giovedì 24 luglio 2008

Ai blocchi di Partenza



Siamo finalmente pronti per cominciare il 1° Grand Firikal's Tournement Warhammer Fantasy Battle.

Queste le regole per le composizioni delle armate:

SELEZIONE D'ARMATA

1. Regole di Composizione Generale dell’Armata
• Ogni giocatore può usare fino a 2000 punti per comporre la propria armata.
• Si giocherà a liste “scoperte”
• Non possono essere utilizzati i Personaggi Speciali o i personaggi della campagna di Albione
• Non possono essere usate le Macchine da Guerra dei Mercenari, tranne che nei Mercenari stessi
• La medesima scelta “Rara” non può essere duplicata (ECCEZIONE: gli Elfi Alti possono giocarne due uguali)
• La medesima scelta “Speciale” può essere ripetuta al massimo una volta
• La medesima scelta “Truppa” può essere ripetuta al massimo due volte.
• Possono essere utilizzati al massimo 9 Dadi Potere e 10 Dadi Dispersione in ogni fase magica (vedere paragrafo
seguente)

2. Limitazioni alla Fase Magica - Dadi Potere
Possono essere utilizzati al massimo 9 Dadi Potere in ogni fase magica. Ogni Incantesimo Infuso lanciato conta un Dado Potere per questo conteggio; tutti i successivi Incantesimi Infusi lanciati derivanti ESCLUSIVAMENTE da Oggetti Magici contano come 2 Dadi Potere. Per esempio il “Canto degli alberi” lanciato da un Uomo Albero,
conta sempre come 1 dado potere utilizzato, anche se hai già utilizzato altri incantesimi infusi.
I dadi potere utilizzati per disperdere un incantesimo avversario appena lanciato o rimasto in gioco, contano ai fini dei 9 Dadi Potere utilizzabili in ogni fase magica.
I Re dei Sepolcri considerano ogni dado utilizzato per lanciare i propri incanti come un Dado Potere; l’Arca delle Anime conta come 2 Dadi Potere. Non è consentito scegliere di utilizzare meno dadi di quanto prescritto per
lanciare i propri incantesimi (ad esempio, un Liche non può scegliere di lanciare i propri incanti con un dado soltanto). E’ possibile scegliere di non lanciare alcun incanto con uno o più personaggi.

3. Limitazioni alla Fase Magica - Dadi Dispersione
Ogni armata può utilizzare al massimo 10 Dadi Dispersione.
La prima Pergamena di Dispersione (o oggetto similare, il cui effetto sia quello di disperdere in automatico uno o più incantesimi) acquistata conta come 1 Dado Dispersione, in OGNI fase magica. La seconda, e tutte le successive, contano come 2 Dadi Dispersione in OGNI fase magica.
Per esempio, se nella lista dell’esercito sono presenti 3 pergamene (1+2+2 =5) si potranno utilizzare al massimo 5 dadi dispersione; se vengono acquistate 4 pergamene (1+2+2+2=7) si potranno usare al massimo 3
dadi dispersione ecc ecc.
Gli eventuali dadi ottenuti grazie alla Resistenza Magica delle unità NON sono compresi in questo calcolo.

4. Limitazioni Specifiche
• Non è possibile schierare più di 3 Carri (ogni unità di Carri Leggeri conta come 1 Carro ai fini di questo
conteggio)
• Non è possibile schierare più di 6 Goblin Fanatici
• L’Antico Uomo Albero conta come Uomo Albero per quanto riguarda le limitazioni sull’impiego delle scelte
Rare (e pertanto, non sono schierabili entrambi)

REGOLE DI INGAGGIO - Partite e abbinamenti

Tutte e 3 le partite si svolgeranno utilizzando lo scenario “Battaglia Campale” su tavoli già precedentemente prestabiliti, che resteranno tali per tutta la durata del torneo.
Gli abbinamenti del primo turno saranno estratti a sorte oppure effettuati tramite "sfide" dirette.
Gli abbinamenti del secondo e terzo turno saranno compilati seguendo il classico sistema “alla svizzera”, evitando
tassativamente di ripetere abbinamenti già avvenuti nei turni precedenti, quindi tenendo conto del punteggio ottenuto e, in caso di parità, del maggior coefficiente differenziale dei punti vittoria (punti fatti - punti subiti)

