giovedì 19 giugno 2008

Colpi Mirati

Veramente nel post di ieri volevo anche scrivere qualcosa sui Colpi Mirati...ma, sembra incredibile, avevo un puttanaio di gente a rompere le palle! Quindi aggiungo un post oggi.
Opterei per un classico -4 per colpire una parte del corpo specifica che semplificherei in: gamba dx e sx, braccio dx e sx, testa, torso (stessa suddivisione dei critici). Dato che con i vostri bonus potreste cavare un bruscolino dall'occhio di un goblin a 100 metri di distanza, adotterei lo stesso metodo dei critici. Se il tiro minaccia un critico e poi lo conferma, scatta l'opzione locazione seguendo la tabella dei colpi critici. Praticamente è come fare un doppio critico (vedere post di ieri, ndm) con un critico in meno. Starei molto attento con questa regola però, sarebbe molto vantaggiosa per voi che avete alti Bonus d'Attacco! Per questo le tabelle con locazioni le tarerei non su danni gravi, come spiegavo ieri, ma piuttosto su malus "tattici" (-2 Des, dimezza movimento, visione ridotta, ecc...). Questi malus peserebbero così meno nel combattimento vero e proprio ma graverebbero comunque sullo svolgimento dell'azione a tutto tondo, facendone guadagnare il gioco. Che ne dite? Vi può sembrare troppo semplice mettere a segno un Colpo Mirato? Vorrei sapere in particolare il giudizio di Lyin e Manion...ilpiù imparziale possibile!!!

4 commenti:

Marco Franzo ha detto...

praticamente si, altrimenti diverrebbe troppo facile per i cecchini come Lyin o per i power come Manion! Praticamente sempre un colpo mirato a segno, e se ne perderebbe in agilità di gioco secondo me!

Anonimo ha detto...

anche se vorrei ricordare la "palla" nel Girsa quando uno era costretto causa menomazioni a combattere solo com un braccio o con penalità protratte alla "n" che sinceramente non mi piacevano. Cioè andando per turni ti tocca una volta ogni 4-5 e se durante il tuo turno puoi fare poco o niente perchè ferito/menomato ecc. da giocatore è una palla immensa anche se molto più realistico. A mio avviso anche se più tattico potrebbe anche rendere più complicato il combattimento (già passiamo alla 3.5 stabilmente e in più dobbiamo utilizzare altre ulteriori regole? a me non convince pienamente)

Marco Franzo ha detto...

La dipendenza del Critico Locato e del Colpo Mirato dipendente dalla portata di minaccia dell'arma è proprio per ovviare alla sgravezza dei vostri bonus d'attacco! Confermare il critico con un altro critico (in pratica fare due critici a fila) non mi sembra sia così facile!!! E' ovvio che sarebbe un COMPROMESSO tra il realismo e la giocabilità! E comunque ricordiamoci che deve essere DIVERTENTE! Se viene a mancare questa condizione tanto vale non prendere nemmeno in considerazione la nuova Home Rules!

Marco Franzo ha detto...

Intanto vorrei che marco facesse un resoconto dei suoi TS da barbaro... Non è che hai SOMMATO i vari bonus per ogni livello, vero?!?