giovedì 16 gennaio 2014

IL FOOTBALL DOPO IL SUPERBOWL

Aspettando la fine dell'estate per rivedere in campo le squadre dell'NFL, ecco un breve elenco di film che trattano di questo sport (ho tralasciato quelli troppo "vecchi")

• THE BLIND SIDE

E' un film del 2009 scritto e diretto da John Lee Hancock.
Il film si basa sul libro The Blind Side: Evolution of a Game scritto da Michael Lewis, che racconta la vita di Michael Oher, dalla sua problematica adolescenza fino a quando diviene un giocatore di football americano professionista dei Baltimore Ravens.
Per la interpretazione nel ruolo di Leigh Anne Tuohy, madre adottiva di Oher, Sandra Bullock ha vinto un Golden Globe 2010 come miglior attrice drammatica e lo Screen Actors Guild Awards. Inoltre il film ha ottenuto due candidature agli Oscar 2010, come miglior film e miglior attrice protagonista (Sandra Bullock), vincendo quello per la migliore attrice protagonista.


• LO CHIAMAVANO BULLDOZER


è un film del 1978, diretto da Michele Lupo... non ho altro da aggiungere

• THE EXPRESS

 è un film del 2008 diretto da Gary Fleder.
Sulla base della biografia Ernie Davis: The Elmira Express di Robert Gallagher, il film racconta la storia vera di Ernie Davis, primo afroamericano a vincere l'Heisman Trophy, il massimo riconoscimento del football universitario statunitense, morto di leucemia a soli 23 anni, quando aveva appena intrapreso la carriera professionistica. 
Dennis Quaid nella parte dell''allenatore Schwarzwalder

• FRIDAY NIGHT LIGHTS

 è un film del 2004 diretto da Peter Berg, basato sul libro A Town, a Team, and a Dream di Buzz Bissinger. Successivamente ispirata al libro e al film è stata realizzata una serie televisiva intitolata Friday Night Lights, creata da Peter Berg e Brian Grazer. Billy Bob Thornton nella parte dell'allenatore Gary Gaines, oltre a Derek Luke, Lucas Black, Lee Jackson
Texas occidentale, 1988. La cittadina di Odessa è in fermento per l'inizio della stagione di football americano. Come in tantissimi altri piccoli centri degli Stati Uniti profondi, anche qui la squadra di football del liceo locale, la Permian High School, è una vera e propria religione e tutti gli abitanti ripongono nei Panthers le loro speranze e la loro voglia, almeno per ogni venerdì sera, di sentirsi padroni del mondo.


• LA GANG DI GRIDIRON

 (Gridiron Gang) è un film del 2006 diretto da Phil Joanou. Il film trae ispirazione ai fatti realmente accaduti nel riformatorio di Camp Kilpatrick in cui fu formata la squadra di football dei Kilpatrick Mustangs.[1]
Sean Porter (The Rock Dwayne Johnson) lavora come assistente sociale in un riformatorio di San Francisco che trabocca dei giovani membri delle gang che hanno commesso dei crimini efferati, dalla rapina a mano armata all'omicidio.
Un giorno Sean, frustrato nel vedere che dei ragazzi appena usciti dal riformatorio vengono uccisi, per dare un senso alla loro (e alla propria) vita, convince il direttore dell'istituto a creare una squadra di football che possa giocare il campionato giovanile.


• LA GRANDE PROMESSA

 (Johnny Be Good) è un film del 1988 diretto da Bud S. Smith. All'interno del film compaiono dei giovanissimi Uma Thurman e Robert Downey Jr.
Johnny è un dotato quarterback di football americano di un college di provincia. Una serie di reclutatori sportivi senza scrupoli fanno di tutto per portarlo via dal college e trasferirlo dove possano controllarlo meglio. La sua fidanzata Georgia Elkans ha un forte ascendente sul ragazzo e gli chiede di restare preoccupata del possibile uso di steroidi, lui contatta le varie università e studia le offerte ricevute mentre il Comitato Atletico Americano indaga.

