mercoledì 19 febbraio 2014

THE ENTRY LEVEL

Ecco qua quindi il post dedicato interamente al New Born Party

WALKER HILL (detto TEXAS) - NANO RANGER professione: GUIDA



FO    16  +3
DES  13  +1
COS  14 +2
INT    10
SAG   12 +1
CAR    8  -1

Esperto conoscitore di NATURA e GEOGRAFIA, specializzato in SOPRAVVIVENZA ed abile CACCIATORE (di animali e di uomini). Talento: Arma focalizzata (ascia da guerra nanica).
Odia profondamente Orchi e Goblin e nutre un'avversità innata per i Giganti. Metterà a disposizione del gruppo la sua familiarità con il territorio per guidare i suoi compagni in modo sicuro attraverso le terre selvagge, contando sulla propria conoscenza e fortuna. Il Party ha le sue Asce!

 RAMIEL - MEZZELFO GUERRIERO



FO    18  +4
DES  13  +1
COS  12 +1
INT    10
SAG  10
CAR  10

Specializzato in Armi a lama pesante padroneggia la tecnica di combattimento in corpo a corpo con il suo Falchion a due mani. Alcuni imbracciano le armi per gloria, ricchezza, o vendetta. Altri combattono per dare prova di sè, proteggere gli altri, o perché sanno fare solo quello. Altri ancora imparano le arti della guerra per temprare i loro corpi nella battaglia e dimostrare il loro coraggio nella forgia della guerra. Ramiel è il signore del campo di battaglia, allenato ad indossare sempre l’armatura ed esperto delle tecniche di combattimento più esotiche e delle strategie militari: è una vera arma vivente.

KASTAGHIR - UMANO CHIERICO


FO    12  +1
DES  10    0
COS  11   0
INT    14 (+2)  +2
SAG   14 +2
CAR   14 +2

Descrizione
(40 anni ma bisogna che dia un'occhiata alle regole sull'invecchiamento)
Legale Buono
DominiConoscenza (Sottodominio della Memoria)ViaggioEquipaggiamentoMorning StarBucklerArmatura di Cuoio BorchiatoKit del guaritoreLinguaggiComune, Elfico, Nanico, Gnomesco, GoblinTalenti (non definitivi)Incanalare SelettivoCosmopolita (Gnomesco, Goblin + Percezione e Sopravvivenza)(o forse incantesimi in combattimento)Tratti (se si possono prendere)PremurosoStudioso delle rovine


Background (da rifinire... manca caratterizzazione di campagna)
Mi chiamo Kastaghir, ma nel Brevoy e dintorni molti mi chiamano "Il Viandante". Per molti anni ho viaggiato alla ricerca dei luoghi più inaccessibili e degli uomini più misteriosi della regione. Sempre in movimento, sempre in cerca della verità e della conoscenza che solo si possono trovare nell'esperienza del mondo. Nella bellezza della natura come nell'ispirazione di un saggio. Questa è diventata la mia fede, la conoscenza che deriva dal percorrere le strade del mondo e degli uomini che lo abitano. Grande è il potere di colui che sa osservare i segni del mondo e farne tesoro. Negli ultimi anni mi sono fermato più stabilmente a ................... , dove, fra un viaggio e l'altro, offro i miei servigi di guaritore ai miei compaesani più poveri e di guida e messaggero per i mercanti.

D'EVYID BEETROOTS (detto BLOODY) - GNOMO DRUIDO (NB)

FOR    8   -1
DES   14  +2
COS   14  +2
INT    12  +1
SAG   15 +2
CAR   11   0

"Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto". Ho ancora chiare queste parole sentite in gioventù, quando per sapere di più sulle mie origini fatate mi sono stabilito nei tranquilli boschi delle Terre Rubate.
Ora queste terre sono minacciate da una nuova civilizzazione selvaggia, a vantaggio di uomini senza scrupoli e dei loro traffici. Per questo è necessario che metta la mia sapienza ed esperienza a servizio di chi vuole mantenere questi luoghi tranquilli, in equilibrio con la natura.
Da dove vengo? Non importa. IO SONO NATURA.

23 commenti:

Lombroso ha detto...

La testa super-deformed denota chiaramente un basso punteggio di Intelligenza...

Forse ho capito il nome: è un'anagramma (come per Tom Riddle). EMA RL.

Mac ha detto...

ottimo lavoro ragazzi, comincio ad essere un pò intimorito da cotanto impeto creativo, spero di esserne all'altezza..

chiedere a marco f. di cambiare in parte il bg dato che dovresti far parte di una di quelle squadre che, appunto, dovrebbero portare ordine e civiltà (cosidetta) nelle terre rubate..

Marco Franzo ha detto...

Ci provo. Comunque intendevo il voler difendere le Terre Selvagge dalla speculazione edilizia dei regni a nord (quelli con i nomi sovietici), a favore di una "green civilization" tipica dei paesi del nord Europa.
Non so se gliela posso mettere così, ma pensavo comunque una roba del genere tradotto in nerdese fantasy.
Potrebbe andare?

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Siccome da piu parti ho sentito commenti negativi sul fatto che il master mi ha permesso di fare il renger "guida" sforando in un manuale non concesso, e visto che non voglio mettere lo stesso master in difficoltà, penso che tornerò alla versione del ranger ufficiale poichè non volgio neppure essere accusato di sgravaggine (visto che "Obiettivo" del ranger guida sarebbe troppo più forte di "Nemico Prescelto") nè di avere favori che poi ad altri non sarebbero concessi.
Quindi aspettatevi un nano con una pantera come compagno animale e con Umanoidi "Umani" come Nemico Prescelto.
Senza voler alimentare polemiche ancor prima di iniziare (visto che ce ne sono state già troppe) faccio un passo indietro solo per cercare di migliorare il gioco ed il divertimento di tutti.
Rimetto comunque la decisione al giudizio del gruppo.

Fabio Visani ha detto...

Come ho detto lunedì, durante la chiaccherata in notturna e nelle diverse discussioni che hanno preceduto la scelta di giocare a pathfinder, per me ognuno può fare proporre e fare ciò che vuole se il master glielo concede.
Quindi senza nenache andare a leggere "obbiettivo" e "nemico prescelto" io voto x Texas Guida!!!

Marco Franzo ha detto...

Secondo me effettivamente obiettivo >> nemico prescelto, ma se al Master va bene direi che non ci sono problemi.
Il compagno animale penso ne darebbe di più in fase di gestione perché - come ho già detto spiegando la scelta del mio druido - a giocarlo ad hoc bisognerebbe dargli degli ordini e poi farlo interpretare al master (PF mi sembra molto più chiaro e realistico sotto questo punto di vista rispetto a D&D, perché effettivamente l'animale non dovrebbe essere un secondo PG). Bisogna quindi vedere come intenderebbe fartelo gestire, per non trovarsi in discussioni in gioco: uno lo Sto arrivando! E poi si regola (io l'ho evitato per non avere naenche sto problema per es.).
Sull'uso del manuale del giocatore non lo censurerei a prescindere: ovvio che le soluzioni alternative proposte sono tutte leggermente più sgrave (come per i manuali aggiuntivi di D&D), ma se vengono usate per un migliore background e quindi favorire ambientazione e interpretazione, non vedrei il problema.
Insomma, secondo me Marco dovrebbe decidere di volta in volta i vari casi tenendo a mente le direttive generali che ci siamo dati riguardo sgravura (ma con i punti alla fine ce la siamo sgavagnata, aspettando la controprova sul campo) e bilanciamento.

Marco Franzo ha detto...

Scusate, penso di aver preso uno zabaglio clamoroso basandomi sul D&D (Pathfinder mi piace sempre di più!)!!! Rileggendo le abilità del ranger "classic" e della "guida", ho visto che la differenza tra "nemico prescelto" e "obiettivo del ranger" non è poi così enorme: pensavo che il primo desse bonus di +1 invece di +2, ma non è così; l'unico cambiamento è l'avanzamento dell'abilità che per l'obiettivo è 4,7,10,13,16,19 mentre per il nemico prescelto è 5,10,15,20. In più l'obiettivo può essere attribuito a qualsiasi creatura, ma solo a una alla volta, mentre per contro lo si può utilizzare solo una volta al giorno (ma aumenta come detto sopra).
Al 4° Legame prescelto e legame con l'ambiente sono diversi ma mi paono di uguale utilità.
Al 9° Fortuna del ranger è più forte di Eludere (ma siamo già al 9°), perché ritirare un TxC per me è >> a quasi tutto.
Anche Attimo d'ispirazione all'11° è veramente forte e >> di Preda e Preda migliorata, perché 3m di movim in più, un'azione di movimento o veloce, e +4 alla CA >> +10 alle prove di Sopravvivenza e +2 al TxC (che poi deve essere comunque un nemico prescelto).
Al 16° Fortuna migliorata >> Eludere migliorato, perché dà un bonus di +4 al tiro rieffettuato con Fortuna del ranger; ma chissà se mai ci arriveremo...

Quindi, per concludere, lascerei al Master la decisione (perché alla fine è lui che sa poi come influiranno le nostre abilità sulla storia), ma direi che una Guida ci sta di brutto e che gli scarti grossi ci sono dall'11 livello in su.
Inoltre gli altri PG sono già fatti e questo non creerebbe dei precedenti (a meno che Viso non vi si appigli per fare un alchimista iper-sgravo...), e Teo uso già i sottodomini, che sono nella Guida del Giocatore.
Questa mi sembra in fondo ben fatta e bilanciata.
Non userei comunque i talenti, per sicurezza, perché magari una concessione fatta una volta poi rischia di sbilanciare e si sa, una concessione tira l'altra... (remember magie dei supplementi di D&D).

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Il fatto è che il Master si era già espresso (tra l'altro favorevolmente e proprio qui sul blog) ma nonostante la sua decisione dovrebbe valere come "ultima parola" ho percepito brusii e brontolii che poi sono diventate lamentele silenziose alquanto indisponenti, che sono partite da un "per me è lo stesso, anzi bello più caratterizzato" ad un "però questo è più forte, però quello è sgravo..."
Detto questo faccio le mie di comparative a dimostrare che comunque sono alla fine puramente soggettive.
NEMICO PRESCELTO vs OBIETTIVO
Il primo ti fa scegliere un nemico diverso al 1°/5°/10°/15°/20° dando un bonus di +2 alle prove di Conoscenza, percezione, sopravvivenza, intuizione, raggirare e conferendo un bonus di +2 txc e danno e ogni volta che si aggiunge un nuovo nemico uno dei bonus può aumentare di +2 (anche un appena scelto. Esempio.
1° livello nemico Umanoide umano: +2
5° livello nemico Animale: +2 e Umanoide Umano :+4
10° livello nemico Bestia magica:+2
Animale +4 e Umanoide umano: +4 e così via....
Con "OBIETTIVO" se ne sceglie uno singolo volta per volta con un +2 txc e danni al 1° livello che aumenta di +2 al 5°/10°/15° fino ad arrivare ad un +10 al 20° livello. Ora questa capacità si può usare una volta al 1° livello, 2 volte al 4°, 3 volte al 7°, 4 volte al 10° e così via ogni 3 livelli.
Prendiamo in esame quindi una soglia "pari", ovvero il 10° livello dove avrei la possibilità di usare un +6 per 4 volte al giorno. Indubbiamente forte e utile.
Ma prendendo in esame l'ambientazione della missione, questa propone già un elenco ristretto di nemici che prevalentemente troveremo.... Questo cosa vuol dire? meglio un +6 per 4 volte al giorno o meglio +6 e +4 infinite volte al giorno?
Se il mio pg fosse quello che deve andare di petto sul boss di turno senza dubbio avere "obiettivo" sarebbe sicuramente più azzeccato, ma un nano con m6 non sarà sempre al centro dei combattimenti, sarà più un "rinforzo" più efficiente quando ci saranno tanti nemici piuttosto che 1 solo che forse in cac non riusciro neanche mai a toccare.....

LEGAME DEL CACCIATORE vs LEGAME CON L'AMBIENTE
Qui il ranger normale ha un boost esagerato (a parte la bega nel gestirlo) dal "Compagno Animale" mentre il resto è pressochè identico


...segue aggiornamento....

Marco Franzo ha detto...

