giovedì 27 ottobre 2011

Attacco d'opportunità - odii et amo

Eccoci a discutere dell'annoso problema, sintetizzabile in questi termini: "può l'elfo fare un metro e mezzo per uscire da un'area minacciata e poi compiere un attacco (magari completo)???
Vediamo le regole.

- Manuale del Giocatore, p.137: Provocare un attaacco di opportunità: sono due i tipi di azioni che provocano AdO: uscire da un quadretto minacciato e compiere un'azione in un quadretto minacciato.
Movimento: Un personaggio che esce da un quadretto minacciato di solito incorre negli AdO. E' possibile evitare questo tipo di attacco grazie a due tecniche piuttosto comuni, ossia un passo di 1,5 metri o un'azione di ritirata.

- MdG, p.311 (glossario di fine manuale): un singolo attacco in mischia che un combattente può compiere quando un avversario entro la portata compie un'azione che provoca attacchi di opportunità. La copertura impedisce gli attacchi di opportunità.

- Ritirarsi (p. 143): Quando un personaggio si ritira, può muoversi fino al doppio della sua velocità. Il quadretto di partenza non si considera minacciato da qualsiasi nemico egli sia in grado di vedere.
Non è possibile fare un passo di 1,5 metri nello stesso round in cui ci si ritira. Se, nel corso della ritirata, un personaggio esce da un quadretto minacciato (diverso da quello di partenza [attraversa per esempio, n.d.M.]), i nemici ottengono AdO.

- Fare un passo di 1,5 metri (p. 144): Un personaggio può fare un passo di 1,5 metri in qualsiasi round in cui non compia alcun altro tipo di movimento [anche se poi compie azioni equivalenti]. Un passo di 1,5 metri non provoca mai AdO.
Un personaggio può fare un passo di 1,5 metri soltanto se non si trova in un terreno impervio [che cioè rallenta il movimento] o nell'oscurità.

Il manuale sembra abbastanza chiaro, siamo noi che siamo farlocchi...

1 commento:

Viso aka Tiff ha detto...

... "Arretrate bestie immonde!!!",

fu l'imperativo che echeggiò fin su al soffitto del tempio di Tiamat. Poi tutte le creature nemiche furono avvolte da un vortice di fiamme blu: la fiamma di Azuth! Che lasciò loro solo la libertà di contorcersi e gridare sotto l'impeto del fuoco purificatore!!!




Perdonate il cappello introduttivo ma ci stava tutto, soprattutto dopo il portentoso successo che l'incantesimo "marchio del fuoco" ha ottenuto ieri sera fra i giocatori (compreso il Master) e quindi mi è sembrato giusto che questo gradimento si tramutasse in un fotogramma che ricordi a tutti l'epicità di quel momento.




Veniamo ora al vero argomento del post, che se non si è capito si riferisce alla lunga e dannosa "questio" sugli attacchi di opportunità e su quali azioni li producano.

Mi ero ripromesso di non dannarmi più per cercare di sgrovigliare questa matassa (tanté che ho pompato apposta l'abilità "concentrazione" per castare sulla difensiva in tranquillità!), ma vedendo che la confusione regna beata all'interno del gruppo e, come in una grande Babilonia, ognuno sembra dire la sua senza ascoltare il vicino, mi sono detto: "Ora basta! E' giunto il momento che l'Avvocato Viso rispolveri la toga e torni in campo con tanto di tomi e regole!"




Quindi miei cari "colleghi sbombardati di D&D" prendete la vostra dispensa sugli attacchi di opportunità [che Lele ci ha gentilmente fornito (udite udite) GIA' DAL 23/04/2002!!!] e andate a pagina 5 (di 11) dove sotto la voce "strategie" possiamo leggere tutti insieme: "quel passo di 1,5 m è il vostro miglior amico. Potete uscire da un'area minacciata e fare altre azioni senza provocare .... [sono costretto ad usare i puntini ed ad integrare perché nella mia copia il testo è in parte tagliato ma comunque comprensibile. Ne approfitto per chiedere a Lele se ha ancora quel file e se me lo può girare/stampare, thanks!] un AdO .... dato che non siete più minacciati potete fare azioni che normalmente in un area minacciata, provocherebbero un AdO come lanciare incantesimi o usare un arma da tiro. Ovvimamente il prossimo round l'orco farà un passo di 1,5 m e vi attaccherà di nuovo."

E soprattutto per la gioa di Lyin, ripeto: COME LANCIARE INCANTESIMI O USARE ARMI DA TIRO. CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il che vuol dire, nel caso i più duri di comprendonio non ci siano ancora arrivati, che se il nemico cui sono adiacente (ossia in combattimento in mischia) è "armato" ma ha solo una portata di 1,5 m (perché creatura di taglia media o non impugna un arma con portata), non può in nessun modo compiere un'AdO nei miei confronti, se io come azione nel mio round scelgo di fare solo un passo di 1,5 m e dopo essere uscito dalla sua area di minaccia gli sparo un magic missile on the face, lo trafiggo con una manata di frecce, gli pianto un'ascia da lancio nel cranio, mi chino a raccolgiere un oggetto da terra, mi bevo una pozione o con fare gaudente mi sparo un aperitivo "gradevolmente alcolico" alla facciaccia sua!




Spero che la "questio" (limitatamente a questo aspetto delle azioni che trovocano AdO in combattimento) sia risolta e si possa considerare chiusa una volta per tutte ma, come in ogni giusta discussione, non posso vietare il diritto di replica e quindi ... a voi la parola.




Viso (alias Tiff)





P.s. Ciao Franz, naturalemente avrai già intuito che ti ho scritto questa mail affinché tu la pubblichi sul blog, per questo ho saltato i convenevoli e mi sono calto da subito "in medias res" lasciandomi trasportare dall'onda lunga dell'emozione nel rivivere il combattimento di ieri sera e il "magico" momento in cui Tiff ha dimostrato di che pasta è fatto un servitore di Azuth (anche perché mi sa che dopo questo ho veramente dato!!! Ahia!)

Ciao ciao