sabato 31 agosto 2013

Historia Girsi (memorie di un gruppo di gayshe)


Scartabellando fra le vecchie carte (tutte ben disposte in raccoglitori, ovviamente) mi sono imbattuto nella lista di tutte le avventure giocate a GiRSA!!! Eccole:

1) Villa degli orchetti (1995)
7 PG (+1 Viso):
Marco (Alan McBearson, beorniano guerriero)
Mauro (Enola Gay, dunedain bardo)
Franzo (....., nano ranger - morto ucciso da un orchetto dopo essersi spezzato una freccia trafitta nel ginocchio nel tentativo di toglierla)
Teo (Alfar Ellevid, elfo noldor mago)
Fedo (Wolfango, hobbit scout)
Mingo (...., elfo noldor animista)
Scarpa (...., mezzelfo guerriero)
Viso (...., dunedain ranger ipersgravo che compariva solo per dividersi il bottino. Praticamente l'avatar di quella che sarà la famosa Ruota della Fortuna)
Epica la scena di Wolfango che esplode abbracciando un'anfora con tesoro magico.

2) Bosco Atro e i simpatici ragni giganti
7+1 PG: si aggiunge Franzo (Luznelfo, mezzelfo ranger - ancora morto squartato da un ragno ma resuscitato con relativa perdita delle caratteristiche - Intelligenza e Aspetto se non ricordo male...)

Intermezzo (da ricordare solo per essere andato in coma a 0 PF per aver difeso Enola Gay in una rissa in taverna: se non sbaglio è qui che sono rimasto parzialmente sfigurato nel volto, con perdita della vista da un occhio - non ricordo quale - ...)

3) La torre degli orchetti di Barrad Perras
Stessi 7+1 PG.
Luznelfo va in coma per essere stato dimenticato sul carro sotto le frecce nemiche...

4) Dol Amroth, città dei ladri
Stessi 7+1 PG; Scarpa abbandonerà il gruppo a fine missione (o metà, o giù di lì).
Personalmente una delle missioni più belle anche perché siamo arrivati all'indovinello finale solo io e Mauro se non ricordo male ("il gatto si morde la coda", lo ricordo ancora!!!), e a fine missione segnai ben 11.000 PE e relativo passaggio al 3° livello (come si fa Viso a far scomparire indegnamente un personaggio così??)!!!
In compenso Fedo mi spezzò lo spadino magico e alla fine andai in coma per una trappola sul forziere finale.

5) La villa sul mare
6 PG, Viso non userà il suo.
Anche qui Luznelfo morirà perché ferito viene lasciato in una stanza al buio da Enola Gay; peccato che gli abitanti ci vedevano al buio...

6) Collina di Dol Amroth
Stessi 6 PG.
Ricordo poco, ma anche qui Luznelfo morirà per essere stato lasciato indietro (da Mauro o Teo non ricordo)...

7) La caverna dei Troll
6 PG.
Luznelfo sopravvive stranamente in scioltezza, ma Wolfango entrerà nudo nella caverna pensando di essere invisibile e verrà squartato e mangiato. Verrà inseguito resuscitato perché la Ruota della Fortuna farà trovare un dito (se non ricordo male).

8) La città degli Zombi
6 PG +1; durante la missione infatti verrà trovato il PG di Tommy (Tommy Lee, nano guerriero)
Luznelfo muore sotto la rafica di palle di fuoco della nonna maledetta (è qui che c'erano i bambini malefici vero??).

9) La città deserta
7 PG.
Ricordo solo che qualcuno rimase cieco per la polvere soffiatagli negli occhi dal mago cattivo che alla fine abbatté tutto il gruppo tranne il mitico Luznelfo sopravvissuto a palla di fuoco e lampo (e passerà di 4° livello)!! Gli dei del GiRSA chiederanno comunque un tributo, stavolta toccato a Wolfango che Fedo non farà più resuscitare.

10) Missioni personali
Io scendo in un cunicolo pieno di ragni per riportare in vita Wolfango (quanto ero avanti col ruoleggio!) ma la missione era già segnata. Ricordo però Tommy saltare su rocce galleggianti sulla lava! (E' qui che a fine missione Luznelfo e Tommy Lee andranno a baldracche??).

11) I Cancelli di Mordor
7 PG +1, Fedo sostituisce Wolfango con Rui Gil Barros, elfo noldor scout.
L'epicità fatta missione! 65 orchetti a controllare una rocca scavata nella montagna e protetta da una gola. Penso la più bella a cui abbia mai giocato, forse anche perché Luznelfo sopravviverà (passando al 5° livello) mentre Alan McBearson, Mingo e Rui Gil Barros periranno! Tanto per cambiare il PG di Viso arriverà nel finale per dividere il bottino!
A fine missione Tommy abbandonerà il gruppo mentre Luznelfo si ritirerà momentaneamente a vita privata, andando a fare il cameriere niente popò di meno che da Firichal (questo il vero nome) in persona!!!

12) Isola di Greyelf
6 PG. A Rui Gil Barros resuscitato (ma di nuovo deceduto a fine missione) e agli storici Enola Gay e Alfar Ellevid si aggiungono:
l'elfo noldor animista di Franzo,
l'umli guerriero di Marco,
il cavaliere di rohan ranger di Mingo (che però non vedrà mai il tavolo da gioco perchè Mingo non giocherà più).
La missione non la ricordo bene ma ricordo che non mi prese tanto. A parte il mortale attacco dei cani e falchi che falceranno il gruppo (e lasceranno un segno di indelebile declino per PG di 4°-5° livello che subiscono da cani selvatici...), ci sono due episodi però che faranno storia: Mauro sulla vacca che si incaglia nelle buche... (e che ci fece definitivamente capire che il GiRSA era un sistema "un po' troppo" schematico e rigido) e Teo che per farmi saltare un muro mi catapulta su dei cani (dove il mio PG morirà).

