mercoledì 16 dicembre 2015

The Joker Presents...XXI - Speciale Santa 2015: Star Wars - Imperial Assault

Bentornati! Nei prossimi giorni una serie di articoli con succulente proposte per gli acquisti di Natale!!!


Dal blog "Giochi sul nostro tavolo":

Dopo la distruzione della Morte Nera, l’Impero Galattico si ritira per riprendersi dalla bruciante sconfitta. Le sorti della Guerra sembrano tutte a favore dell’Alleanza Ribelle fino a quando viene intercettata una comunicazione proveniente da un avamposto imperiale sul pianeta Yavin 4.
Una squadra d’assalto dell’Alleanza è pronta a partire, la sua missione: interrompere il segnale ad ogni costo.

Queste le premesse per l’ultima fatica targata Fantasy Flight Games che continua a sfornare titoli attingendo a piene mani dall’universo di Star Wars. Del resto la ripresa della saga cinematografica con l’Episodio VII costituisce un’occasione troppo ghiotta per non sviluppare titoli legati all'universo di Star Wars ed alimentare la “fame chimica” degli appassionati di tutto il globo.

Imperial Assault (da 2 a 5 giocatori) propone due modalità di gioco: Campagna e Schermaglia.
Nella prima modalità, come in tutti i dungeon-crowling che si rispettino, un giocatore impersonerà il malvagio ovvero, nel nostro caso, l’Impero Galattico, assumendo anche il ruolo del “Master”, mentre gli altri manovreranno la squadra d’assalto Ribelle o Mercenaria
La Campagna è costituita da oltre 30 missioni tutte collegate in maniera tale da dare vita ad un’unica storia ambienta fra l’Episodio IV e V.
Il sistema di gioco di questa modalità è mutuato da Descent 2nd Edition, altro titolo FFG, ed ampliato grazie al supporto di splendidi materiali come le 50 “tile” componibili (fronte-retro) che permetteranno di ambientare le partite all’interno dell’intricata giungla di Yavin 4, o sulle distese desertiche di Tatoonie oppure ancora all’interno di una base imperiale o di una fabbrica di droidi abbandonata a Nar Shaddaa.
Come in Descent, i giocatori, potranno tenere traccia dei progressi di ogni scenario per far avanzare di livello i propri eroi acquisendo nuove capacità, nuovi alleati e nuovi equipaggiamenti.
Il gioco prevede anche una serie di missioni secondarie, uniche, con le quali FFG promette campagne sempre differenti.

Con la seconda modalità, quella denominata Schermaglia testa a testa, il gioco si trasforma in un delirante strategico, 1 contro 1, in cui i due giocatori avranno la possibilità di affondarsi sino all’annientamento in uno dei 6 scenari missione attualmente disponibili.
Ma prima dovranno assemblare la propria squadra di assaltatori, scegliendo fra tre fazioni (Imperiali, Ribelli o Mercenari) attraverso la costruzione del il proprio mazzo di carte “Comando” in modo da ottimizzare la propria strategia di vittoria e ottenere, prima dell’avversario, le condizioni di vittoria della missione.
La meccanica del deck-building parrebbe ispirarsi a quella di X-Wing – The Miniatures Game.

COMPONENTI
La scatola sembra essere veramente ricca... parliamo infatti di ben 50 plance a doppia faccia che rappresentano scenari che spaziano da Yavin 4 a Tatooine, da Nar Shaddaa ad astronavi e basi  imperiali, e molto altro.

Anche le miniature sono di fattura eccellente ed in buona quantità... parliamo infatti di 25-30 di pezzi di almeno 12 modelli differenti.

MODALITA' CAMPAGNA
La versione da 2-5 giocatori prevede varie missioni concatenate a creare una campagna (spero con la splendida meccanica "a bivi" adottata nella seconda edizione di Descent) che attraverserà tutti i luoghi più famosi visti nei vari film della saga. Il gioco contiene infatti moltissime plance a doppia faccia (50!) che garantiscono una estrema varietà. Da uno scenario all'altro i personaggi cresceranno acquisendo esperienze e con essa nuove abilità, oltre che equipaggiamenti speciali e migliorie ad armi ed armature.

MECCANICHE
Ogni turno è possibile attivare personaggi o squadre, che avranno 2 punti azione spendibili in vario modo (movimento, attacco, riposo, ricerca, attivazione, ecc.). Il movimento può essere intervallato da abilità od altre azioni permettendo di cercare a metà movimento, oppure di sporgersi da dietro un angolo per sparare e poi nascondersi di nuovo. Gli eroi potranno anche spendere punti fatica (come in Descent) per fare movimenti extra o attivare abilità speciali.

L'attacco avviene col lancio di dadi presenti in sei tipologie e colori... l'arma usata ci dirà quanti e quali dadi usare e le difese del nemico ci diranno quanti dadi difesa aggiungere al tiro: se il numero di simboli colpito supera quello dei simboli difesa l'attacco va a segno. Anche qui ritroviamo i fulmini su alcune facce che permettono l'attivazione di altre abilità aggiuntive.

I personaggi giocabili NON saranno quelli famosi (come Han Solo o Leila) ma potremo incontrare questi personaggi in alcune avventure e potrebbero persino unirsi temporaneamente al gruppo.

Il giocatore che muove le truppe imperiali potrà invece contare su numerosi pezzi tra cui stormtroopers, probe droids, camminatori AT-ST, mercenari Trandoshan, e personaggi speciali come Darth Vader. In base a come si concluderà ogni scenario il giocatore imperiale avrà più o meno risorse e abilità da usare in quello successivo. La vittoria o la sconfitta dei ribelli potrà inoltre portare anche a missioni secondarie di vario tipo.

Imperial Assault propone una vasta gamma di personaggi fra cui scegliere che va dal Contrabbandiere, alGuerriero Wokiee, al Veterano oppure al Discepolo della Forza.



L’Impero Galattico avrà a disposizione risorse illimitate e truppe implacabili: droidi da interrogatorio, cacciatori di taglie, Stormtrooper, Mercenari Trandoshan, Mezzi d’assalto AT-ST e personaggi del calibro di Darth Vader. Ogni volta che l’Impero galattico assesterà un colpo decisivo salirà il suo “Livello di Minaccia” (di cui verrà tenuta traccia tramite lo straordinario contatore dal design avveniristico), maggiore sarà il livello e maggiore sarà l’intensità degli attacchi contro i giocatori ribelli.

Di seguito il link ad una breve presentazione in inglese con sottotitoli in italiano (da attivare su youtube):
https://www.youtube.com/watch?v=PfnnSTxKLtY

PS: per "La guerra dell'anello" vedi il link a The Joker 10.

1 commento:

Marco Franzo ha detto...

Mauro, questo è il gioco giusto i cui investire i soldi guadagnati!
Due modalità di gioco, dallo skirmish 1vs1 al classico dungeoncrawler (qui futuristico) 1vs4 con crescita di esperienza e missioni con obiettivi a bivi!