giovedì 26 giugno 2008
La terza contro "IL MORGO"
Parecchio rivitalizzato dal risultato ottenuto e pieno di fiducia nelle mie capacità di generale mi appresto al tavolo 9 ad affrontare il mio prossimo avversario.
Il caldo si fa sentire, mi do un’altra veloce rinfrescata, faccio su i pupazzetti e mi apposto sul tavolo, che presenta 2 colline e 1 bosco da un lato e una collina con un intransitabile dall’altro lato. Se becco qualcuno con un po’ di tiro so c…..zzi amari.
Detto fatto! Becco tale Andrea Morganti detto IL MORGO con Orchi e Goblin, che ho già visto giocare e sul quale ho sentito numerose fantasticherie.
Per farla breve fate conto di vedere un esaltato imperiale alla Glauco però devoto a Gork e Mork, la sua vera antitesi del quale mi avevano raccontato di un’accozzaglia di tanti dadi colorati con tante strane facce addirittura con molte delle quali solamente a lui riconoscibili.
Basso e un po’ tarchiato, barba mezza-incolta a sprazzi, capello medio-lungo nero come la pece riccio spettinato, occhialini tondi con occhi a fessura modello tartaruga, bermuda con sandalo e calzetto e pelo sparso sui garetti, block notes per appunti (totalmente confusionali) sporco di unto e pomodoro di pizza, valigione in legno verniciato di verde autocostruito di circa 20 kili il tutto buttato casualmente sul tavolo tanto dal non capire come erano disposti gli elementi scenici.
Un tipo direi molto pittoresco ma, per sentito dire, anche molto tranquillo. A patto che uno non si lasci impressionare dalle sue danze tribali sul tiro di dado nel lancio degli incantesimi degli sciamani goblin, puntualmente accompagnato dal farfugliare di formule magiche in goblinesco. E non scherzo!!!!!!! Comunque inquadrato il tipo mi rendo conto che è uno spasso e ogni mia intenzione di performare si tramuta in voglia di fare una partita tranquilla e non tirata. A culi la classifica.
Per la gioia di Mauro che la copierà subito ecco la sua lista (esercito che tra l’altro si contende il premio come armata +caratteristica e meglio dipinta):
Capoguerra Orco Selvaggio su viverna con +1 in forza e reroll x colpire, colpo mortale, TA4+ e TS5+
Stendardiere da Battaglia Gobbo su lupo con attacchi a forza 10 (un solo uso) e oggettino che nega TS
2 sciamani goblin di 2° livello con 1 perga a testa
10 arcieri orchi
2x20 orchi selvaggi con doppia arma e musico
20 ragazzi orchi con scudo, musico e stendardo
2x5 cavalcalupi con lancia
2x20 goblin delle tenebre con musico e 1 fanatico a testa (si dichiarano quanti e dove sono durante lo schieramento)
5 saltasquig
4 balliste, 1 gettapietre con bullo, 1 folle fiondato
Gigante.
Si vede che è un veterano degli orchi poiché schiera tutto molto largo e naturalmente vince il tiro per il campo mettendo le sue macchine in modo da vedere tutto il tavolo.
Inoltre spezza praticamente l’esercito in 2 sapendo che io per rendere devo restare compatto e che non riuscirò mai ad arrivare dappertutto. Come se non bastasse ha il bosco dalla sua parte dove può infilare gli sciamani che naturalmente ottengono tutti incantesimi senza linea di vista.
Per finire mi schiera la viverna di culo in quanto selvaggia e quindi furiosa per evitare che parta in cariche non volute.
Vabbè. Io piazzo alla meglio le mie unità buttando i cani (divoratori) sul fianco e tenendo il resto al centro, ma con un Demone maggiore e stendardiere coperti dall’intransitabile e araldo coperto dalla collina. Tutto fuori dalle truppe, in modo che se comincia lui non me li potrà targhettare.
Invece comincio io, così avanzo con un po’ di roba, intruppo gli araldi e mando subito avanti le furie per far uscire il fanatico, che puntualmente esce, fa 5 colpi e mi secca subito 3 delle 5 furie.
Nel suo turno avanza da un lato con lupi e gigante e sposta la viverna sull’altro fianco, intruppa gli sciamani gobbi nei selvaggi per renderli immuni al terrore e comincia la fase magica che mi fa subito morti vari sparsi fra le truppe. Segue quella di tiro dove stima perfettamente sia con i folli che con la catapulta e dimezza subito le truppe porta-araldi (riesco a passare l’ “attento signore”)
Infine tira altissimo con i 3d6 di movimento degli squig che arrivano in carica alle furie rispedendole nel warp. Ma porca puzzona! E con cosa vado a prendere le macchine adesso?
Tasto dolente per tutta la partita visto che non fallirà mai una stima e soprattutto visto che tutte le volte che una era fuori vista per tirare la spostava in posizione migliore o arretrandola per renderla ancora più difficile da prendere.
Nel mio turno avanzo con demonette con araldo e cani al centro, chiamo la carica degli altri cani sui suoi arcieri su collina (spero di vincere, sfondare ed arrivare sul suo stendardiere) e muovo alla meno peggio il resto condizionato da quel maledetto fanatico perfettamente al centro delle mie truppe che mi blocca tutti i movimenti. Potrei seccarlo con il tiro dei pirodemoni, ma ho a gittata la viverna e preferisco tirare sul bersaglio grande. Vengo infatti ricompensato da 2 ferite sulla viverna e 1 sul generale orco.
Dall’altro lato fugge con gli arcieri (che poi usciranno dal tavolo) ma lascio i miei cani in balìa della carica del gigante.
Cosa che avviene infatti al suo turno, mentre continua a decimare le mie truppe con la magia.
Il gigante urla e strepita e devo quindi testare al –2. Ovviamente tiro altissimo e mi faccio 5 ferite (2 cani morti e 1 che rimane ad 1 ferita) ma peggio ancora non attacco!
Continua a riassettare il suo schieramento con pochi movimenti e mette la viverna in posizione di controcarica sulle demonette (e a me va strabene perché ho lo stendardiere nelle vicinanze oltre che un ulteriore turno di fuoco con i pirodemoni).
Nella sua fase di tiro continua a non sbagliare una stima e io continuo a passare l’attento signore e i TS 5+ sugli araldi, cosa che però non avviene sulle truppe che continuano a morire senza aver visto ancora un combattimento. Devo arrivarci il prima possibile, se non fosse per quel cavolo di fanatico nel mezzo e anche al suo compare che intanto è uscito non lontano da lì.
Comunque faccio una carica sui gobbi sul fianco con i cani e sbaglio a non accompagnarla con quella delle demonette. Questo perché permetterà poi a lui di caricare con gli squig le demonette al turno dopo e controcaricare con i ragazzi orchi il fianco dei miei cani che invece avrebbero dovuto sfondare (e l’avrebbero fatto se avessi mandato in cac anche le demonette).
In definitiva vinco il cac ma i gobbi restano, i miei cani fanno 3 ferite al gigante che invece ne spappola uno in risposta ma il colpo migliore lo fanno i pirodemoni che con 24 incredibili colpi sparati (in 3 partite mai così alto) uccidono sia la viverna che il generale orco!!!
Mi rifaccio di tutte le perdite subite dal suo tiro!
Nel suo turno carica i cani in cac col gigante con il suo stendardiere gobbo che fa colpi a fo10 e nega il TS e, come preventivato, va sul fianco degli altri cani e delle demonette. Queste vincono agilmente, mentre i cani perdono di 1. Io sono abbastanza tranqui perché penso di avere lo stendardiere che mi rende determinato rerollabile a gittata, ed invece causa una conversione di 1 pollice per quel maledetto fanatico sono a quasi 13”!!!!!! Me tapino! Testo al 6 e faccio un altro grasso 12 con 3 cani che mi muoiono di risoluzione!!!! Se non avessi ucciso il generale orco la partita sarebbe quasi irrimediabile.
Ho ancura tutti i PG in piena salute e decido che è il momento di buttarli nella mischia nonostante le sue odiate warmachine (siamo ai livelli dell’araldo di slaanesh e del BSB della prima partita!).
Lo stendardiere goblin ammazza un altro cane sul mio fianco destro mentre il superstite fa un’altra ferita al gigante che si vendica spappolandolo a terra con una spazzata terrificante. Questi 2 quarti di tavolo sono persi.
Così butto il demone maggiore nella mischia con una carica sui gobbi assieme alle demonette che lo porteranno a sfondare sui ragazzi orchi che hanno intanto ucciso l’ultimo divoratore di khorne e avanzo con il resto sempre cercando di ripararmi il più possibile ma sistemandomi per qualche carica successiva. Gli eroici pirodemoni si spostano in posizione migliore senza tirare.
Ed è così che il mio Assetato fa quello che gli riesce meglio, ovvero ammazzare tutto quello che gli capita a contatto ed insieme alle demonette macella agevolmente la piattella di goblin e va ad impattare sulla mattonella dei ragazzi orchi.
Nel suo turno comincia ad arretrare ulteriormente, sa che comunque i punti me li può fare solamente con tiro e magia e con i quarti di campo e cerca di non concedermi più nulla delle sue unità nascondendole e allontanandole il più possibile.
Nella fase magica continua a farmi dei morti ed ormai ho tutte le unità sul campo più che dimezzate.
Poi fa un misscast che incredibilmente (di solito scoppia facilmente la testa allo sciamano) non sortisce effetti negativi e le sue stime continuano a non fallire un colpo. Per fortuna i miei 5+ di tiro salvezza in questa fase non si contano e quindi resto in gioco.
Durante il corpo a corpo demonette e Assetato dimezzano i ragazzi orchi che comunque resistono.
Nel mio turno faccio caricare il mio stendardiere con ciò che resta della sua truppa di sanguinari sul fianco dei ragazzi in combattimento con assetato e demonette, mentre cerco riparo con l’altro araldo che gira solo per il campo per fare da bersaglio. Mando l’unica truppa rimasta di sangiuinari a contestare almeno un quadrante ed incredibilmente le danze propiziatorie di Morgo influiscono puntualmente sul tiro deviazione del fanatico che non fa mai meno di 9 e corre stabilmente dietro alla mia unica unità valida rimasta!!!! I pirodemoni vanno a caccia del suo stendardiere su lupo e su ciò che resta del gigante, ma lui astutamente li manda negli angoli più remoti del tavolo.
Come previsto nel corpo a corpo i ragazzi vengono maciullati e lo sfondamento porta l’Assetato fino ad una ballista che in preda al terrore fugge dal tavolo.
In questo penultimo turno ho i pezzi un po’ esposti (aparte lo stendardiere e l’Assetato che sono finiti fuori dal tavolo per lo sfondamento) e difatti lui si cura solamente di stimare bene. E così avviene. Ma i miei TS5+ reggono e pure l’unità di sanguinari messa peggio resiste con un solo sanguinario che stoicamente non concede tutti i punti della truppa.
Nel mio turno carico la gettapietre con le demonette+araldo intruppo il BSB con l’unico sanguinario rimasto (e qui faccio la cazzata di non metterci anche l’altro araldo così da avere Fdu 5 e contestare il quadrante) e mando il rientrante Assetato a terrorizzare un’altra ballista (che per fortuna scappa fuori dal tavolo).
La gettapietre viene spazzata vie e sfondo a filotto sulla gettafolli. Cerco con i pirodemoni di uccidere qualche lupo per prendere metà punti e non fargli contendere il quadrante, ma per 1 pollice sono fuori gittata. Peccato.
Nel suo ultimo turno perde pure i folli fiondati, tenta gli ultimi tiri con le 2 balliste rimaste (e anche stavolta salvo il 5+) e il suo stramaledetto fanatico arriva ancora sui miei sanguinari uccidendone 3. Per fortuna restano in 6 e quindi non concedono punti e continuano e tenere il quadrante.
Al conteggio lui predice una mia vittoria, e così sarebbe se non ci dimenticassimo uno stendardo che avevano i ragazzi che ho catturato nello sfondamento. Ma vi assicuro che con tutta la roba che c’era sparpagliata sul campo è già stata un’impresa che non abbia perso né dadi né miniature.
E poi mi son fidato ciecamente del suo infallibile block notes!
Punteggio finale Demoni 1278 – Orchi 898 ovvero per 20 punti è un 10-10 anziché un 12-8
A parte tutto dopo che abbiamo consegnato i risultati gli viene in mente di quello stendardo, mentre discutiamo su alcune cose (su come ho schierato, su come ha mosso la viverna, il perché di 2 soli fanatici e dei selvaggi ed altre cose) ma la partita era filata talmente liscia e mi ero talmente divertito che sinceramente non me ne è fregato niente, soprattutto perché gli ho poi fatto presente che mi ha fatto passare un intruppamento al mezzo pollice che altrimenti avrebbe lasciato esposto uno dei miei araldi e lui mi ha risposto con un “Non cambiava niente tanto salvavi al 5+!”.
Morale finisco 14° o 15° (la classifica finale è stata poi corretta) su, mi sembra, 38 giocatori che moralmente è comunque più dell’11°-12° posto che avrei ottenuto con quel 12-8.
Un’esperienza che sicuramente riproverò e che dopo la prima volta ho sicuramente affrontato meglio sia fisicamente che mentalmente e che mi ha portato a toccare davvero momenti di divertimento e soddisfazione immensi.
Che uno sia un bravo giocatore o meno si trovano davvero persone squisite, divertenti e appassionate (alla fine in ogni torneo i rompiballe si contano su una mano e una volta che si conoscono….) e la maggior parte delle volte il gioco e il lato hobbystico hanno nettamente la meglio sul risultato.
Invito qualsiasi giocatore occasionale di warhammer a provare.
E come è successo a me la prima volta sarà scioccante, la seconda invece estremamente gratificante.
Cheers. E adesso che ho studiato per bene uoremmer…. Sotto con la 3.5!!!!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Norgo è già un idolo per me! Primo è pittoresco, secondo non gioca iper-stra-mega-sgravo!!!!! Mauro impara, solo 2 fanatici!
In più cito: "si dichiarano quanti e dove sono durante lo schieramento"....
Mi sa che un torneino prima o poi me lo faccio anch'io...
Ebbravo Khoril! Chissà che prima o poi non ci porti ad un torneo tutti quanti a farci due risate grasse :)
Good for people to know.
Posta un commento