Dopo qualche minuto passato a riorganizzarsi, la seconda ondata si affacciò al limitare del cono di luce prodotto da Echoes. A Menion e Tiff sembrarono subito dei bugbear, ma questi erano completamente bianchi, una specie che nemmeno Tiff aveva mai sentito nominare.
I dieci bugbear presero subito a correre verso il posto di blocco brandendo le ascie bipenne ed urlando a squarciagola. Subito il primo assalto, in cui caddero due soldati, i difensori riuscirono a resistere alla furia nemica ed a respingere l'assalto. I due soldati erano però morti.
La terza ondata non tardò ad arrivare. Cinque grandi lucertole blu - anche questi, esseri sconosciuti - cavalcati da cinque goblin armati di archi, aveanzarono velocemente verso di loro. Dopo che la solita prima fase di tiro non sortì alcun effetto evidente, le lucertole mostrarono la loro vera natura.
All'ordine di un goblin tutte e cinque indirizzarono il loro raggio elettrizzante verso Echoes, costringendolo a riparare nelle retrovie per curarsi. Nemmeno le magie a base di freddo di Tiff, nè gli attacchi dalla distanza di Liyn sembrarono impensierirle minimamente. Menion invece, che cautamente s'era appostato nascosto sopra ad uno dei tetti delle case vicine, provò ad attaccare rimanendo nascosto.
Questa mossa probabilmente gli salvò la vita.
Dopo il primo attacco delle lucertole infatti, tutti si erano messi ai ripari, chi per curarsi come Echoes, chi per rimanerci come i soldati e Loranna che nulla potevano contro tali mostri, chi per potenziarsi come Khoril. Mentre Menion era ancora nascosto, Tiff si librava in cielo ad una distanza di sicurezza tenendo d'occhio la situazione. Solo Liyn, sprezzante del pericolo, aveva preferito scagliare tutte le frecce a sua disposizione rimanendo in cima al tetto opposto a quello del barbaro. Ma gli fu fatale.
Se prima infatti le lucertole avevano obbedito ad un ordine dei goblin che avevano riconosciuto i paramenti sacri del chierico, ora si trovavano di fronte un solo bersaglio.
E concentrarono tutta la loro potenza elettrica su di lui.
L'elfo giaceva immobile sul tetto, ma non c'era tempo da perdere se volevano portare a casa la pelle.
Tiff decise di lanciare trama iridescente per distrarre i nemici, mentre Menion castò contemporaneamnete un intralciare nel bel mezzo della strada. I goblin - a detta di Tiff - erano affascinati dalla trama, ma le lucertole proseguivano inesorabili verso la barricata; l'intralciare di Menion riuscì però a rallentarle abbastanza da renderle facili bersagli per gli attacchi combinati dei difensori.
Lo scontro era stato più duro del previsto. Il numero di magie del gruppo si assottigliava di ora in ora. Quale altra sorpresa gli avrebbe riservato la Mano Rossa? E per giunta le cattive notizie sembravano non essere finite: Liyn era morto!
25 commenti:
Viso mi suggeriva ieri sera che "intralciare" non dovrebbe essere così potente (anche perchè è di primo livello): l'incantesimo non dice da nessuna parte che la verdura "cresce", quindi se c'è un po' di erba sul selciato, solo quella intralcerà, ma penso che neanche la gramigna possa essere così potente da bloccare creature di 6° livello con +8 in Forza...
Comunque, a parte le solite sviste di bilanciamento (mie in primis) finalmente avete incontrato pane per i vostri denti!
Alla fine della missione vi svelerò un paio di dettagli sul perchè questa missione è stata fin qui molto facile e tatticamente un po' strana (ma nulla di veramente importante per il gioco).
Sulla morte di Liyn non penso che ci avreste potuto fare niente...ma sicuramente sulla risurrezione sì...(ed anche qui vi farò mangiare un po' di bile su quello che avreste potuto fare...).
COSA FONDAMENTALE: LIYN, VUOI TORNARE IN VITA O FARE UN ALTRO PG?
in effetti concordo sull'intrlciare, infatti se ricordi bene ti ho chiesto prima se avrebbe avuto effetto in mezzo alla strada.. nei miei piani doveva fermare 3 lucertole, quelle che erano fuori della strada, sull'erba.. sul fatto che le piante non crescano ok, non è precisato ma gli effetti sono precisi, quindi forse nn ragiungevano quelle al di fuori della vegetazione..
Purtroppo mi assumo pienamente la responsabilità della morte di Liyn avendo erroneamente pensato che i fulmini delle lucertole agissero a modo del soffio di un drago e quindi immaginando che non tutte avrebbero sparato assieme anche al turno dopo. Inoltre avrei dovuto rimanere io come bersaglio, viste le protezioni che avevo addosso, ma ero altresì convinto che il nostro arciere fosse rimasto nascosto, ma evidentemente mi son perso per strada durante tutta la discussione su quel -20 per tirare e nascondersi.... mai e poi mai avrei lasciato un mio compagno da solo in balia di quelle malvagie creature!
Farò ammenda per il mio peccato rinnovando il mio atto di fede verso Helm e portando la morte tra i miei nemici!
un po' mi sento in colpa anch'io come chierico, per aver tolto un bersaglio...però ero a 8, anche se mi fossi messo una protezione energia, canno un tiro di dado e morivo fisso!
LYYYYN lo salviamo comunque, pensa per ora che il tuo arco è in buone mani!
Scusate, rileggendo un po' di regole mi è venuto un dubbio: avete usato "invisibilità migliorata" nuovo vero??? Cioè "invisibilità superiore", di 4° livello...?
Certo "Invisibilità superiore" da pergamena comprata da Khoril che ha dato a Tiff in modo che gliela tirasse
Solo la storia ci dirà se Liyn, il rutilante Verdelampo, ritornerà (impresa invero assai ardua) dal pernicioso mondo infero in cui è piombato. Tornerà? Non tornerà? Questa risposta nessuno la sa...
Per ora ti salutiamo oh Liyn! Hai portato tanta gioia e hai tirato tante frecce.
Riformulo la domanda, vostro onore: Teo, vuoi giocare con ancora con Liyn o fare un altro PG di 10°?
perchè non fai un pg di 3° così ti prendiamo in giro?
Riformulo la risposta: in ossequio alla mia pseudo-filosofia di giuoco lascerei decidere alla storia stessa cosa succederà (leggi: missione, master e altri PG). Per me van bene entrambe le soluzioni. Quindi lascio decidere a voi... mi sembra abbastanza ruolistica la cosa no?
@Enola Gay: Non mi tentare, potrei anche farlo!
Ok, ri-riformulo: saresti disposto a risorgere o sei deciso a non giocare più con Liyn per vari motivi?
A me sembra poi più che altro "anti-ruolistica", nel senso che non sei tu a scegliere/interpretare ma ti chiami fuori per far decidere gli altri.
Al di là di cosa faranno i tuoi compagni per riportarti in vita, infatti, stavo pensando di fare un breve fill-in per farti decidere il futuro di Liyn, che per la storia (e l'intera campagna) va ben oltre il ritornare o meno in vita...(la tua anima vorrà essere resuscitata? Se e a quale divinità si affiderà? Rimarrà di allineamento CN? Continuerà a voler andare nella Grande Foresta o ascolterà i consigli di Sellyria? Tutte queste componenti sono piuttosto importanti anche se ce le siamo filate poco, e mi sembra che possano rendere il gioco più realistico dal descentesco "bam: sei risuscitato con PF pieni" e quindi anche più divertente).
Ovvio che se la tua anima non ne vuole proprio sapere bisogna che ritari gli incontri e poi l'intera campagna (basata sulla tua discendenza) ma non sarebbe un grosso problema, basta appunto saperlo prima.
Quindi intanto medita una scelta di fondo, poi il se e il come lo deciderà il gioco!
Ma scusa come faccio a interpretare un personaggio morto? E' ovvio che devono decidere gli altri. Se decidessi io mi sembrerebbe alquanto meta. Al massimo potrebbe decidere il mio gufo (anche se devo verificare le regole sui famigli). In attesa di verificare questo ribadisco che secondo me non può decidere un personaggio morto. Se poi siete tutti convinti che devo decidere io se resuscito o meno (=accanimento terapeutico) allora tirerò un d20: 1-10 Liyn Resuscita, 11-20 Liyn non resuscita.
Personalmente concordo con entrambi i punti di vista: ossia sia con quello del Master, che focalizza l'attenzione sulla VOLONTA' dell'anima del PG a tornare sulla terra di Forgotten, sia con quello di Liyn, che si concentra sulla MATERIALITA' dell'azione di riportarlo in vita; cosa che di certo non spetta a lui bensì ai suoi compagni. Entrambi avete ragione perché entrambe le interpretazioni dell'accaduto (e di ciò che ne consegue) sono complementari.
In primo, spetta a noi compagni e amici di ventura di Liyn (o meglio dell'ormai estinto Liyn!) scegliere cosa fare; e da subito Tiff Calsifar non può nemmeno pensare di lasciare un compagno al suo destino ultraterreno senza prima impegnarsi a riportarlo in vita. Perché? Perché un compagno che dà la vita per una causa comune e soprattutto per (in un certo senso salvare quella degli altri) non può essere abbandonato!!! Non esiste!!!
Se poi lo spirito di Liyn non vorrà lasciare la pace dell'oltretomba per tornare alla vita terrena, non spetta a noi deciderlo ne saperlo. E aggiungo che la nostra speranza deve confrontarsi anche con la possibilità che, tornato in vita, Liyn decida di abbandonare l'impresa perché debole nello spirito e afflitto nelle sue capacità e nei suoi intenti (e questo lo dico avendolo vissuto sulla pelle, o meglio sulla pellaccia di Durr Krobalat!). Ma ripeto, questo non spetta noi saperlo ne deciderlo!!!
Pertanto Tiff Calsifar così si esprime: "La perdita di un compagno valoroso come Liyn Verdelampo, non può essere accettata se non con giusti onori e cerimonie. Ma non è questo il tempo ed il luogo, perché se guardo agli eventi che ci hanno avvinghiato in questi ultimi tempi e, soprattutto, a come ci hanno travolto non posso credere che il ruolo di Liyn Verdelampo sia relegato ad un destino così misero: ucciso da quattro lucertoloni! Se quanto fin qui ci ha portato è veramente legato in maniera viscerale alla dinastia dei Silvaenesti, come sembra, Liyn ha ancora tanto da dire ... e lo dirà!"
E' giunto il momento che il gruppo dei Campioni di Brindingford si dimostri tale e al loro fianco non mancherà l'aiuto di Tiff.
P.s. A tal proposito (fuori dal gioco) ho rispolverato le memorie di Durr e soprattutto le sue magie di chierico, e suggerisco a tutti i Pg, e soprattutto a Echoes, di dare un'occhiata all'incantesimo "Rianimare morti". La soluzione è alla nostra portata di mano (o meglio di incantesimo), basta solo che ognuno metta mano al suo portafoglio!
P.p.s. In riferimento al portafolgio, ricordo che un aiuto immediato potrebbe venire dalle 1000 MO che Lord Jarmath ha messo a disposizione di ognuno di noi e che,se non ricordo male, alcuni non hanno usato. Di sicuro so che Tiff e Koril li hanno già investiti, ma un modo per recuperare la nostra parte lo troveremo!
