REWIND OF THE WEEK
Grandissima partita quella che ha visto prevalere i Green Bay Packers sui Chicago Bears per 33-28 grazie soprattutto al QB Aaron Rodgers che permette ai Packers di conquistare non solo i playoff ma pure il trono della NFC North, così che potranno disputare la partita con i San Francisco 49'rs in casa.
Che dire dell'incontro? Chicago ha giocato molto bene, di certo non l'hanno persa loro e lo dimostrano i 3 touchdown di Forte e quello di Marshall…. ma la differenza l'ha fatta il campione, ovvero quell'Aaron Rodgers MVP dello scorso campionato che ha fatto una magia sul 4e8 a 45 secondi dalla fine evitando un sack quasi scontato e lanciando in corsa 40 yards per il touchdown del rientrante Cobb! Sicuramente se non fosse stato fuori per infortunio quasi 2 mesi (come del resto lo stesso Cobb) Green Bay avrebbe concluso con un parziale molto migliore dell'8-7-1 finale. Lui è uno di quei giocatori della vecchia guardia come Bradley, Mannings e Brees che fanno davvero la differenza tra un buon quarterback e un campione e che possono cambiare una squadra da buona a candidata al titolo.
Nel Sunday night partita da dentro o fuori per i Dallas Cowboys che hanno perso incontro e playoff a favore proprio dei Philadelphia Eagles per 22-24. La partita sembrava già segnata dall'inizio quando il QB di Dallas Tony Romo ha dato forfait per problemi all'ernia al disco. Ci si aspettava quindi una partita senza storia ed invece è stata quella che non ti aspetti con la difesa dei Cowboys, notoriamente fragile, che ha invece costantemente messo sotto pressione lo straordinario QB degli Eagles Nick Foles, autentica rivelazione di questa stagione. Purtroppo però le 3 palle perse dal QB di riserva di Dallas hanno vanificato tutto e anche i detrattori di Tony Romo lo avranno rimpianto.
Ora per Philadelphia nei playoff ci saranno i New Orleans Saints di Drew Brees: sarà sicuramente una partita avvincente aperta a qualsiasi risultato.
Negli altri incontri i Baltimore Ravens campioni in carica perdono 34-17 sul campo dei Cincinnati Bengals e non potranno tentare di rivincere il titolo: i Bengals, guidati dal quarterback Dalton, conquistano il titolo della Afc North Division. Successo inutile (e polemiche) per i Pittsburgh Steelers che battono 20-7 i Cleveland Browns ma mancano i playoff in virtù del successo dei San Diego Chargers 27-24 in overtime sulle riserve dei Kansas City Chief: sono i Chargers a proseguire la stagione.
I Carolina Panthers stendono 21-20 gli Atlanta Falcons trascinati dall'asso Cam Newton e incassano il titolo della Nfc South. Grazie al solito immenso Peyton Manning, che aggiorna il record assoluto di yards lanciate in una stagione (5.477), i Denver Broncos battono 34-14 gli Oakland Raiders e si assicurano il fattore campo nei playoff della Afc: Manning gioca solo i primi 2 quarti lanciando ben 4 touchdown e chiudendo di fatto già la partita prima di andarsi ad accomodare in panchina per il secondo tempo.
Nella NFC i Seattle Seahawks tengono la testa della division dopo la vittoria per 27-9 sui St. Luis Rams firmata dalla coppia Russell Wilson in regia e Marshawn Lynch sulle corse mentre ancora una sofferta vittoria dei San Francisco 49'rs contro gli Arizona Cardinals per 23-20. Avanti nel primo quarto per 17-0 si fanno rimontare e solo con un field goal all'ultimo secondo portano a casa il risultato.
PROGRAMMA PLAYOFF
SABATO 04 ore 22:35
INDIANAPOLIS COLTS - KANSAS CITY CHIEF
Dopo un inizio stagione incredibile con 9 vittorie di fila i KANSAS CITY CHIEF hanno chiuso 11-5 una regular season comunque al di sopra delle attese (era davvero impossibile arrivare davanti a Denver nella AFC Ovest). il QB Alex Smith (ex 49'rs) e il runningback Charles (19 touchdown per lui in stagione, miglior marcatore della NFL) sono le punte di diamante di una squadra molto solida e regolare che ha una media di 27 punti/partita e che fuori casa ha un parziale di 6 vittorie e 2 sconfitte.
Gli INDIANAPOLIS COLTS hanno lo stesso parziale in casa (6-2) con una media di 24 punti/partita e si affidano al quarterback Andrew Luck e al runningback Brown (8 TD) per far punti, ma soprattutto su Mathis che con 20 sacks (placcaggi sul quarterback avversario) detiene il record di quest'anno della NFL.
DOMENICA 05 ore 19:05
CINCINNATI BENGALS - SAN DIEGO CHARGERS
Strafavoriti i CINCINNATI BENGALS per il passaggio del turno forti del parziale di 8-0 in casa quest'anno e della terza difesa della NFL (dietro a Seattle e Carolina per yards concesse) con 43 sacks, 20 intercetti e 6 touchdown difensivi ed una media di 27 punti/partita. Il quarterback Dalton può contare su alcuni dei migliori ricevitori della lega: AJ Green, con 1416 yards e 11 touchdown, e Jones (10 TD) oltre che sul runningback Bernard (8TD) mentre la difesa è guidata dalla star Burfict che detiene il record di placcaggi (171) di quest'anno.
