Eccovi il resoconto del mio primo troneo "serio" in qualità di partecipante.
Porto lo zoo di Mauro (ribattezzato FranZoo) perchè è un mazzo solido, abbastanza brainless, e che se la gioca un po' con tutti.
Arrivo alle 15,45 dopo aver passato brillantemente l'esame di sociologia parlando della natura della comunicazione nella mia esperienza di professore (10 minuti di chiacchere...): sono molto curioso di vedere come si può comportare il mazzo e soprattutto il giocatore.
Siamo in 15; 4 turni: questo significa che vincerne 4 dà vittoria certa. In palio 4 fetch per il primo, 3 per il secondo, buste per 3° e 4° e una busta a testa per partecipanti. Al costo di 5 euro ci sta di brutto, se non altro per l'esperienza ed il piacere di giocare in un meta completamente nuovo vario.
- Alle 16,07 parte il primo pairing e... "bye". Vabbè, avevo proprio voglia di giocare, ma alla fine lo stratega cinico che è in me pensa che è culo avere il primo di 4 turni vinti e potersi studiacchiare un po' i mazzi avversari.
Gira un sacco di blu con un paio di treshold, un mono blu, un pikula, un aggro-loam, un fish bianco-blu, un landstill, un rosso-nero, e addirittura un affinity! Manuel porta il Bant, alla fine il suo mazzo più solido, e vince la prima contro il treshold di David Spada, abituè del Fantasy Arena e suo partner di scambi, dopo aver vinto la seconda pescando 3 standstill e 3 brainstorm in qualcosa come 10 turni.
- Secondo pairing: me la devo vedere io con David. Alla fine un gran tranquillone, al tavolo si ride e si scherza e rompo subito il ghiaccio (la professionalità era una delle cose che mi preoccupava di più all'inizio...). Parto aggro con Gorilla e Nacatl e lui arranca; gioca prima Esplosivi e poi Calice ma li evito con Qasali, tenendomi sapientemente in mano altre possibilità e in pochi turni lo porto a 7. Poi mi inchiodo a 2 terre e lui butta giù Confident, Goyf ed un ciccione di Aurora che si pompa quando le terre vanno al cimitero (è il motore principale del suo treshold). Insomma, lui rimane a 7 e io vado a 0! Comunque la partita mi sembra agile, se non fosse per 'ste cazzo di terre! Sido Gaddock contro Calice ed Esplosivi e provo anche due Tormod's. Parto io e tengo una buona mano con 4 pick a 1 ma una sola terra. Scelta fatale...in pochi turni cala Confident, 2 Goyf e 2 ciccioni di alara. Ok, ho perso la mia prima partita. Ci sta. Sono stato goloso e non ho voluto mulligare. Aspetto la seconda perchè mi posso giocare comunque il 2° posto ed il mazzo mi sembra valido. Manuel vince contro un ragazzino con mono-nero scarto che praticamente non a giocare (poi vi diremo...!)
- Terzo pairing: mi tocca l'Affo. Perfetto!! Conosco benissimo il mazzo e l'ho visto giocare al primo turno quando è stato piallato da un landstill: non ci dovrebbe essere storia (il mio Affo ha sempre perso contro lo zoo di Mauro). Parto ancora io ma stavolta - memore - mulligo avendo solo 1 terra. Pesco 6 ed ancora 1 terra...che ppalle! Anche qui pick bassi con spari e removal (ma mi manca il bianco) però ho Gorilla e Nacatl. Ok, tengo a 6. Lui parte classico: terra, Ornitottero, Worker. Sono tranquillo. Non pesco terra ma ancora sto meglio di lui a ciccioni e lo pesto.
Ma tranquillo - si sa - è morto inculato. E così...non vedo la seconda terra per tutta la partita e lui mi pialla con Discepolo equippato con Placca (Discepoloooo!!!!!) ed una Shrapnel.
Cazzo, fico l'affinity!
Ok, sido Colonna di fuoco per rimuovegli lo sciame e vado tranquillo. Il match-up è nettamente a mio favore! Parto io col solito Taiga-Gorilla (praticamente 4 volte su 4) ed ancora i primi turni sono nettamente sopra. Poi incomincia a calare Archbound e altri cazzini e a spostare modulari e mi trovo ad inseguire io!!! Impensabile! Ho Colonna in mano e 2 Gorilli ed 1 Nacatl sul campo. Siamo più o meno 10 a 10 e lui ha solo merdine in campo: attacco con tutto per portarlo a ridosso dello 0 e sperare nel top deck di sparo il turno dopo o comunque costringerlo ad inseguire.
E qui la cazzata del niubbo! Non mi accorgo che ora ha due creature attaccanti libere e che se pesca placca sono inculato. E lui cosa fa? Pesca placca! Sento anche il sabbione...
Magra consolazione: aver perso contro Affo (anche se 0-2 è veramente indegno). Mentre gli altri finiscono il turno (diverse partite finiranno pattate perchè non stanno dentro i 40 minuti), mi faccio un altra partita e chiedo cosa monta nel deck. Alcune scelte le proverò anch'io!
E' tardi e alle 20 arrivano da me 15 persone per una cena parentale. Decido che è ora di togliere le tende (nessuno al torneo sentirà la mia mancanza...).
Alla fine l'esperienza è stata molto profiqua (a parte la figura da niubbetto che però fa bene all'orgoglio): ho spezzato il ghiaccio col "gotha" delle magic di Cesena (psicologicamente), mi sono fatto 2 partite (che serebbero state 3) con un bel meta veramente vario, e con 5 euro mi porto a casa anche una busta di consolazione (data a tutti i partecipanti). E poi non mi sono messo a cercare scambi per mancanza di tempo (ed un po' di vergogna rispetto ai quadernetti degli altri...)!
Decido di prendere M11 dopo averci pensato a lungo su; alla fine Zendikar ha 5 fetch e di M11 non mi frega praticamente niente. Però è l'ultima uscita e allora amen!
Sbusto per arrivare alla macchina, magari qualche rara che si gioca in T2 posso farla piazzare a Manuel. Comuni ridicole (speravo in qualche Compagno di Garruk, Lama del fato, Duress, Fulmine, Mana leak, anche Elettrocorridore oun cazzino che vola...niente! Non comuni da pensione di invalidità: Epurazione celeste... Portatizzoni (un mogg più lento)... e... Palla di cristallo! Ma vaff...!!! Guardo la rara con sprezzo verso chi imbusta le magic...
Ed eccolo lì, bello come il sole, mi guarda con la sua bella spada sguainata mentre il testo mi dice "volare, attacco improvviso, legame vitale, protezione dai demoni e dai draghi".
BANESLAYER! Guardo meglio per non essermi illuso con Angelo di Serra... No, è proprio lui!!!
Avrò fatto la figura del niubbo...però mi sono portato a casa la carta migliore (e più valutata) di M11!!! Bel torneo!
4 commenti:
Bel torneo! E Manuel che va a vincere dopo aver deciso all'ultimo di portare il Bant CONVINTO DA ME, dopo che con il mazzo di Mauro con i calici aveva perso tutte le partite contro UNO QUALSIASI dei miei mazzi (anche con i farabutti....)
Comunque grande BANE!!!!!!
La prossima volta chiedi a Lele il Mazzo Elfo che pesta di più e non se lo aspetta nessuno....
Ho imparato un paio di cosette:
1) porta sempre un mazzo che conosci: alla fine ho tenuto praticamente 3 mani con solo 1 terra perchè pensavo che girassero di più e comunque lo zoo ha molte carte con drop a uno. Mi sbagliavo;
2) il fattore sorpresa conta ma non troppo: i mazzi fatti bene hanno risposte quasi a tutto e soprattutto hanno una loro precisa strategia (comunque penso che un mazzo elfo fatto bene se la sarebbe giocata). Landstill, treshold, fish, mono-blu-control, ecc... sono comunque da battere! E' vero comunque che il mono-color è avvantaggiato per alcuni aspetti.
Ps: scusste ma Manuel la prima non l'ha fatta con David Spada ma con un suo amico che comunque aveva treshold blu-verde!
Posta un commento