La Costa della Spada, che corre dal Mare delle Spade a nord dell'Amn al MAre del Ghiaccio Mobile, è un'esile striscia di territorio dominata da alcune città-stato che commerciano prevalentemente via mare. Per chi si cura di queste cose, l'area è delimitata da Neverwinter a nord e da Baldu'rs Gate a sud, ma i territori più a sud e a nord non ricadono sotto il controllo di alcune potenza influente e solitamente vengono comunque inclusi nelle mappe della Costa della Spada.
In termini più generici, il Nord fa riferimento a tutti i territori a nord dell?amn, suddivisi in due grandi regioni: le Terre Centrali Occidentali e la Forntiera Selvaggia. Molte comunità, nazioni e governi del Nord possono essere raggrruppato in cinque categorie: le città e paesi che appartengono all'Alleanza dei Lord, le rocche naniche che sorgono all'interno dell'area, i regni e le isole al largo della costa e le aree sotterranee dell'Underdark.
L'Alleanza dei Lord è una confederazione che riunisce i reggenti dei vari insediamenti del Nord. Il numero dei membri del Consiglio dei Lord, l'organo di governo del gruppo, cambia in base alle sorti delle città che ne fanno parte e alle tensioni politiche della regione. Attualmente, il consiglio dell'Alleanza dei Lord è composto da questi individui:
- Laeral Silverhand, Lord Svelato di Waterdeep;
- Dagult Neverember, Lord protettore di Neverwinter;
- Taern Hornblade, Alto Mago di Silverymoon;
- Ulder Ravengard, Granduca di Baldur's Gate e Maresciallo dei Pugni Fiammanti;
- Morwen Daggerfort, Duchessa di Daggerfort;
- Selin Ramur, Marchion di Mirabar;
- Dowell Harpell di Longsaddle;
- Dagnabbet Waybeard, Regina di Mithral Hall;
- Lord Dauner Ilzimmer di Amphail;
- Nestra Ruthiol, Baronessa delle Acque di Yartar;
L'Alleanza dei Lord include le potenze mercantili più forti del Nord. Oltre a fornire supporto militare e un punto di riferimento dove dirimere in modo pacifico le divergenze, l'Alleanza ha sempre agito in base a un semplice principio: le comunità unite da una causa comune e da solidi rapporti commerciali difficilmente scenderanno in guerra l'una contro l'altra. Preservando forti legami commerciali sia tra i membri interni sia con le città esterne all'organizzazione, l'Alleanza dei Lord contribuisce a preservare la pace.
E' impossibile definire una o più caratteristiche che accomunino tutti i membri dell'alleanza. Come gurppo, gli agenti dei vari membri mirano a preservare la civiltà nel Nord e a condividere tute le informazioni che possono (e a combattere contro tutte le minacce che devono affrontare) per promuovere tale scopo. Alla fine tuttavia un mercante di Waterdeep e uno di Baldur's Gate si preoccupano per prima cosa del proprio borsello e del benessere della propria città e difficilmente si preoccuperanno di cosa accade alle altre, a meno che non ci sia il rischio di una ripercussione sul commercio.
Nessun commento:
Posta un commento