lunedì 16 aprile 2018

Le espansioni di Heroquest

Dopo la fotta riemersa con l'acquisto della Rocca di Kellar, pubblico un bell'articolo tratto da DM Magazine con la descrizione delle espansioni di Heroquest (con spoiler sulle avventure).
I prezzi mi sembrano molto ottimisti, ma l'articolo è del 2014 (non so se 4 anni possano influire così tanto nella valutazione di un gioco fuori mercato da tanti anni...)
Allego anche le meravigliose immagini di Les Edwards tratte dalle scatole (l'ultima è dell'Advanture Design Kit)!



Questo articolo vuole essere l’ideale seguito di quello apparso, a firma di Daniele Civisca, sul numero 4 diDM Magazine, in cui viene recensita la scatola base di HeroQuest. Rimandando alla lettura di quel validissimo articolo, è mia intenzione espandere le informazioni sull’universo di HeroQuest con particolare riferimento alle espansioni tradotte anche in lingua italiana. Mi occuperò pertanto di dare un’occhiata più da vicino alle seguenti scatole, tutte prodotte e distribuite dalla Milton Bradley e fornite di una ricca dotazione – al pari della scatola base –con nuovi tasselli in cartoncino rigido, nuove carte e dettagliate miniature in plastica in scala 28mm della Citadel Miniatures (cioè la Games Workshop che tutti conosciamo):
La Rocca di Kellar (1990)
Il Ritorno del Signore degli Stregoni (1990)
L’Orda degli Ogre (1991)
I Maghi di Morcar (1992)
Una piccola nota a margine: avevo quasi terminato di scrivere un articolo sull’argomento per il numero diDM Magazine che non venne mai pubblicato (ed è purtroppo andato perduto). Attingendo ai miei vecchi appunti ho quindi deciso di tornare nuovamente su questo tema, visto che HeroQuest è uno dei giochi da tavolo sicuramente più riusciti, longevi e amati dagli appassionati di tutto il mondo (Italia compresa).

LA ROCCA DI KELLAR
L'Imperatore è assediato a Karak Varn. Solamente attraversando lunghi e pericolosi passaggi egli ed i suoi cavalieri potranno essere salvati. Tocca a voi questo grave compito, miei fidati Eroi.

Anno di pubblicazione in Italia: 1990
Titolo originale: Kellar’s Keep
Contenuto della versione europea:
Libro delle Imprese con 10 nuove imprese
17 miniature in plastica (6 Goblin, 8 Orchi, 3 Fimir)
Accessori in cartoncino (1 Porta di Ferro, 1 Porta di Legno, 4 Tasselli Scale Corte, 2 Tasselli Scale Lunghe, 1 Tassello Precipizio, 1 Tassello Pietra Rotolante, 2 Tasselli Pozzo-Trabocchetto, 12 Tasselli Masso Cadente, 1 Tassello Fucina dei Nani, 1 Tassello Stanza del Mistero, 4 Tasselli Mappa di Grin)
Reperibilità: fuori produzione. Il prezzo indicativo per una scatola completa in italiano e in buone condizioni si aggira sui 40 €.
Giudizio complessivo: 7/10.

