venerdì 3 agosto 2007

The Joker Presents...III

Interrompiamo le noiooooosissime trasmissioni delle Corona Nemesi per mostrarvi un altro gioco del vostro Joker!

Il gioco di oggi è
GLOOM

Giocatori: 2-4 (5 se giocato con l'espansione)
Durata media: 45 minuti
Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)
Espansioni: Unhappy Homes
Ambientazione: Horror
Meccaniche: Pesca e gioca, Eliminazione, Party Game
bau
Gloom è un bizzarro gioco di carte pregno di humour nero, la cui filosofia di base è la seguente: più una persona soffre in questa vita e subisce sfighe tremende...più verrà ricompensata nell'aldilà!Quindi il vostro compito è quello di far accadere ai vostri personaggi i peggiori eventi immaginabili (cercando allo stesso tempo di deliziare quelli dei vostri avversari con eventi orribilmente piacevoli...), fino a coronare il tutto con una morte degna.Prima dell'inizio della partita ogni giocatore deve scegliere una delle 4 Famiglie, composte da 5 individui ciascuna, presenti nella confezione.
I giocatori dispongono sul tavolo, di fronte a loro, le 5 carte Personaggio della Famiglia che hanno scelto, in modo che siano facilmente leggibili e raggiungibili anche dagli avversari.Durante la partita le carte verranno infatti giocate, nella maggior parte dei casi, direttamente sopra ai Personaggi (propri o degli altri).La particolarità più evidente di Gloom è che tutte le carte sono plastificate e trasparenti, quindi permettono sempre di vedere il Personaggio e i modificatori delle carte sottostanti.
Il gioco si svolge a turni, durante i quali si possono giocare al massimo 2 carte dalla propria mano e infine pescare dal mazzo fino ad averne di nuovo 5. Alcuni effetti di gioco permettono di aumentare o diminuire il numero massimo di carte che si possono tenere in mano contemporaneamente.La partita termina non appena una delle Famiglie è stata completamente sterminata. A questo punto ogni giocatore somma tutti i punteggi visibili in trasparenza sulle carte dei propri Personaggi defunti, chi è sceso di più sotto lo zero vince!
bau
Uno degli aspetti più divertenti di questo gioco è la possibilità di raccontare a voce le sventure capitate di volta in volta ai personaggi, creando una sequenza di storie davvero assurde e macabre... Il regolamento consiglia di inventare motivazioni più o meno plausibili per spiegare le azioni compiute dai personaggi e, pur non essendo determinante ai fini del gioco, vi consiglio di accettare il suggerimento, io mi sono divertito parecchio! Sulle carte sono descritte situazioni di ogni genere...da devasatanti attacchi di dissenteria, ai creditori che ti spezzano le gambe, da alberi animati e spettri terrificanti a feroci...ehm...barboncini! I Modificatori positivi andrebbero giocati sugli avversari, tuttavia di solito hanno anche effetti secondari utili, come far pescare e tenere più carte del normale, quindi può essere una buona tattica decidere di giocarli su un proprio Personaggio.Quando le carte Modificatore giocate su un Personaggio si sovrappongono, alcuni bollini delle carte sottostanti verranno rimpiazzati da quelli della carta che sta in cima, variando di continuo il totale accumulato finora; solo i punteggi visibili sono considerati ancora validi. E' fondamentale scegliere il momento giusto per giocare le Morti Premature e mettere al sicuro (o quasi) il tanto sudato punteggio negativo.



bau
bau
thanks to the goblin

Nessun commento: