giovedì 4 dicembre 2008

Vial Goblins

Ecco un post che riaprirà (spero) l'attenzione per questo beneamato gioco - facente parte della nostra trinità ludica (assieme a D&D e WHF) - a cui giochiamo con alti e bassi ma che ci appassiona sempre. L'idea è quella di postare le liste commentate (Magic Style offre analisi dei deck molto belle e complete) degli archetipi più giocati, cominciando dal formato Legacy (o 1.5 che dir si voglia), magari anche solo per prendere spunto dai mazzi "storici" di questo gioco.
Questo blog in fondo è nato per "essere una taverna on-line in cui chi non ha una cippa da fare può inserire le peggio vaccate fantasy e non" (citazione dal primo post di Firikal's) e mi pareva giusto approfondire anche questa nostra passione condivisa (oltre a non avere una cippa da fare). Volevo cominciare da un mazzo che mi è sempre stato sulle balle...ma la cui forza è innegabile dato che è uno dei mazzi più longevi del gioco essendo presente praticamente dagli inizi di Magic! Eccovi allora il
.
Vial Goblins
.
Colore: R
Formato: T1.5
.
Storia
I goblin erano creaturine simpatiche, che avevano avuto un primo momento di interesse nel blocco di Urza - Goblin Lackey e qualche altro pistrullo a costo 1 [Goblin Cadets, Goblin Patrol] avevano trovato un minimo di gioco in archetipi come Sligh.
Poi venne Assalto, e vedemmo dei goblin dal potere smisurato, che andavano a valorizzare carte come Goblin Matron e Goblin Ringleader, creando così una delle macchine più scorrette della storia del gioco, visto che bara palesemente sia sul vantaggio carte che sullo sviluppo di mana.
Essendo un mazzo monocolore, ha sempre potuto sfuttare le denial-lands [Wasteland, Rishadan Port] mentre con i suoi devastanti drop a 1 [Lackey, Vial] inonda il board di creature.
Non si può affrontare efficacemente coi soli mass removal, perché possiede un vero e proprio motore di pesca, oltre ad avere la possibilità di fare alpha-strike con l'abilità haste garantita dal Goblin Warchief.
Per dovere di cronaca, ricordo altre 2 versioni:
-GoblinSligh, un mazzo che gioca un numero ridotto di goblin, niente Ringleader a scapito di un congruo numero di spari/PriceOfProgress;
-FoodChainGoblin, una versione combo che abusa dell'incantesimo verde di Mercadia e del Goblin Recruiter. Quest'ultimo venne presto bandito dal formato Extended, e non riuscì a vedere la nascita del formato Legacy perché fu bandito fin dalla partenza.2.
.
Lista base
Goblin è un mazzo che si "auto-lista", perché vuole presenti al suo interno i goblin più performanti, lasciando spazio ulteriore solo alle AEther Vial e, a seconda della versione, uno spell di aiuto maindeck [Pyrokinesis, Swords to Plowshares, Disenchant, Lightning Bolt..].
.
La lista monored di partenza è la seguente:
(21)
Fetchland ottimizzano ringleader, ma in monored non sono necessarie secondo me - non voglio mai perdere da stifle a caso. Full set di lande colorless per guadagnare tempo e fare color-denial. Ritardare di un turno un Pyroclasm o una Engineered Plague spesso vuol dire game.
.
(32)
I primi 30 sono intoccabili. I due singleton sono da scegliere in base al proprio gusto/necessità.
.
(7)
3 Metaslots
In una versione monored si propende per le Pyrokinesis, necessarie in un metagame che può presentare dei mirror.
.
Altre possibili scelte
Ovviamente è possibile configurare diversamente questi reparti, con la sola condizione di non alterare pesantemente gli equilibri.C'è chi preferisce giocare una copia di Kiki-Jiki, Mirror Breaker, chi di Ib Halfheart, Goblin Tactician, chi di Stingscourger, chi di Goblin King, chi di Goblin Pyromancer, chi il terzo Siege-gang...sono dei singleton a proprio gusto. La forza di goblin sta anche nella possibilità di personalizzare senza snaturare. Qualora Humility fosse una presenza costante del metagame, si può optare per giocare Goblin Burrows, necessaria per quella manciata di danni che manca alla vittoria.
Per il side:
Shattering Spree vs controllo;
Patron of the Akki, e la curiosa Goblin Caves vs plague.
.
(Nel titolo c'è il link all'articolo completo di MagicStyle, che ringraziamo per l'inconsapevole contributo! Scusate i nomi in inglese ma ho copiato pari pari!)

1 commento:

Marco Franzo ha detto...

Capolavoro! Copiando l'articolo direttamente da Magic Style sono rimasti in memoria anche i link associati ai nomi delle carte! Magari domani coloro le carte linkate...!!!