Questa è la prima espansione per HeroQuest pubblicata in Italia. Una volta completate le imprese della scatola base, gli Eroi possono cimentarsi nuovamente contro i Pelleverde (Orchi, Goblin e Fimir) per salvare nientemeno che… l’Imperatore in persona!
Questi è assediato dai nemici all’interno della Rocca di Kellar, una enorme fortezza nanica che si erge sui monti Orlo della Terra. Mentre i difensori si indeboliscono, ogni giorno che passa il nemico diventa più forte e raccoglie nuove truppe. Spetterà ovviamente agli Eroi intervenire, sfruttando un antico passaggio segreto che dà accesso al bastione difeso dall’Imperatore, non prima di aver affrontato un’orda di Pelleverde assetati di sangue.
Le imprese non sono molto più difficili di quelle della scatola base e perciò adatte anche a giocatori (o Eroi) con poca esperienza e scarso equipaggiamento. Mentre attraversano i vari livelli, i personaggi devono cercare le quattro parti della Mappa di Pietra di Grin, che svela l’ubicazione del passaggio segreto. Nel corso dell’esplorazione, gli Eroi si troveranno immersi in una vera e propria cittadella nanica in rovina, invasa dagli odiati Orchi e Goblin, ma ancora piena delle trappole e delle peculiarità originali. Tra le zone più interessanti, segnaliamo i Saloni dei Guerrieri protetti da armature incantate, la Fucina dei Nani, il Salone dei Re in cui c’è la tomba di Belorn (costruttore della roccaforte) e infine la Miniera di Belorn. piena zeppa di massi cadenti.
Una volta attraversati gli otto livelli che conducono al Cancello Orientale, gli Eroi devono affrontare un temibile Mago del Caos e un mutante, una creatura capace di ritornare in vita ogni volta con le caratteristiche di un mostro diverso! Superato questo difficile ostacolo, gli Eroi giungono infine alla Rupe di Grin, in cui dimorano numerosi nemici. Qui potranno imbattersi anche in una interessante Stanza del Buio Magico e dovranno affrontare il Guardiano della Rupe, l’immancabile e temuto Gargoyle, stavolta immune agli incantesimi e con tre Punti Corpo.
Una volta superati questi ultimi ostacoli, i nostri raggiungeranno la guarnigione dell’Imperatore e potranno condurla in salvo attraverso i passaggi sotto la roccaforte...
Nel complesso si tratta di una espansione molto interessante, adatta anche ai neofiti del gioco e che al tempo stesso presenta molte nuove trovate e idee interessanti, capaci di mettere in difficoltà anche gli avventurieri più smaliziati ed esperti.

IL RITORNO DEL SIGNORE DEGLI STREGONI
Il Signore degli Stregoni è vivo! La sua perfida stregoneria lo ha protetto dal potere della Lama degli Spiriti. Dovete agire in fretta se volete fermarlo prima che raduni la Legione dei Dannati.

Anno di pubblicazione in Italia: 1990
Titolo originale: The Return of the Witch Lord
Contenuto della versione europea:
Libro delle Imprese con 10 nuove imprese
16 miniature in plastica (8 Scheletri, 6 Zombie, 3 Mummie)
Accessori in cartoncino (1 Porta di Ferro, 1 Porta di Legno, 1 Tassello Stanza del Trono, 4 Tasselli Tombe, 6 Tasselli Masso Cadente, 2 Tasselli Pozzo-Trabocchetto, 4 Tasselli Porta Segreta, 1 Tassello Stanza Girevole)
Reperibilità: fuori produzione. Il prezzo indicativo per una scatola completa in italiano e in buone condizioni si aggira sui 60 €.
Giudizio complessivo: 8/10.

La seconda espansione per HeroQuest mette di fronte agli Eroi con una vecchia conoscenza, il Signore degli Stregoni che i nostri hanno già affrontato in una mini-campagna contenuta nel Libro delle Imprese della scatola base. Ovviamente gli avversari principali degli Eroi saranno i Non Morti e i seguaci del Caos. L’avversario principale rimane il potente Signore degli Stregoni che dovrà essere affrontato in un’epica battaglia finale per completare l’ultima impresa del libro. Il malvagio stregone non è morto come credevano i personaggi, ma si è invece spostato nelle rovine della città di Kalos, dove ha costruito la propria fortezza al cui interno si trovano i tre Troni della Morte su cui siedono oltre al Signore degli Stregoni anche il Capitano dell’Orda della Morte e la Regina delle Streghe.
Attraverso il labirinto sotterraneo, gli Eroi dovranno affrontare numerosi pericoli e trappole davvero ingegnose. Oltre il Cancello del Fato si snodano i Cunicoli di Ghiaccio dove si trovano una insidiosa stanza rotante che confonderà non poco le idee agli esploratori e Cavalieri Fantasma davvero difficili da eliminare. Un’altra creatura insidiosa è il Vapore della Morte, una sorta di mostro – trappola che potrebbe rivelarsi letale per gli incauti. Segue poi l’esplorazione dei Saloni delle Visioni, attraverso cui è possibile spostarsi solo grazie a gemme magiche. Gli Eroi giungeranno così al Cancello sorvegliato da un potente Gargoyle al soldo dello stregone, solo per scoprire che la loro sorte è quella di venire catturati dagli sgherri del malvagio mago.
Inizia qui la seconda parte della campagna, con una insolita impresa che vedrà gli Eroi impegnati a liberarsi dai Saloni della Morte in cui il Signore degli Stregoni li ha intrappolati. Toccherà al Nano o al Mago ritrovare i compagni perduti e salvarli nientemeno che dalla sala del trono dello stregone, in cui il Barbaro e l’Elfo sono incatenati. Un’avventura sicuramente insolita che metterà alla prova il gruppo che tra l’altro dovrà dedicarsi anche alla ricerca dell’equipaggiamento che gli è stato sottratto dai nemici.
Una volta liberi, gli Eroi dovranno affrontare nell’ordine il Capitano dell’Orda della Morte che guida la sua Legione Dimenticata, imprigionata in una prigione di ghiaccio magico da cui verrà inavvertitamente liberata dai personaggi, e quindi Kassandria Regina delle Streghe che sorveglia l’Ultimo Cancello. È interessante notare che entrambi questi nemici cercheranno di scappare piuttosto che combattere fino alla morte.

