venerdì 9 dicembre 2016

NFL BREVEMENTE QUADRO PLAYOFF

IL QUADRO PLAYOFF A 4 PARTITE DAL TERMINE! A 4 match dal termine della Regular season la situazione Playoff è davvero complicata ed impronosticabile, vediamo ora possibili scenari che potrebbero verificarsi da qui ai primi di gennaio.
In AFC tutti inseguono i Patriots ed i Raiders, entrambe hanno un record di 10-2, che ora occupano la prima e la seconda seed, in agguato ci sono i Chiefs che nello scontro diretto di questa notte potrebbero superare Oakland ed occupare il loro posto nel tabellone. Per la Wild Card il discorso si fa più interessante: una tra Broncos, Chiefs e Raiders occuperà verosimilmente la seconda seed, mentre le altre due dovranno sudarsi un posto tra le Wild Card, le 3 squadre si sfideranno tra di loro almeno una volta nelle prossime settimane, gli scontri diretti saranno decisivi.
Nella AFC North troviamo il solito appassionante duello tra Ravens e Steelers, entrambe sul record di 7-5 devono vincere la Division per la sicurezza nei Playoff, decisivo lo scontro di natale a Pittsburgh, chi finirà secondo potrebbe comunque agguantare una Wild Card in caso di crollo dei Broncos, ad una vittoria di distanza. Anche Miami ha un record di 7-5 e nonostante un calendario difficile potrebbe approfittarne, così come Buffalo che sul 6-6 tenterà la rimonta quasi impossibile sulla sesta seed.
Rebus difficilissimo da risolvere in AFC South, dopo i Jaguars come fanalino di coda troviamo 3 squadre sul 6-6, Texans, Colts e Titans hanno il destino nelle proprie mani, chi vincerà più partite da qui alla fine otterrà la Division. Ostico il calendario di Tennessee che affronterà Broncos, Chiefs, Jaguars e Texans, decisiva per le altre due squadre il match di domenica ad Indianapolis, con Luck che sembra aver trovato finalmente il bandolo della matassa.
In NFC troviamo i Cowboys, dominatori della conference, seguiti dai soliti Seahawks che con tutta probabilità otterranno la seconda seed. Alle loro spalle in vetta alle Division North e South troviamo le sorprese Detroit Lions sull'8-4 ed Atlanta Falcons sul 7-5. Detroit è marcata stretta da Minnesota e sopratutto da Green Bay, che sul 6-6 e con un Rodgers ritrovato punta forte verso lo scontro diretta a Detroit del prossimo primo di gennaio. Atlanta ha davanti a sé le abbordabili partite contro Los Angeles e San Francisco ma non dovrà distrarsi perché Tampa la pressa da vicinissimo con lo stesso record, a sfavore dei Buccaneers gioca un calendario che li vede affrontare due volte i Saints, andare in casa dei Cowboys per poi concludere in casa contro Carolina. La lotta per la Wild Card è molto incerta, in Pole position troviamo i Giants di Eli Manning che però ora saranno senza Pierre-Paul nelle ultime 4 partite dell'anno, ad inseguire ci sono i mai domi Packers e Cardinals, squadre ricche di talento che con un finale in crescendo potrebbero incredibilmente rimontare fino alla sesta seed, ad ora in mano ai Buccaneers. Altro team impronosticabile ed in lotta per la Postseason sono i Redskins, che con un buon finale potrebbero scavalcare sia Buccaneers che i rivali dei Giants e accedere ai Playoff come lo scorso anno. La lotta è intensa e apertissima, ad aggiungere pathos ci saranno moltissimi scontri diretti in queste quattro settimane di fronte a noi. Preparatevi a vivere il momento più caldo dell'anno, che la lotta abbia inizio.

2 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Dai che domani c'è il sorpasso degli Steelers!!

Marco Franzo ha detto...

Ma ieri è stata la giornata sack&fumble??