lunedì 12 novembre 2007

Storia recente delle Marche d'Argento

1367 - Un’orda orchesca guidata dal Re Greneire scende dal Dorso del Mondo e assedia per mesi la Cittadella di Molte Frecce, controllata da altri orchi. Re Obould della Cittadella uccide Greneire, ma gli orchi stremati di entrambe le armate vengono messi in fuga dai nani del clan Warcrown, rinforzati dai cavalieri di Silverymoon. Obould fugge a nord, rifugiandosi tra le cime del Dorso del Mondo. I nani prendono possesso della Cittadella e le ripristinano l’antico nome nanico di Felbarr. Emerus Warcrown si proclama Re di Cittadella Felbarr.
_____La famiglia Harpell di Longsaddle inaugura una tratta commerciale tra Longsaddle e Nesmè, assoldando numerosi avventurieri a Waterdeep, Neverwinter e Mirabar con il compito di pattugliare la via carovaniera. Si abbatte un inverno molto rigido.

1368 - Alcuni avventurieri vicini agli Zhent irrompono nella grotta del Grande Verme e uccidono Elrem il Saggio, sciamano e capotribù della tribù Uthgardt del Grande Verme.
______Nesmè riscontra un consistente aumento degli attacchi da parte dei troll. La Brughiera Sterminata e la tratta degli Harpell diventano troppo pericolose per la maggior parte dei mercanti: la rotta commerciale è “lastricata dalle ossa dei mercenari degli Harpell masticate dai troll”.
______La tribù dell’Orso Blu assedia Hellgate Keep, nella Grande Foresta. La tribù, contro ogni aspettativa, riesce a sconfiggere i demoni, e Tantra Hagara, il capo degli Orsi Blu, diventa signore della fortezza, con sommo stupore di buona parte degli abitanti del Nord.

1369 - Armate demoniache fuoriuscite da Hellgate Keep attaccano Silverymoon, la Cittadella delle Nebbie e Sundabar. Aprono una breccia nelle mura di Sundabar e mettono a ferro e fuoco la città prima di venire respinti. Con l’aiuto di due Arpisti e del loro sacrificio, il Maestro delle Nebbie utilizza un oggetto magico di somma potenza per far crollare le interdizioni di Hellgate Keep, distruggendo il castello. Le armate di Everlund, agendo all’unisono con la brava gente della Grande Foresta e i Grugach rimasti, riescono sterminare i tanar’ri scampati di Hellgate Keep. Turlang il treant guida un’armata di creature silvane, aiutate dagli eserciti di numerose città del Nord, contro le forze superstiti di Hellgate. I demoni vengono annientati.
_____I giganti appaiono in massa lungo la Brughiera Sterminata e prendono d’assalto Nesmè, martoriando la città. I troll scacciati dalle paludi infestano le terre meridionali. Un inverno piuttosto mite non riesce a rallentare le scorribande dei giganti e dei troll. Molte fattorie situate nei dintorni della Brughiera Sterminata vengono distrutte.

1370 - Turlang guida a nord e a est una lunga “marcia” della Grande Foresta, riprendendo il possesso di aree che per decenni erano state disboscate. I treant sigillano i sotterranei in rovina di Hellgate Keep, sia per impedire al male di rialzare la testa sia per bloccare l’accesso agli avventurieri più sprovveduti.
_____In seguito alla caduta della fortezza si scatena una corsa di avventurieri nella Valle di Delimbiyr, in cerca di magie e di ricchezze abbandonate. Le loro incursioni nelle montagne risvegliano mostri che erano scomparsi da anni e, all’orizzonte, si profila la venuta di una nuova orda di orchi.

1371 - Per contrastare le forze del male, Alaustriel, Somma Signora di Silverymoon, convoca a raccolta tutti i capi degli insediamenti più importanti, indicendo un gran consiglio. Dall’Antico Delzoun, dalle Terre della Luna e dalla Valle del Rauvin giungono a corte i signori degli elfi, dei nani e degli umani per trovare una risposta ai loro comuni problemi. Dopo quattro anni di intensa attività diplomatica, il sogno di Lady Alaustriel diventa finalmente realtà: i Sommi Araldi proclamano in tutto il Faerun la nascita dell’Alleanza della Somma Signora, conosciuta anche come la Lega delle Marche d’Argento.
_____L’esercito che si va formando, la Legione d’Argento, inizia a pattugliare la regione, e piccole bande nei pressi di Silverymoon intraprendono la perlustrazione del territorio. Le battaglie con i troll e gli orchi sono numerose, compresi gli avvistamenti di bande organizzate di licantropi nelle Marche Nord-Occidentali e di mostri strani nelle Marche Orientali.
_____Il signore della guerra hobgoblin Azarr Kal, sconfiggendo la tribù del Pugnale Nero, completa la sua opera di assoggettamento delle tribù goblin delle Montagne Inferiori orientali, diventando l’unica tribù dei “Kalkor Zhul”.
_____Trevis Uhl, alla guida di un gruppo di esuli soldati zhent, giunge nella Valle di Sundabar e fonda il villaggio di Newfort.

1372 - Gli avvistamenti di mostri sono sempre più frequenti; creature via via più mostruose e feroci appaiono persino di giorno. I ranger e i saggi riscontrano un inusuale grado di attività tra le progenie dei draghi, dando luogo a speculazioni sul fatto che l’antica profezia della Guardia Magica su un nuovo Volo dei Draghi potrebbe presto avverarsi.
_____Si intensificano le attività del Culto del Drago. I suoi cultisti, ossessionati dall'idea che il Grande Dragone Ashardalon non sia realmente morto, vengono inviati in tutto il Nord a cercare il maggior numero di informazioni possibili sulla storia della Grande Foresta e della battaglia tra elfi e draghi, venendo così a conoscenza delle Sfere dei Draghi. Sembra che con questi artefatti il leggendario fabbro nano Durgeddin il Nero abbia forgiato le armi che permisero agli elfi di vincere la guerra.
_____Anche gli Zentharim, grazie alla loro ramificata rete commerciale, vengono a conoscenza delle Sfere dei Draghi e non vogliono lasciarsi scappare l’occasione per poter estendere il proprio potere nel Nord.
_____I PG arrivano nel Faerun.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non vedi?