Il combattimento finale con il Signore degli Stregoni è davvero arduo, non solo per la potenza intrinseca dell’avversario ma anche per la sua capacità di evocare continuamente nuovi mostri che si uniranno al combattimento contro il gruppo. Inoltre dispone pure un paio di guardie del corpo, Guerrieri del Caos potenziati, che non sono da sottovalutare. Insomma, gli Eroi devono giocare bene le proprie carte per portare a casa la pelle dall’impresa finale.

Questa nuova espansione è sicuramente di ottimo livello e riservata a personaggi più potenti rispetto a quelli che hanno affrontato La Rocca di Kellar, visto che i pericoli sono molto più insidiosi nei tetri sotterranei dello stregone. Anche gli avversari principali sono più potenti di quelli incontrati in precedenza. Numerose buone idee e molte sorprese attendono i giocatori, facendo di questo supplemento un valido extra da affiancare alla scatola base.

L’ORDA DEGLI OGRE
I territori settentrionali sull'orlo della Terra giacciono in rovina. Un'enorme Orda di Ogre ha travolto le terre distruggendo tutto ciò che trovavano. La loro forza fisica è impressionante. In battaglia pochi possono sconfiggerli. L'Impero ha bisogno di voi, i soli in grado di fermare l'Orda degli Ogre…

Anno di pubblicazione in Italia: 1991
Titolo originale: Against the Ogre Horde
Contenuto della versione europea:
Libro delle Imprese con 7 nuove imprese
7 miniature in plastica da montare (4 Ogre Guerrieri, 1 Ogre Campione, 1 Ogre Comandante, 1 Signore degli Ogre)
Accessori in cartoncino (4 Porte di Pietra, 1 Tassello Terreno Piano, 2 Tasselli a doppia faccia di Stanze, 15 Tasselli di Incantesimi dello Stregone, 4 Tasselli Pozzo dell'Oscurità, 4 Tasselli Porta Segreta, 6 Tasselli Masso Cadente, 1 Trono dell'Ogre)
Reperibilità: fuori produzione, il prezzo indicativo per una scatola completa in italiano e in buone condizioni si aggira sui 120 €.
Giudizio complessivo: 7,5/10.

