I DI FENSORI DI HYDRA CORDATUS
MAGLI DELL'IMPERATORE (Filo)
CAPITANO combi-termico e spada potenziata
DREADNOUGHT VENERABILE cannone d'assalto
10 SPACE MARINE TATTICI termico, multitermico e sergente maglio e pistola plasma
RAZORBACK laser binato
10 MARINE TATTICI plasma, requiem pesante e sergente spada a catena e pistola
RHINO
5 MARINE DEVASTATORI laser, cannone plasma, lanciamissili, requiem pesante e sergente combi-plasma
MAGLI SCARLATTI (Mao)
CAPITANO in armatura terminator con scudo martello
DREADNOUGHT multi-termico
5 TERMINATOR D'ASSALTO 2 artigli e 3 martello scudo
5 SCOUT fucili precisione, mantelli mimetici e requiem pesante
10 MARINE TATTICI lanciafiamme, laser e sergente spada a catena plasma
RHINO
10 MARINE TATTICI lanciafiamme, lanciamissili e sergente maglio e requiem
I RIBELLI DELL'ERESIA
GUERRIERI DI FERRO (Lele)
PRINCIPE DEMONE ali e tempo Warp
9 BERSERKER DI KHORNE campione con maglio
RHINO
10 MARINE DEL CAOS lanciafiamme, cannone plasma, stendardo Gloria del Caos e campione con maglio
2 OBLITERATORI
6 MARINE DISTRUTTORI 2 laser, lanciamissili, cannone automatico e stendardo Gloria del Caos
LUPI SIDERALI (Hunter)
LORD LUPO BEREK armatura terminator con scudo martello e zanne di lupo
DREADNOUGHT laser binato e corazza
10 CACCIATORI GRIGI 2 termici
10 ARTIGLI INSANGUINATI lanciafiamme e arma potenziata
5 GUARDIA DEL LUPO TERMINATOR 2 lanciamissili ciclone
5 LUNGHEZANNE 2 laser, 2 lanciamissili e Leader terminator con lanciamissili ciclone
MISSIONE: ANNIENTAMENTO (1 Punto Vittoria per ogni unità nemica completamente distrutta)
SCHIERAMENTO: ALBA DI GUERRA (nei quarti opposti del tavolo)
Magli Scarlatti: fianco sinistro con Tattici imbarcati sul Rhino, Scout e Tattici con capitano. Dreadnoght al centro con Terminator in AIP (attacco in profondità)
Magli Imperatore: Tattici imbarcati su Rhino al margine inferiore del campo affiancato dai Devastatori. Razorback al centro a spalleggiare i tattici con il capitano. Il Dreddy Venerabile affianca quello dei Magli Scarlatti.
Iron Warriors: Distruttori nelle rovine più a nord, Principe Demone, Marine del Caos e Rhino con imbarcati i berzerkers al riparo nelle rovine centrali, Obliteratori in AIP (attacco in profondità)
Lupi Siderali: Lunghezanne nelle rovine centrali, cacciatori grigi al centro con 1 terminator con a fianco gli altri terminator con Lord e Dreadnought. Artigli insanguinati a chiudere l’avanzata.
RIBELLI 1: iniziano i Ribelli con l’avanzata dei Lupi verso il centro mentre I Guerrireri di Ferro optano per un fuoco dalla distanza. Lunghezanne protagoniste con i loro lanciamissili e laser che distruggono il Razorback. I laser binati del dreadnoght distruggono il cannone termico del camminatore dei magli scarlati, mentre i Marine del caos uccidono 1 devastatore.
DIFENSORI 1: Rhino e scout sfrecciano sul fianco mentre la tattica si divide in 2 squadre da combattimento lasciando il laser a far fuoco mentre il capitano avanza con il resto affiancato dai 2 dreadnought. Anche i tattici dei magli imperiali avanzano mentre i devastatori cercano una linea di vista migliore spostandosi sul fianco della collina, superati dal Rhino con imbarcata la seconda tattica che sfreccia a tutta velocità verso le linee nemiche.
La fase di tiro vede il dreadnought dei lupi immobilizzato per il resto della partita, mentre i Figli di Dorn uccidono con il termico un cacciatore grigio.
RIBELLI 2: Gli obliteratori si teletrasportano perfettamente dietro alle linee dei difensori. Gli altri Guerrieri di ferro attendono pazientemente mantendo le posizioni, mentre i Lupi si gettano in avanti, soprattutto i cacciatori grigi che assaltano i tattici dei magli imperiali.
Nella fase di tiro il dreadnought dei Magli Imperiali viene colpito e per un pò non potrà ne muoversi nè sparare, mentre l’intera squadra di devastatori viene spazzata via dal tiro incrociato dei Distruttori e dei Marine del Caos. Gli obliteratori mancano coi laser il dreadnought dei magli scarlatti.
Durante l'assalto i cacciatori grigi uccidono 5 tattici al prezzo di 2 lupi vincendo lo scontro ma i tenaci space marine non cedono di un millimetro!
DIFENSORI 2: I rhino viaggiano sul fianco, mentre gli scout vanno sulla collina. I 5 tattici col capitano assaltano gli artigli insanguinati, come pure il Dreddy si butta sugli obliteratori. Dei terminator in AIP nessuna traccia..
La fase di tiro vede soccombere 3 artigli insanguinati, mentre un altro viene ucciso in corpo a corpo . Anche 2 marine muoiono nello scontro e i lupi vincono facendo uno sfondamento sui fuggitivi che però si fermano a combattere. Il dreddy ferisce un obliteratore e viene a sua volta colpito senza però ricevere danni importanti.
RIBELLI 3: Il rhino con i berzerker avanza e li fa sbarcare, come pure avanzano i marine del caos e il Principe demone. I terminator con il lord lupo assaltano il dreadnought dei magli imperiali. La fase di tiro non dà risultati se non l’arma distrutta al rhino dei magli imperiali.
L’assalto dei terminator sul dreddy venerabile provoca la distruzione dell’arma da mischia in cambio di un terminator, mentre obliteratori con l’altro dreadnought non si feriscono. Artigli e marine si fanno un morto ciascuno e restano lì. Al centro 4 tattici perdono la vita vendicati dal proprio capitano che ne uccide 3 in risposta ma è costretto a ripiegare.
DIFENSORI 3: Sulla sinistra i 5 marine assaltano gli artigli insanguinati mentre fanno il loro ingresso i Terminator d’assalto. Il capitano dei magli imperiali assalta quello che resta dei cacciatori grigi mentre la tattica sbarca dal rhino. Il rhino degli scarlatti avanza ancora e usa i fumogeni.
Nella fase di tiro i magli dell’imperatore uccidono 1 marine del caos. Nei combattimenti un obliteratore viene schiacciato dal maglio del dreadnought prima che l’arma gli venga fatta esplodere, mentre il capitano dei magli imperiali uccide un altro cacciatore vincendo il combattimento e obbligando i lupi a ripiegare. Il lord dei lupi riesce a distruggere il venerabile dreadnought.
RIBELLI 4: Il lord con i suoi terminator assaltano i terminator lealisti mentre i cacciatori si richiamano e assaltano il capitano dei magli imperiali. Anche i berserker assieme al principe demone assaltano i magli imperiali. Le Lunghezanne uccidono un terminator mentre i marine del caos e i berserker dimezzano la squadra dei tattici imperiali.I fumogeni proteggono il rhino dai laser dei distruttori. Nel corpo a corpo l’intera squadra di marine viene sparecchiata dal tavolo, mentre il capitano dei magli invece resiste ancora stoicamente uccidendo un’altro cacciatore e facendo nuovamente ripiegare l’unità dei lupi. Lo scontro tra terminator si conclude con un morto per parte mentre l’obliteratore non riesce a distruggere il dreadnought ormai inerme e sarà così fino alla fine della partita.