13) Montagne di Harad (2000? Lele confermi?)
5 PG +1, Bullwife, l'elfo noldor guerriero di Lele.
Fedo sostituirà Rui Gil Barros con l'elfo silvano scout Matrix, detto Giuseppe (rimasto famoso solo per aver inciso la sua "G" sul collo di Alfar!), mentre Franzo torna con Luznelfo!
Dopo che gli haradrim ci ciulano la roba ricordo solo il vergognoso successo della missione in solitario per recuperare il suo equipaggiamento di Alfar, in cui la Ruota girò per più e più volte e in modo neanche tanto velato (ricordo un tiro impossibile da dietro una duna con due frecce su degli inseguitori...) e l'altopiano su cui ci riparammo e che presentava strani e curiosi buchi in uno dei quali si infilò Luznelfo non tornando più indietro. E sottolineo "non tornando indietro", non "morendo"... Morirà anche un latro PG storico, Enola Gay!
(Ora dico, a parte che se il master ti fa trovare dei buchi in una montagna ci sarà un motivo no? - Io ho solo interpretato! Se poi metti delle trappolone così, alla bastarda, per NON farci andare i PG...! - e comunque nessuno sa cosa sia capitato al prode Luznelfo - anche perchè quei codardi dei miei compagni se ne sono proprio fottuti andandosene via! Quindi, da regole, Luznelfo NON E' MAI MORTO - al limite in coma o sotto 0 - ma più semplicemente è scomparso in un buco e non si sa cosa sia successo! Se me lo vuoi far morire DEVI far trovare delle prove della sua scomparsa. Ecco!).

Correggo come suggerito da Viso
14) Sagra di Rolmarast
Composta da due parti

14a) Caccia al tesoro (2001?) - Il diadema di Lady Laila
7 PG. Franzo sostituisce lo SCOMPARSO Luznelfo con Lokar delle Lacrime, mezzelfo stregone; Mauro Enola Gay con un elfo sindar mentalista. Si aggiunge anche Mirko con un dunedain animista. Sarà che è stata l'ultima missione, o perché non era la solita E.U.M.A.T.E.S. (Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro E Scappa) ma ho ricordi abbastanza chiari. Bella la caratterizzazione del gruppo antagonista capitanato da Lothar (in questo viso eri fantastico!), un po' meno la caccia in sé (ma ricordo la soluzione dietro al quadro gigante) e alcune chicche minori.

14b) Giochi (2001)
Sinceramente la missione me l'ha ricordata Lele oggi al mare. Qui la memoria si fa più vaga (forse non ho partecipato.. anche perché forse non c'era niente di carino per uno stregone... alla faccia dei tornei magici di D&D!), ma non ricordo bene. Comunque è stato l'epilogo del prode GiRSA.

E qui si conclude l'Historia Girsi.
Poi comincerà il dominio del D&D, ma questa è un'altra storia...

PS: in favore del grande Luznelfo vorrei ricordare che "coma" era la definizione per chi rimaneva a 0 PF, "morto" invece lo usavamo indistintamente per chi andava sotto lo 0; anche se vigeva già la regola che finché eri sotto di un tot di PF (-10?) potevi essere rianimato con incantesimi di cura o pozioni/erbe. Quindi in realtà Luznelfo è "morto morto" solo una volta nella prima missione quando gli sono calate anche le caratteristiche, e delle altre! In compenso ha collezionato altre 3 morti sotto lo 0 (di cui solo 1 mentre tenevo io il mio personaggio...) e 3 coma (di cui 1 ancora causa terzi...).

3 commenti:

Forever Enola Gay ha detto...

Bravo!
Mi dispiace davvero non essermi segnato nulla...alcune missioni non le ricordo per niente!
Ricordo bene la 5a nella villa, perchè per me fu epica: la completai da solo (abbandonandoti in stanza buia ok, ma mi sembra ci fossero poche alternative), prendendo molti px e abilità speciali guardando un quadro magico.
Di Enola ricordo fosse un pg mooolto depotenziato, a partire dalla classe bardo, che si rivelò inutile (lascia pure che caratterizzo poco, ma quando non puoi fare un cacchio, non fai un cacchio); ma alla fine mi ci sono affezionato. Non ricordo neppure il mentalista!!

Marco Franzo ha detto...

Se dovessi descrivere l'esperienza a GiRSA in poche parole direi: grande ambientazione e un grande Viso a caratterizzare tutto, dalla storia al più piccolo dettaglio dell'ultimo PNG; belle missioni (anche grazie ad un sistema non orientato solo alle tozze); modo spensierato di giocare (PG underpowered e giocati soprattutto per accumulare soldi e px) che a volte rimpiango; d'altro canto però un sistema rigidissimo di regole e poca flessibilità anche a discapito della storia o dell'interpretazione (Luznelfo si ruppe ENTRAMBE le braccia per scalare una collina...; morì per un pugno al naso solo per un doppio 100 mentre stava difendendo Enola... ecc...); pochissma interpretazione da parte nostra (PG non caratterizzati, o comunque caratterizzazione scarsamente influente nella storia).
Direi che il passaggio a D&D ha segnato una maturazione per molti versi (anche se per altri forse c'è stata una regressione), ma sono curiosissimo di rigiocare GiRSA con la testa di oggi!

Marco Franzo ha detto...

Necroposto per mettere il commento in cima alla lista dei recenti, così magari - tra una correzione e l'altra - vi scende ache qualche lacrimuccia!