giovedì 9 gennaio 2014

QUARTERBACK: THE NEW GENERATION

COLIN KAEPERNICK - San Francisco 49'RS - Anni 26 - Altezza 196 cm - Peso 106kg

Scelto da San Francisco nel Draft del 2011 come riserva di Alex Smith, prese il suo posto dopo la commozione cerebrale di quest'ultimo a metà stagione convincendo il coach Jim Harbaugh a puntare su di lui nonostante l'ottimo rendimento di Smith (ora a Kansa City). Kaepernick ha ripagato la scelta fornendo ottime prestazioni, come la sua prima gara di playoff contro Green Bay nella quale ha lanciato 2 touchdown e ne ha segnati 2 lui stesso, stabilendo il nuovo record di yard corse per un quarterback in una sola gara (181!) oppure al Superbowl dove ha sfiorato il successo per un soffio contro i Baltimore Ravens (34-31). Tenuto a freno dal suo coach per tutto l'anno onde evitare infortuni, dall'ultima gara di stagione contro i Falcons ha ripreso le sue corse devastanti che, come ha dimostrato il playoff vinto anche quest'anno contro i Green Bay Packers, non permettono alle difese avversarie di trovare soluzioni efficaci in difesa. Ha terminato questa stagione con 24 touchdown lanciati e 4 segnati.
http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/0ap2000000135690/Super-Bowl-XLVII-Ravens-vs-49ers-highlights

RUSSEL WILSON - Seattle Seahawks - Anni 25 - Altezza 180cm - Peso 93kg

Snobbato durante il Draft del 2012 a causa della sua altezza modesta è stato scelto da Seattle solamente al 3° giro, per giocarsi il posto da titolare con Flynn, poi guadagnato sul campo a suon di prestazioni impressionanti tanto da terminare la sua prima stagione con 26 touchdown (pareggiando il record per un rookie di un certo Payton Manning) e un rating di 100,0 sui passaggi completi. Vinto il suo incontro all'esordio nei playoff contro i Redskins si è dovuto piegare a 8" dal termine contro i Falcons (30-28) concludendo comunque imbattuto tra le mura amiche di Seattle (unica squadra lo scorso anno). L'imbattibilità casalinga è durata fino alla penultima partita di quest'anno, persa contro i Cardinals ma Wilson ha raggiunto alla sua seconda stagione il record di touchdown (assieme a Manning e Dan Marino) e di vittorie (23) nei primi 2 anni, oltre al numero di vittorie in trasferta (6)

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/0ap2000000292017/Week-13-Russell-Wilson-highlights

CAM NEWTON
- Carolina Panthers - Anni 24 - Altezza 196cm - Peso 112kg

Scelto come quarterback titolare subito dai panthers nel 2011 ha stabilito il record di touchdown su corsa per un quarterback (14 in quella stagione!) e votato come miglior rookie dell'anno.
Lo scorso anno non è stato buono come al debutto, ma per demerito di una squadra non altezza, non per causa sua che comunque ha lanciato per 19 touchdown segnandone lui stesso 8. Aiutato sicuramente quest'anno da un'ottima difesa, ha lanciato per 24 touchdown segnandone 8 migliorando tutte le sue statistiche di passaggi completi e yards conquistate.

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/0ap2000000269248/Week-8-Cam-Newton-highlights

ANDREW LUCK - Indianapolis Colts - Anni 24 - Altezza 193cm - Peso 107kg

Malgrado fosse pronosticato come prima scelta nel Draft del 2011 ha preferito giocare l'ultima stagione nel football universitario stabilendo diversi record come quarterback. Questo lo ha spinto a diventare il giocatore più ambito nel Draft 2012, tanto da indurre alcune squadre a peggiorare i loro rating per potersi assicurare la prima scelta. E così l'hanno spuntata i Colts con un quadriennale da 23 milioni di dollari per il giovane talento che quell'anno li ha portati subito ai playoff e ha stabilito il nuovo record di yards passate da un rookie in una partita e alla fine nell'intera stagione.
Visto ora come il nuovo "Manning" ha portato Indianapolis alla vittoria della AFC South togliendosi la soddisfazione di battere entrambe le candidate alla vittoria finale del Superbowl: i Seattle Seahawks 34-28 e i Denver Broncos proprio dell'ex Manning 39-33 chiudendo l'anno con 23 touchdown e 9 intercetti.

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/0ap2000000266941/GameDay-Broncos-vs-Colts-highlights

1 commento:

Marco Franzo ha detto...

I miei favoriti sono, in ordine: Manning (due spanne su tutti), Wilson è basso e tira delle palombelle lunghissime!), e Brady-Luck a parimerito.