martedì 25 novembre 2008

The Joker Presents...VII

Dato che manca la materia prima di cui parlare, eccovi un altro bel giocone con un tema insolito e affascinante:
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MARVEL HEROES
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Giocatori: 2-4
Durata media: 2-3 ore (dipende dalla modalità di gioco)
Difficoltà: Medio (maggioranza dei giocatori)
Ambientazione: Fumetti
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Introduzione
Marvel Heroes si presenta molto bene già dalla scatola, con un bellissimo disegno in cui vengono ritratti i protagonisti del gioco. Una volta aperto si continua ad essere soddisfatti del proprio acquisto: belle le miniature, tabellone e segnalini resistenti, carte solide. Il tutto crea l’impatto visivo variopinto tipico della Marvel. Unica nota di demerito, la mappa è brutta: la semitrasparenza che dovrebbe permettere di vedere la sottostante cartina di New York (una parte almeno) è poco accentuata, dando così l’effetto di un colore sbiadito e malriuscito. Sembra di giocare su zone colorate, invece che nei quartieri newyorchesi.
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Il gioco
Il gioco ci getta nell’universo Marvel, in cui gli eroi scorrazzano per New York tentando di fermare le trame dei super-criminali date dagli Eventi (singoli episodi da risolvere durante la partita) e dallo Scenario (la “trama” principale della partita). Prima di iniziare, ogni giocatore sceglie una squadra di supereroi tra le quattro disponibili (Marvel Knights, Vendicatori, Fantastici 4 e X-man), e passa il relativo arcinemico (Kinping, Teschio Rosso, Dr. Destino e Magneto) al giocatore alla propria sinistra. Poi si determina a caso (o si sceglie) uno Scenario, che servirà a determinare le condizioni di vittoria, variabili quindi da partita a partita. Finita la veloce fase di preparazione si può iniziare a giocare.
Ci sono 3 Fasi da svolgere per ogni turno:
- La prima fase è quella di Organizzazione, in cui si prepara il gioco per il prossimo turno.
- La seconda fase è quella di Pianificazione: in base al numero di Punti Trama di cui si dispone (all’inizio 4 per tutti) si possono attivare gli eroi per metterli in stato di Supporto (aiuteranno come spalle senza entrare direttamente nei combattimenti), Pronti (quelli che andranno a combattere/risolvere i vari eventi) e giocare carte Alleato, che serviranno a migliorare determinate caratteristiche degli eroi durante gli scontri. In seguito i Punti Trama si otterranno grazie al numero di eroi in Supporto o a Riposo (terzo stato in cui può trovarsi un eroe, in pratica non si utilizza durante il turno), all’uso di carte Risorsa, ai poteri dei supereroi ed al numero di punti vittoria.
- Stabilito quali e quanti eroi utilizzare e se mettere in gioco alleati, si inizia la terza ed ultima fase, quella di Missione, in cui si gioca il turno vero e proprio.
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Durante la Risoluzione degli Eventi, c’è molta interazione tra i giocatori. L’eroe è ovviamente intento a compiere l’impresa, mentre gli altri cercano di giocare un criminale all’altezza dell’eroe e potenziarlo con altre carte criminale, per impedirglieli di accaparrarsi punti vittoria. Lo scontro tra i due avviene in modo abbastanza semplice e non troppo lungo. Si sceglie uno dei tre tipi di potere di combattimento (uno che tendenzialmente avvantaggia l’attacco, uno la difesa ed uno l’astuzia del personaggio) e si rivelano simultaneamente. Il giocatore che ha l’iniziativa attacca (nel primo turno sempre l’eroe), e l’altro difende (se non riesce subisce un Ko), poi i ruoli si ribaltano ed infine avviene uno scontro sull’astuzia, che permetterà a chi lo vince di infliggere un Ko e di ottenere l’iniziativa per la successiva sequenza d’attacco. Appena una delle due parti subisce un numero di Ko pari a quello riportato sulla scheda/carta è sconfitto. Se è l’eroe a vincere ottiene i punti vittoria dell’evento e guarisce da tutti i Ko subiti, se il criminale batte l’eroe la carta evento va scartata, non si assegnano i punti vittoria e l’eroe viene posto a riposo sulla sua scheda con una ferita.Oltre a quelli normali, ci sono gli eventi speciali che permettono al genio del male avversario della squadra di intervenire potenziando il criminale di turno ed intervenendo personalmente dopo il primo scontro, in questo modo l’eroe si troverà ad affrontare due scontri di fila, senza possibilità di guarirsi. Inoltre se il genio del male vince lo scontro, o l’eroe non si presenta, avanza il suo piano malvagio composto di tre parti (prologo-sviluppo-intrigo), le prime due lo potenziano ulteriormente, la terza sottrae 5 punti vittoria alla squadra che non è riuscita a contrastarlo.
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Considerazioni finali
Tirando le somme, il gioco è ben strutturato ed i tempi morti non sono eccessivi, soprattutto perché nel turno dell’avversario si può intervenire per giocare/aiutare il criminale. Come detto in precedenza, la fase più importante è quella di Pianificazione, perché il gioco è sostanzialmente un gestionale, in cui utilizzando al meglio le proprie “risorse” si cercano di fare punti vittoria.
La meccanica indubbiamente un po’ ripetitiva, nonostante la possibilità di giocare diversi scenari (mando l’eroe migliore nell’evento per cui è portato, prendo una carta storia), viene salvata in parte dalla possibilità di tenere diverse squadre con eroi molto differenti tra loro. Già gli stessi personaggi all’interno di una squadra sono molto particolari, anche se dopo qualche partita si iniziano a notare quelli più e quelli meno utili.
Nel gioco si sente anche il peso della fortuna, sia nelle carte Risorsa pescate. L’ottima grafica aiuta a calarsi nell’ambientazione, ma in alcuni momenti si trova qualcosa che stona, come ad esempio la possibilità degli eroi di rifiutare di scontrarsi con il genio del male loro avversario. Simile a questo fatto ci sono altri particolari che a volte sembrano arrugginire un poco il meccanismo di gioco (eroi non sempre bilanciati, scarsa utilità del genio del male per alcuni giocatori che non riusciranno ad utilizzarlo durante una partita e simili), che quindi da l’impressione di mancare di quella scintilla che lo avrebbe reso ottimo.
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Pregi
Calato nell’ambientazione e molto interattivo. Buona varietà tra le squadre da tenere. Materiali ottimi, tra cui le belle miniature. Sistema di combattimento interessante e divertente.
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Difetti
Meccaniche ripetitive, anche a causa della lunghezza di una partita. Eroi non sempre equilibrati e mappa brutta.
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Alla prossima!!!

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