martedì 22 febbraio 2011

Il nemico alle porte

Manion, Khoril e Tiff decisero il piano: Manion avrebbe costeggiato gli edifici di fianco alla piazza cercando di muoversi nascosto, mentre Khoril e Tiff sarebbero avanzati invisibili tagliando dal mezzo della piazza.
A metà percosrso Manion si vide bersagliato dalle prime frecce che lo costrinsero a fermarsi per curarsi. Intanto il paladino ed il mago cercavano di capire la provenienza dei proiettili anche se era molto difficile. Il barbaro dovette subire altri attacchi prima che i due compagni potessero individuare l'edificio in cui si era appostato il cecchino. Era un edificio a due piani, con le porte chiuse e le finestre con le imposte leggermente aperte.
Mentre i tre stavano decidendo il da farsi, tre frecce li convinsero ad agire. Khoril si affacciò alla finestra più vicina notando un hobgoblin appostato dietro ad una porta semichiusa; sentiti dei rumori però la figura si dileguò dietro la porta. Intanto Tiff si era portato sul retro cercando di capire come era fatta la struttura. Manion invece decise di sfondare la porta principale, ma appena aperta la porta si vide prima scagliare contro un fulmine da un altro hobgoblin, poi evocare tre segugi infernali proprio adiacenti a lui.
Anche l'altro hobgoblin scagliò un fulmine verso Khoril e poi si diresse col compagno nella stanza sul retro.
Khoril intanto era entrato dalla finestra della stanza e aveva costretto i due all'angolo, mentre Manion prendeva fiato per curarsi ancora una volta. Tiff invece dall'esterno supportava i compagni con dardi incantati e spruzzo colorato.
In pochi minuti il primo piano dell'edificio, che si era rivelato il laboratorio di un becchino, era stato ripulito dall'intrusione. Non restava altro che salire le scale dove Manion dovette fare i conti con i triboli sparsi sul pavimento. In cima alle scale due porte. A destra una piccola stanza che faceva da anticamera ad una camera da letto, entrambe deserte; a sinistra un largo magazzino. Ma il gruppo non fece in tempo a scrutare nei minimi particolari la stanza, perchè Manion venne colpito da un fendente che lo costrinse ad inditreggiare.
Khoril, ancora integro e con diverse magie castate su di lui, si prestò come prima linea per cercare di mettere alle stette la creatura che si era rivelata essere non un hobgoblin, bensì una progenie nera, simile alle altre che avevano imparato a conoscere durante gli ultimi eventi. Dopo un serrato combattimento [a colpi di regole. n.d.M.] alla fine il cecchino si dileguò volando fuori dalla finestra.
All'interno della Cattedrale intanto Echoes e Liyn si erano ripresi...

9 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Scusate, ma ieri sera ho rivissuto i momenti di difficoltà di due anni fa. Non tanto per Mauro e Teo che sono entrati in "bolla" magic(una delle cose che spiegavo a Teo sulla "scontatezza" del facilitare la resurrezione - oltre al fatto che c'è un alto tasso di magia nel gioco, e quindi ci sta, è ragionevole - è proprio per non lasciare qualcuno a rompersi le palle), ma proprio per lo stile di gioco.
Ok, c'è un cecchino e la partita è quindi tattica, ma abbiamo iniziato a giocare alle 9 e 3/4, ma fin qui poca roba per me, più per chi aspetta di giocare; però bisogna che vi rendiate conto del ruolo del master!
Già è difficile preparare una missione che sia "sensata" all'interno della storia; poi deve anche essere "divertente", e quindi deve presentarsi come una sfida per voi, ma gestire più personaggi che non si conoscono, con abilità magiche e varie è proprio un bel casino! Se mi fate il pelo sul mezzo qudretto o la mezza azione - che in alcuni casi, per carità, è sacrosanto - cercate di capire che lo faccio in buona fede, per cercare di non farvi scontrare sempre con delle merde che cadono dopo il primo colpo! Altrimenti la prossima volta faccio suicidare i nemici che si vedono spacciati...ma non mi sembra divertente...
Il record sulle regole: capisco che quando le regole non sono a vostro vantaggio (ma lo sono sempre, perchè io le conosco meno bene di come le conoscete voi applicate ai vostri personaggi) ci si possa fermare un attimo per ricordarci assieme come fare (sono il primo achiederle a voi perchè non le ricordo), ma andare a spaccare il capello sulla dicitura di un incantesimo è assurdo! Peraltro la buona e care vecchia logica ci dice che se il testo è ambiguo (e questo è vero) è il buon senso a dare la giusta interpretazione. Se immagine speculare facesse immagini sparse lungo una linea, allora l'incantatore, per confondersi con le immagini stesse, si dovrebbe muovere, e questo sarebbe impossibile! Ergo (Benzoni docet) l'incantesimo non può funzionare così. Il siparietto di fine missione di ieri sera era per farvi provare un po' il gusto amaro di cercare il pelo nell'uovo per sconfiggere un nemico (già svantaggiato perchè eravate in 3 contro 1) quando poi il gioco lo conduce il Master.
Già cercare di bilanciare lo scontro per affrontare Khoril corazzato tank rendendo il combattimento gustoso per lui e per tutti non è facile, figuriamoci se ci mettiamo pure ad interpretare regole che non influiscono minimamente sullo svolgimento della battaglia (della serie: se voglio incularvi anche se avete mille immagini speculari faccio lanciare dissolvi magie e pace, ma si appiattisce un po' tutto...). Chiudo lo sfogo sottolineando che ho sentito spesso: "il master decide", poi quando è il proprio personaggio ad andarci di mezzo, tiriamo tutti un po' il culo indietro. Guardate che il mio "mestiere" non è uccidervi o impedirvi di proseguire la missione, ma condurre il gioco affinchè la missione che stiamo facendo (io compreso) sia equilibrata e divertente per tutti (non so se avete notato che non gioco mai i mostri in maniera iper-tattica, ma nel modo più realistico possibile: i cazzini si prendono gli AdO, i combattenti più esperti fuggono, si riparano, ecc; nè mi accanisco contro un PG in particolare quando potrei "tatticamente" puntare tutto sul piallare i più forti - Khoril e Tiff in primis - e poi combattere gli altri più tranquillo). Insomma, fidatevi!

