Un paio di settimane fa, mentre facevo zapping coi miei figli prima dello stop forzato causa coronavirus, mi sono imbattuto in un cartone che conoscevo molto bene, anche se c'era qualcosa che non mi tornava... La storia era quella di Holly e Benji, uno dei cartoni preferiti della mia infanzia - stesse facce, stessa trama (inconfondibile anche dopo 30 anni) - ma qualcosa era diverso: prima di tutto i disegni, più moderni ma allo stesso tempo meno fastidiosi dello stile jappo esagerato anni '90, ma soprattutto i nomi! Quei nomi che sapevo a memoria tipo formazione dell'Italia dell'82 prima (e del 2006 dopo) ora erano cacofonici al limite dell'impronunciabilità. E così finalmente, dopo 34 anni, riesco anche a scoprire il senso della scritta sul mitico cappellino di Benji Price "W. Genzo" (a cui la leggenda attribuisce la derivazione del soprannome fumettistico del prof. Benzoni "Walter Kenzo"...): semplicemente...il suo nome, Wakabaiashi Genzo.
Una volta svegliata la scimmia difficilmente riesco a sedarla, soprattutto se cova sopita da anni, e così mi sono messo a fare alcune ricerche che sfociano in questa serie di post (in uno non ci stavano).
L'anime
Prodotto e realizzato dal 1983 al 1986 dalla Tsuchida Production, si compone di 128 episodi che raccontano solo la storia dei primi 25 tankobon (volumi brossurati) del manga originale di Yoichi Takahashi.
In Italia, l'anime debutta nel luglio 1986 su Italia 1 di Fininvest (successivamente Mediaset), con il titolo di Holly & Benji e con i nomi di giocatori e squadre cambiati per esplicita richiesta di Reteitalia alla società di doppiaggio (la CAR Film) in base alla loro policy di italianizzare o inglesizzare i nomi giapponesi per motivazioni di semplificazione culturale. L'adattamento italiano fu successivamente riutilizzato, con minimi cambiamenti, nell'edizione francese e in quella spagnola, anche perché trasmesse dalle filiali estere di Fininvest.
Trama
La storia parla di un ragazzino giapponese, Oliver Hutton [Ōzora Tsubasa], soprannominato "Holly", il cui obiettivo è vincere il Campionato mondiale di calcio. Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Holly si trasferisce nella città di Fujisawa, vicino Shizuoka, quando sta per iniziare l'ultimo anno delle elementari. In questa città esistono due scuole, la Newppy (pubblica) e la St. Francis (privata).
Dopo aver conosciuto Bruce Harper [Ishizaki Ryō], capitano della squadra delle elementari Newppy, e alcuni dei componenti della squadra, decide di iscriversi nell'omonima scuola e di sfidare il portiere della rivale Saint Francis, Benjiamin Price [Wakabayashi Genzō], che gode della fama di essere pressoché imbattibile, fama che appunto terminerà a causa di Holly.
Lo stesso giorno della sfida Holly conosce Roberto Sedinho [Roberto Hongo], grande giocatore brasiliano di origine giapponese amico del padre che per via di un problema agli occhi si era trovato costretto a terminare la carriera anzitempo. In segno di gratitudine diventerà l'allenatore personale di Holly e ne affinerà la tecnica.
Viene creata una squadra con i migliori elementi di tutte le scuole della città per affrontare le qualificazioni per la prefettura di Shizuoka al campionato nazionale – la New Team, allenata dal mister Peter Colby [Shiroyama Tadashi] – e Holly ne diventa la punta mentre Benji è il capitano. Tuttavia, nel corso di un'amichevole con la Saint Francis, Benji si infortuna leggermente, cosa che tuttavia non gli impedisce di disputare le prime partite del campionato regionale. Dopo alcune partite vinte agevolmente, l'infortunio di Benji si aggrava e l'allenatore decide di tenerlo precauzionalmente a riposo per la finale del campionato regionale contro la Stanton. La New Team è campione regionale e si qualifica al campionato nazionale. Benji tuttavia non può parteciparvi per l'infortunio aggravatosi in finale, anche se tenterà recuperare in tempo per l'eventuale finale nazionale; per questo motivo, Holly diventa il nuovo capitano della squadra.
