martedì 17 luglio 2018

Prima stagione di Blood Bowl Team Manager!



Benvenuti appassionati sportivi, e tutti voi fedeli spettatori, sulla Cabalavisione, per il commento della stagione appena trascorsa! Questo è Blood bowl! Lo sport più popolare nel Vecchio Mondo, non è vero, Bob?

Certo che sì, Jim, e per una ragione molto semplice: è il più violento! Dove altro potete vedere un minotauro che calcia un goblin?

Non dovrebbe esserci anche un pallone da qualche parte, Bob?

E chi se ne importa?

Beh, potrebbe interessare ai nostri ascoltatori, se non fossero più attratti dal sapere chi ha vinto questa stagione!

E allora passiamo al riassunto delle cinque settimane trascorse, Jim!


La prima settimana ha visto una partenza timida da parte di tutte le squadre, che ancora dovevano rodare le proprie tattiche: mentre i Vendicatori Athelorn mettevano a punto i loro passaggi lunghi e le Guardie del Reikland cercavano di affinare il loro possesso palla, gli Imbronciati hanno provato da subito ad accaparrarsi tifosi grazie ai loro placcaggi; ma sono state le Stelle del Caos ad allungare subito sugli avversari grazie ai loro imbrogli, Bob!

Giusto Jim, e vogliamo ricordare la clamorosa espulsione dell’Uomo Albero nel match contro le Guardie del Reikland, che si è abbattuta come un presagio sulla squadra degli elfi silvani.

Nella seconda settimana abbiamo visto giocatori nuovi e si sono affinate le tattiche. I vari team hanno soprattutto incominciato a sfruttare i Miglioramenti di staff e la possibilità di inserire i Fuoriclasse nelle loro squadre.

Mentre le Stelle del caos hanno continuato a macinare tifosi, in questa settimana si è acceso il confronto tra elfi e nani per la seconda posizione, che è continuato per tutta la stagione. Le Guardie del Reikland sono rimaste indietro a numero di tifosi, ma hanno incominciato ad investire su Fuoriclasse e miglioramenti di Squadra, che vedremo essere stati fondamentali in fondo alla stagione.

Già Bob. Intanto nella terza settimana sono cominciati anche i tornei dello Spike! Magazine che hanno contribuito non poco ad accendere le rivalità fra le squadre. Le Stelle del Caos hanno messo a punto strategie per aumentare i tifosi grazie ai loro imbrogli, consentendogli di prendere lentamente il largo, mentre i nani Imbronciati si sono buttati su tutte le competizioni con maggiore visibilità per il pubblico. I Vendicatori di Athelorn non sono rimasti a guardare ricorrendo al loro rapido turn-over per rimanere attaccati ai primi posti, grazie ai Fuoriclasse ingaggiati e così come le Guardie del Reikland, sempre all’ultimo posto.

Vero Jim, ma è stata la quarta settimana ad inaugurare le emozioni forti! Ormai tutte le squadre avevano ingaggiato i migliori Fuoriclasse sulla piazza e la rivalità tra nani ed elfi è arrivata alle stelle! Spettacolare l’infortunio dello Spaccaossa degli Imbronciati in un match contro gli elfi che sembrava già vinto! E’ stata anche la settimana che ha visto più Fuoriclasse in campo, con i migliori giocatori delle quattro squadre a contendersi yard su yard.

La svolta però c’è stata durante la quinta settimana, almeno per quel che ha riguardato la seconda posizione.

Già Jim, perché mentre Vendicatori di Athelorn e Imbronciati hanno continuato a darsele di santa ragione, con diversi placcaggi mancati da parte degli elfi e il ritorno in campo dello Spaccaossa grazie ad un rapido recupero, le Guardie del Reikland si sono cimentate su ben quattro fronti costringendo gli avversari a dividersi ed aggiudicandosi il Blood Bowl, il più prestigioso trofeo, grazie al suo Staff magico, sempre ai danni del povero Spaccaossa.

E alla fine della stagione l’aver investito sui Miglioramenti di Squadra e di Staff ha premiato le Guardie, Bob, che hanno chiuso seconde a 39 punti dietro le Stelle del Caos, che si sono aggiudicate la stagione con 45 punti, ma davanti agli Imbronciati, che hanno chiuso a 31 punti e ai vendicatori di Athelorn, vera delusione della stagione, con 24 punti.

Infatti Jim l’allenatore degli elfi, dopo essersi dimenato in panchina per tutta la stagione contro i suoi giocatori, ha presentato le sue dimissioni dichiarando il Blood Bowl un gioco pessimo.

Eh eh, Jim, non c’è posto per femminucce in questo sport!

Finisce qui il nostro riassunto della stagione appena trascorsa, cari ascoltatori, e rimanete sintonizzati per la prossima stagione!!!

2 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Che dire di questo Blod Bowl Team Manager (che ho acquistato a Faenza quasi 2 anni fa, ma acui non avevo praticamente mai giocato, savlo due truni di prova con Mauro)?
Dovendo usare due parole due, direi Culoso & Cattivo!
Esteticamente bellissimo, con le immagini "sporche" come una volta ma modernissime, non richiede molta tattica (o forse si, incominciando a conoscere le 12 carte del proprio mazzo squadra - di cui alcune doppie o triple - e imparando a gestirsi bene gli scarti e i peschini) e si basa sulle bastardate ai danni degli avversari; il tutto rigorosamente a suon di dadi, topdeck e segnalini coperti.

Per quanto il gioco sia molto di nicchia (secondo me proponibile solo a chi conosce il mondo di warhammer), e quindi poco proponibile a compagnie al di fuori della nostra (tanto che sto pensando di venderlo...), mi ha divertito moltissimo e mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarci. Era da tanto che non passavamo 3 orette di colpi bassi, sghignazzando sulle sfighe altrui e maledicendo la sorte avversa, e a differenza di altri giochi culosi ammantati però di più tatticismo (Risiko e WHF in testa), impossibile non prenderla alla leggera, visto lo spirito caricaturale in pieno stile oldhammer che trasuda da ogni componente!

Va a finire che ci siamo sempre impuntati sui dungeoncrawler e invece bastavano carte e dadi...
Segnalo inoltre che con le espansioni si può giocare fino in 6 (ma basterebbe un foglio su cui segnare i tifosi guadagnati, dato che nella scatola base ci sono già 6 squadre iniziali) e che su BoardGameGeek ci sono playmat da urlo (https://boardgamegeek.com/image/2390019/blood-bowl-team-manager-card-game)!

Marco Franzo ha detto...

Rileggendo ora le regole abbiamo commesso qualche peccato veniale:
- il mazzo degli Star Players di ogni lega deve comprendere gli Star Players di tutte le squadre (io ho mischiato solo quelli delle nostre squadre ai battitori liberi;
- si può usare l’effetto di solo una carta Miglioramento di Squadra o di Staff alla volta quando si assegna un giocatore ad un confronto (anziché più di un effetto);
- nei confronti finiti in parità vince la squadra del portatore di palla.

Ho trovato poi un paio di house rules molto usate:
- in una partita a 4 giocatori l’ordine dell’ultimo turno è determinato dal punteggio attuale (cioè, all’ultimo turno gioca per primo il giocatore in vantaggio);
- il numero massimo di Miglioramenti di Staff è limitato a 5 (se uno ne pesca di più può decidere di tenersi i nuovi e scartare i vecchi).