DIFENSORI 4: La squadra di tattici sbarca dal rhino mentre il capitano dei magli imperiali si allontana per mettersi al riparo dal fuoco nemico. Il Lord lupo e il suo seguito eliminano tutti i terminator dei magli scarlatti. Un artiglio e un marine pareggiano lo scontro ai piedi della collina.
RIBELLI 5: I berserker si reimbarcano e avanzano seguiti dal principe Demone. I marine del caos assaltano il Rhino immobilizzato mentre il Lord Lupo ed il suo seguito assaltano i marine dei magli scarlatti sbarcati dal rhino. I distruttori uccidono 2 space marine, mentre le lunghezanne non riescono ad uccidere il capitano dei magli dell’imperatore. Nel corpo a corpo il rhino abbandonato ancora resiste ai colpi di maglio dell’aspirante campione del caos, mentre altri space marine cadono sotto i colpi dei martelli del tuono dei terminator.
Un altro artiglio viene intanto ucciso ma la squadra resiste implacabile.
DIFENSORI 5: Nell’ultimo turno la squadra tattica sconfitta, fugge dal campo di battaglia lasciando i terminator della guardia del lupo trionfante. Vengono vendicati dagli altri tattici che assieme al capitano finalmente hanno la meglio sugli artigli insanguinati uccidendoli fino all’ultimo. Il rhino e il dreadnought si rifiutano di cadere e fino alla fine resistono ai magli potenziati dei guerrieri di ferro.
RISULTATO: RIBELLI:
Razorback,Devastatori, 3 Squadre Tattiche, Dreadnought venerabile
totale punti vittoria: 6
DIFENSORI:
Artigli insanguinati
totale punti vittoria: 1
COMMENTO: Partita molto piacevole subito in salita per i difensori che perdono nei primi turni quasi tutte le armi pesanti (Razorback, Devastatori e il multi termico del dreadnought). Il tiro ha fatto la differenza con i Ribelli che hanno sfruttato meglio le coperture e gli elementi scenici, mentre si è visto come nel corpo a corpo dominasse l’equilibrio in diverse zone del campo:eroico il capitano dei magli dell’imperatore che dato già perso ha tirato fuori il tipico stoicismo degli space marine resistendo fino alla fine e sfoderando una prestazione immensa! L’arrivo dei terminator d’assalto dei lealisti poteva far girare le sorti della battaglia, ma la lettura tattica del loro posizionamento non è stata delle più felici. In una missione come questa era importante “annientare” ogni unità nemica per ottenere punti vittoria, e forse i Difensori avrebbero dovuto concentrarsi meglio su dare il colpo di grazia a qualche superstite piuttosto che ingaggiare nuovo scontri, così come la concentrazione del tiro. C'è tanto margine per migliorare.3 ore e mezzo per 5 turni contando l’apparecchiatura del tavolo, lo schieramento e l’ignoranza per almeno il 50% delle regole che ha reso necessario sfogliare in continuazione il regolamento... personalmente ritengo che non sia male e che, con un pò di pratica, si dovrebbe levare facilmente un’ora rendendo il tutto molto più agile.
RINGRAZIAMENTI: a tutti i giocatori perchè è stata una piacevolissima serata, alla Sofia che è stata abbastanza brava e alla Mery che ci ha sopportato offrendoci anche i puzzi e le arachidi.
DA RIFARE!
1 commento:
Quoto, da rifare subito!!!!
Il gioco promette di diventare molto agile, appena il regolamento ci sarà più chiaro...
Forse avevamo troppo poco tiro, il nostro assalto è stato falciato fin da subito, ed terminator in effetti non sapevo veramente dove farli arrivare!
Però mi son divertito un sacco e una sporta!
Posta un commento