Benvenuti appassionati sportivi, e tutti voi fedeli spettatori,
sulla Cabalavisione, per il commento della stagione appena trascorsa!
Questo è Blood bowl! Lo sport più popolare nel Vecchio Mondo, non è
vero, Bob?
Certo che sì, Jim, e per una
ragione molto semplice: è il più violento! Dove altro potete vedere
un minotauro che calcia un goblin?
Non dovrebbe esserci anche un pallone da qualche parte, Bob?
E chi se ne importa?
Beh, potrebbe interessare ai nostri ascoltatori, se non fossero più attratti dal sapere chi ha vinto questa stagione!
E allora passiamo al riassunto delle
cinque settimane trascorse, Jim!
La prima settimana ha visto una
partenza timida da parte di tutte le squadre, che ancora dovevano
rodare le proprie tattiche: mentre i Vendicatori Athelorn mettevano a
punto i loro passaggi lunghi e le Guardie del Reikland cercavano di
affinare il loro possesso palla, gli Imbronciati hanno provato da
subito ad accaparrarsi tifosi grazie ai loro placcaggi; ma sono state
le Stelle del Caos ad allungare subito sugli avversari grazie ai loro
imbrogli, Bob!
Giusto Jim, e vogliamo ricordare la
clamorosa espulsione dell’Uomo Albero nel match contro le Guardie
del Reikland, che si è abbattuta come un presagio sulla squadra
degli elfi silvani.
Nella seconda settimana abbiamo visto
giocatori nuovi e si sono affinate le tattiche. I vari team hanno
soprattutto incominciato a sfruttare i Miglioramenti di staff e la
possibilità di inserire i Fuoriclasse nelle loro squadre.
Mentre le Stelle del caos hanno
continuato a macinare tifosi, in questa settimana si è acceso il
confronto tra elfi e nani per la seconda posizione, che è continuato
per tutta la stagione. Le Guardie del Reikland sono rimaste indietro
a numero di tifosi, ma hanno incominciato ad investire su Fuoriclasse
e miglioramenti di Squadra, che vedremo essere stati fondamentali in
fondo alla stagione.
Già Bob. Intanto nella terza
settimana sono cominciati anche i tornei dello Spike! Magazine che
hanno contribuito non poco ad accendere le rivalità fra le squadre.
Le Stelle del Caos hanno messo a punto strategie per aumentare i
tifosi grazie ai loro imbrogli, consentendogli di prendere lentamente
il largo, mentre i nani Imbronciati si sono buttati su tutte le
competizioni con maggiore visibilità per il pubblico. I Vendicatori
di Athelorn non sono rimasti a guardare ricorrendo al loro rapido
turn-over per rimanere attaccati ai primi posti, grazie ai
Fuoriclasse ingaggiati e così come le Guardie del Reikland, sempre
all’ultimo posto.
Vero
Jim, ma è stata la quarta settimana ad inaugurare le emozioni forti!
Ormai tutte le squadre avevano ingaggiato i migliori Fuoriclasse
sulla piazza e la rivalità tra nani ed elfi è arrivata alle stelle!
Spettacolare l’infortunio dello Spaccaossa degli Imbronciati in un
match contro gli elfi che sembrava già vinto! E’ stata anche la
settimana che ha visto più Fuoriclasse in campo, con i migliori
giocatori delle quattro squadre a contendersi yard su yard.
La svolta però
c’è stata durante la quinta settimana, almeno per quel che ha
riguardato la seconda posizione.
Già Jim, perché
mentre Vendicatori di Athelorn e Imbronciati hanno continuato a
darsele di santa ragione, con diversi placcaggi mancati da parte
degli elfi e il ritorno in campo dello Spaccaossa grazie ad un rapido
recupero, le Guardie del Reikland si sono cimentate su ben quattro
fronti costringendo gli avversari a dividersi ed aggiudicandosi il
Blood Bowl, il più prestigioso trofeo, grazie al suo Staff magico,
sempre ai danni del povero Spaccaossa.
E alla fine della
stagione l’aver investito sui Miglioramenti di Squadra e di Staff
ha premiato le Guardie, Bob, che hanno chiuso seconde a 39 punti
dietro le Stelle del Caos, che si sono aggiudicate la stagione con 45
punti, ma davanti agli Imbronciati, che hanno chiuso a 31 punti e ai
vendicatori di Athelorn, vera delusione della stagione, con 24 punti.
Infatti
Jim l’allenatore degli elfi, dopo essersi dimenato in panchina per
tutta la stagione contro i suoi giocatori, ha presentato le sue
dimissioni dichiarando il Blood Bowl un gioco pessimo.
Eh eh, Jim, non
c’è posto per femminucce in questo sport!
Finisce qui il
nostro riassunto della stagione appena trascorsa, cari ascoltatori, e
rimanete sintonizzati per la prossima stagione!!!
2 commenti:
Che dire di questo Blod Bowl Team Manager (che ho acquistato a Faenza quasi 2 anni fa, ma acui non avevo praticamente mai giocato, savlo due truni di prova con Mauro)?
Dovendo usare due parole due, direi Culoso & Cattivo!
Esteticamente bellissimo, con le immagini "sporche" come una volta ma modernissime, non richiede molta tattica (o forse si, incominciando a conoscere le 12 carte del proprio mazzo squadra - di cui alcune doppie o triple - e imparando a gestirsi bene gli scarti e i peschini) e si basa sulle bastardate ai danni degli avversari; il tutto rigorosamente a suon di dadi, topdeck e segnalini coperti.
Per quanto il gioco sia molto di nicchia (secondo me proponibile solo a chi conosce il mondo di warhammer), e quindi poco proponibile a compagnie al di fuori della nostra (tanto che sto pensando di venderlo...), mi ha divertito moltissimo e mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarci. Era da tanto che non passavamo 3 orette di colpi bassi, sghignazzando sulle sfighe altrui e maledicendo la sorte avversa, e a differenza di altri giochi culosi ammantati però di più tatticismo (Risiko e WHF in testa), impossibile non prenderla alla leggera, visto lo spirito caricaturale in pieno stile oldhammer che trasuda da ogni componente!
Va a finire che ci siamo sempre impuntati sui dungeoncrawler e invece bastavano carte e dadi...
Segnalo inoltre che con le espansioni si può giocare fino in 6 (ma basterebbe un foglio su cui segnare i tifosi guadagnati, dato che nella scatola base ci sono già 6 squadre iniziali) e che su BoardGameGeek ci sono playmat da urlo (https://boardgamegeek.com/image/2390019/blood-bowl-team-manager-card-game)!
Rileggendo ora le regole abbiamo commesso qualche peccato veniale:
- il mazzo degli Star Players di ogni lega deve comprendere gli Star Players di tutte le squadre (io ho mischiato solo quelli delle nostre squadre ai battitori liberi;
- si può usare l’effetto di solo una carta Miglioramento di Squadra o di Staff alla volta quando si assegna un giocatore ad un confronto (anziché più di un effetto);
- nei confronti finiti in parità vince la squadra del portatore di palla.
Ho trovato poi un paio di house rules molto usate:
- in una partita a 4 giocatori l’ordine dell’ultimo turno è determinato dal punteggio attuale (cioè, all’ultimo turno gioca per primo il giocatore in vantaggio);
- il numero massimo di Miglioramenti di Staff è limitato a 5 (se uno ne pesca di più può decidere di tenersi i nuovi e scartare i vecchi).
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