venerdì 27 settembre 2019

Cap. 3.9 - DALLO ZOMBIE ALLA TOMBA

Dopo aver ripulito Forte Varn dagli insidiosi spriggan, il nostro gruppo è tornato al villaggio dei centauri per cercare ulteriori informazioni e fare il punto della situazione.
La Madre Aecora ha finalmente accolto tutti con entusiasmo, visto che portavano in dono l'arco Folgore Celeste, tanto prezioso per la tribù.

Cos'avevano capito? Innanzitutto, gli abitanti del villaggio sembravano scomparsi, senza segni di lotta o altre tracce. Gli spriggan sembrano essere arrivati dopo la sparizione. Attraverso alcuni appunti ritrovati alla locanda, appartenenti ad un letterato visitatore di Forte Varn, tale Mastro Pendrod dell'Accademia Kitharodiana, Kastaghir aveva dedotto ulteriori informazioni. La regione era stata in antico dominata dai ciclopi, comandati da un mago malvagio di nome Vordakai. Sembra che tale mago fosse stato alla fine sconfitto e sepolto in una tomba, che i centauri hanno custodito per centinaia di anni. Col tempo, il fiero popolo Nomen (nome dei centauri) ha perso certe parti della storia: Vodakai è diventato una leggenda, la valle della sepoltura un tabù, dove nessuno ha mai posto più zoccolo. Qualche fatto ha smosso le acque: da una parte la figlia ribelle di Aecora, la bella Xamanthe, ha deciso di avventurarsi nella valle del cimitero dei ciclopi senza fare più ritorno; dall'altra parte un umano curioso, l'esploratore di Forte Varn chiamato Willas Gundarson ha riportato al villaggio un braccialetto di fattura ciclopica (che infatti era in realtà un anello, secondo Aecora), arrivando evidentemente anche lui dalle parti della valle maledetta.

Si è deciso quindi, stabilita anche una ricompensa con Aecora, di esplorare questa valle maledetta dove tutti gli indizi portavano, assieme all'aiuto di due giovani centauri amici di Xamanthe, desiderosi di ritrovare l'amica. Superato un sinistro ingresso fatto di cartelli e pietroni, la valle si presentava come molto desolata, con diverse decine di tombe ed enormi lapidi evidentemente di antichi ciclopi; alla fine di essa, una lunga scalinata scolpita nella pietra si infilava fra i monti. Ma qui, un brutto incontro aspettava il gruppo: un ciclope zombie armato di ascia ha menato fendenti ai centauri prima di soccombere. Ma ancora peggio, dopo poco, uno sfrigolio nell'aria ha fatto apparire una nube mostruosa da cui spuntavano due sinistri artigli: un Divora Anime! Una magia di Kastaghir ha permesso a tutti di scappare sicuri dentro un cerchio magico; percorrendo la scalinata ed il successivo sentiero, ci si è ritrovati davanti ad uno paesaggio selvaggio e aspro, una gola stretta fra rocce con un fiume impetuoso in mezzo e un'isola al centro. La stessa isola, dalla conformazione di lungo pinnacolo, sbuffa dalla sommità vapori oscuri. Una più fine osservazione fatta dall'astuto druido in forma elementale, ha permesso di notare una piccola spiaggetta alla base del pinnacolo; ma purtroppo una seconda occhiata ha fatto notare un orrorifico sbattere di ali in un anfratto della roccia a nord del canyon. Visto ciò, il gruppo ha deciso di ritirarsi e meditare....

Che fare ora?



PS: OGGETTI TROVATI

Precedenti posseduti dal gruppo [con attuali portatori]
Anello del nuotare (+5 alla relativa abilità)[Dev'yid]
Bacchetta di cura ferite leggere [Dev'yid]
Bacchetta di cura ferite leggere [Walker]

Troll + Orsogufo
Giaco +2 (4000 mo)
Pietra magica
Spada lunga +1 (2.000 mo)
Anello amicizia delle bestie [walker] (= amicizia degli animali: 10.800 mo)
2x ascia lancio perfetta (300+300mo)
2x pozione parlare animali (50+50 mo)
Unguento ristorativo [Dev'iyd] (4.000mo)
Antitossina (50 mo)
2x bastoni fumo (20+20 mo)
2x pietre tuono (30+30 mo)

Nel villaggio di Forte Varn
barca pieghevole
vari libri e una viola perfetta di Mastro Pendrod
un servizio completo di piatti di buona fattura
2 barili di birra buona più la ricetta per farla
7 pergamene nella chiesa di Erastil:
- 3x cura ferite gravi (3x375)
- Ristorare (700)
- Spezza "incanatrino" :D incantesimo
- Respiro di vita (1125)
- Rianimare i morti (1125)
Nella torre:
6 pagine di libro incantesimi con scritti: capanna, cavalcatura, comprensione linguaggi, lama affilata, resistenza orso, sfera infuocata (arcani)

Spiggan
su Agai:
Balestra pesante ricercante +1
spada lunga difendente +2 (con simbolo di casato Varn)
corazza piastre +1
un anello di scudo amico
bacchetta mano spettrale (17 cariche)
borsa conservante di IV tipo
pozione cura ferite moderate

su sciamano:
pietra runica del potere II livello (Una volta al giorno, un incantatore spontaneo può attingere a una pietra runica del potere per lanciare un incantesimo; farlo è parte dell'azione per lanciare l'incantesimo, e consuma il potere della pietra runica per quel giorno al posto di uno degli slot incantesimi effettivi dell'incantatore per quel giorno. Una pietra runica del potere ricarica la sua capacità dopo 24 ore. L'incantesimo deve essere dello stesso livello della pietra runica o inferiore).
bracciali dell'armatura +1
custodia per pergamene (Una custodia di legno o cuoio può tenere quattro Pergamene; è possibile inserirne di più, ma recuperarne una diviene poi un'Azione di Round Completo invece che di Movimento. Per danneggiarne il contenuto è necessario distruggere il contenitore (Durezza 2 per il cuoio e 5 per il legno, 2 Punti Ferita, CD 15 per Romperla). Una custodia per pergamene non è impermeabile e deve comunque essere protetta dagli elementi.)
5 fogli pergamena vuoti
1 ampolla colla meravigliosa

altri spriggan:
mazzapicchio folgorante +1
cotta di maglia +1
pozione cura ferite moderate
fodero del vigore (Una volta al giorno, come parte dell’azione di estrarre l’arma contenuta nel fodero, il portatore può ordinare a quest’ultimo di dotare l'arma di un bonus di potenziamento ai Tiri per Colpire ed al danno. La durata dell’effetto dipende dal bonus di potenziamento desiderato per l’arma).
Bonus
Durata
+4
1 round
+3
3 round
+2
5 round
+1
10 round
randello perfetto (300)
Morning star M

3 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Ottimo riassunto!

Ho ordinato le cose trovate, aggiungendo le cose appartenenti al gruppo che già possedevamo (chi ha qualche oggetto comunitario lo scriva in risposta che modifico il post).

Tra le cose trovate non mi tornano però la morning star +1 e il randello perfetto (piccolo o medio?). Chiedo delucidazioni al master.

A Dev'yid interessa poca roba dato che non c'è nulla (gli shuriken erano meglio...e qui ammicco...): borsa conservante IV, anello scudo amico, balestra pesante ricercante +1 (forse, + no che sì).

maltoman ha detto...

Anello dello scudo amico si intende la coppia? quello da 50.000 mo?

A me intressano il fodero del Vigore e le 2 asce perfette da lancio.

Poi come sempre per le cose che pensiamo essere utili al gruppo le dividerei ottimizzandone la possibilità/capacità d'uso se nessuno le reclama per se

L'anello che sto tenendo io è Amicizia con gli Animali o Mostri? perchè Amcizia con le Bestie non esiste

Marco Franzo ha detto...

Amicizia con le Bestie, che funziona come amicizia con gli animali.

L’anello ho capito essere singolo (secondo me l’altro lo ritroveremo esplorando le lande).