venerdì 17 aprile 2015

Ma questo a cosa servirà?

download

















Un altro bell'articolo preso da Cronache del gatto sul fuoco con qualche spunto per gestire i particolari. Fa piacere vedere che da che mondo è mondo i giocatori di ruolo poi si comportano più o meno sempre allo stesso modo... (insomma, non siamo gli unici che se ne fregano dei particolari).
Questa è comunque una soluzione brillante (forse poco applicabile per noi che abbiamo già iniziato, ma non si sa mai! Magari in qualche sessione estiva...).

Anche per questa House Rules l'autore si è ispirato alla 5a edizione, che si sta confermando ricca di spunti interessanti per rendere più dinamico e divertente il gioco, senza però dover "meccanicizzare" il tutto con bonus/malus e regole, nè spingere sulla narrazione pura!

tumblr_makwlrHpFZ1qbph7no1_500

Chi, come me, ha iniziato con la scatola rossa si ricorderà sicuramente una delle grandi domande che si faceva ogni giocatore newbie di D&D: a cosa serve l’asta di 3 metri, presente nella lista dell’equipaggiamento? Qual è il suo scopo?

La mia logica era quella della Chekhov’s gun: se c’era un oggetto, non poteva essere stato inserito a caso ma doveva servire per “vincere” o “risolvere” l’avventura. Nelle mie prime sessioni perciò tentai i metodi più strani per utilizzarla con risultati spesso esilaranti. A distanza di anni, riflettendoci sopra, sono arrivato alla conclusione che inserire questi oggetti “inutili” spingeva i giocatori a utilizzare il pensiero laterale per “risolvere” un determinato ostacolo.
Nella mia prossima campagna utilizzerò dei pacchetti di equipaggiamento standard prefatti per i giocatori che vogliono velocizzare la costruzione dei PG e seguendo questo ragionamento ho inserito in ogni pacchetto degli oggetti “inutili” o comunque “particolari”. i Pacchetti qui sotto sono una prima bozza e se avete idee per degli oggetti da aggiungere scriveteli nei commenti.
Barbaro o ranger: armatura di cuoio (leggera in 13th age), un’ascia a due mani o due spade leggere, un pugnale, arco corto, una faretra con 20 frecce, un corno da caccia, uno zaino, bende, una coperta invernale, un acciarino, tre torce, una borraccia piena, razioni per una settimana, chiodo da rocciatore, rete da pesca. +26mo.
Bardo: armatura di cuoio (leggera in 13th age), scudo piccolo, stocco, pugnale, arco corto, una faretra con 20 frecce, zaino, bende, coperta invernale, corda di canapa da 15 metri, sacco piccolo, acciarino, due torce, una borraccia piena, razioni per una settimana, strumento musicale,specchio piccolo di metallo, sapone +11mo.
Chierico: armatura di scaglie (pesante in 13th age), scudo piccolo di legno, morning star, pugnale, zaino, fiala di acqua santa, bende, coperta invernale, sacco piccolo, acciarino, tre torce, borraccia piena, simbolo sacro in legno, pennino, fiala di fuoco dell’alchimista, razioni per una settimana, un libro di preghiere, gessetto. + 31mo.
Druido: armatura di pelle (leggera in 13th age), scudo leggero di legno, bastone ferrato, zaino, fiala di acqua santa, bende, coperta invernale, sacco piccolo, acciarino, tre torce, borraccia piena, simbolo sacro in legno, razioni per una settimana, amo da pesca.  + 21mo.
Guerriero: armatura a scaglie (pesante in 13th age), scudo leggero di metallo, spada lunga, arco corto, faretra con 20 frecce, zaino, bende, coperta invernale, corda di canapa da 15 metri, sacco grande, acciarino, due torce, borraccia piena, razioni per una settimana, catene, un vecchio mazzo di carte da gioco, piccone. + 35mo.
Ladro: armatura di cuoio (leggera in 13th age), stocco, pugnale, balestra leggera, 10 quadrelli, zaino, coperta invernale, rampino, bende, corda di seta da 15 metri, tre torce, sacco piccolo, attrezzi da scasso, borraccia piena,asta di 3 metri smontata, razioni per una settimana, manette, triboli + 10mo.
Mago, stregone, warlock: bastone ferrato, libro d’incantesimi (non lo stregone), pugnale d’argento, fionda, 10 proiettili, fiala di fuoco dell’alchimista, bende, coperta invernale, pennino, inchiostro, tre fogli di pergamena, corda di seta da 15 metri, sacco piccolo, tre torce, borraccia piena, razioni per una settimana, acciarino, borsa componenti incantesimi, fiala d’acido+ 8mo.
Monaco: bastone ferrato, pugnale, zaino, bende, coperta invernale, corda di seta da 15 metri, acciarino, tre torce, sacco piccolo, borraccia piena, razioni per una settimana, bastone del fumo, una vecchia mappa + 1mo.
Paladino: armatura a scaglie (pesante in 13th age), scudo pesante di metallo, balestra leggera, 18 quadrelli+2 d’argento, lancia lunga, spada lunga, zaino, bende, sacco grande, tre torce, borraccia piena, razioni per una settimana, fischietto, fiala d’acido + 33mo.

Nessun commento: