mercoledì 6 luglio 2011

Sono arrivati!!!... e nessuno li potrà fermare....

MAGLI IMPERIALI 1200 punti - 8 kill points Capitano Dreadnought venerabile cannone d'assalto Dreadnought multitermico e lanciamissili 10 Space marine tattici 10 Space marine tattici Predator destructor requiem laterali Whirlwind Squadra devastatrice con 2 laser,2 lanciamissili LUPI SIDERALI 1200 punti - 8 kill point Lord Lupo armatura terminator 8 cacciatori grigi 6 artigli insanguinati Dreadnought venerabile cannone d'assalto 5 terminator su capsula d'atterraggio 6 legionari dannati 5 lunghezanne con leader terminator e lanciamissili ciclone, 2 laser e 2 lanicamissili FLOTTA ALVEARE LEVIATHAN 2400 punti - 16 kill point Tiranno dell'Alveare Guerriero Alpha Primus 3 Guardie dell'Alveare 3 Littori 3 Zoantropi su spora micetica Tervigone 14 Termagaunt divoratori 10 termagaunt 15 Hormagaunt 8 genoraptor con signore della nidiata 8 genoraptor Trigone Primus Carnefice doppio lurco binato su spora micetica MISSIONE: ANNIENTAMENTO (1 Punto Vittoria per ogni unità nemica completamente distrutta) SCHIERAMENTO: BATTAGLIA CAMPALE (schieramento a 12” dal bordo del tavolo) Magli Imperatore: Devastatori sulla collina. dreadnought venerabile e predator sul fianco dx, 10 marine e l’altro dreadnought ai piedi della collina e whirlwind e l’altra tattica a centro campo. Lupi Siderali: Lunghezanne sulla collina con ai suoi lati artigli insanguinati e lunghezanne. Dreadnought un pò più avanti. Lord lupo con i terminator su capsula e legionari dannati in AIP. Tiranidi: Primus Alpha assieme agli hormagaunt nel terreno accidentato a sx, guardia dell’alveare nelle rovine. A dx tiranno dietro una spora con tervigone fra le rovine assieme ai tutti i termagaunt. Carnefice e zoantropi su spora, mentre littori, trigone e genoraptor in AIp/fiancheggiamento TURNO1 MARINE: qualche assestamento nello schieramento con pochi movimenti. La fase di tiro è assai magra a causa delle numerose coperture, quindi soccombe solo 1 guardia dell’alveare assieme a qualche gaunt. TURNO1 TIRANIDI: La tervigone genera un’altra unità di 5 termagaunt prima di bloccarsi, spingendo il resto dello sciame ad avanzare compatto nelle rovine della piattaforma di lancio sfruttando dei buoni tiri sulla corsa. Stessa cosa fanno gli hormagaunt con il primus, mentre un ottimo tiro delle guardie dell’alveare rimaste detonano il dreadnought dei lupi siderali. TYR:1 - SM: 0 TURNO2 MARINE: con un atterragio perfetto arriva la capsula dalla quale sbarcano i terminator con il lord lupo, come anche i legionari dannati che minacciano il fianco del tiranno. I magli dell’imperatore intanto prendono una posizione migliore per il fuoco di saturazione. Dopo la devastante fase di fuoco dei terminator restano solamente 5 hormagaunt con il primus, mentre la copertura della piattaforma d’atterraggio limita i danni agli sciami di termagaunt che restano appostati grazie alla vicinanza delle creature mostruose. I laser delle lunghezanne uccidono un’altra guardia dell’alveare. TURNO2 TIRANIDI: Anche le spore micetiche non si fanno attendere (soprattutto grazie al +1 dato dal tiranno) Così in questo turno arrivano gli zoantropi a centro campo, il carnefice e il Trigone a ridosso della collina dei lupi, e i genoraptor con il signore della nidiata che sbucano dal tunnel aperto dal tervigone! Termagaunt e tiranno scaricano i divoratori sui legionari dannati uccidendone 2, come pure il carnefice che uccide i 2 laser delle lunghezanne, il trigone ne uccide con i suoi barbigli il terminator, le lance psioniche degli zoantropi distruggono entrambe le armi del dreadnought, mentre con un colpo fortunato la guardia dell’alveare rimasta fa esplodere il whirlwind. TYR: 2 - SM: 0 nella fase di assalto il tiranno uccide un altro legionario ricevendo una ferita a sua volta, mentre incredibilmente i 5 affamatissimi hormagaunt riescono a trucidare ben 3 terminator, quando anche il primus ha la meglio sul Lord che fallendo il test per le osteospade muore prematuramente dando la vittoria al piccolo gruppo di insetti. I terminator in fuga vengono distrutti concedendo altri 2 kill point! TYR: 4 - SM: 0 TURNO3 MARINE: i marine stanno perdendo terreno e devono recuperare! Così i magli dell’imperatore si spostano nel quadrante a nordovest per dar manforte ai lupi e avanzano per ingaggiare igli sciami di hormagaunt. Il fuoco incrociato degli artigli, delle lunghezanne e dei marine tattici prosciuga il carnefice delle sue 4 ferite nonostante l’alta resistenza: primo kill point per i marine!.TYR: 4 - SM: 1 I cacciatori grigi invece di finire l’hormagaunt rimasto assieme al primus con 1 sola ferita dirigono il lanciafiamme e i requiem sui genoraptor uccidendone 3 e ferendo il signore della nidiata, rinunciando però a 2 kill point quasi sicuri. Anche i magli nell’altro quadrante dividono il tiro invece che concentrarlo, quindi causano la morte di un solo zoantropo ma non di tutti i termagant con i divoratori (ne restano in vita 2!). Il dreadnought e il predator riescono invece ad eliminare la prima squadra di Gaunt per un altro kill point TYR: 4 - SM: 2 (NB: poteva essere 5-4 per i marine!). Il tiranno e i legionari non si fanno male. TURNO3 TIRANIDI: Arrivano i littori alle spalle dei devastatori portandosi dietro l’ultimo sciame di genoraptor. Con il tiro vengono uccisi 2 devastatori e qualche marine. nella fase di assalto i gaunt impastano il dreadnought venerabile (che fallisce tutti gli attacchi!), mentre trigone e tervigone non arrivano sui bersagli, così come hormagaunt e genoraptor che si fermano a pochi pollici dai cacciatori grigi. Riescono invece gli zoantropi a portarsi a contatto con i legionari per assistere il tiranno. Questo dà i suoi frutti visto che i legionari vengono spazzati via! TYR: 5 - SM: 2 TURNO4 MARINE: C’è ancora tempo per recuperare! Ma ancora una volta la scelta dei bersagli non porta il massimo dei frutti. Infatti i lupi decidono di concentrare il fuoco sul trigone, lasciandolo con 3 ferite invece che conquistare kill point più facili. Cosa che invece fanno i magli dell’imperatore sterminando i termagaunt con i divoratori.TYR: 5 - SM: 3 Il predator riesce a fare 2 ferite al tervigone, mentre i devastatori uccidono 1 littore (anche qui forse era meglio concentrare il fuoco...) Nella fase di assalto gli artigli insanguinati provano a buttare giù il trigone in corpo a corpo con il risultato di venir brutalmente massacrati e ragalando di fatto un altro kill point ai tiranidi.TYR: 6 - SM: 3. Il venerabile uccide 2 gaunt che però a causa della vicinanza della tervigone restano al loro posto e continuano a stoppare il camminatore. TURNO4 TIRANIDI: Nella fase di fuoco gli zoantropi e il tiranno uccidono qualche marine della squadra tattica, come lo stessa fa il trigone sull’altra. Anche uno dei devastatori muore, seguito a breve dagli altri dopo l’assalto dei littori assieme ai genoraptor. TYR: 7 - SM: 3. L’assalto della trigone sulla tattica dei magli e quello combinato degli hormagaunt+primus e genoraptor sui cacciatori grigi portano altri 2 kill point per lo sciame leviathan TYR: 9 - SM: 3. Piccola soddisfazione per il venerabile che si porta a casa il kill point dei gaunt TYR: 9 - SM: 4., ma la partita su conclude con la tervigone che sfonda la corazza del predator fissando il punteggio finale TYR: 10 - SM: 4. CONSIDERAZIONI Partita DIVERTENTISSIMA per tutti e 3 (anche se un pò faticosa per me a tenere tutta quella roba da solo unita al fatto che era la prima volta che giocavo con gli insetti). Sicuramente il fatto di non avere tutti quanti solo degli Space Marina ha contribuito a vivacizzare la disputa, assieme all’imprevedibilità di un esercito con tanta tanta roba che entra a partita in corso stravolgendone l’esito e costringendo a cambiare i piani di battaglia. C’è da dire che i marine si sono trovati di fronte un avversario mai visto prima e quindi anche la priorità dei bersagli è stata un pò approssimativa, ma questa stessa cosa ha reso più avvincente la loro condotta di gioco. Ribadisco ancora una volta che a kill point occorre concentrarsi su un bersaglio alla volta e non lasciare tante unità semi-distrutte ma ancora in vita (trigone con 2 ferite, primus con 1 ferita, tervigone con 1 ferita, 1 guardia del tiranno, 1 zoantropo e mezzo, 1 hormagaunt, 3 genoraptor.....), anche perchè queste possono poi continuare ad infierire! Come al solito abbiamo finito tardino (mezzanotte e 45) con la scusante del mcdonald di filo, del mio esercito mai visto che ho dovuto spiegare integralmente e che filo ha voluto osservare attentamente perchè non aveva ancora avuto modo di vederlo. Insomma abbiamo iniziato alle 10.15.... quindi tutto sommato 4 turni+schieramento in 2h e 30” ci stanno tutti. Aspettando nuovi giocatori (gli eserciti per chi volesse ci sono) e propizie congiunzioni astrali per far combaciare orari e serate libere, vi rimando l’appuntamento a tra qualche giorno quando saranno messe on-line le splendide foto scattate della serata (per far rendere giustizia anche al tavolo completamente ghiacciato costruito da hunter). E ricordate.... i miei insetti hanno bisogno di nutrirsi!!!!

2 commenti:

mauro ha detto...

che voglia di giocare!!!! un pomeriggio daiiiiiiii! I miei corvi hanno voglia di battersi!!!

maltoman ha detto...

hunter al pomeriggio non può mai.... ma Filo si! magari ci buttiamo dentro tuo fratello così lo iniziamo alla via della guerra fatta per il verso!