Stavano per dirigersi a letto - Oban Kai reggendo Billy sotto braccio, dopo avergli fatto prendere una boccata d'aria, Oxyranus alzandosi dal suo tavolo dove era rimasto in disparte, nascondendo la sua identità sotto il cappuccio della tunica, e Rael dal bancone - quando il buttafuori dall'aspetto simil-orchesco (ancora non avevano capito se fosse un mezzorco, un quarto d'orco, o semplicemente brutto...) chiamò in disparte il bardo.
"Senti, mi sembrate dei tipi a posto... Vedi il tipo laggiù in fondo?" - e fece un cenno verso il tizio col mantello scarlatto che ora era rimasto l'unico avventore del locale assieme al gruppo - "Viene ogni tanto, spilla dei soldi ai clienti, e se ne va. Sono convinto sia un truffatore, ma non ne ho le prove e non posso accusarlo e sbatterlo fuori, ne andrebbe della reputazione della locanda. Se riuscite a smascherarlo e a portarmi le prove che è un delinquente, potrei sbatterlo fuori senza problemi e il mio capo sarebbe contento di farvi uno sconto sulla vostra permanenza".
Rael chiamò i compari al bancone e riferì la questione e Billy, con un barlume di lucidità, si propose di "fingersi" ubriaco per giocare con lui, mentre i compagni avrebbero potuto scoprire il suo segreto.
Per non destare sospetti solo Oban Kai accompagnò l'elfo al tavolo e resse il gioco al ladro. Il misterioso avventore propose una partita ai dadi, con un gioco dalle regole semplici: a turno ciascuno avrebbe tirato un dado, puntando 1 moneta di rame a lancio; lo scopo era quello di sommare i valori tirati ciascun turno, senza superare 30. Se qualcuno avesse voluto fermarsi prima, avrebbe concesso la vittoria all'altro, così come chi avesse tirato superando il 30.
Lo sconosciuto propose anche a Oban Kai di partecipare per rendere più divertente il gioco (e aumentare la loro probabilità di vittoria), ma il guerriero declinò l'invito, volendosi concentrare sul loro compito.
La prima mano filò via liscia, con Billy che si vide scucire 6 monete di rame senza poter controbattere nulla. Il ladro aveva osservato i dadi, cercando di capire se ce ne fosse uno in particolare a cui il tizio fosse particolarmente "attaccato", magari perché truccato, ma l'uomo non si era scomposto e aveva accolto le stranezze dell'elfo con un sorriso bonario.
Lo sconosciuto porpose una seconda mano e di nuovo invitò Oban Kai, che non volle però farsi coinvolgere per evitare distrazioni. Anche la seconda mano vide il povero Billy perdente, ma questa volta sia Oban Kai che Oxyuranus, che nel frattempo si era avvicinato al tavolo, notarono che lo sconosciuto aveva un singolare modo di tirare i dadi, tenendo sempre la mano sinistra a "cucchiaio". Purtroppo però non scoprirono altro e Billy dovette insistere per un terzo giro, sebbene l'uomo cercasse di abbandonare il gioco. Si era forse insospettito dall'interesse sucitato nel gruppo? Di sicuro l'ubriachezza dell'elfo era reale, e questo teneva in piedi buona parte del tentativo di smascherarlo, ma tutta quella attenzione incominciava ad essere forse eccessiva...
Dopo aver fatto cadere un dado fingendo una manovra goffa per cercare di capire se sotto il tavolo c'erano dei possibili meccanismi particolari, Billy chiese di cambiare posto e Oban Kai di usare un bicchiere per tirare il dado. Ancora una volta le richieste furono accolte, sebbene con un po' di titubanza: ormai la velata ostilità nei confronti dello straniero erano palesi, ma tanto valeva rischiare fino in fondo. Anche questa volta il chierico notò la posizione particolare della mano sinistra che teneva chiuso il bicchiere, ma nulla di più. Billy perse ancora una volta, ma non c'erano elementi che potevano provare che lo straniero stesse barando.
Lo straniero salutò velocemente e scuì dalla porta, mentre i tre compagni raggiunsero Rael che era rimasto al bancone per capire il da farsi; dovettero però ritirarsi nella propria camera rassegnati di fronte alla convinzione di essere stati raggirati, ma senza essere riusciti a trovare elementi per dimostrarlo, e chi ne aveva fatto le spese era stato soprattutto Billy, che in tutta la serata aveva perso diversi soldi.
Nessun commento:
Posta un commento