mercoledì 25 giugno 2008

Seconda Partita



Andiamo così in pausa pranzo (pizza e lattina al modico costo politico di 5 euri) ma mangio a fatica visto che la metà dei giocatori mi viene a chiedere che lista portava Max, come ha giocato, come ha schierato e tante altre cosucce (anche regole “interpretate” che la maggior parte delle volte poi diventano FAQ).
Del resto è uno dei probabili vincitori e quindi monitorato costantemente dagli altri power-players che quando sentono il resoconto della partita imprecano molto ma molto più di me, visto che avrei potuto sottrargli tranquillamente altri punti.

Si va con la seconda partita (scalo di un tavolo in pratica e vado al n. 11) e mi trovo di fronte il mio incubo più temuto:

IL BIMBO MALEFICO con l’esercito ultra sgravo tirato a manetta di conti vampiro e con il seguito di altri 2-3 supporters di pari età che fanno da consulenti!!!!!!

Lord evoca tutto con elmo del comando (dà AC7 ad una truppa in ogni fase di combattimento), stendardiere a cavallo rigenerante, vampiro corridore corazzato (movimento 9, TA2+ e forza 7), altro vampiro evoca ghoul. In pratica lancia 9 incantesimi a turno tirati con un dado che gli entrano al 3+ e che io disperderò solo con 5+ (senza contare che ho la bellezza di solo 3 dadi dispersione)

Resto dell’esercito: 2x5 lupi, 2x3 pipistrelli giganti, 4 mattonelle di ghoul, varghulf, 5 ombre con banshee.

Stringo un po’ le chiappe appena sceglie il campo con il bosco in un angolino e ci infila subito una mattonella di ghoul con il lord, stendardiere e vampiro evocatore. Davanti a questi, sempre nel bosco, le ombre con la banshee, fuori dal bosco le altre 3 mattonelle di ghoul (con a coprire il fianco quella con il vampiro picchiatore) e il varcoso sull’altro fianco e pipistrelli e lupi messi in modo da assicurarsi facilmente almeno 3 quadranti.
Questo la sa lunga.
In pratica è un arrocco in grande stile dove se voglio far punti devo buttarmi all’assalto a testa bassa rischiando tra l’altro di impantanarmi nelle sue mattonelle smisurate senza fare punti, mentre lui si va a prendere i quadranti senza concede niente.
Incomincio a pensare che sulla mattonella del Lord (circa 1050 punti fra tutto) non ci arriverò mai e comincio a bagnare la maglietta dal sudore (maglietta che tra l’altro mi ero astutamente cambiato prima di iniziare la partita visto che c’erano almeno 35°).

Ma che diamine! Ho appena fatto un partitone contro il Best player italiano ed è una settimana che studio regole e libri degli eserciti. Sono preparatissimo e mi torna la fiducia.

Quindi lascio a lui il primo turno in modo da potergli contestare almeno un quadrante alla fine della partita lasciando indietro una truppina che all’occorrenza si sposterà all’ultimo turno (che sarà il mio).
E avanzo compatto con tutto il resto.
Nel suo turno intanto aveva solamente mosso pipistrelli e lupi per contendere quadranti e rimpolpato le sue mattonelle che iniziano ad assumere dimensioni spropositate (anche perché sulle evocazioni faceva sempre 5 e 6…. Maledetti bambocci culandrosi!).
In pratica le 2 unità di pipistrelli da 3 sono diventate una da 6 e l’altra da 9, mentre le mattonelle di ghoul che erano da 15 sono praticamente tutte più che raddoppiate. Tenendo conto che prima di impattare avrà un altro turno di evocazione…. Insomma…. Proprio felice non sono.
Mi rimbocco le maniche, mi siedo e con “nonscialans” gli lascio passare in pratica quasi tutte le evocazioni, lanciando pure i miei dadi di dispersione con puro disprezzo e rassegnazione.

Arriva il mio 2° turno e mi ricordo la finale persa da Stefano Maioli a Forlì contro Paolo “Poffo” Belluti (che poi ha vinto quel torneo davanti a Max) che giocava proprio i demoni e che mi aveva spiegato che nonostante il numero spropositato di evocazioni i morti alla fine sono sempre di più (dei non morti evocati) se si riesce a combinare bene le cariche.
Desisto dal caricare subito e mi sistemo per far scattare la trappola della sirena: le sue mattonelle in pratica si coprono i fianchi a vicenda, ma chiamando in carica quella centrale lui è costretto a spaccare il fronte e al massimo può rattoppare chiamando un'altra carica (lasciando comunque sguarnito un fianco).
Piazzo così il mio Demone Maggiore da una parte (che in vista ha pure il Vargulf), i divoratori con araldo stendardiere dall’altra e le demonette con araldo e sirena nel mezzo che chiamano in carica la sua padella centrale.
Nel frattempo i miei pirodemoni abbrustoliscono qualche pipistrello che lui però rievoca sempre, ma a me interessa che restino lontani dalle mie furie (mi servono per metterle dietro alle sue padelle di ghoul, a distanza minima in quanto se dietro all’unità non c’è spazio fisico per i modelli questi non possono essere evocati! Ho studiato benissimo!!!!).
Dal centro del campo intanto faccio convergere l’altro araldo intruppato nei sanguinari e l’altra di divoratori per puntare sulla sua padella che copre il fianco con dentro il vampirla corazzato.
Capisce la mossa e arrocca ancora di più portando anche la sua mattonella più esterna a contatto di culo col tavolo in obliquo in modo da avere il fianco coperto.
E dichiara le carice in risposta della sirena.
Le mie demonette determinate e che attaccano per prime resistono egregiamente alla sua massa-ranghi (la mia araldessa in sfida uccide il campione dei ghoul) e si resta li.
Nel frattempo le sue mattonelle sono praticamente tutte da 40-50 ghoul e nonostante gli polverizzo 5-6 pipistrelli a turno lui li rievoca sempre agilmente. Ma lascia stare le mie furie perché capisce cosa vogio fare e si prepara a sacrificare 5 lupi per tenerle occupate.
In pratica ho quindi 10 demonette con araldo ingaggiate con 2 mattonelle da 50 ghoul sul fronte……
Non è che sia poi così tanto fiducioso della buona riuscita del piano e sono tentato di mandare in carica anche il demone maggiore. Invece se voglio fare punti devo prendere qualcosa di costoso (una mattonella di ghoul costa solo 128!!!!!) e allora lo mando in carica sul Varghulf.
Invece sul fianco di una delle 2 mattonelle arriva il mio stendardiere intruppato nei mastini.
Me ne frego pure del fianco negato e sparo in faccia sul fronte del vampiro corazzato e dei suoi ghoul (anche qui una cinquantina) l’altro standardiere intruppato nei sanguinari e gli altri divoratori (i cani di khorne).
1° corpo a corpo: L’Assetato banchetta allegramente con il Varghulf facendone un sol boccone e sfonda fuori dal tavolo.
2° corpo a corpo: nel mega scontro centrale gli faccio circa 12-13 morti + stendardo e fianco. Lui me ne fa 1 o 2 al massimo, conta la massa e 3 ranghi della padella non ingaggiata. In pratica sono altri 5-6 morti in più di risoluzione (è pure a 12” dal suo stendardiere e quindi prende una ferita di risoluzione in meno). Quasi 20 ghoul in meno a turno nonostante con l’almo dia loro Ac7! Già al primo turno di corpo a copro serio le sue piattelle sono quasi dimezzate. Prendo fiducia.
3° corpo a corpo: sanguinari e divoratori fanno i loro 6-7 morti mentre il vampiro corazzato me ne fa solo 1 in risposta. Lui ha massa e +3 per i ranghi, ma 2 ranghi questa volta li ho pure io. Quindi vinco anche questo cac e lui si becca altre 4 ferite di risoluzione.
4° corpo a corpo: anche le furie si fanno valere uccidendo 2 lupi quando invece loro ne avevano seccata 1 sola.

Al suo 4° turno non può fare altro che cercare di rimpolpare le perdite subite, ma come volevasi dimostrare, le evocazioni non sostituiscono tutti i modelli persi. Per cercare di resistere deve concentrarle solo su alcune unità. E comincia a farsi temerario con le ombre, che al 4° turno mettono il muso fuori dal bosco in modo da caricare sul fianco i miei divoratori nel turno seguente per portare un po’ di peso nel cac centrale.

E la palla passa ancora a me. Nessuna carica da dichiarare, niente a cui sparare e allora movimenti tattici prima di pestare nuovamente!
Arretro con i pirodemoni nel mio quarto e comincio a portare il truppino lasciato indietro nell’altro per contestarglielo. L’Assetato rientra e decide bene di infilarsi nel bosco sul fianco in vista della super-iper-uber-padella con lord e 2 vampiri dentro, tutti rigeneranti (ma tanto ho la spada infuocata e me ne frego!). Passiamo ai cac.
In quello centrale continua la rumba sui suoi ghoul che evaporano fra botte e risoluzione a 15-20 alla volta (davvero terrificante….. soprattutto per lui!) mentre nell’altro più o meno è la stessa cosa anche se le sue perdite sono un po’ più contenute (e le mie nulle!). Ma resiste ancora.
Le mie super-furie seccano altri 2 lupi e l’ultimo esplode di risoluzione. Ottimo.

5° turno suo: i suoi vampiri stanno vedendo nuovamente la morte in faccia sotto l’aspetto di un enorme demone maggiore di khorne che sta affilando con una lingua tagliente la sua ascia fiammeggiante. E decide di fare l’unica cosa che può: evocare della carne da macello dietro l’Assetato e farla caricare con la danza macabra in modo da tenerlo occupato e non farlo arrivare sui punti pesanti.
E così compaiono dietro al sedere peloso del mio demone 12 zombie putrefatti che cerca di far caricare con la danza macabra. Gli serve un 7+ e con 3 dadi fa un bel 15. e io mi brucio la mia unica perga tenuta apposta per l’occasione. Sbiancato in volto deve usare i suoi ultimi 3 dadi per un’altra danza contro i miei 3 per disperdere, e soprattutto deve lasciare le sue decimate piattelle al loro destino senza poter rinfoltire i ranghi. Roll roll….. 9. Si può anche fare. Ed invece mi fermo a 7. La danza parte e gli zombie impattano sul retro dell’Assetato. Che comunque ha l’occasione per ammazzare qualcuno e quindi è felice lo stesso. Difatti gli faccio 7 morti (lui non mi può ferire con forza 2 contro la mia resistenza 6), lui ha 2 ranghi, massa e retro. Perde di 2 e gli zombie restano in 6.
Al centro con le ombre+banshee mi carica il fianco dei divoratori facendomi con l’urlo pure 1 divoratore morto. Ma i seguaci di khorne sono troppo forti e oltre che a fare 1 ferite alla banshee continuano il massacro dei ghoul e delle infinite mattonelle iniziali ne rimangono solo pochi modelli.
Stesso dicasi sul fianco dove anche il vampiro corazzato comincia a perdere i bonus dei ranghi e quindi i morti di risoluzione (oltre a quelli del combattimento) aumentano.

5° mio. Movimento tattico delle furie che si piazzano al centro dietro alle mattonelle di ghoul (nel suo turno al massimo potrà rievocare un rango). Si procede con i cac. Il mio araldo lancia la sfida alla banshee affettandola nonostante il Lord gli passi l’Ac7 e gli altri khornuti si comportano così bene che una mattonella di ghoul si scioglie. Però anche le mie stoiche demonette ci salutano lasciando solo l’araldo ma il loro lavoro lo hanno fatto egregiamente (saranno poi gli unci punti che concederò).
Dall’altro lato il campione dei sanguinari decide di fare il lavoro sporco al posto dell’araldo che non essendo a contatto deve restare a guardare e chiama in sfida il vampiro corazzato, sperando in un colpo mortale. Il vampiro con la grande arma va per ultimo quindi ce la posso fare. Ed infatti con un 6 per ferire il mio campioncino si fa i 180 punti del vampiro! Sinceramente una botta di c…lasse della quale non avevo bisogno visto che comunque le mie truppe stavano pestando a meraviglia.

6° suo. Sapientemente rimpolpa gli zombie per non rischiare una carica all’ultimo turno sul Lord e i ghoul sul fianco per lo stesso motivo, soprattutto dopo la morte del vampiro che li guidava.
Nel cac gli faccio fuori 2 ombre (ed un’altra se ne va di risoluzione) e continua lo sterminio dei ghoul e degli zombie.
Muove per contestare l’unico quadrante che può e passa la palla a me.

6° mio. Tengo 1 quadrante e 2 li contesto. L’Assetato spazza via quasi tutti gli zombie (ne resta in piedi uno!!! vabbè), l’araldo di slaanesh e i divoratori fanno esplodere l’altra mattonella di ghoul a centrocampo, l’araldo si pappa l’ultima ombra mentre anche l’altra padella di ghoul che copriva il fianco esplode sotto le mazzate dei sanguinari+divoratori con araldo.

In definitiva lui si fa 100 punti di quadrante+132 per le mie demonette e nulla più.
Io invece gli faccio 1000 e rotti punti (contando che 1000 sono rimasti intonsi dentro al bosco tutta la partita! Sgrunt!), Quindi è un 16-4 per me. Resto sicuramente soddisfatto per aver fatto un bel risultato in una partita impostata forzatamente per un pareggio e dove ho infine optato per la tattica giusta dalla quale sono stato profumatamente ricompensato.
Finisco addirittura prima del tempo e posso concedermi una rinfrescata e una telefonata alla quasi moglie per rilassarmi un pò.

Sotto il prossimo (con 20 punti in 2 partite sono ampiamente sopra metà classifica).

1 commento:

mauro ha detto...

BRAVISSIMO LELINO DI KHORN!!!!
16-4 contro vamp tirata va alla grande!!!
il bimbazzo vampiro aveva la lista goul classicissima...che a me piace pure, ma effettivamente mooolto poco simpatica e originale!!
PS: Mi son perso che fine ha fatto il varcoso....quello picchia forte no?