Della New Team, oltre a Holly (10), Benji (1), e Bruce Harper (14), fanno parte anche:
Alan Crocker [Yuzo Morisaki]: Portiere numero 12 poi numero 1 nella New Team. Inizialmente è il secondo portiere della New Team e terzo portiere della nazionale giapponese. Nonostante sia il secondo portiere della New Team, ha giocato molte partite da titolare a causa dell'infortunio di Benji. Dopo la partenza in Germania di quest'ultimo, Alan diventa a tutti gli effetti il primo portiere della squadra.
Gill Taylor [Nakayama Masao]: Stopper giapponese, alto di statura, cresciuto nella Naughty Boys, diventa subito un titolare nella New Team. Dopo il passaggio alla Otomo torna titolare nella New Team delle superiori
Charlie Custer [Takeshi Kishida]: Difensore-centrocampista numero 2 poi numero 4 nella New Team, numero 11 nella Otomo, Difensore giapponese, è cresciuto alle elementari come capitano della York Town per poi passare nella New Team assieme a vari giocatori della Newppy e della Naughty Boys. Dopo la vittoria del campionato delle elementari da difensore titolare passa alla Otomo. Jack Morris [Urabe Hanji]: Difensore-centrocampista numero 5 nella New Team, e numero 10 nella Otomo.
Bob denver [Shingo Takasugi]: Difensore numero 6 nella Saint Francis e nella New Team. All'inizio della storia, Denver è il difensore più forte della prestigiosa squadra Saint Francis, e la sua specialità preferita sono le rimesse laterali lunghe, ha anche una perfetta intesa con i compagni Johnny Mason, Paul Diamond e Ted Carter. Successivamente viene creata la New Team e Denver ne diviene il difensore titolare. In nazionale sostituisce raramente Clifford Yuma nel ruolo di "gigante" della difesa.
Ted Carter [Hajime Taki]: Centrocampista-attaccante numero 11 nella Saint Francis, numero 7 nella New Team: di ruolo è un'ala pura. S'intende a meraviglia con Johnny Mason e Paul Diamond, con i quali forma il trio della Saint Francis. Forte è la rivalità tra loro e lo zoccolo duro della Otomo. In nazionale avrà invece poco spazio.
Paul Diamond [Mamoru Izawa]: Centrocampista numero 10 nella Saint Francis, numero 8 nella New Team.. Ha sempre fatto parte di tutte le rappresentative nazionali giovanili
Johnny Mason [Teppei Kisugi]: Attaccante numero 9 nella Saint Francis e nella New Team. È il migliore attaccante della Saint Francis e ha una perfetta intesa con i compagni Paul Diamond e Ted Carter. Viene in seguito selezionato nella squadra della New Team dove però segnerà molto meno.
Tom Becker [Misaki Tarō]: Centrocampista numero 11 nella New Team e uno dei migliori amici di Holly e con lui forma la coppia d'oro della New Team e della nazionale giapponese. Dopo l'ultimo campionato delle elementari si trasferisce in Francia per seguire il padre pittore e tornerà in Patria per studiare alle scuole superiori.
Altri personaggi:
Patricia Gatsby [Nakazawa Sanae]: Detta Patty, è il capo dei tifosi e in seguito manager della New Team. Caratterizzata dai comportamenti da maschiaccio nelle prime fasi della saga, che diverranno decisamente più femminili dopo essersi innamorata del fuoriclasse della New Team, diventa la ragazza di Holly poco dopo il suo ritorno dal torneo di Parigi.
Amy [Aoba Yayoi]: Cara amica d'infanzia di Holly. In seguito diviene la manager della Mambo, squadra dove milita Julian Ross di cui diverrà poi la fidanzata. Il giorno prima della sfida Mambo-New Team dell'ultimo torneo delle elementari sarà lei a rivelare ad Holly che il capitano avversario soffre di cuore e che potrebbe morire durante la partita. In seguito lei lo aiuterà a ristabilirsi pienamente.
