29/5/2020
A gran richiesta per la rubrica padri-figli, ecco un gioco che praticavo con i mitici soldatini Atlantic da 15mm quando ero giovane!
REGOLAMENTO
COMPONENTI: soldatini (possibilmente 15mm) in numero variabile, deciso fra le parti; una o più monete*.
(*vedi regole avanzate)
SCOPO DEL GIOCO: eliminare tutti i soldatini avversari.
SET-UP: ciascun giocatore dispone il proprio esercito da una parte del tavolo.
REGOLE DEL GIOCO: a partire dal giocatore più piccolo, e poi a turni alterni, si sceglie un soldatino e gli si appoggia una moneta di fianco, con uno dei due lati "piatti" a contatto col tavolo.
Poi, prendendo la mira, con una schicchera (o ciccotto; tipico movimento per cui l'indice - o il medio per gli stravaganti - trattenuto dal pollice, viene rilasciato velocemente imprimendo una certa forza all'oggetto posto davanti ad esso) si lancia la moneta cercando di colpire e abbattere uno o più dei soldatini aversari.
Vince il primo che abbatte tutti i soldatini avversari.
REGOLE AVANZATE (utilizzabili in maniera modulare, ossia una o più assieme)
[P.S.: Se qualche padre grafico volesse fare delle carte, si potrebbero estrarre una o più regole avanzate prima della partita applicandole ad entrambi gli schieramenti; in alternativa si potrebbe tirare un dado e seguire il numero a fianco del titolo].
1) più potenti: alcuni modelli equipaggiati con armi più potenti (o magari di grado più alto) possono lanciare monete con diametro maggiore (1c<2c<10c<5c<20c<1€<50c<2€).
2) più proiettili: alcuni modelli equipaggiati con armi da lancio, o a ripetizione (o magari di grado più alto) possono avere a disposizione 2 o + lanci in un turno.
3) movimento: al proprio turno è possibile muovere un soldatino (prima o dopo che abbia sparato) di un righello (o qualsiasi altra unità di misura).
variante 3b) movimento diversificato: modelli di soldatini diversi possono avere movimenti diversi.
4) esperienza: quando un soldatino abbatte un modello avversario può accedere a monete di diametro più grande.
variante 4b) esperienza diversificata: si potrebbe diversificare "colpire" da "abbattere" potendo utilizzare due monete più grandi di quella base ma tra loro diverse (quella più grande per l'abbattimento rispetto al solo colpito).
5) gazami!: quando il colpo lanciato da un soldatino abbatte un soldatino avversario, il soldatino attaccante può effettuare un altro tiro nello stesso turno.
6) cecchino: la moneta lanciata non può cadere dal tavolo, pena annullamento del colpo.
variante 6b) specialista: la moneta può cadere dal tavolo senza penalità, ma se non cade il giocatore attaccante può rimuovere anche il soldatino più vicino rimasto in piedi.
variante 6c) assalto frontale: la moneta lanciata può uscire solo dal lato opposto del tavolo (non dai lati).
variante 6c) assalto frontale: la moneta lanciata può uscire solo dal lato opposto del tavolo (non dai lati).
Nessun commento:
Posta un commento