Questa espansione è stata pubblicata in Europa (e Australia), ma non oltreoceano. È considerata dagli appassionati di HeroQuest la più apprezzabile, sia per la componentistica che per le regole che introduce. Oltre alle nuove miniature degli Ogre, non presenti in nessuno dei set precedenti, offre infatti la descrizione degli incantesimi degli Stregoni del Caos (Blocco Mentale, Controllo e Attacco Mentale) e introduce i Punti Corpo variabili per i mostri. Mentre nell’edizione statunitense queste informazioni erano contenute già nella scatola base, da questa parte dell’oceano abbiamo dovuto attendere questa espansione per poterle finalmente utilizzare e vi assicuro che una volta provate non tarderete a utilizzarle in tutte le vostre partite di HeroQuest.
Le imprese di per sé non sono nulla di eccezionale e rappresentano nel campo dell’originalità un passo indietro rispetto all’innovazione delle due espansioni precedenti. Resta comunque il fatto che avrete finalmente a disposizione gli Ogre, una razza di creature estremamente affascinante e che le nuove avventure vi metteranno di fronte  nemici davvero tosti. Niente Eroi principianti per questa espansione – se i personaggi vogliono avere qualche possibilità di sopravvivenza contro i “tostissimi” Ogre, è bene che abbiano completato con successo non solo tutte le imprese della scatola base, ma anche quelle di una delledue espansioni precedenti (meglio ancora di entrambe!). Insomma, affrontare l’Orda degli Ogre è una faccenda per tipi davvero duri, non  pivellini alle prime armi o aspiranti Eroi!
I personaggi dovranno innanzitutto trovare il cancello di accesso alla Fortezza degli Ogre, protetta da una temibile statua magica, per poi proseguire nelle Grotte Esterne e inoltrarsi nel Covo dell’Orda degli Ogre. Qui si annida un vero e proprio sciame di mostri – inclusi Pelleverde e Non Morti – che metteranno a durissima prova la resistenza degli Eroi. Tra gli avversari da eliminare in questo livello ci sono un Apprendista Stregone del Caos e il Comandante delle Forze degli Ogre.
Merita una menzione a parte l’impresa de La Stanza delle Carogne, la sala da pranzo degli Ogre, che introduce l’importanza di questo peculiare aspetto nella vita e nella cultura degli Ogre, e rappresenta un altro duro banco di prova per gli Eroi. Si passa quindi al Pozzo del Caos, dove sta in agguato un potente Mago Stregone, fino a giungere alla Fortezza del Signore degli Ogre, un livello davvero difficile da completare senza rimetterci la pelle. Ma i pericoli non sono finiti, perché una volta eliminati i capi nemici, gli Eroi dovranno conquistare la libertà in una disperata Corsa Verso la Superficie, in un’impresa davvero gustosa in cui i personaggi si trasformano da cacciatori a prede e saranno inseguiti dall’interno contingente della fortezza, ormai in pieno allarme.
Come già detto in precedenza, la ricca componentistica e le novità di regole fanno di questa espansione la più ricercata dagli appassionati di HeroQuest. Purtroppo le imprese non sono al livello di quelle presentate nelle due uscite precedenti, ma questa scatola rappresenta comunque una pietra miliare delle pubblicazioni italiane di HeroQuest e se vi dovesse capitare l’occasione di acquistarla (a un prezzo congruo), vi raccomando di non farvela scappare!


I MAGHI DI MORCAR
Riunitevi in fretta, o miei Eroi, poiché Morcar è pronto ad attuare il suo ultimo piano. Egli ha radunato i più potenti Maghi conosciuti per un unico fine: distruggervi! Mentre vi sto parlando, Morcar sta cercando di sopraffarmi con le sue magie. Anche questa volta toccherà a voi, ed a coloro che riuscirete a radunare intorno a voi, cercare questi Maghi. Sconfiggeteli prima che essi vi distruggano con le loro maligne stregonerie…

Anno di pubblicazione in Italia: 1992
Titolo originale: Wizards of Morcar
Contenuto della versione europea:
Libro delle Imprese con 5 nuove imprese
16 miniature in plastica (4 Maghi Caotici – Mago Supremo, Negromante, Orco Sciamano e Signore delle Tempeste – e 12 Armigeri con armi separate da assemblare)
Accessori in cartoncino (Scheda di Riferimento delle Magie, 3 Barriere Magiche (Pietra, Fuoco e Ghiaccio), 1 Tassello Terremoto, 1 Tassello Saetta, 4 Tasselli Breccia nel Muro, 1 Tassello Manto delle Ombre, 4 Tasselli Fuoco Magico, 6 Tasselli Masso Cadente)
64 Carte (24 Carte degli Incantesimi dei Maghi Caotici,  9 Carte degli Incantesimi per Mago ed Elfo, 23 Carte degli Armigeri, 8 Carte del Tesoro)
Reperibilità: fuori produzione. Il prezzo indicativo per una scatola completa in italiano e in buone condizioni si aggira sui 120 €.
Giudizio complessivo: 6/10.

