mercoledì 11 aprile 2012

CTHULHU STATUS 1.3

Ormai i nodi vengono al pettine e l'indagine ha preso una grossa svolta. Dopo un violento scontro a fuoco, in tarda serata i nostri investigatori sono riusciti a portare la pelle in albergo. Alcuni sono stati feriti, ma lo scopo è riuscito: è stata trovata una cassa contenente dei papiri! Cercando bene nel fondo, oltre al rotolo di papiro molto antico, si trovano 3 fogli di una traduzione in inglese del testo geroglifico con alcune note, scritta dal prof Cameron (si riconosce facilmente la scrittura uguale a quella del diario). Il testo è intitolato  "Padre della Notte - Signore della Morte" ed è una versione eretica del più noto "Libro dei Morti", testo che accompagna ogni tomba faraonica. Sempre nelle note di Cameron, leggete che la versione originale è stata scritta dalla stessa Nefer ed consiste in una serie di profezie ed invocazioni all'Uomo Nero, Padre della Notte,  Nyarlathotep!! Cameron nota che il testo contiene incantesimi che non si azzarda a tradurre.....
Le ultime righe del papiro, sempre tradotte dal prof. scomparso, sono aggiunte postume dei seguaci di Nefer: "ella si è auto-sacrificata per evocare il Padre della Notte, ed aspetta la Resurrezione grazie a lui". Descrivono poi un macabro rito di uccisione della sacerdotessa eretica: dopo esser stata scorticata viva, "i sali essenziali (?)" della bella Nefer sono stati trasportati nella Valle dei Re!  Nei papiri si trova indicazione precisa della sepoltura della sacerdotessa, in "una piccola valle lunga e stretta" a ovest di Luxor, a destra del primo guado sul Nilo, l'ingresso della tomba è indicato dalle "corna che guardano ad occidente"....
Assieme ai papiri, il prode Brian E. Garrison si è intascato un medaglione strano e inquietante, di cui però non ha fatto menzione ai compagni, con dietro un testo geroglifico.
Quindi rimane da stabilire cosa volete fare: il cadavere di Cameron è ancora nell'oasi, i papiri sono in vostro possesso assieme alla traduzione (incompleta degli incantesimi) fatta dallo stesso prof, Rick è stato eliminato (guadagnate la prossima volta 1D3 sanità), siete nel letto del vostro albergo rattoppati (ricordate che si guarisce 1 pf a settimana, 2D3 se assistiti da cure mediche). Ma il culto sarà fermato?
A voi la parola investigatori!


FUORI DAL GIOCO - Alcune precisazioni del Custode

Prima di tutto vi chiedo scusa se ogni tanto "suggerisco" troppe cose: a parte l'inesperienza, cerco di rendere più fluido il gioco, perchè diversamente dal DeD, qui è facile smarrirsi dalla trama che invece è complessa. Noi non siamo abituati ad investigazioni di questo tipo, ve lo garantisco. Lo scopo è creare un gioco divertente nelle pause del DeD, quindi opto per una versione agile. Quando esagero fatelo notare, sto imparando anch'io!

Secondo: abbiamo appliccato male alcune regole, ma nulla di grave direi. T1ipo lo shock arriva fallendo un tiro D20 sulla propria COS (noi abbiam fatto COSx5 su 1D100, più o meno equivalente), e si va in shock a 1-2 pf, a 0 si muore. Chi spara tre colpi perchè prepara il tiro, ha la DEX ridotta della metà per quel rd, e i colpi preparati partono subito assieme per primi, poi la sequenza delle azioni secondo DEX (sia CaC si tiro), per ultimi gli eventuali colpi di chi ha pistole con 3 colpi.

Terzo, la magia: è semplicissima, basta conoscere l'incantesimo e soddisfare ciò che è richiesto in tempo, durata, punti magia e materia. Per impararlo (si studia per 1D4 settimane) ci vuole un tiro su D100 sotto la percentuale stabilita INTx moltiplicatore scritto nell'incantesimo stesso (es. un inc con moltiplicatore x5 viene imparato da un investigatore con INT 10 facendo meno di 50% in 1D4 settimane di studio).

Ultimo: ho corretto le schede per quel che riguarda i soldi di reddito. Per oggetti, armi e professioni, prendete spunto dai libricini neri che sono pieni di cose utili, son in inglese ma si traducono bene.

