venerdì 2 agosto 2013

Report da Rimini

Sabato 27 luglio io (Franzo), Mauro e Manuel abbiamo ftto una spedizione al GP di Rimini, fondamentalmente per vendere ma anche per giocare. Interessante era il side-event di Legacy: torneo a 8 partecipanti a 10 euro con 2 buste per 1 vinta, + buste (?) o 1 fetch nuova senza blu per 2 vittorie, 2 fetch col blu o 1000 (?) bustine per il vincitore. Unico particolare realizzato dopo l'iscrizione, il torneo non era alla svizzera (= 3 partite assicurate) ma ad eliminazione diretta (= alta probabilità di scontrarci fra di noi già al 1° turno, e chi perde la prima ha buttato 10 euro...).

Io porto Affo (con side ampio per tutte le stagioni aspettandomi vari Team America, BUG e Esper Blade, e qualche combo tipo TES o Show&Tell), Mauro preferisce Esper Blade al suo Team America (+ dipendente dal culo), Manuel il BUG (se non erro).

Mauro e manuel sono subito condannati ad una lotta fratricida che - previo accordo mattutino - decidono di chiudere con una vittoria a tavolino di Manuel dopo l'1 a 1. Per fortuna io mi becco uno degli altri 5 sconosciuti e comincia la prima avventura in un torneo ufficiale per l'Affo (in realtà seconda per me, non contando qualche booster draft ai tempi del negozio).

Becco gobbo (ovviamente essendo ignorante del meta non mi dice nulla, ma lui appena vede che apparecchio di artefatti esce con un "quel mazzo non l'ho mai visto in Legacy, di solito lo gocano in Modern!" che non mi fa sentire così ignorante... sarà un niubbo?) e comincio a giocare d'ignoranza come solo Affo (in realtà anche gobbo) sa fare. Parto benissimo svuotandomi la mano al 2° turno con campione, ranella e volanti in gioco: con placca sarebbe stato il top ma lo bitto pesante fino a mandarlo sotto i 10 PV. Intanto lui aveva calato "solo" 3 Fiale (in 5 turni!!!) ma poche creature, ma il turno prima che potessi chiudere cala il mondo (arriva a 12 creature!) e mi pialla coi vari gobbi pompati dai lord... 0-1
Mi sa che non è un niubbo...

Sido dentro 3 aghi per le fiale e 2 whipflare come mass-removal al posto dei 3 tezzeret e 2 creaturine inutili nella race contro gobbo (memnito e ranella) e comincia il 2° turno. Parto ancora bene, ma so che devo sperare in Ago. Puntualmente lui cala Fiala al 2° turno (eccheccazzo!), ma la dea bendata vuole che gli risponda prontamente con Ago. "Ah, Ago... Non ci avevo pensato..." (niubbo o non niubbo??) e ammucchia 2 turni dopo... 1-1
Comunque è tranquillissimo e gentile, con diversi scambi di cortesie di entrambi (avremmo potuto giocare sorseggiando il tè delle cinque con dei pasticcini)

Mi gioco la terza sperando in un match "normale" senza necessarie sculate e top-deckate. Nei primi 2 turni butta giù due lacchè, ma rispondo con campione di secondo, skirge e placca. Lui vede poche terre e nessuna Fiala e comando io fino (in realtà come nel primo turno...) ma non riesce a tenermi testa e lo sego: 2-1! E' come bagnare un mogwai: il mio avversario gentile diventa un gremlin e sfodera 2 bestemmie - ma pacate - per aver buttato 10 euro, e aver perso per di più con una mano buonissima...
(Finisco di sorseggiare tronfio il tè e intanto mi guardo la partita da cui uscirà chi dovrà giocare contro di me: un Nic-Fit contro un UGR Treshold... Chiedo qualche consiglio a Manuel, mentre il Nic-Fit Sloveno (o Rumeno, o comunque dell'est) si porta a casa la partita).

Comincia il bello: il mazzo un pochettino lo conosco perché è simile a quello di Simo DelVecchio, e mi preoccupa non poco perché non ho risposte, e se gioca con Burning Wish (probabile) può andare a prendere dalla side qualsiasi hate contro artefatto..... Spero solo che non si aspettasse di trovarsi contro un Affo.
Comincio comunque di merda con mulligan a 4 e mano che tengo per pietà... In realtà il suo è un mazzo lento, che cala molte terre, ma che ha bisogno delle creaturone per girare. Mi riprendo benissimo e tengo botta col solito campione mentre calo un Tezzeret; è la mossa decisiva, non riesce a ucciderlo e il turno dopo chiudo con la sua Babality. Tiè! 1-0

Parte il dubbio su cosa sidare fuori e dentro: sicuramente scarti per le hate e aghi (ha una creatura che distrugge gli artefatti), ma ci posso fare poco...
In realtà parto benino e apparecchio, ma al 4° cala e frantuma Pernice a costo 3... Ammucchio le carte e si riparte... 1-1
Ecco perché Aghi!!!

Gioco la terza tranquillo, l'avversario è un molosso con la cresta e l'orecchino al naso e non spiaccica una parola, ma è molto cordiale nei modi (mi spiega anche le carte in cirillico...). Parto ancora bene, ma memore di Pernice e Abrupt Decay gioco molto in difesa (e a detta di Manuel sarà questo il motivo della sconfitta finale - spoiler). Apparecchio ancora con Campione (sempre presente!) e mr. Tezz, ma lui riesce a calare un ciccio, IL ciccio del mazzo (che travolge e quando attacca va a cercarsi terre dal mazzo). Provo a resistere tenendo in mano qualche terra e una creatura, ma l'errore probabilmente lo faccio nel pescare con Tezz una placca e decidere invece di tenere un altro campione (pensando a difendermi). Lui però piano piano mi spolpa e mi uccide di Valakut... 1-2
Va bene così!

Per consolarmi mi faccio firmare 3 Tezz e Thoughtseize dal disegnatore e provo a vendere le dual, ma quei maledetti professionisti (con bancarella o travestiti da ambulanti...) ritirano al 60%!!!
Mi consolo vendendo parecchia robina di Teo e sapendo che per giocare c'è Rimini, per tutto il resto c'è il doc Tesei (che infatti mi ha preso alte 2 terre il giorno dopo)!! ;)

PS: se vi siete chiesti chi è il tipo in foto è Yuuya Watanabe, pro player nella hall of fame di magic, a cui Mauro ha inconsapevolmente chiesto se voleva scambiare qualche carta.......

Nessun commento: