lunedì 21 gennaio 2019

The Joker Presents...XXXI - Viaggi nella Terra di Mezzo


Sarà che abbiamo iniziato Avventure nella Terra di Mezzo o che l'aspettativa per la serie tv è alta, ma quando esce qualcosa ambientato nel magico mondo di Tolkien l'attenzione è attirata come da una potente calamita!
Non si sa ancora molto perché la preview sul sito della Fantasy Flight sono abbastanza generiche, ma sarà un gioco cooperativo per 1-5 giocatori che nel ruolo di uno degli 8 personaggi selezionabili potrà esplorare parte della Terra di Mezzo per completare diverse missioni (giocabili anche come campagna).
Oltre ad un movimento su mappa "strategica" quindi - in cui sarà possibile fare diversi tipi di incontri (da mostri a PNG) e partecipare a side-quest - in particolari occasioni si scenderà su mappe "tattiche" in cui si scontreranno le miniature degli eroi (8 totali) - attraverso l'uso dei mazzi personalizzati (e personalizzabili) tipici di ciascun personaggio - e quelle degli avversari (24) - che invece si muoveranno secondo una AI tipica di ogni razza.
Il tutto gestito da un'App per il comportamento dei mostri, e l'esplorazione delle mappe.
Un incrocio tra Descent e Runebound (tipico gioco d'avventura dove gli eroi giravano una mappa enorme)? Non si sa molto di più (tempo richiesto, meccaniche specifiche) se non il prezzo 99,95 dollarozzi che diventeranno 99 euro e spicci nell'edizione italiana (in uscita probabilmente a giugno/luglio).
Intanto però sembra ci sia tutto quello che si possa desiderare da un gioco da tavolo a tema fantasy...

1 commento:

Marco Franzo ha detto...

Ne dubito...parlavno di giugno/luglio, ma poi qualche settimana di ritardo è da mettere in conto...