giovedì 29 marzo 2012

Mr. Cameron, I suppose... (in the name of Viso)


Ingarrito dalla sessione interpretativo-logico-deduttiva di ieri sera mi lancio in alcune considerazioni (in corsivo gli indizi da cui ho tratto le deduzioni).

Possiamo dire che il cadavere trovato sia quello del prof. Cameron (iniziali sull'orologio) e che non sia stato aggredito per rapina (l'orologio è ancora lì, si potrebbe vedere se si è fermato più o meno all'ora dell'aggressione, e comunque è meglio prenderglielo e portarlo a casa sua prima di avvertire anonimamente la polizia, dato che fra la mezza Cairo che Rick "conosce" ci sarà almeno mezza polizia) ma da qualcuno che l'aspettava (bivacco), probabilmente legato a Rick (fiammiferi) o Rick stesso (ciuffo biondo in mano al cadavere; biondo = occidentale = Rick o pochi altri, ma Rick è la pista che abbiamo ora).
Il corpo è stato lasciato lì, quindi nessuno aveva interesse ad occultarlo...lo scopo quindi non era tanto quello di uccidere il prof. (o forse si, ma non era il principale) ma di ottenere qualcosa di più importante, per esempio le pergamene.
Chi conosceva l'oasi? Neanche Melina, quindi il prof. deve averlo rivelato a qualcuno per uno scopo ben preciso, tipo un appuntamento.

Secondo me quindi (ma questo ragionamento non è strettamente influente nelle dinamiche dei fatti) il prof. ha voluto incontrare Rick in segreto (bivacco = luce = incontro notturno, magari una sera che Cameron non è andato da Melina) all'oasi per chiedergli manodopera a basso costo ("Rick conosce mezza Cairo") per i suoi scavi a Sud.
Rick, venuto a sapere del itrovamento del prof. ed essendo un cultista (non ho prove in merito ma puzza il suo l'interesse per le pergamene che emrege dal resto del ragionamento) ha approfittato della segretezza dell'appuntamento per prendere le pergamene.
Inoltre dai riferimenti all'oasi del diario incomincio a pensare che l'oasi di cui parla non sia quella in cui andava a meditare, ma quella in cui ha trovato la tomba, a sud! Altrimenti non si capisce perchè nel diario dice che "potrebbe rivelare anche a Melina la posizione dell'oasi" (o qualcosa di simile) se fosse la stessa in cui abbiamo trovato il cadavere: o c'è qualcosa lì - ma cercando bene non abbiamo trovato nulla, neanche fra le rovine romane - o l'oasi in cui ci deve essere qualcosa è un'altra! E poi perchè non gliel'avrebbe ancora rivelata se fosse l'oasi nella quale andava sempre, peraltro suggestiva e romantica? Io gliel'avrei portata subito! A meno che nell'oasi non ci fosse qualcos'altro. Quindi l'oasi non è quella!
Ora: ci mancano da visitare gli scavi e poi cercare questo posto a Sud (agli scavi o da Rick dovremmo cercare questa informazione).
Non abbiamo capito ancora la posizione di Melina, ma dalla sua paura nell'incontrare i due scagnozzi di Rick sicuramente con lui ha poco a che fare (mi devo ricordare di chiederle cosa le hanno detto quando hanno parlato in arabo prima che iniziassimo a lottare, magari qualche informazione in più sul motivo dell'aggressione, tipo di lasciar perdere le nostre ricerche - il che dimostrerebbe l'interesse di Rick per noi, cioè ha già snasato qualcosa e dobbiamo stare attenti che non ci sia qualcun altro che segua noi - o solo per Melina, amante del prof., e per ciò che Cameron poteva averle rivelato in merito alle pergamene).

Domani si va a fare un bel giretto da Rick...ma stavolta mi porto dietro un bel fucile!
Nathan

5 commenti:

Nyarlatoteph ha detto...

ieri sera in poco più di 2 ore e mezza avete fatto un pacco di roba: 1 incontro e due esplorazioni...io mi son divertito perchè avete partecipato degnamente, ognuno ha dato il suo contributo (Franzo e Marco nelle deduzioni, Lele nel cac, teo nel forensic skill). Ma non affezionatevi troppo ai vostri personaggi....buhaaaaaaa!

Nathan ha detto...

In realtà di Rambo mi è piaciuta l'idea di non andare subito da Rick per guadagnare tempo esplorando le rovine che ci mancavano.
E comunque questo tipo di ruoleggio è praticamente complementare al D&D!

Marco Franzo ha detto...

PS: appena puoi Mister Master fai un breve riassunto di ciò che è successo per Viso? Poi ci pensiamo noi a commentare a cazzate!

John Rambo ha detto...

Certamente Rick c'è dentro fino al collo e sicuramente dovremo esplorare anche gli scavi a sud (sono dell'idea che l'oasi visitata sia solo un posto d'incontro).
Ma mi chiedevo: perchè far seguire Melina? Chiaramente lei ne sa poco, o così sembra, e ormai i l prof. è morto... quindi perchè prenderso la briga i farla seguire?
Non sappiamo invece quanto Rick sa di noi, ma si potrebbe supporre,a questo punto, che anche l'Hotel in cui alloggiamo abbia tante "orecchie". Rimango dell'idea di muoverci a "lombrico", ovvero con un gruppo che faccia da bersaglio dei pedinamenti ed un altro a debita distanza di osservazione. Ma questa volta vedremo di agire prima che qualcuno si possa far male!
Per quanto riguarda andare a trovare Rick.... bhè bisognerebbe prima creare un pò di scompiglio da un'altra parte, tipo agli scavi, in modo che si veda costretto a mandare una parte del suo "personale" via dal bar mentre noi ne approfittiamo per andargli a fare visita.
Quindi io propongo: prima scavi, poi Rick, e prima ancora facciamoci dare la descrizione di Rick o vediamo se qualcuno del suo entourage ha il capello da surfista californiano!

Nathan ha detto...

Sono convinto che da Rick si debba andare prima delle 16, in maniera che il locale non sia già frequentato (sempre che sia al locale e che non sia già partito per gli scavi a sud!).
Per quanto riguarda Melina forse Rick temeva che Cameron avesse potuto involontariamente rivelarle qualcosa e voleva veramente solo spaventarla, e forse finora nessuno ha sospettato veramente di noi (anche se tra i mille occhi del cairo la nostra "copertura" sarà saltata nel giro di poche ore).
Probabilmente abbiamo ancora una mezza giornata di vantaggio, ma nel dubbio stasera mi faccio portare in camera da Nazif un bel fucile a pompa!