SCHIERAMENTO
Scelgono il lato in cui schierare i nani, che preferiscono trincerarsi sul lato del campo occupato dai boschi con, da sinistra a destra, archibugeri, ballista e organo, martellatori e guerrieri, ballista.Rispondono le bestie con (da sx a dx) mastini che schermano un carro, bestigor, diavllo di slaanesh, mastini che schermano l´altro carro e i minotauri, branco grosso con i pg dietro al bosco e il piccolo branco in agguato.
TURNO 1
NANI: Martellatori con Lord e guerrieri con thane avanzano compatti. Avanza pure l´organo che così è fuori gittata.Nella fase di tiro un colpo preciso di una ballista fa 2 ferite al diavolo di slaanesh, mentre l´altra ballista uccide 1 bestigor.
BESTIE: tutto lo schieramento di sinistra si porta fuori gettata di organo e archibugeri, mentre il diavolo di slaanesh scatta di 10", assistito dagli altri mastini che schermano sempre carro e minotauri permettendo loro di posizionarsi in sicurezza per i turni seguenti. Il branco grosso prende possesso del bosco di destra al limite del bordo del tavolo e dal suo interno i PG maghi fanno partire un filotto di proiettili magici che si abbattono mortalmente sulla povera unità del thane portando via un intero rango. Nonostante la vicinanza del Lord i guerrieri cedono al panico e fuggono a gambe levate di ben 10". La sorte avversa in questo turno penalizza eccessivamente il generale nano che ha lasciato passare ben 3 proiettili magici senza disperderli per paura del fuoco verde di tzeentch che, malauguratamente, è entrato come ultimo incantesimo a forza inarrestabile sui martellatori, costringendo gli inermi nani a uccidere 6 dei loro compagni. Questa volta però il Lord ha tenuto salda l´unità.
TURNO 2
NANI: lo smacco è stato pesante, ma con orgoglio i guerrieri in fuga si richiamano aiutati dal musico e si riorganizzano pronti ad andare a sostegno del fianco. Il lord ed i martellatori avanzano ancora con lo scopo di trovare pane per i loro denti (ma purtroppo per loro resterà un miraggio per tutta la partita) mentre anche archibugeri e cannone organo avanzano per entrare in gittata della polvere nera. Nella fase di tiro le balliste uccidono un paio dei mastini che schermavano il carro (ancora coperto però) e l´organo con 8 colpi fa esplodere il diavolo di slaanesh.
BESTIE: il capobranco suona il corno richiamando il branco in agguato, che prontamente compare sul retro della ballista di centro e fuori linea di vista da organo e archibugeri. Lo schieramento di sinistra continua nei millimetrici riposizionamenti per negare bersagli ai tiratori nanici, mentre sulla destra mastini e minotauri fanno da esche per i martellatori, tenendosi però sempre fuori distanza di carica. Il pericolo viene però dal branco grosso che avanza attraverso il bosco in direzione della ballista del mastro ingegnere.La fase magica vede causare qualche altro morto tra i martellatori, anche se qualche proiettile viene disperso. In questo modo lo sciamano Kutchek è libero di lanciare "Il richiamo selvaggio" con il suo Bastone di Darkoth che permette all´uber branco di caricare la sventurata macchina da guerra. In sfida il povero Mastro ingegnere soccombe sotto i colpi della possente Lama del Macellaio di Hargaroth, dopo aver ucciso con le sue pistole durante la carica 2 uomini bestia, mentre anche il resto dei serventi e la macchina vengono fatti a pezzi.
TURNO 3
NANI: Le folte sopracciglia di Grugnor cominciano ad arricciarsi, così il Lord comanda una riorganizzazione della sua unità e di quella del thane. Nel frattempo gli archibugeri infieriscono sui mastini di sinistra lasciandone solo 1 che stoicamente tiene la posizione. La ballista fallisce il tiro sul branco che esce dall´agguato, mentre l´ingegnere con le sue pistole provoca 1 perdita.
BESTIE: il branco piccolo carica la ballista, perdendo un altro gor per il tiro dell´ingegnere, mentre il branco grosso atraversando il bosco si avvicina al thane e ai suoi guerrieri. Minotauri, carri e mastini continuano a scherzare il Lord invitandolo ad andarli a prendere e, così, allontanandolo dall´altra unità da corpo a corpo dei nani.Nella fase magica passa ancora qualche morto ai guerrieri (2) e ai martellatori (3) e questa si conclude con un doppio asso che però non provoca conseguenze. Nello scontro con la ballista tutti i serventi vengono uccisi a parte l´ingegnere che resiste e, addirittura, causa un altro morto.
TURNO 4
NANI: Gli archibugeri si riorganizzano mentre l´unità di guerrieri del thane fallisce la carica sul branco grosso a causa del bosco (per 1"). Il lord con i suoi martellatori ormai ridotti all´osso, continua l´avanzata verso la zona di schieramento avversaria senza vedere ancora l´ombra di un combattimento, ma si sa, la bestia è subdola e mobile, non facile da raggiungere specialmente per chi ha le gambe corte. Nella fase di tiro l´organo fa avaria proprio quando finalmente poteva colpire i bestigor. Non sparerà quindi neppure nel turno successivo. Nel frattempo l´ingegnere solitario resiste al branco piccolo con fiera determinazione.
BESTIE: urlando tutta la sua ferocia hargaroth guida alla carica sui guerrieri il suo branco, lanciando la sfida al thane lattina. Nel frattempo un carro si posiziona pronto a dar manforte al branco grosso se ce ne fosse bisogno contro i guerrieri, mentre mastini e minotauri continuano a far prendere le mosche a lord e martellatori.L´altro carro resta al sicuro dietro ai bestigor anche se ormai le balliste non sono più una minaccia. Nella fase magica il bsb Jagger viene potenziato con la "Rabbia dell´orso" mentre un altro doppio 1 provoca un colpo a fo4 sul capobranco che non scalfisce minimamente la spessa pelliccia del prescelto di Tzeentch.La sfida di Hargaroth viene accettata dal campione dell´unità invece che dal thane (vergogna fifone!) che provoca un bagno di sangue di 4 ferite! Nel cac che ne segue il thane si becca 1 fe dal Bsb Jagger, mentre le bestie fanno altri 2 morti. Di risposta il thane spacca il cranio a 2 uomini bestia ma il risultato dello scontro è terribile per i nani: si resta solo con il coraggio folle. Ciò non accade ma per fortuna questi ragazzi mettono le ali ai piedi fuggendo di 8" mentre il branco insegue solo di 6". L´altro branco ha finalmente la meglio sul povero ingegnere spaccando anche la seconda ballista.
TURNO 5
NANI: il thane e i guerrieri si chiamano a raccolta pur avendo perso lo stendardo, e il lord avanza ancora, ormai nel quarto nemico, verso i minotauri. Gli archibugeri provano a sparare ai bestigor ma non fanno alcun danno.
BESTIE: il branco piccolo carica il cannone organo mentre quello grosso carica invece i guarrieri superstiti con il thane. Questi scelgono di fuggire, ma questa volta lo sprint non basta e vengono raggiunti e distrutti. Anzi, in questo modo gli stregoni sono liberi di scatenare ancora i venti della magia multiforme lasciando il Lord con il solo alfiere dei martellatori dopo che un altro doppio 1 (seguito da un doppio 6!) aveva causato un altro inarrestabile prima di far dimenticare il "fuoco verde" ad Hargaroth. Ma il Dio Tzeentch era compiaciuto del suo campione e quindi lo stava proteggendo dalle pericolose trame che avvolgono l´imprevedibilità dei poteri arcani.Il branco uccide 2 serventi dell´organo rimanendo al riparo quindi ancora dal tiro degli archibugeri.
TURNO 6
NANI: raccolgono morti e feriti mentre il Lord si guarda attorno versando lacrime sui suoi portatori
BESTIE: Potrebbero anche accontentarsi, soprattutto dopo che il branco distrugge anche il cannone ad organo spargendo le viscere dell´ultimo servente sulla terra brulla. Ma la brama di sangue è insaziabile. Hargaroth vuole la testa di Grugnor e il suo scudo come bottino di guerra. Lanciando una supplica al Manipolatore dei Destini ancora una volta i venti della magia demoniaca vengono liberati e proiettili a non finire si abbattono sul Lord. Il prode alfiere cade ai suoi piedi ponendo fine alla gloriosa unità dei martellatori mentre il Lord stesso riesce a salvare un´impressionante numero di colpi magici (se non ricordo male su circa 10 ferite a fo5 ne salva 9!!! Ma è giusto così....) restando però lievemente ferito.
CONCLUSIONE
A mio avviso lo schieramento è stato determinante, come lo è stato il primo turno quando la magia ha pressoché dimezzato le 2 unità da corpo a corpo dei nani, mandandone addirittura una in fuga. La mobilità superiore delle bestie e la magia hanno sopperito alla mancanza del tiro che è stato in questo modo molto limitato.Alla fine i Nani hanno preso il diavolo di Slaanesh e metà unità di mastini, mentre sono rimasti sul tavolo solo con i 12 archibugeri ed il Lord con 2 ferite, concedendo pure 3 quadranti e uno stendardo perso.
PUNTEGGIO
NANI: 90
BESTIE: 1012 + 100 (1 stendardo) + 300 (3 quadranti) = 1412
con le modifiche relative allo scenario NANI: 3BESTIE: 19
1 commento:
Lo scontro è da considerarsi valido! Il valoroso Grugnor, pur notando l'assenza del marchio di Tzeench nel diavolo e la forza dei Gor, ha sfidato le bastie a singolar tenzone in veste privata. Il risultato quindi è ufficiale! Ora aspettiamo solo lo scontro tra Impero e Orchi.
Posta un commento