Si, per me è più bello caratterizzato.
Si, mi sono sbagliato, pensavo fosse molto più sgravo perché ricordavo (male) il "nemico prescelto" della 3.5 (che in realtà non dà +1 ma sempre +2, solo che ai danni e non al TxC).
Si, se fosse stato sgravo, dopo tutti i discorsi fatti, l'avrei visto come un controsenso.
No, mi sarei comunque rimesso al master come ho sempre detto (che peraltro ha detto da SUBITO: solo Manuale del Giocatore... anche se PER ME il master dovrebbe decidere di volta in volta).
Si, continuo a pensare che Guida sia > del Ranger normale, soprattutto per Fortuna del Ranger e seguenti, che però - come già detto - sono ad alti livelli, e quindi meno influenti.
E si, penso che le opinioni personali non debbano venire usate da terzi per mettere zizzania, salvo poi lamentarsi magari ad libitum di altre cose...

Walker ha detto...

Non mi riferivo a te solamente ma ad un discorso generale e volevo pure fare presente che questo pg non arriverà mai a fare danni massicci con un solo attacco, tipo la media dei 40/60 di khoril. Adesso faccio 1d10+3..... all'11mo (contando il +6 di obiettivo) ne farò al massimo quanto? 20/25 ferite? Anche se posso ripetere un attacco non mi sembra così risolutivo. Certo è bello, non dico che non sia forte, ma il ranger non è un guerriero o un paladino che fa danno massiccio, altrimenti non gli avrebbero concesso questa possibilità.... e comunque se pensiamo che un arciere a quel livello fa 2d8+22 circa senza dare copertura, occultamento e tiro armatura....

Marco Franzo ha detto...

Io parlo per me, così ci chiariamo ed evitiamo fraintendimenti e complotti vari.
Ovviamente un ranger non sarà mai forte a picchiare come un guerriero o un barbaro o un paladino, semplicemente perché non è il suo ruolo; quindi quando parlavo di "sgravura" non era riguardo alle tozze, ma per altre caratteristiche. Ripeto che tutto sommato non è così sgravo come pensavo, mi ero SBAGLIATO, e comunque deve decidere il master.

Teo ha detto...

Io lascerei a discrezione del master ogni aspetto (in ogni caso il compagno animale è una rottura di palle in più) e guida è molto più figo e backgroundoso, nonchè il vero ranger per me). Comunque il master decida ( in realtà aveva già deciso) caso per caso, quelle che sono scelte di bg da quelle che sono scelte di sgravura ( che eviterei). Rimetto quindi anche il mio sottodominio (memoria) alla decisione del master senza protestare. Seguendo in parte viso, però penso che tutti dovrebbero poter proporre modifiche e personalizzazioni ( anche inventate di sana pianta) purchè abbiano la funzione di abbellire il personaggio e non di potenziarlo a gratis.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Ripeto che il Master ha già bollato e approvato. Sono le altre voci "extra" master che vorrei fossero tutte daccordo.
Visto che sembra così, mi auguro che in seguito non si perdano ore in discussioni DURANTE il gioco per ritornare sulla questione che IN QUESTO MOMENTO pare superata e archiviata.
La vostra GUIDA ora potrà svolgere il suo compito molto più serenamente.

Marco. A ha detto...

..la mia speranza era iniziare diciamo "in armonia", piccole modifiche le hanno fatte sia Lele che Teo che Marco, nessune di queste determinante per creare un personaggio sgravo. Mauro ha ottenuto le caratteristiche come voleva.. manca Viso che è ancora in gestazione.
La mia proposta a questo punto è inserire dal terzo livello il manuale del giocatore con la possibilità di "aggiornare" i PG al momento del passaggio di livello, che ne dite?

Kastaghir ha detto...

per me va bene aggiornare al terzo livello (anche se capisco che al terzo delle cose che dovrebbero servire ad ampliare il background non ha molto senso) ma se serve per mantenere il karma in armonia benvenga. Solo che non ho capito se quindi lecose del manuale del giocatore (nel mio caso il sottodominio) le possiamo già inserire.Delucidazioni

Marco A. ha detto...

...per me i personaggi vanno benissimo così come sono!
per quello che riguarda il manuale del giocatore non lo conosco, quindi non saprei se le opzioni sono tutte di bg.. ma dal quel che ho visto ci sono opzioni per sviluppare le capacità dei PG e poi anche se il bg viene fuori più avanti nella storia ci può stare, farà parte della conoscenza reciproca dei PG.

