Dungeoneer: Tomba of the Lice Lord, è un gioco di carte Fantasy ambientato nella classica Cripta infestata da demoni e non morti nella quale i differenti avventurieri dovranno affrontare le varie missioni per salire di livello e giungere alla vittoria.
L'idea di base del gioco consiste nel fatto che ogni giocatore nel suo turno giocherà sia come Dungeonlord, avvalendosi delle temibili creature della cripta e delle trappole per sferrare i propri colpi sugli avversari, in seguito potrà giocare le azioni del proprio eroe che consistono nell'esplorare, affrontare i vari "perigli" del dungeon e tentare di concludere le missioni.
Il sistema di gioco di Dungeoneer si fonda su una meccanica centrale:
quando un eroe si sposta all'interno del dungeon ogni corridoio o stanza attraversata gli farà collezionare punti pericolo (negativi) e punti gloria (positivi). Tutte le carte giocate dai giocatori avranno un costo: per giocare armi, oggetti magici e incantesimi a proprio vantaggio sarà necessario consumare i propri punti gloria, per poter giocare mostri e trappole contro gli avversari bisognerà consumare i punti pericolo dell'avversario bersaglio.
Ogni personaggio possiede le tipiche caratteristiche di punteggi magia, attacco di mischia e velocità che incrementano all'aumentare del livello, inoltre lo stato di salute dell'eroe viene quantificato nei soliti punti ferita.
I livelli aumentano completando le missioni e vince la partita il giocatore che per primo completa tre missioni o resta unico avventuriero nella cripta.
I componenti del gioco sono vari gruppi di carte in "standard Magic". Anche il dungeon è costituito da carte stanza o corridoio che verranno pescati e piazzati durante il gioco.
I segnalini raffiguranti gli eroi sono compresi nella confezione ed inseriti in una carta da ritagliare.
Per giocare servono anche dadi e segnalini che però non sono compresi nel gioco.
Pro:
Dungeoneer è un apprezzabile tentativo di proporre un gioco completamente di carte che però riproduca certe meccaniche dei giochi ad esplorazione di labirinto.
Le partite sono rapide e tutto sommato l'interazione tra i giocatori è buona nel senso che le creature vengono giocate ad ogni turno da un giocatore su un avversario.
Le carte sono di bell'aspetto, il sistema di simboli riepilogativi ricorda in un certo senso Magic e tutto sommato aiuta nello svolgimento del gioco. Le illustrazioni sono molto belle e curate.
Inoltre è disponibile una grossa varietà di espansioni che dovrebbero rendere il gioco più longevo.
Contro:
Questo gioco presenta alcune indubbie lacune da un punto di vista delle meccaniche:
comprendere il regolamento è certamente impresa troppo impegnativa rispetto alla poca profondità finale del gioco, si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto finale con una quantità inferiore di regole o comunque con un regolamento più fluido.
Gli eroi (non i giocatori) interagiscono al minimo, in Dungeoneer ad esempio non è possibile rubare oggetti agli avversari neanche sconfiggendoli in combattimento: come risultato finale gli eroi non si attaccano quasi mai.
Spostarsi all'interno del labirinto non è cosa agevole ed avviene sempre con molta parsimonia, questo rende il tutto abbastanza statico e non aiuta certo l'interazione tra avventurieri.
Le carte sono varie ma non permettono grosse combo o oggetti particolarmente potenti che in un gioco di spade e magia avrebbero dato una maggiore idea di potenza del proprio personaggio che è quasi del tutto assente.
Tomb of the Lich Lord soffre di ripetitività già dalla terza partita, è forte quindi l'impressione che l'acquisto di almeno un'espansione sia una scelta obbligata piuttosto che una piacevole alternativa
Il prezzo è secondo me eccessivo rispetto al contenuto della confezione nella quale la Atlas non ha voluto inserire né dadi né segnalini che risultano indispensabili per giocare, quindi dotazione bella ma incompleta.
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