6 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Dentro al gioco:
1) Penso che le autorità non ci mettano molto ad arrivare a noi dalle descrizioni dei possibili passanti/testimoni. Il Cairo è grande e gli occidentali molti, ma io andrei in sto posto il prima possibile armato di tutto punto.
2) Non so chi se la sente di leggere gli incantesimi, ma immagino sia necessario conoscere il geroglifico, giusto? E poi 4 settimane chi le ha?
(E' vero che siamo in un gioco di ruolo e che forse le autorità non ci romperebbero le palle - soprattutto dopo la morte di Rick - ma il mio PG la pensa così, e comunque ha una reputazione da mantenere!)
3) Penserei quindi anche ad un piano di fuga non per canali classici (biglietti di nave o simili) per evitare la pula cairese che ci potrebbe cercare agli imbarchi. Affittare un piccolo aeroplano? Io lo so pilotare!!
4) Quindi di quanto mi ha curato il dottore dal giorno precedente?? (Io da 12 tot ero passato prima a 7 e poi mi avevi detto che il doc mi aveva curato 2 PF e poi ho passato la notte a letto)

Fuori dal gioco:
1) Ok per suggerimenti...lo spirito per me dovrebbe essere proprio quello del "diversivo light" di D&D; unico appunto da Master a Master: occhio a non imboccarci troppo o a farci capire come evolveranno le cose; in fondo scervellarsi con teorie è comunque divertente e sapere che se arriva la pula ti fa il culo anche! Comunque fino a qui ottimo!
2) Sul resto delle regole poco da dire, sono divertenti e quindi chissenefrega della rpecisione millimetrica (che fa molto D&D di cui questo gioco - ripeto - vuol essere una piacevole alternativa).
3) impareremo...

Un appunto personale: chiedo scusa a Teo se sono stato insistente sull'azione da eseguire sul tetto. Non volevo suggerire l'azione, solo spiegare che il turno è movimento-movimento, movimento-azione, azione-azione da quello che ho capito, e il tipo le ha fatte tutte correttamente; per attraversare la stanza ci volevano 2 movimenti.
Scusate, ma scendere da Mercato per iniziare a giocare effettivamente dalle 22.30 ed essere a casa alle 2.00 mi mette un po' under pressure (na nna nna nanana nna)...

Marco Franzo ha detto...

PS: sta mattina cagarella da schifezze...bei vecchi tempi!

Sly ha detto...

Demtro al gioco:

1) Sono completamente della stessa opinione di Nathan. Subito a cercare questo posto ora che abbiamo i riferimenti. Magari il viaggio durerà quel pò di tempo per garantire di rimetterci un pò in sesto.

2) Anche qui della stessa idea. Aereoplano o battello fa lo stesso. Magari l'aereoplano è meglio!


Fuori dal gioco:
1) A me il gioco piace così, agile e scorevole. Personalmente mi sto dilettando nel ruoleggio senza quasi aver letto le regole e mi sto divertendo parecchio! Se si segue un minimo le meccaniche base sono quasi immediate, ma bisogna essere comunque "presenti" perchè è pur sempre un gioco di ruolo!

2) effettivamente cominciare sempre alle 10,30 è un pò penalizzante anche per me... per marco pancora peggio! Basterebbe un'oretta prima... e abbiam visto che in 2 ore e mezzo di gioco di cose se ne fanno! Poi chi vuol restar dopo per chiacchere, magic o altro.... liberissimi di farlo!

3) Allora la macadamia non ha fatto danni collaterali solo a me!!!!!!!!
Sicuro che non era roba scaduta? :-)

mauro ha detto...

Allora, questo ve lo devo "suggerire" per forza: siamo in un sistema che impiega tanto tempo nel gioco, nel senso che per guarire 1pf ci vuole una settimana (2D3 con dottore), per leggere libri proibiti ci vuole 1D6 mesi (qui facciamo 1D4 settimane perchè è solo un rotolo di papiro), imparare incantesimi uguale, negli spostamenti ci vogliono giorni o settimane. Non c'è (per ora) magia che aiuta in tutto ciò. Considerate che solo per la dissenteria, se la forma è grave bisogna fare una settimana di ospedale.
Ovvio che facciamo presto a far passare questo tempo mentre organizzate un piano.

Marco Franzo ha detto...

No, non era scaduta! Significa forse che sto ruoleggiando talmente tanto da essermi immedesimato col mio PG dissenterico??

david rostoff ha detto...

dentro al gioco:
-come ha sottolineato il master siamo tornati in albergo tutti con pallottole in corpo e arti frantumati.. la cosa da fare sarebbe trovare una sistemazione "discreta" in cui farci accudire da un medico di fiducia per diversi giorni almeno..
-se l'inglese era un problema non è detto che la sua gang debba vendicarsi per forza, magari non ci rompono più le balle, se non sono cultisti.
-poi ci rechiamo sani e tonici alla sepoltura della zingara!

fuori dal gioco:
-boh? a me va bene così e mi son pure divertito! certo che l'orario sarebbe meglio rispettarlo un pochino di piu...
-io non ho avuto risentimenti intestinali, forse avete preso freddo mentre fumavo con la porta aperta! :-)