Il "Dreadnought" Paladino ha detto...

Scusate la fuga ma dovevo realmente tornare a casa di corsa visto che la Mery era alla frutta:)!
Venedo a noi capisco la posizione un pò di tutti (master, giocatori e mazzieri) ma ad un certo punto siamo arrivati ad una situazione in cui chi urlava da una parte per il lavoro o le magic, chi dall'altra per le regole del D&D (a proposito: mi sembra eccessivo nella stessa serata cambiare 2/3 regole sulle magie che abbiamo già discusso altre volte e che chiodano ancor di più il gioco anzichè snellirlo)... e addirittura le cose che si mischiavano con chi discuteva contemporaneamente le due cose!!!!!
A questo punto porgo la mano a Mauro e son d'accordo (per chi può) di trovarsi prima per parlare di lavoro, fighe ed altro. Niente in contrario a chi momentaneamente fuori dai giochi fa una partita a magic, pur disinteressandosi completamente della sessione... è più realistico!

PS: continuiamo a dirlo ma poi non ci fidiamo del fatto che il master cerca di farci divertire (e sappiamo quanto sia difficile gestire i powerplayer), quindi non dobbiamo sempre stare a chiederci come fa il cattivo di turno a lanciare un soffio e un incantesimo nello stesso turno in cui si è mosso (una cosa regolisticamente impossibile nel libro ma noi non sappiamo le capacità di tutti i nemici) nè contare che un arciere alla pari di ljin (almeno direi come minimo 6° livello) possa pure tirare 8 immagini illusorie (se con il d4 ha massimizzato con 4 +4 vuol dire 12° livello da incantatore come minimo + i 6 minimo di arciere/guerriero...)
Se per quest'incontro eravamo sufficienti in 3 per il master, senza fare tanti conti dovremmo forse goderci di più la sessione e l'epicità della storia.

PS PS E lasciamo sfogare il povero Mauro che già è senza lavoro, a D&D è morto e a Warhammer e Magic perde sempre :))))

Lele ha detto...

Avete deciso quandoi si gioca la prossima volta? il 7 o il 14? dovrei saperlo per poter incastrare le ripetizioni della Mery

Marco Franzo ha detto...

Effettivamente non l'abbiamo deciso. Lunedì prox 7 marzo?
PS: Qua nevica di brutto!!! Nel fine settimana vi aspetto con gli slittini!

Echoes risorto ha detto...

io direi il 7

Khoril "il Tank di Bringdinford" ha detto...

il 7 la mery ha ripetizione con il ragazzo sordomuto e nel frattempo devo stare io con la Sofy. Mi libero alle 10 se per voi va bene intanto andate avanti.

Marco Franzo ha detto...

Per me il 7 sarebbe il top perchè Giulia fa la notte e io verrei a dormire giù a Cesenatico lasciando l'Elena dai miei!
Visti i nostri orari classici direi che alle 10 dovremmo ancora tirare fuori i dadi...e comunque un PG che arriva dopo non è un problema - anzi, può essere anche una sfida più divertente per gli altri che si devono organizzare di conseguenza (tipo riserve di WH40K, no?) - mentre è peggio un PG che manca proprio (anche per il realismo nell'avventura).
L'alternativa è invadere casa tua, ma non so se la Sofy sarebbe contenta.
Per chi c'è ci vediamo prima e mangiamo assieme? O ci troviamo alle 20,45 e facciamo 2 chiacchere aspettando Lele e poi ci buttiamo a capofitto nel Gran Finale? Io non ho problemi a venire giù anche presto!

La fatina dei denti ha detto...

Non avrei problemi ad ospitarvi tranne per il fatto che le ripetizioni la Mery le da a casa nostra, quindi non è praticabile. Se vi sta bene che arrivo alle 10 direi di fare così e bona l'è (poi magari finisce un pò prima e di conseguenza vengo un pò prima). Vedete voi se chiaccherare prima o iniziare direttamente così arrivo già nel vivo. Per me è uguale.

marco a. ha detto...

bene lunedì 7, per me ci sta anche pizzata prima, o solito orario, 20.45.
qualcuno porti un pò di birre matteo!