Una tranquilla domenica di caldo da paura.
E fu così che spinto da alcuni amici vecchi e nuovi e dalla mia voglia uoremmeristica di non solo dipingere ma vedere in azione le mie nuove creature demoniache mi sono convinto a passare un’infernale giornata di fine giugno all’inetrno dell’ex macello in quel di Russi.
Caldo infernale.
Russi (capoluogo rosso come il sangue).
Location: ex macello.
Tutte le congiunzioni astrali affinchè il mio Assetato di Sangue di Khorne si trovasse meravigliosamente a suo agio.
Prima di iniziare (si vuol fare in modo da non finire troppo tardi per permettere anche ai modenesi di tornare a casa in tempo per la partita dell’Italia) ripasso qualche regola, mi consulto con alcuni dei pezzi grossi con i quali comincio ad avere una certa familiarità e vado a vedere gli accoppiamenti.
Questa la mia lista:
Demone maggiore di khorne con TA3+ TS5+ 7A fo7 ripetibili a base di fuoco e spezzaincantesimi
2 Araldi di khorne su juggernout con TA0+ e TS5+ di cui uno stendardiere con lo stendardo della Gloria del Caos (tutti i demoni entro 12” sono determinati). Odiano e danno odio ai sanguinari a cui si aggregano.
1 Araldo di Slaanesh con Canto della Sirena (1 solo uso: obbligo un’unità a caricarmi o a fuggire. Se immune alla psico è obbligata a caricare). Attacca sempre per prima con f4 e penetrazione. Anche le demonette a cui si aggrega attaccano sempre per prime. Maga di 1° livello
2x11 sanguinari (1 con campione)
11 demonette
5 furie
2x6 divoratori di khorne
5 pirodemoni
1ª partita
Comincio alla grande: tale Massimiliano Bonifazi, da tutti ben conosciuto in quanto al 2° posto nel ranking nazionale nonché Campione europeo in carica. Anche lui porta i demoni, con una lista abbastanza simile alla mia. Lui ha un divoratore in meno, il suo demone maggiore non ha il TA3+, gli araldi di khorne sono a fo7 anziché a fo6 come i miei, le truppe sono da 10 e l’araldo di slaanesh è su destriero. In pratica è quasi tutto uguale. Da parte mia ho un lievissimo vantaggio tattico che credo non mi farà subire 20-0: ho già visto la sua tattica nel torneo di forlì dove è arrivato 2°. Perciò schiero di conseguenza ed in pratica finiamo con l’essere speculari su 2/4 di campo.
Passano così i primi 2 turni di soli movimenti e con un po’ di tiro finchè lui si sente pronto a mettere in pratica la trappola, ovvero farsi caricare dal mio demone maggiore usando la sirena dell’araldo di slaanesh e tenerlo fermo per1 turno in modo da poi controcaricarlo col suo demone sul fianco e con furie sul retro. Per fare questo deve lasciare l’araldo di slaanesh da solo e bersagliabile da tiro e magia.
Aspetto solo questo momento muovendo i miei pirodemoni (fanno d6 attacchi a fo4 l’uno e sono 5!) e il mio araldo di slaanesh che come magia ha un proiettile che fa d6 colpi a fo5. Il suo araldo con 2 ferite, resistenza 4 e TA6+ e TS5+ non dovrebbe avere scampo e, morto lui, il trucco della sirena non lo può più fare, mentre potrò poi farlo io.
Ma non faccio i conti con i miei dadi (che già fin qui erano stati abbastanza pessimi).
Tiro la magia con il mio araldo che entra al 7+ con 2 dadi (prima magia che tiro nella partita) e faccio doppio asso! Risultato: può tirare lui una magia che io posso disperdere. Lui ha quella che rende stupida un’unità per tutta la partita e me la tira sulle demonette+araldo. Cerco di controdisperderla (mi serve un 5+) e naturalmente non ce la faccio! Cannato il primo tentativo di killare l’odioso araldo ed in più mi ritrovo con un’unità stupida.
Con calma serafica penso che comunque i pirodemoni da soli dovrebbero farcela e tiro i 5d6 per vedere quanti colpi fanno: 12. Se penso che nelle sue fasi di tiro con 5d6 ha fatto 24 e 26 colpi rosico un pochino e potete capire anche il perché. Comunque rollo per colpire e su 12 ne entrano 6 (al 4+ quindi in media e ci stà) ancora al 4+ feriscono in 4 (bene!) salva con il TS al 5+….. e ne salva 3! Resta con 1 sola ferita. Lamento e disperazione si impadroniscono di me, ma solo interiormente e la buttiamo sul ridere (è davvero un ragazzo alla mano molto simpatico e disponibile).
Giunge quindi l’ora della verità, ovvero nella quale so già che partirà la mia disfatta.
Fin qui ha tirato i dadi moooooolto megllio di me (e lo riconosce anche lui a fine partita dove a suo dire in una partita dove nessuno dei due ha commesso sbagli la differenza l’han fatta i dadi, e per me è un grossissimo complimento!) e lo dimostra il fatto che le sue demonette mi atomizzano 6 divoratori di khorne che costano il doppio dei loro punti e sono generalmente davvero forti e i suoi pirodemoni non solo sputano un’infinità di attacchi ma fanno anche un discreto numero di morti ad ogni turno!
Vedo che lentamente insomma i suoi pezzi cominciano ad essere numericamente superiori ai miei e questo non è per niente buono.
Comunque approfitta della stupidità delle mie demonette per assicurarsi il fianco alla mia destra, mentre su quello a sinistra mi chiama il demone maggiore in carica e la trappola si chiude.
Io , costretto, carico. Lui sfida (giustamente) per impedirmi di sfondare e quindi restare lì.
Come da copione in sfida mi mangio la sua araldessa di slaanesh (che sarebbe morta lo stesso a causa di tutte le maledizioni che le ho scagliato sopra!) e lui resta.
Il turno successivo mi carica con il suo demone maggiore il fianco e con le furie il retro e, come se non bastasse ho il suo stendardiere sul fronte.
Per non beccarle da tutte le parti, giustamente, sfido il suo demone maggiore con il mio.
Spara i suoi 7 attacchi a forza 7 ripetibili, ne entrano 5 e 3 feriscono. Una la salvo al 5+.
Così il mio Assetato di sangue resta con 3 ferite.
Ma viene il mio turno. E il mio Assetato è moooolto più incazzato del suo (come miniatura) e difatti Khorne sta godendo di questo massacro e benedice il mio demone maggiore che con i suoi 7 attacchi a forza 7 ripetibili non sbaglia un colpo. Vado per ferire e ne passano 6. Una la salva ma 5 bastano per trucidare il suo demone. 540 insperati punti e la situazione che si è completamente capovolta!!!!
Con il mio assetato vivo (ma con 3 ferite rimaste) sono in combattimento con il suo stendardiere di khorne e 5 furie, e decido di dare man forte con il mio araldo di khorne che carica sul retro le furie.
Mi bastano le 2 ferite da fare al suo araldo stendardiere per ucciderlo e mettere la partita decisamente in discesa. Infatti uccidendolo farei altri 400 punti che mi porterebbero alla peggio ad un 10-10, e addirittura accarezzo l’idea di una clamorosa vittoria.
Ma Khorne si rivolta a me e sui 7 attacchi a forza 7 ripetibili ne entrano 5, 4 feriscono e LUI NE SALVA 3 al 5+!!!! Ci facciamo una risata sopra e io la prendo bene anche perché ero in debito con i dadi per il turno precedente. Ma khorne non si accontenta e il suo araldo in risposta mi piazza su 5 attacchi 3 ferite. E io non ne salvo neppure una!!!!! E quindi anche il mio Assetato schiatta in un fiume di sangue (e khorne è felice). Ma posso sperare ancora nell’altro araldo che sfondando sulle furie si porterebbe in carica su quell’odiato stendardiere (alla pari della defunta araldessa di slaanesh) per fargli quell’ultima sospirata ferita.
Ma le sue furie sono fortissime e una decide di non morire spegnendo ogni mio sogno di gloria (colpivo al 3+ ritirabile e ferivo al 2+ con 5attacchi…….. no comment).
Ci avviciniamo alle fasi finali e finalmente per un turno le mie demonette con araldo decidono di passare il test di stupidità (lo canno x 3 turni di fila all’8) e quindi uso la sirena per spazzare via i suoi odiosi pirodemoni.
Tuttavia le mie demonette decidono di non essere forti come le sue e su 11 attacchi a forza 3 + 4 attacchi a forza 4 (colpivo al 3+) faccio solo 2 ferite. E per risposta invece lui con 8 attacchi che colpiscono al 4+ me ne fa 6 di ferite. Io non ne salvo neppure una al 5+ e testando l’instabilità all’8 ritirabile faccio 12 e poi 11, quindi altre 3 ferite!!!!! Echeccavolo!
Ma ho ancora la mia unità più forte al centro con un araldo di khorne assieme a 6 divoratori che caricano una sua truppina base. Riassunto: 14 attacchi a forza 5 (che colpiscono al 4+ e feriscono al 2+) e 3 attacchi a forza 6 che colpiscono al 3+ ritirabile e feriscono al 2+. Faccio solo 3 morti e addirittura di risposta mi fa una ferita all’araldo!!!!
Vabbè perde il combattimento di 4 punti e deve testare al 3 (il suo stendardista è lontano), altrimenti il resto della truppa esploderebbe. E secondo voi quanto fa? Roll…. Roll…. 2….. 1….. = 3!!! Resta lì!
Ed in questo modo mi blocca l’unità anche il turno dopo quando poi arriverà sul fianco con i suoi divoratori capovolgendo le sorti dello scontro e quando un suo truppino mi fa un’altra ferita all’araldo uccidendomelo (sbaglio il TA 2+ e il TS 5+!!!!).
Per concludere alla fine mi rimangono in campo l’araldo stendardiere, quello di slaanesh e qualche mezza truppa che però non contesta quadranti mentre lui ne prende 3.
In pratica si prende 2185 punti contro i miei 1076. Finisce 16-4 per lui con una differenza quindi di ben 1109 punti. Ma sono ampiamente soddisfatto della mia partita ed è stato davvero piacevole giocare con questo avversario che mi ha pure insegnato molto sia sulle regole che sulla tattica. Very very good!
Nessun commento:
Posta un commento