se agli altri non sta bene mi tengo il ranger normale.
Piuttosto, dopo aver fatto outing, aspetto che lo facciano anche gli altri!