Ma andiamo per ordine.
- Il Regno avrà una propria scheda con delle statistiche. Una volta al mese bisognerà fare dei check in modo da vedere l'andamento del regno e per vedere quanto renderà (o perderà), accumulando ricchezze per poter farlo crescere ulteriormente. Economia, Lealtà e Stabilità sono le 3 statistiche principali: tutto il resto è subordinato a queste. Alla crescita del Regno sono legati anche i vostri PX, oltre ai classici per aver menato le mani e risolto quest (queste ultime molto importanti perché potrebbero influenzare alcune statistiche, ora che siete governanti)!
- Bisogna decidere CHI occuperà i Ruoli di Autorità del Regno. Ecco i principali ruoli, anticipandovi che influirete con le vostre statistiche all'andamento del Regno a seconda del Ruolo che avrete. I ruoli vacanti incideranno ovviamente in negativo!
Governante: il leader principale del Regno (questo ruolo può essere occupato a turno);
Consigliere: si assicura che la volontà del popolo venga rappresentata;
Generale: comanda le armate ed è un eroe pubblico;
Gran Legato: sovrintende le relazioni con gli altri Stati;
Gran Sacerdote: sovrintende alle necessità e allo sviluppo della religione di un regno;
Mago di Corte: sovrintende all'apprendimento superiore e alla magia di un regno;
Sceriffo: supporta nell'organizzare i pattugliamenti e nel far rispettare la legge nelle regioni rurali o selvagge;
Tutore dell'ordine reale: punisce i criminali e aiuta a catturare chi sfugge dalla legge;
Capo delle spie: tiene d'occhio il sottobosco criminale del reame e spia gli altri regni;
Tesoriere: sovrintende alla raccolta delle tasse e si occupa del tesoro;
Guardiano: si occupa delle difese del regno e della guardia cittadina.
Direi che ce n'è per tutti! Alcuni ruoli mi sono sembrati dei doppioni, altri forse non li userei subito (tipo il capo delle spie), quindi non considererei neanche il malus della "vacanza". Tutti gli altri ruoli sono disponibili e se da una parte me la giocherei molto di ruolo (non vi ho messo apposta in che modo le stat di ciascun ruolo influiranno nel Regno) non mi fisserei sui ruoli standard (Kastaghir per es. non necessariamente dovrà essere Gran Sacerdote...). E avrete sicuramente bisogno dei PNG (considerate anche Dev'yid, e magari si può sentire Viso, se il parcheggiato Sirio vuole rimanere "dentro" la storia)!!!
Si aprono le candidature (in modo da partire subito con le votazioni martedì)!
- Si dovranno rivendicare gli esagoni esplorati come parte del proprio regno. In base alla grandezza del regno potrete ogni mese aggiungere esagoni e altre costruzioni utili. Più il regno cresce, più fate PX!
- Dovrete fisicamente progettare la vostra capitale! Sempre in base alla grandezza del regno ogni mese potrete costruire un determinato numero di edifici nella vostra capitale (all'inizio 1 al mese) che influenzeranno anch'essi le statistiche del regno stesso. Posto qui il link al pezzo di manuale che ho messo nella sezione Biblioteca Segreta (sulla barra di sinistra). I Punti Costruzione (PC) si riferiscono ai punti - molto più pratici delle Monete d'Oro - necessari per costruire i vari edifici. Voi inizierete con una donazione del Brevoy di 50 PC.
CONSIDERAZIONI
Sembra complesso ma vi assicuro che sulla carta mi è parso ben gestito e agile. E' esattamente quello che avrei voluto fare nella mia campagna di D&D, coniugando complessità di scelte a semplicità di gestione.
Il manuale dice che gli eroi devono passare almeno una settimana al mese dentro un esagono del proprio regno per poter influenzare con le proprie stat quelle del regno stesso. Fuori dal gioco consiglia di fare un tiro per la gestione alla fine di ogni mese nel gioco. Quindi si giocherebbe normalmente (esplorazioni, quest, trame più vaste) e una volta al mese si controllerebbe l'andamento del regno (non necessariamente direttamente collegato agli eventi che affronterete).
Nel caso sia molto chiodoso il manuale stesso ha l'opzione per tenere tutto sullo sfondo e continuare a giocare "classico" (cioè molto come adesso, proseguendo lo stile "sandbox").
Io comunque proverei (è il motivo per cui ho ripreso a masterizzare!), poi vediamo se è pesante.
9 commenti:
Strafico il german-rpg. Sono molto favorevole, lo proverei di brutto.
Io mi candido subito come Gran Legato che mi stuzzica assai (anche perché non avendo una religione al momento potrei fare anche il sacerdote ma non sarei proprio motivatissimo a meno di non farla diventare una sorta di ministero per l'Istruzione-Sanità).
Dev'yid si candida come Consigliere!
Proporrei Sirio come capo delle Spie (anche se non ho le sue stat.); dite che Viso s'incazza se parcheggiamo il suo PG nel regno?
Magari sentite se riesce a passare stasera!
Spacca il COOL!!!! davvero strafico! mi gasa di brutto!
Dico subito che anche secondo me ci sono ruoli/doppioni e pure che alcuni PG non sono assolutamente adatti a ricoprire alcune cariche.
GOVERNANTE: oltre a Kastaghir e Leviathan non ne vedo altri possibili
CONSIGLIERE: Ottimo Dev'yid
GENERALE: Uriel anche se non è capace
GRAN LEGATO: se Kastaghir ci tiene tanto....
