mercoledì 7 dicembre 2016

HQ25 newz


Qualche newz uscita da gioconomicon.net dopo la fiera Expocomic di Madrid!

L’epopea rappresentata dalla storia editoriale di questa edizione “celebrativa” dello storico HeroQuest (che, lo ricordiamo, non è ancora giunta a casa dei suoi numerosi giocatori che l’hanno finanziato nel 2014)  da parte della spagnola GameZone giunge oggi a un’importante punto di svolta. Finalmente lo sfuggente editore ha deciso di partecipare, nei giorni del 3 e 4 dicembre, a una manifestazione a Madrid,  Expocomic, allestendo uno stand dove farà provare al pubblico la prima versione completamente giocabile di questa produzione tanto attesa quanto discussa.


Chiaramente dal primo minuto di apertura della fiera gli avventori stanno scattando e postando centinaia di foto dai tavoli demo. La qualità delle miniature sembra in linea con quanto mostrato negli anni, sul fronte del cartaceo invece è stato scelto di non produrre del materiale ufficiale per la demo, ma delle stampe su carta plastificata.
Riguardo la data di pubblicazione e vendita effettiva del gioco non ci sono ancora notizie certe. Un’immagine messa in circolazione dall’editore parla di Marzo 2017, ma negli ultimi anni annunci di questo genere si sono susseguiti più e più volte quindi è difficile dare credito a quest’ultimo. A tal proposito segnaliamo un goliardico quanto drammatico resoconto cronologico delle vicende degli ultimi 3 anni pubblicato dalla Tana dei Goblin.
Comunque, la presenza a questo evento pubblico e la disponibilità del boss di casa Gamezone, Dionisio, a relazionarsi con i tanti finanziatori sul piede di guerra, lascia intravedere uno spiraglio di luce in fondo alla più controversa produzione editoriale del mondo ludico.

Vi aggiungo il resoconto di qualche commento captato tra i forum:


- in fiera è stato portato il livello 1, con tutte le miniature dipinte (anche se male), un tabellone stampato su foamboard rigido (molto bello), e la possibilità di fare qualche partita demo;

- molti sono rimasti delusi però dal cartaceo stampato caserecciamente su A4 senza la grafica definitiva (ancora!) e - ancor peggio - senza le regole definitive (qualcuno parla addirittura di regole che i dimostratori si sono dimenticati di apllicare nella stessa partita...).



Che dire?

I rumors in ambiente dicono che è impossibile che esca a Marzo 2017, come promesso chiaramente da Dionisio, e non solo per i tempi tecnici di traduzione e stampa (Lele e Teo, questo è il vostro campo). Quello che lascia perplessi (e incazzati) i più, è stato l'atteggiamento del patron di GameZone, che ha minimizzato ogni critica degli avventori spagnoli, ed il fatto che a 3 anni dalla campagna ancora non ci siano le regole e la grafica finite...


È vero che anche altri progetti Kickstarter più blasonati hanno accumulato ritardi mostruosi (l'osannato Shadow of Brimstone ha accumulato ritardi simili, ma con un botto di materiale in più e spedendo ad ondate, informando costantemente i propri backers).
Sicuramente le miniature del livello 1, che sono il grosso della faccenda, ci sono ormai tutte e sono belle - , e questo non è male (considerando che abbiamo praticamente pagato quelle).
Le regole sembrano un po' raffazzonate raccattando varie house rules dai diversi forum


Nessun commento: