mercoledì 2 dicembre 2020

emMAPPEte!

Mappa precedente al secondo assalto alla torre di Vordakai (ottobre 2019).


Scheda del Regno al 19/10/2020 (cioè all'ultima volta che ci siamo visti, senza però aver ancora costruito).


E oggetti che ci siamo sempre dimenticati di vendere (almeno da quando abbiamo il Fronte del Porto).


Regole per vendere gli oggetti della città in cambio di Punti Costruzione (Passo 3 della Fase di Rendita, prima di generare le rendite col tiro):

Si può tentare di vendere oggetti che costano più di 4.000 mo attraverso i mercati delle proprie città per sostenere il Tesoro del proprio regno: potrebbe trattarsi di oggetti recuperati durante un'avventura oppure oggetti magici attualmente detenuti in una delle proprie città. Per vendere questi oggetti, si effettua una prova di Economia (CD: 20 per oggetti minori, 35 per oggetti medi, 50 per oggetti maggiori). Una prova fallita indica che l'oggetto è rimasto invenduto. Un successo indica che l'oggetto viene venduto e si può aumentare il tesoro del proprio regno di 2 PC (minori), 8 PC (medi), 15 PC (maggiori). E' possibile effettuare una prova di Economia per distretto urbano durante ogni fase di rendita.

2 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Proverei a vendere tutti gli oggetti piccoli e medi: 26 PC (senza dover tirare!) che porterebbe il totale di PC a 56.
Questo significa che non arriveremmo al prossimo check del Regno coi Consumi (33) superiori al Tesoro (30), con conseguente malcontento e rischio di conseguenze a catena, ma con un avanzo di 23 (56-33).
Per questo costruirei qualcosa di poco costoso per massimizzare Economia (che è a 49 e deve superare 78).
Abbiamo 3 slot liberi per completare la griglia urbana (+12.800 PX Master!) (non andrei ad aprire un altro quadrante, perché mi pare ci siano ulteriori conti di ragioneria...), provo a vedere qualcosa per quelli?

Possibili:
Negozio: costo 4, +1 Economia, aumento valore base (oggetti trovabili) +500 mo;
Bordello: costo 4, +1 Eco, +2 Lealtà, +1 malcontento (gestibile però).
Questi due però devono essere adiacenti ad un Caseggiato, che costa 3 e riduce il malcontento di 1 (pareggiando il bordello).

Cimitero (ne abbiamo già 1): costo 4, +1 Economia, +1 Lealtà.
Con altri 3 cimiteri direi minima spesa e massima resa.

Oppure puntiamo su edifici che danno slot per oggetti magici, in modo da fare soldi vendendo quelli? Costano però mediamente di più:
Santuario: costo 8, +1 Lealtà, 1 oggetto Minore;
Erborista: costo 10, +1 Leal, +1 Satbilità, 1 ogg. Minore;
Artigiano esotico (ma deve avere un Caseggiato a fianco): costo 10, +1 Leal, +1 Stab, 1 ogg. Minore.

L'ultima cosa sarebbe diminuire i consumi (con fattorie o altro), ma adesso non mi sovviene niente...

Marco Franzo ha detto...

Per me:
Erorista, Santuario, Cimitero.
Costo tot 22, +1 Eco, +3 Leal, +1 Stab, 2 oggetti Minori.

Mi sovviene però un dubbio...non è che a questi valori vanno aggiunti anche quelli di forte Varn? PErché mi sa che gli esagoni sono considerati nel conto totale (e quindi anche nei Consumi, ma i Bonus non li abbiamo considerati...).
Devo fare altro post...