L’ultimo dei supplementi in italiano per HeroQuest è anche il più difficile da reperire e il meno riuscito in assoluto, almeno per quel che riguarda le imprese. È indubbio che il materiale di supporto sia di valore, a partire dalle miniature fino (soprattutto) alle tantissime nuove carte che offrono una scorta pressoché inesauribile di incantesimi a disposizione dei giocatori e dei mostri. Anche qui occorrono personaggi già esperti per completare tutte le imprese, anche se le avventure affrontate ne L’Orda degli Ogre appaiono più difficili e complicate da portare a termine.
Nel breve Libro delle Imprese dell’espansione gli Eroi sono chiamati ad affrontare i quattro Maghi Caotici al servizio di Morcar, quattro avversari davvero temibili che avrebbero dovuto essere sfruttati in maniera sicuramente migliore. Come nel più classico dei videogiochi, i personaggi devono affrontare una serie di quattro avventure singole, in ognuna delle quali sfideranno uno degli stregoni. Si inizia con La Torre del Mago Supremo, in cui dimora Zanrath, Mago Supremo di Sarako, protetto da una elité di Guerrieri del Caos. Quindi è la volta della Cripta del Negromante, Fanrax il Maligno, circondato dalle sue orde di Non Morti. Nel Nido del Signore delle Tempeste è in agguato lo stregone Boroush con il suo esercito di mostri. Infine, gli Eroi dovranno penetrare nel Covo dell’Orco Sciamano che vive in una caverna sotterranea assieme al suo stuolo di seguaci Pelleverde.
Alla fine, quando i giocatori penseranno di avercela fatta, si troveranno di fronte nuovamente tutti i quattro Maghi Caotici, miracolosamente salvati dalla morte per mano di Morcar e riuniti nella sua Cittadella delle Tenebre. Lo scontro finale è davvero impressionante, il più difficile che gli Eroi si trovano ad affrontare in tutte le imprese “ufficiali” pubblicate finora.
Come scrivevo prima, purtroppo l’idea non è stata sfruttata a dovere. L’imponente materiale di supporto che include anche le regole per l’utilizzo degli Armigeri – seguaci che possono essere assoldati dai personaggi come aiuto nel corso delle imprese – non è stato purtroppo adeguatamente sfruttato. Si sarebbero potuti facilmente realizzare  Libri delle Imprese separati per ognuno di questi avversari, scelta che consiglio vivamente di fare se il Master ha il tempo di sobbarcarsi la creazione di piccoli sotterranei, utilizzando poi il livello presentato in questa espansione come finale di ogni singola campagna.
Altrimenti è meglio sfruttare il ricco materiale di supporto presente in questa espansione e non aspettarsi troppo dalle imprese, decisamente sotto tono rispetto alle espansioni precedenti. Certo è che sia l’introduzione degli Armigeri che i nuovi incantesimi aggiungeranno nuove e interessanti opzioni per il gioco. Nel complesso però il prezzo assai elevato di questa espansione, di certo la più rara in assoluto da trovare, la rende assai meno appetibile rispetto alle altre, specialmente se comparata con L’Orda degli Ogre. Si tratta però di un must per tutti coloro che amano la magia e gli incantesimi e vogliono sviluppare questo aspetto anche in HeroQuest.


CONCLUSIONI
Qui concludo questa mia breve panoramica sulle espansioni italiane per HeroQuest, di certo uno dei giochi che ha fatto la storia del fantasy da tavolo anche in Italia. Vorrei concludere con un paio di consigli per gli appassionati che intendano mettersi alla ricerca di questi piccoli cimeli.
Innanzitutto vi consiglio di controllare sempre che le scatole siano complete di tutto il loro contenuto. Le miniature sono la cosa più facile da rimpiazzare, ma tessere e carte sono difficilissime da trovare se non all’interno di confezioni complete. Per miniature e tessere che non riportano scritte di alcun tipo potete setacciare anche il mercato estero, alla ricerca di pezzi “sfusi”, ma le carte e i Libri delle Imprese in italiano sono davvero merce rara. Quindi è meglio investire qualche soldo in più per una scatola completa e in buone condizioni che comperare confezioni incomplete a minor prezzo, che molto probabilmente non si riuscirà mai a completare del tutto.
Tutte le imprese contengono materiale aggiuntivo, come tessere, stanze, carte e miniature, per non parlare delle regole, che vi saranno utilissime nella progettazione di nuove imprese. A questo proposito sono particolarmente interessanti sia L’Orda degli Ogre che (in misura minore) I Maghi di Morcar.

In aggiunta linko i siti più famosi per quantità di materiali inerenti Heroquest!
Il sito italiano di riferimento Heroquestgame (e forum annesso); e il sito di riferimento internazionale Ye Olde Inn, con materiale anche in italiano (ma tantissimo in inglese).

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