Grazie Tiff, era quello che volevo dire io! Non è meta-game se il giocatore decide di non voler più giocare un PG!
Su "rianimare morti" me ne ero accorto anch'io ma aspettavo che spendeste 7.000 MO per resurrezione e 10.000 per il componente...sigh!
PS: come si fa ad interpretare un Pg morto lo scoprirai lunedì 9! ;>
beh mi sembra che la questione sia: i compagni decidono se rianimare lo sfigato compagno (io direi assolutamente si, anche se tornerò ad essere un barbone!), POI il soggetto decide se vuol giocare ancora quel personaggio (io preferirei di si!).
aggiungo inoltre che mi sembrerebbe una cosa carina se la municipalità di brindirford a cui stiamo salvando il culo partecipasse in maniera generosa alle spese... anche perchè non è affatto detto che sia l'ultimo delle nostre perdite in questa missione! ...se ne dobbiamo rianimare altri che facciamo? vendiamo il castello??
Ovviamente se resuscito tengo questo personaggio (se volevo cambiarlo non aspettavo di essere ucciso... piuttosto cercavo la morte contro qualche saputo/notabile/brigadiere di Brindingford o ,meglio, mi dirigevo spedito verso la Grande Foresta). Vorrei poi dare un input ai miei compagni (anche se non dovrei): credo che il corpo di Liyn serbi ancora un po' di soldi per eventuali incantesimi resurrettizi(sempre che quel barbone di Echoes non mi abbia portato via anche le monete di rame).
Non so se avete notato che stiamo affrontando un'invasione di hobgoblin e che forse domani la municipalità di Brindingford potrebbe non esistere!
Scusate ma non ho proprio pensato di portarmi in battaglia le chiavi dei forzieri cittadini...
Senza neppure un attimo di esitazione Khoril si era già espresso subito dopo la morte del fidato compagno al quale ha giurato di seguirlo nella sua cerca dopo aver liberato Bringdinford dal Male, ovvero avevo già proposto di portarlo al tempio per la resurrezione e la vita di un compagno NON HA PREZZO per un paladino!
Ovviamente rianimare i morti l'avevo considerato fin dal passaggio al 5° livello...come inc assolutamente non pratico! Riporta in vita con un livello in meno e costa 5000 mo in diamanti!!! Ora, se ci sono diamanti per 5oooo mo in città e ci stiamo a pagarli, per me va benissimo, perchè di fronte all'urgenza si può soprassedere sul livello in meno. Resurrezione, che potrei tentare di tirare in pergamena costa 10.000 mo.
Visti i pareri dei compagni, io mi metto a disposizione per Rianimare se si trovano i diamanti.
Faccio notare che l'ungueto da voi deriso, che cercavo di spalmare la volta scorsa era proprio in funzione della preservazione del cadavere in vista di rianimazione!
Comunque, vista la spocchia di VerdeMinchia era meglio farlo calare a paesano di 1 liv :)
- Pergamena di Rianimare morti: 6.125 MO;
- Pergamena di Resurrezione 12.275.
"La vita di un compagno non ha prezzo", per tutto il resto c'è Mastercard...
Bhè penso che con il suo equipaggiamento come pegno a quella cifra ci si possa arrivare agilmente, in ogni modo da morto a cosa gli servirebbero tutte quelle cose belle luccicanti? se le terrebbe echoes!
Al massimo se non ci si arriva con l'equipaggiamento, si può sempre trovare qualche altro modo per tirare su due soldi...
cominciate a raccattare ogni singolo centesimo da ogni goblin che uccidete e vendete a peso tutta la ferraglia che si portano addosso... e poi c'è sempre quella bella pelle di drago!!!
E per ogni consiglio.... 100 m.o.!
Va bene vendere il culo per un po' di soldoni sonanti...ma non di notte, specialmente nel bel mezzo di una sanguinosa battaglia!
Dovrete aspettare gli orari di apertura...
Posta un commento