Arthur Foster [Okawa Manabu]: Occhialuto giocatore della New Team; è totalmente negato per lo sport praticato e decide quindi di passare ad eterno tifoso della New Team e di Holly.
Ma torniamo al campionato nazionale.
Nella fase a gironi del campionato nazionale la New Team incontra subito la Muppet del temibile Mark Lenders [Hyūga Kojirō] che sconfigge la squadra di Holly per 7-6, grazie anche all’aiuto del super tecnico – seppur più giovane di 2 anni – Danny Mellow [Takeshi Sawada]. La New Team riesce però a qualificarsi al secondo posto del girone sconfiggendo nell’ultima partita la Hot-dog dei funambolici gemelli James e Jason Derrick [Kazuo to Masao Tachibana], accedendo così agli ottavi, dove incontra la Norfolk del portierone Teo Sellers [Taichi Nakanishi].
Dopo aver vinto anche i quarti, la New Team accede così alla semifinale dove affronta la Mambo del campione Julian Ross [Misugi Jun]. La manager della Mambo, Amy (ex compagna di scuola di Holly nonché futura fidanzata di Julian Ross), prendendo in disparte Holly, gli svela che Julian è malato di cuore e per tale motivo gli chiede di farlo vincere. La risposta di Holly è che non può permettersi di perdere il campionato perché solo vincendolo potrà realizzare il sogno di andare in Brasile con Roberto, e che inoltre allo stesso Julian non piacerebbe che gli avversari lo lascino vincere di proposito. Holly allo scadere con un tiro dalla lunga distanza segna il 5-4. La New Team ribalta il risultato e vola in finale. Dopo la fine della partita Julian viene ricoverato in ospedale, perché dovrà subire un intervento al cuore.
In precedenza, nell'altra semifinale, la Muppet ha battuto 3-2 la Flynet di Philip Callaghan [Matsuyama Hikaru] – squadra caratterizzata dai durissimi allenamenti per essere all’altezza delle altre squadre - con il rientro del portiere titolare (ed ex karateka) Ed Warner [Wakashimazu Ken] rimasto fuori per quasi tutto il campionato per un infortunio alla spalla sinistra.
In finale si rincontrano New Team e Muppet. La New Team termina il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie a un twinshot (Tiro Combinato) tirato contemporaneamente da Holly ed il compagno Tom Becker che per lo straordinario effetto Warner non riesce a parare. Nella ripresa Lenders, rimproverato dai compagni per il fatto che si ostini a tirare esclusivamente da fuori area, cambia tattica e comincia a tirare anche all'interno dell'area di rigore, ribaltando così il punteggio con una doppietta, complici gli infortuni concomitanti di Benji, di Becker e di Holly. Ma allo scadere Holly segna di rovesciata il 2-2. Inizia il primo tempo supplementare e la Muppet attacca mentre la New Team si difende. Nel secondo tempo supplementare Holly segna il gol del 3-2 in rovesciata. Mark Lenders prova a pareggiare sfruttando l'infortunio di Benji ma Becker salva sulla linea. In contropiede Holly segna allo scadere il gol del 4-2. La New Team diviene quindi la squadra campione del Giappone categoria elementari.
Mark Lenders riceve l'offerta da due talent scout di entrare nella squadra della scuola media Toho. Nel frattempo Holly scopre che Roberto Sedinho è partito per il Brasile senza di lui e tenta invano di raggiungerlo all'aeroporto. Un mese dopo Tom Becker parte col padre per la Francia mentre Benji si trasferisce con il suo personal trainer (Freddy Marshall [Mikami Tatsuo]) in Germania.
1 commento:
E niente...oggi 5 puntata per far finire finalmente la finale del campionato nazionale delle elementari. 4-2 per la Nakatsu (New Team) dopo 4 tempi supplementari (due supplementari ai supplementari...) con Benji, Holly e Tom Becker acciaccati. Finalone ma rispetto alle altre partite secche da una puntata du' palle!
Posta un commento