TABELLA PUNTI TORNEO

Differenza Punti Vincitore Sconfitto
0-300 10 10
301-450 12 8
451-650 14 6
651-900 16 4
901-1200 18 2
1201+ 20 0

SCHIERAMENTO E TURNI
La fase di schieramento deve possibilmente avere termine dopo non più di 20' dalla scelta del lato del tavolo, seguendo le normali disposizioni del libro delle regole per quanto riguarda il piazzamento delle unità.
Al momento di piazzare ogni unità questa dovrà essere "descritta" all'avversario assieme al suo costo, capacità, oggetti magici o stendardi, ecc.
I turni devono durare un massimo di 13 minuti per ciascun giocatore e comunque la partita non deve durare più di 2h e 30" dal momento del termine dello schieramento. E' nella facoltà dell'avversario dare un "richiamo" al giocatore che non rispetterà la durata del turno, incorrendo in una penalità di 50 punti vittoria. In questo tempo non viene conteggiato quello speso nella consultazione di regole non chiare ai 2 giocatori o per situazioni che comunque richiedono un chiarimento (premesso che comunque siano d'accordo entrambe i giocatori sulla momentanea sospensione che comunque dovrà essere limitata a 10' al massimo)

GIOCATORI E ARMATE
Preso atto che le liste saranno "bloccate" per tutto il torneo, ogni giocatore dovrà perlomeno rendere noto con quale esercito giocherà, ma non con quale lista, che dovrà essere però "consegnata" al blog almeno entro le 24 del giorno prima dell'inizio del torneo, per dar modo al "supervisore generale" di controllare che non ci siano errori di composizione, punti ecc.. Chi non dovesse far recepire in tempo la suddetta lista sarà soggetto ad una penalità di 2 punti, mentre tutti coloro che faranno pervenire le liste in tempo avranno un bonus di 2 punti vittoria.

Questi i giocatori che fin'ora aderiscono al Torneo:

FILIPPO - Impero

MATTEO - Impero

MARCO - nani

MAURO - Orchi o Conti Vampiro

ENRICO - Alti Elfi o Conti Vampiro

LELE - Alti Elfi o Conti Vampiro o Demoni o Elfi Silvani

8 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Veramente fico!!! Regole molto ok, non ho capito solo una cosa: i 50 p.ti di penalità per il turno superiore ai 13' sono cumulabili in una partita? Cioè se io giocassi, che ne so, uno a caso, per esempio contro matteo, e lui sforasse tutti e sei i turni? 300 p.ti di penalità???
E poi qual'è la data d'inizio? Così almeno non rischio di postare in ritardo!

Marco Franzo ha detto...

Quindi nei 13 minuti si conta praticamente SOLO il tempo DECISIONALE! Mi sembra giusto...

Anonimo ha detto...

Confermo. Anche se 13 minuti potrebbero essere pochi per, chessò ad esempio, Mauro..

Anonimo ha detto...

Porterò alti elfi, almeno anche se non tutti colorati i modelli li ho, diversamente dai non morti con cui metto 1500 punti obbligati a fatica e con qualche modello proxato, poi voglio provare un po di cosette a vedere come girano.
Credete di giocare pomeriggio o sera? in questo modo mi organizzo, io preferisco le sere, scusate se sono una pugnetta umana!!

Anonimo ha detto...

I lucenti archibugi nanici pialleranno qualsiasi cosa, verde o rossa che sia...

Anonimo ha detto...

azz... avevo scritto prima di uscire ma pare non l'abbia preso, vabb�h...

Io vado di elfi, anche se non tutte dipinte le minia le ho. per i non morti vado di proxi persino nelle battaglie a 1500...
Poi ne approfitto per provare un paio di cose.

Anonimo ha detto...

che cavolo di computer del cavolo... non mi visualizzava il commento...
scusate il doppione...

Per me malto puoi portare quello che preferisci. Io direi demoni ma proprio perchè non li conosco per niente, nonostante si dica siano più forti dei silvani e quindi non mi converrebbe.

mauro ha detto...

Porto vampiri!