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Ora non resta che sciogliere il dubbio sul talento da prendere....
in lizza (in ordine di preferenza):
- Schivare (+1 ca vs tutti a differenza del d&d che dovevi scegliere solo un nemico alla volta.. e ai primi livelli la CA conta!)
- Arma focalizzata (+1 txc Ascia da guerra nanica: un classico anche se vale solo per l'arma primaria)
- Inseguire (1,5mt immediati appena un nemico adiacente si allontana, che vuol dire avere il round dopo ancora l'attacco completo)
- Agile (+1,5mt movimento ma SOLO con armatura leggera...però si può prendere più volte ed è cumulabile... per un nano sarebbe oro!)
- Riflessi da combattimento (ma fino al 4° livello ho solo +1 in des quindi farei comunque solo 1 attacco di opportunità)
- Estrazione rapida (lo avrei più avanti come talento bonus, ma combattendo con 2 armi + quella da tiro/lancio è sempre utile)

Consigli? Voi che dite?

Marco Franzo ha detto...

Scusate, non ho capito la questione del 3° livello: dobbiamo fare dei PG di 3°?? Oppure dal 3° livello si potrà usare anche il manual del giocatore (poi perché dal 3° livello? C'è un motivo o è solo per testare i PG ai primi livelli?)? Oppure per "3° livello" è intso il 3° step, dopo aver scelto i PG (tranne Viso che se la tira...) e risolto i problemi?

PS x Lele:
per me - al di là dei talenti specifici per il ranger - Schivare, Agile e Estrazione rapida sono il top; io come druido prenderei Incantare in combattimento come primo (perché poi al 3°,5° e 7° prenderei talenti specifici per il druido), ma sono in realtà ancora indeciso con i primi due...

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Penso Marco voglia dire che dal 3° livello in avanti si potrà poi prendere in considerazione il manuale del giocatore (a parte chi come me ne usufruisce già ma solo per la caratterizzazione), quindi: armi, talenti e così via

Marco Franzo ha detto...

Direi che Marco dovrà valutare volta per volta: non ho guardato talenti, oggetti e incantesimi, ma se PF è minimamente simile al fratellone D&D, ci saranno molte cose che rischiano di sbilanciare il gioco... Comunque ne parlerei al 3° livello, se se ne sente il bisogno (cosa che non penso, soprattutto se seguiremo l'avanzamento veloce).

A proposito: Marco, avanzamento veloce?
E invece domande che mi riguardano più personalmente:
- come gestiamo la taglia d armi e armature? Lo gnomo è di taglia piccola, e non mi aspetto di trovarne (anche perché non ne avrei particolare bisogno), ma per le armature? Si autoadattano (soluzione adottata da uno dei party di Viso)? Oppure tiriamo 1/5 per ogni roba trovata (non mi piacerebbe per la verità, meno realistico e più inutile)?

Marco A. ha detto...

3° livello è proprio per testare ai primi livelli la gestione del gioco. nel momento in cui state per passare di livello dal 2° al 3° decideremo se serve usare manuale del giocatore. se vi divertite e siete sufficentemente sgravi direi che potremmo fare senza, ma vedremo.
x equipaggiamento e taglie PROPOSTA: la roba magica si adatta alle dimensioni con uno scarto di una grandezza (es. medio calza anche piccolo e grande). la roba non magica non si adatta e bisogna trovarla o comprarla (cercherò di avere un occhio di riguarda nell'inserire taglie diverse nei tesori) va bene?

Marco A. ha detto...

@Franzo: ti va di aprire un post vero e proprio con gestione homerules, chiarimenti e FAQ? cosi evitiamo intasamento nei commenti... lo farei io ma sono un attimo arruginito nel postare.. :-D grazie!

Marco Franzo ha detto...

E comunque, come diceva Lele, 23 risposte sono un record per il blog! Sembra proprio che Pathfinder sia partito proprio bene!
Ho anche letto in qualche forum che Alba dei Re è la miglior saga uscita finora.

Non c'è nessuno che vuole fare un breve riassunto (anche a puntate) dell'ultima avventura del GiRSA? Non possiamo lasciarla cadere nell'oblìo, deve rimanere nella storia!!!