• IMBATTIBILE

(Invincible) è un film del 2006, debutto alla regia del direttore della fotografia Ericson Core.
Il film è basato sulla storia vera di Vince Papale, che assieme al figlio appare nel film e di come è entrato nei Philadelphia Eagles. Papale è interpretato da Mark Wahlberg.
Riconoscimenti
    •    2007 - MTV Movie Awards
    ◦    Nomination Miglior bacio a Mark Wahlberg e Elizabeth Banks
    •    2007 - ESPY Awards
    ◦    Nomination Miglior film sportivo




 • OGNI MALEDETTA DOMENICA


(Any Given Sunday) è un film del 1999 diretto da Oliver Stone.
Miami, Florida. Gli Sharks sono una squadra di football in crisi di risultati dopo la morte dell'anziano proprietario. L'allenatore è Tony D'Amato (Al Pacino), un coach vecchio stile, non gode più della fiducia della dirigenza, in particolare della giovane presidentessa Christina Pagniacci (Cameron Diaz), figlia del proprietario deceduto. A complicare le cose giungono anche l'infortunio del carismatico quarterback Cap Rooney (Dennis Quaid), le precarie condizioni di salute del linebacker Luther 'Shark' Lavay (Lawrence Taylor), ed il carattere ribelle ed ostile alle regole dell'astro nascente Willie Beaman (Jamie Foxx).

• THE PROGRAM

è un film del 1993 diretto da David S. Ward con James Caan.
Nella E.S.U. University, un'università americana con una grande tradizione nel football, il "programma" del coach Sam Winters sembra in crisi; la squadra infatti, nonostante la presenza nel roster di giocatori considerati astri nascenti come il quarterback Joe Kane ed il linebacker Alvin Mack, da due anni non riesce ad arrivare alle finali e questo fatto induce il Rettore a convocare l'esperto allenatore, facendogli presente che la crisi di risultati influisce negativamente sulla raccolta dei fondi e sulle iscrizioni e, in caso di mancato raggiungimento delle finali la stagione successiva, il suo posto di lavoro sarebbe seriamente a rischio.


• IL RIBELLE

(All the Right Moves) è un film del 1983 diretto da Michael Chapman, affermato direttore della fotografia al debutto nella regia con un giovane Tom Cruise nella parte di Stephen Djordjevic.
Nel pieno della recessione economica dei primi anni ottanta, la cittadina di Ampipe,[2] nella Contea di Cambria, in Pennsylvania, non offre altra prospettiva ad un ragazzo che accontentarsi di un modesto lavoro da operaio nell'industria da cui dipende l'intera economia locale, l'acciaieria American Pipe & Steel, a rischio di drastici ridimensionamenti, oppure andarsene altrove in cerca di miglior fortuna.
Stephen "Stef" Djordjevic, studente all'ultimo anno di liceo e defensive back degli Ampipe High School Bulldogs, aspira ad ottenere grazie al suo talento nel football una borsa di studio per poter frequentare un buon college e diventare ingegnere.


• LE RISERVE

 (The Replacements) è un film del 2000 diretto da Howard Deutch e liberamente basato sullo sciopero dei giocatori professionisti del 1987.
Edward O'Neil, il presidente dei Washington Sentinels, non potendosi permettere di ritirare la squadra per far fronte agli impegni televisivi e pubblicitari l'affida all'allenatore in pensione Jimmy McGinty (Gene Hackman). Lo stagionato coach ingaggia un gruppo di semiprofessionisti, ovvero "le riserve" : ex giocatori che per svariati motivi non hanno avuto successo, sebbene dotati di talento e in alcuni casi di uniche qualità: Shane Falco (Keanu Reeves), Clifford Franklin (Orlando Jones), Nigel Gruff (Rhys Ifans), Danny Bateman (Jon Favreau).

• L'ALTRA SPORCA ULTIMA META

 (The Longest Yard) è un film del 2005 diretto da Peter Segal con Adam Sandler, Chris Rock, Burt Reynolds, William Fichtner, Bill Goldberg, Steve Austin, Bob Sapp, Kevin Nash, Courtney Coxx.
Si tratta del remake del film del 1974 "Quella sporca ultima meta".
L'ex-campione di football americano Paul Crewe viene arrestato per furto d'auto e guida in stato di ebbrezza, e condannato a tre anni nel penitenziario federale di Allenville in Texas.
Il direttore del carcere, Warden Hazen, gli chiede di formare e capitanare una squadra di detenuti per un match contro la squadra semi-professionistica delle guardie di sorveglianza.


• IL SAPORE DELLA VITTORIA

Uniti si vince (Remember the Titans) è un film del 2000 diretto da Boaz Yakin, con Denzel Washington, che narra le vicende realmente accadute della squadra di football americano del liceo T.C. Williams High School di Alexandria (Virginia) nel 1971: l'allenatore di colore Herman Boone viene chiamato dal Comitato Scolastico come capo allenatore della squadra di football del liceo T.C. Williams High School, sostituendo il precedente coach, Bill Yoast. Quest'ultimo, anche se inizialmente decide di andarsene, pressato dai ragazzi bianchi, accetta di diventare vice-capoallenatore e di allenare il reparto difensivo. Le tensioni razziali all'interno della squadra si disciolgono via via durante lo stage estivo di selezione, ma al ritorno sui banchi di scuola le cose non vanno per il meglio.

• TEMPI MIGLIORI

(The Best of Times ) è un film del 1986 diretto da Roger Spottiswoode con Robin Williams e Kurt Russell.
Dopo 13 anni Jack Dundee vuole ripetere una partita di football giocata nel 1972 assieme al suo amico Reno Hightower per prendersi la rivincita.

• VARSITY BLUES

è un film del 1999 diretto da Brian Robbins, prodotto da MTV Films e distribuito dalla Paramount Pictures con Paul Walker, Jon Voight, James Van Der Beek.
A West Canaan, nella profonda provincia texana, il football è una religione, uno stile di vita e una società con leggi e regole proprie: la piccola cittadina vive interamente in funzione dell'appuntamento settimanale con la partita dei West Canaan High School Coyotes.
"Profeta" di questa religione è l'allenatore Bud Kilmer, da ben trent'anni alla guida della squadra, che ha portato in due occasioni alla vittoria del campionato di stato e ventidue volte alla vittoria del campionato distrettuale, al quale è perfino dedicato lo stadio. Animato da una feroce voglia di vincere ad ogni costo l'ennesimo titolo della sua gloriosa carriera, tratta i suoi giovani atleti con rigido autoritarismo e senza alcun riguardo per la loro salute.



• WATERBOY

è un film del 1998 diretto da Frank Coraci con Adam Sandler.
Bobby è un ragazzo ritardato alle prese con il football americano, prima come porta acqua di una squadra universitaria (da qui il titolo "Waterboy") e poi come giocatore di talento. Inizialmente i compagni di squadra lo trattano male ma quando Bobby inizia a far vincere la squadra con il suo grande talento le cose cambiano.


• CAMBIO DI GICOCO

(The Game Plan) è un film della Walt Disney commedia del 2007 con The Rock Dwayne Johnson
Il giocatore di football americano Joe Kingman spocchioso e pieno di sé, si ritrova davanti alla porta di casa Peyton una bimba di 8 anni che dice di essere sua figlia, avuta da una relazione con una donna tempo addietro. Scoprirà presto che lei dice la verità, e per Joe si apre un mondo fatto di bambole e favole della buonanotte.

• BLUE MOUNTAIN STATE

La serie è caratterizzata da una comicità demenziale e volgare e totalizza 39 episodi in totale (3 serie di cui 2 andate in onda in Italia su MTV dall'aprile 2010).
Alex Moran (Darin Brooks) arriva alla Blue Mountain State, college con una rinomata squadra di football chiamata The Goats, in cui ha il ruolo di quarterback di riserva. Vengono trattati vari stereotipi della vita al college, come il football, le feste sfrenate, le avventure con le donne e l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti.


3 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Ogni maledetta domenica vince su tutti!
The blind side è una classica american story con lieto fine (e l'Oscar alla Bullock è scandaloso...); molto meglio Il sapore della vittoria, che è dichiaratamente della Disney e almeno ha una colonna sonora che spacca.
Degli altri sembrano interessanti Imbattibile e Le riserve.
Comunque se domenica vado ancora in fibrillazione come la scorsa mi butto sul curling...non ho voglia di morire d'infarto a 36 anni!

lele manning ha detto...

La mia classifica personale:

1) Ogni maledetta domenica
2) Le riserve / Imbattibile
4) Il Sapore della vittoria
5) Friday Night Lights
6) L'altra sporca ultima meta

Fuori classifica:
Lo chiamavano Bulldozer (no comment)
Blue Mountain State (da vedere solo perchè troppo divertente)

Marco Franzo ha detto...

Ovvio che Bulldozer è fuori classifica!!