mercoledì 21 dicembre 2016

PLAYOFF 2016/17: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE!

Due giornate alla fine della Regular season con ancora tutti i seed da decidere e ancora parecchie squadre a lottare per la Post-Season.
Solo 4 squadre su 12 sono già qualificate alla Postseason, sono i Patriots ed i Raiders in AFC, i Cowboys ed i Seahawks in NFC, alle loro spalle la situazione è davvero imprevedibile...
Dunque ora vediamo come potrebbero evolversi le situazioni in entrambe le Conference. 
In AFC i Patriots (12-2) sono sicuri del Bye resta solo da vedere se otterranno la prima Seed o meno, al secondo posto abbiamo gli Oakland Raiders (11-3) che hanno sorpassato i Chiefs (10-4) caduti in casa contro Tennessee. Le ultime partite saranno decisive per capire chi avrà una settimana di riposo data dalla prima o seconda seed e chi addirittura giocherà il primo match dei Playoff in trasferta. 
In AFC North Pittsburgh (9-5) ha ora un match di vantaggio su Baltimore (8-6), sarà decisivo il match di Natale all'Heinz Field tra le due squadre, chi vince metterà quasi sicuramente le mani sulla Division. Nella AFC South la lotta è serrata con Texans (8-6) e Titans (8-6) che avranno all'ultima settimana lo scontro diretto ed i Colts (7-7) che ancora sperano nel colpaccio. Le speranze dei Colts di vincere la division sono attaccate a una doppia sconfitta dei Texans, e di una sola vittoria dei Titans (da ottenere sui Texans e non sui Jaguars); in un eventuale arrivo a 3 la spunterebbero i Texans per il miglior record di division (chiuderanno o 5-1 o 6-0 in division). Le altre squadre in lotta per la Wild Card che dovranno vincere il più possibile in questi ultimi 2 match sono i Dolphins (9-5) che tenteranno di sopravvivere a Bills e Patriots senza Tannehill, i Broncos che avranno i match contro Chiefs e Raiders da qui al termine della stagione, i Ravens (8-6) che hanno i match contro i Bengals ed il match più importante a Pittsburgh domenica, i Texans (8-6) attesi da Bengals e Titans, gli stessi Titans (8-6) con le sfide contro Jaguars e Texans e infine i Colts (7-7) che sono attesi da Raiders e Jaguars. Attenzione ai Tie che potrebbero essere decisivi visto che si rischia un arrivo a 4-5 squadre sul 9-7. Un'ultima nota per Bills che dovrebbero sperare di arrivare insieme ai Dolphins 9-7 ma solo loro due (quindi tutte le altre non dovrebbero andare oltre l'8-8 tranne ovviamente le vincenti delle division) e in quel caso (molto remoto) passerebbero per la Strenght of Victory (forza della vittoria); le speranze dei Bills sono dell'1%.
In NFC, i Seattle Seahawks (9-4-1) hanno scalzato la sorpresa Detroit Lions (9-5) dal secondo posto alle spalle dei Dallas Cowboys (12-2), a completare il quadro dei leader di Division abbiamo i Falcons (9-5) che guidano la NFC South. I Cowboys sono a una vittoria dal seed #1 e il calendario li vedrà affrontare i Lions e gli Eagles.
A rincorrere un posto in Wild Card abbiamo in Pole position i Giants (10-4), mentre per il secondo posto delle Wild Card è lotta serrata tra Tampa Bay (attualmente sesta,8-6), Green Bay (8-6) che ambisce anche al titolo divisionale (Vikings in casa e la sfida tesissima a Detroit nell'ultima giornata), i Redskins (7-6-1) che si sono complicati pesantemente la vita perdendo in casa contro i Panthers e adesso una doppia vittoria potrebbe non bastare (Bears e Giants gli avversari), i Lions che potrebbero essere risucchiati nella lotta visto il calendario molto ostico (Dallas in trasferta e Green Bay in casa), i Falcons che devono difendersi dall'attacco dei Bucs in division (Panthers e Saints gli avversari, stessi anche di Tampa) e anche i Vikings (7-7) che devono sperare in alcuni risultati favorevoli (doppia sconfitta dei Bucs, un 1/2 dei Redskins e vittoria della division dei Lions).
La lotta è intensa e apertissima, tutti i team cercano la vittoria a tutti i costi vuoi per ottenere il fattore campo nei Playoff o vuoi per strappare una qualificazione alla Postseason. Preparatevi a vivere il momento più caldo dell'anno, che la lotta abbia inizio.

2 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Gran partita dei Brown: la prima vinta quest'anno (grazie anche al calcio piazzato sbagliato dai Chargers a tempo scaduto)!!!

Marco Franzo ha detto...

Go Steelers!!!