GRAN SACERDOTE: Jhod il chierico di Erastil
MAGO DI CORTE: era l'altro incarico adatto al nostro druido ma va bene anche Bokken in mancanza d'altro (se ne potrebbe richiedere uno....)
SCERIFFO/GUARDIANO: dividerei i due ruoli fra Kesten Garess e Syrio Forell
TUTORE DELL'ORDINE REALE: sono molto bravo a punire i cattivi e a stanarli.....
CAPO DELLE SPIE: vedrei bene Oleg visto che il gestore della locanda sente tante voci......
TESORIERE: lo zio Nano Bartolomeus gestore della miniera, sia per esperienza che per capacità tecnico-economiche
Inoltre affiderei qualche compito di "Vice" ai nostri cari amici mercenari per avere i ruoli ben coperti djurante le nostre missioni(tipo il sacerdotino farà il vice di Jhod, la ranger potrebbe aiutare me e così via...)
Per quanto riguarda la progettazione della capitale penso che i tanti gestionali al PC torneranno utili :-)
Per i ruoli considerate che sono 11, e voi siete 5. Per gli altri 6 posti ci sono i PNG principali (Oleg, Kesten, Bokken, Jhod, Svetlana) e quelli secondari (i mercenari), oltre Dev'yid e Syrio; direi quindi che sareste copertissimi!
Poi per i ruoli giocherei molto di atmosfera: penso che il governatore potrebbe farlo chiunque (alla fine la zona è selvaggia e disabitata e i cacciatori possono solo parlare bene di chiunque di noi); da background Dev'yid non sarebbe proprio interessato, in quanto poco avvezzo alla civilizzazione (e il ruolo da Consigliere sarebbe quello più folk e rurale).
Così come i ruoli marziali possono essere condivisi avendo in gruppo un guerriero, un ranger che mena, un paladino e un militare cittadino (Garess).
Per la gestione in realtà c'è un semplice schema da seguire (stasera lo proveremo). Poi avevo trovato un programma per disegnare proprio le città e il regno di Alba dei Re ma non riesco a farlo funzionare bene...
MA CHE FIGATA!!!!!
Ci sono di brutto e mi gaso!!!
Io proporrei come GOVERNANTE un CONSIGLIO FORMATO DA TUTTI NOI
CONSIGLIERE: Devid benissimo, o Oleg
GENERALE: Uriel perchè del mestiere, ma accetto ogni incarico: LA POLITICA è UN SERVIZIO!!!
GRAN LEGATO: Kastaghir OK
GRAN SACERDOTE: Kastaghir o Jhod
MAGO DI CORTE: Kastaghir o Bokken
SCERIFFO/GUARDIANO: Walker o Kesten Garess
TUTORE DELL'ORDINE REALE: Walker (ma mi pare copione di quello sopra)
CAPO DELLE SPIE: bella idea lasciare Viso attaccato alla storia (spero sempre che torni)
TESORIERE: è il compito più malettoso, non va all'avventura, quindi direi OLEG (suggestiva la scelta nanica, ma ancora poco conosciuto da noi per fidarci)
Alcune considerazioni da background e non da Master:
Il gran legato dovrebbe avere contatti almeno con Restov o altri paesi (anche solo di background);
Il generale ora è un po' inutile, ma sicuramente dovrebbe essere un militare (Uriel, Levian, Kesten?);
Lo sceriffo l'ho interpretato un po' come i ranger americani, che girano e fanno rispettare la legge nelle zone isolate (anche Walker);
Il guardiano, cioè il capo della guardia cittadina, lo vedo più statico (Kesten?);
Il Tutore io l'ho interpretato come il giudice (quindi chiunque ma magari si potrebbe guardare l'allineamento).
Poi stasera votiamomdavanti alle birre!
Il governante NON PUÒ da regolamento essere ricoperto da più persone, nè un PG può avere più incarichi.
Il manuale suggerisce a tal proposito di cambiare i ruoli (per comodità sarebbe meglio il governante) oni tot (1 anno in gioco?).
Oppure nominare un governante "neutro" (Oleg?).
PS: se fate venire la pulce all'orecchio di Viso si gaserebbe di brutto anche lui!!
In effetti il mio nome completo è
WALKER HILL "TEXAS" RANGER
quindi che sia tutore dell'ordine reale o sceriffo sempre di quello si tratta..... e va sempre bene!
Quindi:
GOVERNANTE: Kastaghir
GRAN LEGATO: Leviathan (l'unico che ha legami diretti con Restov.. comunque questi due ruoli se li giocano loro due!)
GENERALE: Uriel
GRAN SACERDOTE: jhod
MAGO: Bokken
CONSIGLIERE: Davyd
SCERIFFO: Walker
GUARDIANO: Kesten
TUTORE DELL'ORDINE: io lo accorperei allo Sceriffo (quindi sempre Walker) altrimenti Syrio Forell che così mantiene un ruolo "marziale" adatto alla sua professione (più che Capo delle Spie che con Syrio non c'entra niente)
CAPO DELLE SPIE e TESORIERE: Svetlana e Oleg per diversi motivi (rimango sempre della mia idea che la taverna/bordello per raccogliere informazioni sia il top e anche avere il capo delle spie donna mi intriga parecchio)
Posta un commento