I SAN DIEGO CHARGERS possono solo sperare in un miracolo, come successo vincendo contro le riserve di Kansas City all'overtime e scalzando dai playoff i Pittsburg Steelers che sicuramente meritavano di più. Il quarterback Rivers (5° per passaggi e yards conquistate) dirige un attacco ben distribuito (25 punti/partita) con i 2 ricevitori Royal ed Allen ed il quarterback Woodhead che hanno segnato ognuno 8 touchdown in stagione. Il magro parziale di 4-4 fuori casa fa pensare che sarà davvero quasi impossibile andare a vincere a casa dei giovani e talentuosi tigrotti
DOMENICA 05 ore 22:40
GREEN BAY PACKERS - SAN FRANCISCO 49'RS
Questa potrebbe essere una finale di Superbowl ed invece ci troviamo 2 squadre a lottare in wild card. Che dire dei GREEN BAY PACKERS? Con Aaron Rodgers e Cobb fuori per quasi 2 mesi hanno agguantato i playoff solo all'ultimo minuto contro Chicago ma il parziale in casa di 4 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari dopo l'overtime non sono veritieri sul reale valore della squadra ad oggi, dopo il rientro del suo QB titolare e del miglior ricevitore. Nonostante queste mancanze i Packers sono stati capaci di produrre 26 punti/partita durante la stagione, con il runningback Lacey (11 TD) e l'altro ricevitore Nelson (8TD) trascinatori della squadra che però ha solo la 25ª difesa della lega con quasi 6000 yards concesse ma con ben 28 intercetti che hanno prodotto 4 touchdown difensivi.
I SAN FRANCISCO 49'RS hanno avuto quest'anno la sfortuna di avere fuori gioco 2 dei suoi migliori ricevitori per quasi tutta la stagione e di essere nella division assieme ai granitici Seahawks di Wilson, miglior difesa della NFL ma che hanno vinto ben 2 partite ai supplementari (13-3 contro 12-4 dei niners che ahnno vinto anche lo scontro diretto).
Il QB Kaepernick (21 passaggi da TD e 4 Td diretti su corsa per lui) ha giocato con il freno a mano tirato per tutta la regular season ma ora è giunto il momento di far vedere i muscoli in una squadra che ha perso all'ultimo secondo il Superbowl lo scorso anno e che si è ulteriormente rinforzata. Con una media di 26 punti/partita l'attacco si appoggia sulle corse del runningback Gore (9TD), sulle ricezioni di Anquan Boldin (7 TD ex Ravens, che lo scorso anno costò il titolo prorpio ai Niners) e ad uno dei migliori Tight End della lega, Vernon Davis (13 TD). La difesa invece è guidata da Navorro Bowman (145 placcaggi) ed è la 5ª della lega per yards concesse (poco più di 5000) con 38 sacks, 18 intercetti e 5 TD difensivi. Inoltre San Francisco ha un'ottimo score sulle partite fuori casa: 6 vinte e 2 perse. Sarà una partita sofferta e avvincente!
LUNEDI 06 ore 13:40
PHILADELPHIA EAGLES - NEW ORLEANS SAINTS
I PHILADELPHIA EAGLES sono stati sicuramente la sorpresa positiva dell'anno con il 2° miglior attacco (dopo i Denver Broncos di Payton Manning) che ha conquistato 6676 yards con una media di quasi 28 punti/partita. Il giovane e sorprendente QB Nick Foles (partito riserva) si è guadagnato il posto a stagione in corsa mandando ripetutamente a segno i suoi ricevitori Jackson (9TD) e Cooper (8TD) e potendo contare sul miglior quarterback della NFL: McCoy con 1607 yards corse per 11 touchdown! Con un parziale casalingo di 4 vinte e 4 perse quello che preoccupa è la difesa, solamente al quart'ultimo posto nella lega con 6307 yards concesse ma con il miglior intercettatore della stagione, Boykin con 6 intercetti sui 19 totali che però hanno prodotto solamente 2 TD difensivi.
I NEW ORLEANS SAINTS sono guidati da quel Drew Brees secondo solo a Payton Manning per passaggi completi (ben 5162 yards). Hanno una media di 26 punti/partita e la 4ª difesa della NFL guidata da Jordan (13 sacks) con 4891 yards concesse, 49 sacks e 12 intercetti (3 TD difensivi). Anche loro quasi sicuri vincitori della NFC Sud si sono invece dovuti inchinare ai sorprendenti Carolina Panthers di Cam Newton con i quali hanno perso lo scontro diretto (17-13) che sanciva il primo posto della conference. Meglio per noi spettatori, direi, cosicché ci potremo gustare una partita in più di Brees che con il miglior Tight end della lega, Graham (16TD) ha uno degli attacchi più vari ed imprevedibili della NFL: i 3 runningback Thomas, Ingram e Sproles (a rotazione) e i ricevitori Colston, Moore e Stills.
I Seattle Seahawks di Wilson, I Denver Broncos di Manning, i New England Patriots di Tom Brady e i Carolina Panthers di Newton se la possono prendere con comodo: per questa settimana lo spettacolo è assicurato!
Nessun commento:
Posta un commento