Dopo essersi riforniti del necessario per discendere nella catacombe il gruppo di avventurieri è pronto per andare alla ricerca della Sacra Fontana.
Il tempio di Lathander avvisa Luthas Keller che il veleno agirà in una settimana circa e che sono passati già 2 giorni da quando gli altri 2 paladini si sono imbarcati nella cerca. Quindi ne restano solamente (forse) al massimo 5!....
Ogni avventuriero riceve 5 sacchetti di Amras già trattato (3d6 ferite), 3 pozioni di cura ferite leggere (1d8+3) e 2 di cura ferite moderate (2d8+5) più boccette di acqua santa, olio e ogni altro equipaggiamento mondano che possa servire.
Con Tauveni dotato di un incantesimo di luce il gruppo discende dalla scala di corda per circa 6 metri per ritrovarsi in un'area circolare che serviva da piccola cappella di preghiera verso qualche antica divinità dimenticata, come si può vedere dalle strane pitture alle pareti. Nella stanza ci sono un piccolo altare e uno sgabello in pietra. Da qui si diramano 2 cunicoli verso 2 porte chiuse. Le porte sono in legno e sembrano abbastanza robuste.
Provando ad entrare in quella di sinistra la trovano aperta, ma appena la luce illumina le ombre della stanza, subito Luthas e Tauveni vengono attaccati da diversi scheletri. Inaspettatamente i 2 eroi vengono feriti, ma la controffensiva di Furtivo Galloway e di Nameless permette in poco tempo di avere la meglio sulle creature non morte. Liberatisi degli aggressori gli avventurieri si accorgono di trovarsi in una piccola chiesa dove venivano celebrati riti per i defunti. Qui rimangono ancora delle panche in legno molto rovinate e alcuni sostegni per candele. Sotto una delle panche in mezzo a detriti e polvere vengono rinvenute alcune monete d'oro.
La stanza presenta anche 2 porte (una a destra e una a sinistra) ma prosegue pure in un altro corridoio centrale che prosegue fino a quasi una "T" che presenta altre 2 porte e 2 diramazioni.
Avanzando e svoltando a destra ci si trova in quella che una volta era una sala per l'insegnamento in cui i sacerdoti delle tribù istruivano i giovani adepti. Nella stanza ci sono sedie e panche, alcune delle quali sono rovesciate. Una libreria è caduta a terra rovesciando il proprio contenuto sul pavimento. Alzando la libreria Luthas Keller e Nameless trovano alcune gemme di valore in un sacchetto ma inaspettatamente si sentono preda di brividi improvvisi sentendosi mancare le forze.
Illuminate le pareti qualcosa di oscuro e sfuggente sembra spostarsi velocemente tra gli anfratti e le mura.... sono 2 ombre che ripetutamente attaccano il chierico e il nano sottraendo loro forza vitale. Le uniche armi efficaci sono le ampolle di acqua santa che però non sembrano sempre avere effetto sulle terribili creature incorporee.
La svolta avviene quando Keller riesce a lanciare "arma magica" sullo spadone di Tauveni che comincia a causare gravi danni alle creature. La stessa cosa non riesce sull'arma del nano Nameless purtroppo perchè Luthas Keller viene assalito proprio mentre stava lanciando l'incantesimo fallendo quindi nel tentativo.
Il chierico aveva anche precedentemente provato a ricorrere alla sua fede cercando di scacciare le creture non morte ma anche qui aveva miseramente fallito!
L'insistenza dell'azione del nano e del ladro nel lanciare le boccette di acqua santa alla fine ha avuto la meglio e, assieme alla lama incantata di Tauveni, le creature sono state sgominate.
Gli avventurieri debilitati proseguono per la porta di legno fino ad un corridoio nel quale si trova un'ulteriore entrata. Questa conduce ad un piccolo stanzino con all'interno un pozzo di piccole dimensioni. Su una delle pareti è stata scavata una fontana la cui acqua zampilla all'interno di una piccola conca. Nemeless prova a bere l'acqua accorgendosi che è potabile, ma purtroppo non ha nessun effetto secondario.
Anche provando ad attingerla direttamente dal pozzo ci si accorge che è comunissima acqua potabile.
Proseguendo si arriva ad una incrocio in cui la porta a sinistra sembra ricondurre indietro, mantre il tunnel che conduce a destra presenta a metà strada un portone con affreschi e ornamenti e incisioni che inducono a pensare conduca in un luogo molto importante. Questo è molto robusto e saldamente chiuso (presenta una serratura intarsiata di oro e argento) tanto che neppure Furtivo Galloway riesce a scassinarla.
Il corridoio conduce ad un'area nella quale il soffitto è crollato bloccando la strada che conduceva in superficie. Da qui infatti saliva una scala che portava alla seconda entrata delle catacombe. Le scale conducevano fino alla piazza del mercato dove l'ingresso fu sigillato. Non c'è modo di smuovere le tonnellate di roccia....
A questo punto gli avventurieri ritornano sui loro passi fino all'incrocio pronti ad aprire la porta che si presenta innanzi a loro quando alle loro spalle qualcosa di sinistro è in agguato tra le ombre e un terrificante latrato fa sprofondare nel panico il gruppo di avventurieri..........
10 commenti:
Io ho liberi entrambi i giorni, fate voi. se poi riuscite a venire a Saracin's Market (anche in prima serata o a mgnare qualquèl) mi fareste un favorone, ma non vorrei chiedere troppo!
Intanto scaldo Amakiir, che è un po' arruginito!!!
Nel report manca che l'eroico guerriero TAUVENI è stato eletto all'unanimità capo e leader maximo del gruppo....
Io sarei per andare su da Marco presto, tipo le 19 e mangiamo lì 2 pizze, per tornare entro le 00,00....perchè poi ghiaccia mi sa....
ok, avviso subito!
Letto! Ok per martedì sera, ci vediamo presto però? 20,30? Matteo? Perchè se è vero che per voi tornare giù tardi sarebbe un problema, pensate a me che devo tornare sù (sigh..!).
PS: ha nevicato anche stanotte.
PPS: comunque la strada fino a Mercato è buona, ieri sera alle 23,20 tornavo da Forlì che nevicava e c'era uno strato di neve solo nella statale vecchia, dall'E45 a casa mia!
PPPS: viva Tauveni lider maximo! ce l'hai il sigaro??
creazione di una play-list ad usum gdr in corso!
dalla prossima volta saremo dotati di colonna sonora come si deve..
at my signal unleash hell!
Alla fine però non ho capito se venite su come da ultimo messaggio del leader o se Lele esce tardi e quindi devo venire giù io...!
PS: per la colonna sonora prenderei spunto dagli ultimi action-movies che associano canzoni nuove ad ambientazioni passate/storiche (vedi proprio "clash of the titans"): qualcosina della colonna sonora di watchmen? Nel trailer (anche postato su Firikal's) c'è una canzone degli samshin' pumpkins fichissima!!!
x la colonna sonora mi sono tenuto sul classical-fantasy.. cmq la si può aggiornare sul momento con un semplice click|
se intanto volete darci un occhiata besta raggingere il mio profilo
aaa
Posta un commento